6 mag 2015

Filled Under: , ,

J Ax asfalta Salvini

Questo é un post per tutti, non solo per gli amanti della musica rap italiana, o per i fan del rapper J Ax.

J Ax é stato uno dei primi rapper italiani, ma torniamo indietro..
Essendo un post per tutti, cerchiamo di spiegare cosa é il rap e l'hip-hop music, un genere che non piace a molte persone, seguito da molti giovani ed odiato da chi ha una certa età, diciamo da chi ha più di 40 anni e, visto ormai che in Italia le persone che hanno 40 anni hanno superato di numero quelle che ne han meno, possiamo dire che la musica rap é seguita solo ed esclusivamente da giovani e giovanissimi.

L'hip-hop é un movimento culturale, nato in America, movimento che consisteva nel far incontrare ragazzi dei quartieri più poveri e disagiati, farli stare insieme facendo musica rap, ballando, scrivendo sugli squallidi muri delle periferie, un movimento che ha visto nella musica rap la propria espressione di pensiero. Le canzoni rap, raccontavano la vita di questi ragazzi, se la prendevano con i poteri forti, ed avevano una importante connotazione rivoluzionaria e trasgressiva, questo accadeva all'inizio degli anni '70 in America - o meglio - nei grandi agglomerati urbani di New York, LA, Seattle, Chicago.

J Ax asfalta Salvini
Alessandro Aleotti , in arte J Ax, milanese nato quando é nato l'hip-hop, é stato uno dei primi rapper italiani a scrivere e pubblicare un disco rap in italiano. Con il gruppo Articolo 31, ha scritto tante belle canzoni alla fine degli anni '80 ed inizio anni '90, canzoni che hanno avuto un notevole successo, canzoni a volte divertenti, a volte spiritose, a volte che facevano riflettere.

Dote principale di un paroliere di musica rap, é quella di saper usare la lingua italiana in modo artistico, in modo da saper riuscire emozionare chi l'ascolta, di saper raccontare la realtà in un punto di vista diverso, da quella che Noi solitamente percepiamo.

Un rapper é uno che sa usare le parole, come dimostra in questo video.
Chi dice che il rap é una sottocultura, o una 'musica per bambini', evidentemente non lo conosce e non ne conosce nemmeno le grandi potenzialità economiche di questo genere musicale.

Ieri a Piazzapulita - LA7 J-Ax in due minuti ha ridicolizzato Matteo Salvini e la Lega Nord. Applausi.
Posted by Sinistra Ecologia Libertà on Martedì 5 maggio 2015

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.