09 apr 2013

Filled Under: ,

Armi Italiane: novità dell'industria bellica italiana

Ecco un articolo che volentieri riprendo.
Era stato pubblicato ( da me) in un altro sito a gennaio del 2008, e da allora non molte cose sono cambiate sotto questo aspetto: purtroppo molta innovazione non c'é stata per diversi fattori tra i quali:

  • la crisi economica
  • gli scandali di Finmeccanica

Quindi é sempre valido, sia sotto l'aspetto tecnico, sia come analisi...

In Italia, spesso, c'è la convinzione che in campo militare il Nostro esercito sia di
armi italiane beretta
Beretta cal. 12 automatico
un livello inferiore agli altri, è un "background" culturale che, secondo il mio parere, è stato tollerato dalle 'alte sfere' per scopi ben precisi, infatti, come anche riportato da queste colonne,
avendo perso la guerra, anche se in parte l'E.I. si è riscattato entrando a far parte dei partigiani, un'altra buona fetta si schierò con la Repubblica di Salò, quindi, memori del MinCulPop e consci che l'immagine è molto importante nell'opinione pubblica "indirizzata" dai mass-media, si è fatta passare questa immagine .

D'altronde si sa, che decine di casi di brutalità imputabili a ufficiali dell'esercito italiano furono 'insabbiate' per ovvie ragioni di politica interna e di politica  internazionale.
Evidentemente, passare per 'incapaci e male organizzati', diede un immagine più di 'simpatia' che non essere ricordati come l'esercito che combatteva a fianco di delle SS .
Questa mentalità è andata avanti e ha fatto comodo per decenni, finchè, guarda caso, dopo la caduta del muro di Berlino, l'Esercito Italiano è riuscito, prima in patria e poi all'estero, a riconquitarsi il giusto rispetto che meritava.


In questi 40 anni, intanto, la Nostra industria bellica, non è stata certo a guardare, d'altronde far parte di una categoria di 'imbelli' ha fatto molto comodo e ha stupito molti , quando negli anni '90 uscirono i dati internazionali che l'industria bellica italiana era fra le più attive, è infatti la seconda nel mondo per esportazione di armi leggere.
D'altronde c'era da aspettarselo in certi campi prima della guerra si eccelleva: era impossibile che ci fossimo scordati tutto sull'alta tecnologia che serve a costruire buone armi da guerra e che riuscivamo a vendere solo fucili da caccia.

Descrizione dei video:

L'Oto Melara fu una di quelle industrie che mai venne meno alla tradizione, infatti proprio in questa playlist è presente con svariati esempi, uno per tutti l'incredibile 'Vulcano' (video n.11)il sistema di proiettili che dovrebbe produrre una rivoluzione nella balistica ( il video è in inglese ma grazie all'animazione si capice benissimo) L'ex Agusta, proprio quella delle moto, è riuscita a vendere l'elicottero pure al Presidente degli Stati Uniti, prima volta per un'industria straniera e uno dei risultati più importanti a livello di immagine degli ultimi anni; infatti nella plylist è presente sia l'NH 101 l'elicotterone presidenziale multiruolo che il bellissimo ( a mio avviso) Mangusta (n. 6) , l'elicottero d'attacco più leggero fra la concorrenza.
Poi è di questi ultimi mesi la notizia che la Fiat Oto Melara ha costruito un nuovo mezzo di cui è in pratica impossibile avere immagini ( infatti grazie anche all'incredibile, anacronistica riservatezza dell'E.I. non c'è nemmeno uno straccio di video in tutto internet!) e ne stiamo vendendo un pò in tutto il mondo: è il 'Lince' una Jeep anticarro che, anche se costa lira d'iddio, pare faccia bene il Suo lavoro, più volte, colpita da mine anticarro,  i componenti ne escono solo feriti, non sempre però, ultimamente i combattenti afghani-pakistani chiamati talebani si sono organizzati diversamente e usano cariche per queste jeep solitamente usate per i carriarmati...
Potrete vedere le immagini delle FREMM (n.8) le future navi multiruolo della Marina Militare Italiana, inoltre il 'Puma' sempre Fiat OtoMelara, la versione italiana del PREDATOR (n.4 ) e il cannone navale 'Super -rapido' anch'esso fiore all'occhiello di Oto Melara, insomma c'è di che vedere, molti video sono 'commentati' in Italiano: un'oretta di immagini che difficilmente si vedono in TV.


PS: all'ultimo momento o 'aggiunto 4-5 video di Finmeccanica, vero 'motore' di tutta l'industria bellica high tech italiana, con un pò dei suoi progetti: ce n'è uno particolarmente importante per l'industria aereonautica: il LOAN un laser che identifica eventuali ostacoli-come i fili elettrici- a bassa quota ( video n.16)
Come si sceglie un video su una playlist di YouTube: cliccare su 'play', andare col mouse sopra le frecce a destra e sinistra: cliccandoci scorreranno sotto i video in piccoli riquadri con i titoli e il numero relativo, sciegliere quale interessa e cliccarci sopra.


Ecco elencati tutti i video delle armi di questa playlist:

  1. Vulcano: Oto Melara; Italian Navy Projectile precision pr
  2. Italian Army Main Battle Tank -C1 Ariete
  3. 76SR-Your solutions to any Naval Problems
  4. Otomelara Puma
  5. AgustaWestland
  6. FALCO UAV
  7. WASS Finmeccanica Group
  8. Selex SI- Homeland Security Systems
  9. LOAM
  10. L'essenza della Marina Militare Italiana
  11. OtoMelara Marlin WS
  12. OtoMelara Dart Strales
  13. C-27J Spartan Video
  14. T-129 // Agusta Westland'ın Hazırladığı Video \\
  15. Presentazione nuovo veicolo blindato 8X8 Freccia

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.