22 apr 2015

Filled Under: , ,

Francesco Teopini, Italian classical guitarist

Francesco Teopini, is a young Italian guitarist that, although it is not yet very popular in our Country, it is appreciated abroad, and very popular on YouTube.
Unfortunately in Italy, it is difficult to emerge as pop musicians or rock, it is virtually impossible to emerge as classical musicians.
Such a difference that I found between the various 'scout TV' Italians and foreigners is that these, inserted between the participants also classical musicians, not in Italy, I have never seen.

Yet our country is the home of the Opera, baroque music and is famous throughout the world as the cradle of classical music.

Francesco Teopini, é un giovane chitarrista italiano che, nonostante non sia ancora molto popolare nel Nostro paese, è apprezzato all'estero, e molto apprezzato su YouTube.
 Purtroppo  in Italia, se è difficile emergere come musicisti pop o rock, è praticamente impossibile emergere come musicisti di musica classica. Una differenza ad esempio che ho trovato tra i vari talent-scout Tv italiani e stranieri è che questi ultimi inseriscono tra i partecipanti anche musicisti di classica, in Italia no ne ho visti.
Eppure il Nostro paese é la patria dell'Opera, della musica barocca ed è famosa in tutto il mondo come una delle culle della musica classica.
Francesco Teopini
Senza fare i finti moralisti, in realtà il livello culturale italiano, se si è un pochino innalzato a livello di alfabetizzazione, si è preoccupantemente abbassato a livello di cultura classica, oltre alla musica, la pittura, la scultura, l'architettura e l'arte in generale sono messe da parte, snobbate totalmente dal marketing, per fare posto modelli di facile consumo. Se a questo aggiungiamo che la profonda crisi economica che stiamo attraversando non permette più ad enti pubblici di promuovere la musica classica come un tempo ecco che la quadratura del cerchio è completata.

Ma per artisti di qualità c'è sempre la possibilità di emigrare,. come ha fatto il Nostro Francesco Teopini, che dopo aver studiato in un'accademia a Londra, é partito da Perugia e se n'è andato in Cina (in Oriente la musica classica è molto apprezzata).
  La particolarità di Francesco é quella di arrangiare pezzi molto famosi e di 'farli suoi' A me piace molto come chitarrista e a Voi?
  Ecco qui un video e altre informazioni:

Recensioni di professionisti della chitarra a Francesco Teopini:

  •  David Russell chitarrista di chitarra classica, vincitore del Grammy Award nel 2005): "Ho conosciuto Francesco diversi anni fa ed ho visto il suo sviluppo musicale e devo dire che ha una tecnica eccellente  ".
  • Angelo Gilardini, chitarrista di chitarra classica, compositore e musicologo: “Francesco Teopini ha completato il suo corso di studi in modo brillante, con una profonda preparazione. Ascoltandolo, senti che le aquisizioni accademiche non hanno cambiato il suo modo di fare musica, che si distingue per spontaneità e verve comunicativa”.

Dove trovare Francesco Teopini su internet:

  • http://www.youtube.com/user/TetecaGuitar/
  • http://francescoteopini.instantencore.com/
    Francesco Teopini guitarist

0 commenti: