Guerra in Iraq ed Afghanistan costerà 6 Triliardi di Dollari agli USA

Oggi é uscito un interessante articolo sul Washington Post, che cita i calcoli di una ricerca dell'Università di Harvard: i costi questa lunghissima guerra al terrore - come fu più volte definita - e di quanto i contribuenti americani hanno e dovranno ancora sborsare.
Le cifre sono anche difficili da capire, per quanto sono alte.
da 6 ai 10 Trilioni di $.
Ricordiamo, per chi non lo sapesse che 1 Trilione di dollari equivalgono a 1.000 miliardi di dollari, cioè 1 milione di milioni di dollari in cifre : 1.000.000.000.000, cioè un 1 seguito da 12 zeri, e qui si parla che i trilioni saranno da 6 a 10.. non si riesce nemmeno a calcolarli tutti...
costi della guerra in Afghanistan - Iraq
Costi della guerra in Afghanistan - Iraq
Dopo aver pubblicato ieri le possibili ragioni economiche di una guerra così lunga, mi sembrava doveroso riportare questa notizia.
Questa cifra comprende molte spese, che non sono solo le armi, gli approvvigionamenti,  le munizioni e gli stipendi per i militari americani, ma anche le spese che gravitano intorno ad una guerra, questa in particolare.
L'enorme numero di morti e feriti americani, i soldi spesi per la ricostruzione in quelle terre,  e quelli che si spenderanno in futuro.
E' questo lo studio fatto da Linda J. Bilmes, docente di politiche pubbliche e ricercatrice di Harvard.
"Come conseguenza di queste scelte di spesa in tempo di guerra, gli Stati Uniti si troveranno ad affrontare vincoli nel finanziamento di investimenti in personale e diplomazia, ricerca e sviluppo e nuove iniziative militari", dice il rapporto . "L'eredità di decisioni prese durante la guerre in Iraq e Afghanistan dominerà i futuri bilanci federali per i decenni a venire."
Parole molto pesanti, specialmente ora in tempo di crisi economica mondiale, l'economia americana sarà quindi ancora messa a dura prova.
Sarebbe molto interessante sapere quanto costa all'Italia la guerra.
Anche l'Italia ha partecipato, partecipa e continuerà ancora per molto tempo a partecipare a questa operazione militare...

Commenti