Attentatori di Boston sono stati presi, 1 è morto ( aggiornamenti)

Gli attentatori sono due giovani sui 20 anni, abitavano a Boston, uno è morto l'altro è scappato.

Si sa questo ( per ora) di quello che sta accadendo stanotte a Boston, è iniziato tutto ieri sera sul tardi con un appello lanciato dall'FBI qui.

E' da stanotte che le notizie si susseguono una dietro l'altra circa l'identificazione di 2 sospetti che avrebbero potuto prendere parte al grave attentato che ha insanguinato la maratona di Boston.
Ecco una ricostruzione dei fatti (aggiornata):


Ieri notte a tarda sera (ora italiana), l'FBI ha pubblicato delle fotografie dei sospetti  (qui a destra)  ed un
terroristi boston
I 2 attentatori di Boston
video, ripreso da delle telecamere di sicurezza in cui 2 ragazzi dall'apparente età di 20 anni si aggiravano furtivi nel luogo dell'attentato, portavano cappellini da baseball e con sè avevano 2 zaini del tutto simili a quelli usati per metterci le bombe rudimentali che hanno causato la strage.

Poche ore dopo si è avuta la notizia che un poliziotto è stato ucciso al Mit di Boston: le 2 notizie sembrerebbero correlate:
da fonti della polizia locale - non ancora confermate - dicono che uno dei 2 sospetti sarebbe stato infatti 'fermato' ed un altro sarebbe proprio quello che ha sparato al poliziotto; la zona è tuttora circondata dagli agenti e si sospetta che il secondo uomo ( un ventenne) abbia con sè dell'esplosivo.

1 dei 2 sospettati sarebbe morto in ospedale, per le ferite ricevute durante il conflitto a fuoco con la polizia, mentre l'altro avrebbe rubato una macchina e sarebbe tuttora attivamente ricercato, anche con l'ausilio di droni.
unità cinofile boston
K-9 le unità cinofile che hanno scoperto
le pentole a pressione per fabbricare
gli esplosivi

LA POLIZIA HA CONFERMATO: SI TRATTA DEI 2 SOSPETTI DELLA STRAGE DI BOSTON

Aggiornamenti: 


  1. Le unità cinofile K-9 hanno trovato le pentole a pressione per fabbricare le bombe al 465 di Arsenal Street (Boston).
  2. La polizia ha richiesto l'uso di un BearCat , un veicolo blindato in loro dotazione, per poter cercare meglio altro esplosivo, sono in atto dei rastrellamenti casa per casa per portare avanti questa operazione.
  3. La polizia dello Stato del Massachusetts, sul suo account ufficiale di Twitter , mette in guardia i residenti Watertown ( un sobborgo di Boston) di
    ricercato di boston
    Il ricercato di Boston
    rimanere nelle loro case e di non aprire la porta "a meno che non si tratta di un agente di polizia identificato." "Se avete dei sospetti circa qualcuno alla porta, chiamate il 911 immediatamente. Ripetiamo: non rispondere a porta, stare lontano da finestre, tenere le porte chiuse", dice la polizia di stato in un altro tweet.
  4. I nomi dei 2 terroristi sono: Mike Mulgueta e Sunil Tripathi. Tripathi, 22 anni, è uno studente della Brown University di origine indiano-americana, questo è quello che riportano molti siti, ma la cosa non è ancora stata confermata dalla locale polizia.
  5. Addestramento militare: secondo quanto hanno detto diversi agenti, i 2 sembravano aver avuto un addestramento militare, uno di loro - cittadino americano - era scomparso da tempo
  6. Sarebbero ceceni i 2 fratelli terroristi che avrebbero compiuto l'attentato:  Dzhokhar A. Tsarnaev e Tamerlan Tsarnaev .
  7. Sulla sua paginetta di Vkontakte, il Facebook russo, Dzhokhar Tsarnaev dichiarava alla voce “idee” “Islam” e alla voce “Cose importanti della vita”: “Carriera e denaro”. Ascoltava musica moderna, guardava videoclip con ragazze che ballavano, indossava felpe con cappuccio come quella che ha addosso ora, mentre è in fuga dalla polizia in una Boston paralizzata dal terrore. Come ha fatto questo 19enne dalla faccia d’angelo a diventare l’uomo più pericoloso degli Stati Uniti? L’ombra della guerra cecena non l’aveva sfiorato che di striscio: i Tsarnaev erano scappati nel 2001 dal Kyrgizistan, e i fratellini avevano fatto appena un anno di elementari a Makhachkala, nel Daghestan, prima di sparire dalla Russia. A quanto pare, per sempre: emigrati in Turchia, e poi negli Usa, dove la loro famiglia si era sistemata abbastanza bene. Dzhokhar aveva vinto una borsa di studio alla Ringe and Latin School concessa dalle autorità di Cambridge, sobborgo per bene di Boston, e suo fratello Tamerlan sognava di entrare nella nazionale americana di pugilato. [la stampa]
  8. Sembra che i regazzo si trovi asserragliato in una casa del quartiere di Watertown e circondato dalla Polizia.
Bombe di Boston
Bombe di Boston:
il sospetto terrorista passeggia dietro la folla, a pochi metri dal piccolo Martin, il bimbo di otto anni vittima dell'attentato (FBI)

 Dzhokhar Tsarnaev
Il terrorista ceceno 19enne Dzhokhar Tsarnaev
attivamente ricercato dall'FBI

PS: le notizie stanno arrivando in questo momento ed aggiorneremo questo post con altro materiale..


Commenti