02 apr 2013

Filled Under: , ,

DARPA: $50 million to increase understanding of brain function create new capabilities

L'Agenzia americana per i progetti di ricerca avanzata per la difesa stanzierà 50 milioni di $ solo nel 2014 per incrementare la comprensione delle funzioni del cervello umano e creare nuove capacità.
E' questo quanto dichiara la stessa DARPA in un comunicato pubblicato pochi secondi fa nel suo sito ufficiale.
Proprio ieri avevo scritto sui nuovi Robot militari umanoidi di DARPA, e a che punto fossero.
E' stato lo stesso Presidente Obama a presentare questa nuova ricerca scientifica, e il direttore del progetto Arati Prabhakar ha detto: "Questo tipo di conoscenza delle funzioni cerebrali potrebbe ispirare la progettazione di una nuova generazione di sistemi di elaborazione delle informazioni; portare a capire meglio le lesioni cerebrali e i vari possibili meccanismi di recupero, scoprire  nuovi metodi diagnostici, terapie e dispositivi per curare le stesse lesioni traumatiche".
obama and darpa
Obama and DARPA
Questi nuovi studi di DARPA - in cui si sta impegnando da diverso tempo - hanno come obiettivo il miglioramento della salute dei soldati feriti in battaglia.
Con il tempo però potrebbero avere altre ricadute ( come di solito avviene).
In questo caso saranno nel campo  medico civile , ma anche in quello militare, riuscendo ad ottenere dei soldati più preparati ad affrontare lo stress e con una capacità mnemonica più grande.

Ecco alcuni dei progetti per cui questi soldi sono stati stanziati:

  • Restorative Encoding Memory Integration Neural Device ( dispositivo per l'integrazione neurale della memoria, quello che popolarmente è conosciuto come MICROCHIP)
  • Reorganization and Plasticity to Accelerate Injury Recovery
  • Enabling Stress Resistance

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.