08 giu 2013

Filled Under: , , ,

#NoSlot Blogger italiani contro il gioco d'azzardo

Ecco una bella iniziativa segnalatami da Sabrina A., a cui sono invitati tutti Blogger Italiani, e a cui partecipo volentieri con questo piccolo contributo.
Non sono contro il gioco d'azzardo, secondo me è giusto che chi voglia possa giocare, ma è ancor più giusto informare sul cosa é in realtà il gioco d'azzardo.
Io non gioco - non è che non abbia mai giocato - non perchè non mi piaccia giocare d'azzardo, ma perchè non vinco, e non vinco non perchè sono sfortunato, non vinco perché non sono il possessore di un Casinò nè un possessore di una sala di slot machine.


Non vinco perché lo dice la scienza dei giochi; io non sono il Banco e quando
NoSlot Blogger italiani contro il gioco d'azzardo
NoSlot il 13 Giugno
contro le slot machine
c'è un gioco in cui parto decisamente sfavorito, non vedo perchè dovrei giocarci, per trovare un effimero aumento delle mie endorfine?
Sì, perché il gioco d'azzardo è stato equiparato all'uso di droghe, a lungo andare le sensazioni di eccitazione, rammarico per le perdite, e gioia per le (poche) vittorie, lasciano un senso di vuoto alla vita quotidiana, il meccanismo è semplice: più si gioca più si vorrebbe giocare, poi magari chi ha un carattere un pò più debole si può rovinare la vita economica, lavorativa e nei casi gravi anche quella affettiva.
Nell'anno 2011 l'industria dei giochi d'azzardo in Italia ha fatturato 64 miliardi di euro; di media, ogni cittadino italiano gioca 500 euro all'anno, 17 milioni gli italiani implicati un questo sporco affare...

Dove vanno a finire i soldi delle giocate:

  1. 53,6% allo Stato italiano , l'erario;  tranne che per le giocate effettuate in Sicilia, per le quali il 12,5% è trattenuto dalla Regione.
  2. L'8% è trattenuto dal punto vendita, il
  3. 3,73% va al concessionario (attualmente la Sisal) 
  4. 34,648% costituisce il montepremi
Dal 1º gennaio 2012, le vincite in contanti sono tassate.
Per partecipare al Blogging day "NoSlot" basterà che postiate le Vostre impressioni sulle slot machine e il gioco d'azzardo in Italia il 13 giugno 2013.
NON IMPORTA AVERE UN BLOG: potete farlo pure sul Vostro Twitter o facebook, why not?
Io l'ho fatto per tempo, come potete vedere......


0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.