09 mar 2016

Filled Under: ,

Sanremo 2016 Canzoni Cantanti vincitori: Gabbani "Amen" e Stadio "Un giorno mi dirai"

Il 66° Festival di Sanremo con i suoi cantanti e le sue canzoni, avrà un programma di date dal 9 al 13 Febbraio 2016, chi sarà il vincitore di Sanremo 2016 quest'anno?

Il Festival di Sanremo 2016, é la 66a edizione di questo che è diventato a tutti gli effetti un rito collettivo, nonché il più importante spettacolo in Italia.

Quest'anno, come per Sanremo 2015, l'edizione sarà presentata da Carlo Conti, il quale ci presenterà 8 Giovani con otto canzoni  nella sezione Nuove Proposte e 20 Campioni con altrettante canzoni, ricalcando quella che é stata la formula della scorsa edizione.

Sezione Nuove Proposte, vince AMEN di Francesco Gabbani:

  • Ha vinto proprio la canzone che Noi apprezzavamo di più in assoluto, è nella categoria giovani e porta una ventata di freschezza e vivacità in una edizione di Sanremo pesantissima a livello musicale.
  • Francesco Gabbani con la sua canzone Amen, porta un bèl testo non impegnato, ma scritto veramente bene, come già abbiamo accennato più volte ci sembrava il Battiato della prima ora, quando all'inizio degli anni '80 diventò famoso con la sua disco music, anche Amen ha un ritmo che riesce a smuoverci e a farci canticchiare.

Vincono gli Stadio con Un giorno mi dirai tra i Cantanti Big:

  1. Vince una band storica italiana il 66° Festival di Sanremo, gli Stadio, un gruppo rock-pop che ormai sembrava non volerci più accompagnare, ma che invece è rispuntato fuori dal nulla portando a Sanremo questa canzone Un giorno mi dirai.
  2. Francesca Michielin è la seconda classificata con la canzone 'Nessun grado di separazione', che Noi avevamo dato tra le favorite tra i cantanti Big, una canzone non bellissima ma sicuramente meno peggio di tante altre che in questi giorni ci hanno decisamente annoiato.
  3. Debora Iurato e Giovanno Caccamo con la canzone "Via da qui" sono arrivati in 3a posizione.

Aggiornamento 13 Gennaio 2016: I presentatori, ospiti e vallette di Sanremo 2016 saranno oltre a Carlo Conti: 

  1. Gabriel Garko, il popolare attore-fotomodello, 
  2. Madalina Ghena, una bellissima modella di origini rumene, 
  3. Virginia Raffaele, una brillante comica che molti già conosceranno per aver lavorato con la Gialappa's band. 

Aggiornamento 5 Febbraio: i comici ospiti al Festival di Sanremo 2016:

  • Carlo Conti ha fatto sapere oggi, durante il TG1 che nel palco dell'Ariston, ci saranno Nino Frassica, Giovanni Alldo e Giacomo, Fiorello ( forse) e il bravissimo Brignano. 
  • Se per Fiorello la cosa ancora non è confermata - Fiore non ama fare l'ospite ma giustamente a lui piace fare il one-man-show quindi in caso dovrebbe essere Lui a presentare Sanremo, per vederlo a Sanremo, per gli altri comici è cosa sicura. Nel caso quindi che ci si stanchi ad ascoltare le canzoni, ci saranno questi intrattenitori a farci passare una bella serata. 

Quali sono i Cantanti favoriti e canzoni canzoni favorite del 66° Festival della Canzone Italiana:

Veniamo al toto-canzoni, la parte più interessante di tutto il Festival di Sanremo: chi vincerà questo Festival 2016?
  • Chiara dello Iacovo è la favorita tra i giovani, lo si sa in quanto già la canzone è conosciuta, ma ci sono canzoni e cantanti interessanti tra gli stessi giovani che potrebbero avere molti voti da casa. 
  • Una di queste è la cantante nera Cecile che canta NEGRA, una canzone sul razzismo.
  • Infine vi vogliamo segnalare Francesco Gabbani, con AMEN, una canzone con un bel ritmo e un testo che ci ha ricordato i migliori anni di Franco Battiato.

Quindi non ritroveremo la Littizzetto che dopo alcuni anni di presenza a Sanremo come comica, stava diventando sinceramente pesante e ormai non faceva più ridere nessuno. Se ancora non si sa molto sugli eventuali ospiti stranieri, per gli ospiti italiani, oltre alla già annunciata presenza di Laura Pausini di cui si parlava da mesi, ci saranno sicuramente:

Aggiornamento 14 dicembre: finalmente conosciamo i nomi dei 20 cantanti big che parteciperanno a Sanremo. 

  • Naturalmente gli esclusi ci sono rimasti piuttosto male e come al solito si sono accese delle polemiche anche piuttosto pesanti. Oggi con i social network ogni cantante può esprimere la sua opinione su un'esclusione così importante per la sua carriera e sono volate parole grosse all'indirizzo di Carlo Conti. In fondo troverete i cantanti Big con la canzone che porteranno a Sanremo 2016, vi ricordiamo infatti che questo anno ogni cantante avrà solo una canzone; meglio, no?

Aggiornamento 3 dicembre: i giovani sono stati scelti:

  • Ieri si è conclusa l'anteprima di Sanremo con la scelta di 8 giovani proposte che parteciperanno al Festival, i Loro nomi li potete leggere di seguito.

Aggiornamento 20 novembre: i vecchi cantanti sono penalizzati:

  • Scoppia la polemica tra Aldo Caponi (Don Backy) e il direttore artistico Carlo Conti, in una lettera aperta, Don Backy accusa Conti di discriminare i vecchi artisti, in particolare dice che una sua canzone sarebbe stata esclusa dal Festival a priori, senza prima nemmeno essere ascoltata e valutata.

Aggiornamento 25 ottobre: Laura Pausini al Festival di Sanremo:

  • Secondo alcuni indiscrezioni pubblicate in molti giornali e arrivate dal settimanale "Chi", Laura Pausini potrebbe presentare il Festival di quest'anno insieme a Conti.
  • La Pausini é un vero e proprio 'animale da palcoscenico" e di certo non sarà emozionata più di tanto a presentare la gara canora che l'ha portata alla notorietà nel 1993, quando con il brano "La solitudine" vinse il Festival. 
  • La Pausini ha in realtà partecipato SOLO a 2 edizioni del Festival di Sanremo; quella in cui vinse - nel 1993 - e l'anno dopo, quando presentò la canzone "Strani amori". Quindi a conti fati sono passati bèn 24 anni, anni in cui sono cambiate molte cose, sia per la cantante che è nel frattempo diventata una star internazionale sia per Sanremo che é molto cambiato e ha perso molto tono in questi ultimi anni.

Selezioni Giovani cantanti dopo Natale:

  • Il 27 dicembre 2015 inizierà la trasmissione per selezionare i Giovani cantanti che parteciperanno alla kermesse sanremese.

sanremo celentano mina
Mina e Celentano

Festival di Sanremo 2016, lo specchio della società italiana:

Il Festival di Sanremo sembra tutti gli anni lo stesso, una sorta di liturgia che a Febbraio di ogni anno viene organizzata nella cittadina ligure e che la Tv di Stato italiano trasmette tutte le sere, per una settimana di fila nel suo principale canale.
Dopo 65 anni di Festival, le cose sono molto cambiate, non tanto per quello che riguarda lo spettacolo in sé ( che ripete sempre se stesso, come una liturgia, un mantra senza fine), ma sopratutto come spettatori.
Se gli anni d'oro della canzone italiana e di Sanremo sono stati quelli che sono coincisi con il boom economico del Nostro paese, cioé a cavallo degli anni '60, con canzoni come 'Volare' Sanremo ebbe una grande crisi negli anni '70, dovuta alla grande rivoluzione culturale che si stava avendo nella Nostra società.
Una crisi di contenuti, di canzoni, ( anche se proprio in quel periodo ne furono presentate di alta qualità, come Canzone)  di cantanti famosi che snobbavano il Teatro Ariston, ma poi arrivarono gli anni '80, i Sanremo di Pippo Baudo, il grandissimo successo delle canzoni italiane all'estero (L'italiano, Ci sarà) e Sanremo tornò prepotentemente ad essere lo spettacolo d'intrattenimento più importante in Italia.
Tra alti e bassi, tra canzoni molto belle (Luce) e canzoni pessime (Vorrei avere un becco) Sanremo é stato Sanremo finché l'influenza di internet non si é iniziata a far sentire.
Internet in tutte le case degli italiani, é iniziata ad arrivare dal 2006 al 2008, quando la stragrande maggioranza delle famiglie italiane hanno avuto la possibilità di avere la banda larga.
Questa ha permesso di vedere i video di YouTube, con la loro offerta di decine di milioni di canzoni in tutte le lingue, da tutte le nazioni , canzoni che provengono da diversi tempi della Nostra storia, a disposizione solo con un 'click del mouse'.

L'attenzione dello spettatore medio italiano si é spostata quindi a produzioni che più gli si avvicinavano, per non parlare della difficoltà di cantanti e case discografiche a vendere dischi.
I numeri di vendite di dischi che fece Adriano Celentano o Mina, non li farà più nessuno, proprio perché il mercato musicale è totalmente cambiato in questi ultimi 20-30 anni, ed ha avuto una profonda rivoluzione negli ultimi 5 o 6 anni, proprio grazie ad internet, agli Mp3, alla musica in streaming via video o via audio, come ma il grande cambiamento epocale non si ferma qui.
sanremo 2016 carlo conti
Carlo Conti, presentatore di Sanremo 2015

I Big in Gara a Sanremo 2016:

  • Saranno 20 e non diciotto i cantanti Big in Gara, ci sono ancora molti 'rumors' ma ancora siamo lontani dall'elenco dei cantanti Big che parteciperanno a questo Festival, c'é da dire che si fa molto insistentemente il nome di Giusy Ferreri anche se lei continua a negare. 
  • Invece si è venuti a sapere che Giusy non c'é, in compenso ci sono 20 cantanti dei quali una dozzina molto bravi e molto famosi, da Patty Pravo agli Stadio, dai sempre presenti Elio e le Storie tese al ritorno dei Blu Vertigo che forse sono stati chiamati grazie alla presenza di Morgan, ad artisti che sono più giovani e piacciono ad un pubblico più giovane, ma sono molto apprezzati anche da chi ormai ha superato abbondantemente i 40 anni e che sono diventate famosi sopratutto ai programmi televisivi di talent scout quali Annalisa, Francesca Michielin, Neffa, Noemi, Dolcenera .

Ospiti Sanremo 2016:

  • Gli ospiti sono una parte importante del Festival, che si é sempre distinto per portare i cantanti più popolari del momento, se é ormai certo che ci saranno molti nomi della canzone italiana, é più difficile focalizzare gli artisti stranieri che parteciperanno come ospiti, magari cantando il loro ultimo successo.
  • Per gli ospiti italiani, sembra ormai certa la presenza di Eros Ramazzotti ,

Programma e date di Sanremo 2016:

  1. Prima serata martedì 9 Febbraio: andranno in gara 9 canzoni dei cantanti campioni.
  2. Seconda serata mercoledì 10 Febbraio: andranno in gara le restanti 9 canzoni dei cantanti campioni. Andranno in gara anche le prime 4 canzoni dei cantanti giovani.
  3. Terza serata giovedì 11 Febbraio: ascolteremo tutte le 18 canzoni dei cantanti Big, poi ci sarà la votazione, le ultime 5 verranno eliminate e ne rimarranno quindi 13. Ascolteremo anche le seconde 4 canzoni delle nuove proposte, quindi verranno votate, in uno scontro diretto e solo 2 passeranno.
  4. Quarta serata venerdì 12 Febbraio: Ascolteremo tutte le 18 canzoni dei BIG, stavolta saranno anche giudicate da una giuria demoscopica e di esperti, oltre che dai voti a casa, le ultime 5 verranno eliminate. Inoltre sentiremo le 4 canzoni rimaste delle nuove proposte e proprio stasera ci sarà il vincitore delle nuove proposte.
  5. Quinta Ultima serata sabato 13 Febbraio: nell'ultima serata di Sanremo verrà decretato il vincitore della categoria Big nonché il 2° e 3° posto, inoltre conosceremo anche il Vincitore del Premio Tenco.

Testi canzoni Sanremo 2016:

  • Come l'anno scorso, sapremo con 1 settimana di anticipo i testi delle canzoni di Sanremo però occhio: non sapremo le musiche fino a chè arriverà l'attimo esatto in cui verranno cantante nel palco.
  • E sì, perché una regola fissa da oltre 60 anni è quella per cui le canzoni presentate a Sanremo devono essere tutte inedite e per inedite si intende che potranno essere suonate in pubblico solo a Sanremo durante la gara del Festival.

Vincitore Sanremo 2016:

  • Lo sapremo dopo la mezzanotte di sabato, durante l'ultima serata del Festival; chissà se sarà un uomo, una donna o un gruppo come l'anno scorso? 
  • L'anno scorso l'ha vinto IL VOLO e questo 2015 é stato un anno incredibile per questo trio di giovani, pieno di soddisfazioni e non solo per la canzone legata al Festival. D'altronde chi vince, partecipa di diritto all'Eurofestival, ulteriore trampolino di lancio per una carriera di successi.

Festival di Sanremo 2016, il pubblico sta cambiando:

In Italia c'é in atto ormai da anni un grande cambiamento demografico. A differenza degli anni '60, quando il tasso di natalità era altissimo, la crescita della popolazione é quasi a zero. La percentuale di giovani é in diminuzione rispetto a quella delle 'persone adulte', ancora più rispetto agli 'anziani', e non sono gli adulti o gli anziani che ascoltano e comprano la musica, sono i giovani. A questo va aggiunto l'aumento esponenziale del numero di immigrati, (ormai siamo intorno al 10% della popolazione italiana) che nonostante si possano integrare nel migliore dei modi (pensiamo ad esempio agli immigrati dall'Europa, che hanno una cultura praticamente identica a quella italiana), saranno ovviamente portati più ad ascoltare canzoni dei loro paesi, che canzoni italiane (anche se ci sono tantissimi stranieri veri e propri appassionati e conoscitori della musica italiana) e di certo non vedono il Festival di Sanremo come un rito, come l'evento di spettacolo più importante dell'anno.

Festival di Sanremo 2016, gossip e curiosità:

Nel Festival di Sanremo 2016, il fatto che abbiano vinto il gruppo di giovani "Il Volo" é stata un'ottima cosa.
Il Volo ripropongono la classica canzone italiana, con vecchie melodie e testi che si accomunano alle altre canzoni. In effetti oggi come oggi , visto che il mercato musicale interno é quasi scomparso, bisogna puntare sulle eccellenze che abbiamo. E, dato che la canzone italiana deriva direttamente dalla'Opera e dalla musica lirica, aver 'spinto' questo gruppo di giovani, non può che far bene alla Nostra musica e all'unica grande risorsa del nostro paese, cioè la cultura.

Anticipazioni Festival di Sanremo 2016:

Carlo Conti ha detto che vorrebbe Emma Marrone a Sanremo 2016 come cantante. La popolare cantante italiana è già stata presentatrice al Festival 2015 insieme ad Arisa, ma Conti ha infatti detto che vorrebbe come cantanti anche Arisa e Fabri Fibra.
Niente di nuovo per Arisa che ha già partecipato come cantante e come presentatrice, invece sarebbe una gran bella novità quella di Fabri Fibra.
Fabri Fibra è uno dei rapper più stimati d'Italia, é stato il primo a vendere tanti dischi rappando, senza peli sulla lingua e parlando degli argomenti tipici del rap. Sarebbe una gran bella cosa che Fibra venga a rappare a Sanremo. Fibra non ha precise connotazioni politiche e sarebbe la prima volta che un rapper non dichiaratamente di sinistra calpesti il palco di Sanremo.

Sanremo 2016 Canzoni Cantanti Vincitori"Festival di Sanremo 16 febbraio 2013" di Jose Antonio - Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.

Sanremo 2016, cantanti Big (sezione Campioni)  canzoni e posizione:

Cantante

Canzone

Posizione in classifica finale

Valerio Scanu  Finalmente piove
Morgan e i Blu Vertigo Semplicemente
Francesca Michielin Nessun grado di separazione 2° posizione
Elio e le Storie Tese Vincere l'odio
Zero Assoluto Di me e di te
Dolcenera Ora o mai più
Clementino Quando sono lontano
Patty Pravo  Cieli immensi
Lorenzo Fragola Infinite volte
Annalisa  Il diluvio universale
Irene Fornaciari figlia di Zucchero Blu
Neffa Sogni e nostalgia
Arisa Guardando il cielo
Rocco Hunt Wake Up
Dear Jack Mezzo respiro
Stadio Un giorno mi dirai   1° classificata
Noemi La borsa di una donna
Debora Iurato e Giovanni Caccamo Via da qui  3° classificata
Alessio Bernabei Noi siamo infinito
Enrico Ruggieri Il primo amore non si scorda mai

Sanremo 2016, sezione Nuove Proposte: cantanti e canzoni

Cantante

Canzone, video e testo

Posizione in classifica finale

Cecile N.E.G.R.A.
Chiara Dello Iacovo Introverso
Ermal Meta Odio le favole
Francesco Gabbani Amen  1° Classificato
Irama Cosa resterà
Michael Leonardi Rinascerai
Miele Mentre ti parlo
Mahmood Dimentica

Cantanti e Canzoni Vincitori del Festival di Sanremo:

Year

Tv Presenter:

Winners:

Title of Song Winner:

1951 Nunzio Filogamo Nilla Pizzi Grazie dei Fior
1952 Nunzio Filogamo Nilla Pizzi Vola Colomba
1953 Nunzio Filogamo  Carla Boni Viale d'autunno
1954 Nunzio Filogamo Giorgio Consolini / Gino Latilla Tutte le mamme
1955 Armando Pizzo Claudio Villa Buongiorno tristezza
1956 Fausto Tommei Franca Raimondi Aprite le finestre
1957 Nunzio Filogamo Claudio Villa Corde della mia chitarra
1958 Gianni Agus Domenico Modugno Nel blu dipinto di blu
1959 Enzo Tortora Domenico Modugno Piove (Ciamo ciao bambina)
1960 Paolo Ferrari Tony Dallara Romantica
1961 Alberto Lionello Luciano Taglioli Al di là
1962 Renato Tagliani Domenico Modugno Addio
1963 Mike Bongiorno Tony Renis Uno per tutte
1964 Mike Bongiorno Gigliola Cinquetti Non ho letà
1965 Mike Bongiorno  Bobby Solo  Se piangi, se ridi
1966  Mike Bongiorno  Domenico Modugno  Dio come ti amo
1967  Mike Bongiorno  Claudio Villa  Non pensare a me
1968  Pippo Baudo  Sergio Endrigo  Canzone per te
1969  Nuccio Costa  Iva Zanicchi  Non pensare a me
1970  Nuccio Costa  Adriano Celentano  Chi non lavora non fa l'amore
1971  Carlo Giuffré  Nada  Il cuore è uno zingaro
1972  Mike Bongiorno  Nicola di Bari  I giorni dell'arcobaleno
1973  Mike Bongiorno  Peppino di Capri  Un grande amore e niente
1974  Corrado  Iva Zanicchi  Ciao cara, come stai?
1975  Mike Bongiorno  Gilda  Ragazza del sud
1976  Giancarlo Guardabassi + vari  Peppino di Capri  Non lo faccio più
1977  Mike Bongiorno  Homo Sapiens  Bella da morire
1978  Salvetti + vari  Matia Bazar  ... e dirsi ciao
1979  Mike Bongiorno  Mino Verniaghi  Amare
1980  Claudio Cecchetto  Toto Cutugno  Solo Noi
1981  Claudio Cecchetto  Alice  Per Elisa
1982  Claudio Cecchetto  Riccardo Fogli  Storie di tutti i giorni
1983  Andra Giordana + vari  Tiziana Rivale  Sarà quel che sarà
1984  Pippo Baudo  Al Bano e Romina Power  Ci sarà
1985  Pippo Baudo  Ricchi e Poveri  Se m'innamoro
1986  Loretta Goggi  Eros Ramazzotti  Ci sarà
1987  Pippo Baudo  Tozzi + Ruggeri  Si può dare di più
1988  Pippo Baudo  Massimo Ranieri  Perdere l'amore
1989  Rosita Celentano + altri  Anna Oxa + Fausto Leali  Ti lascerò
1990  Johnny Dorelli  Pooh  Uomini Soli
1991  Andrea Occhipinti  Riccardo Cocciante  Se stiamo insieme
1992  Pippo Baudo  Luca Barbarossa  Portami a ballare
1993  Pippo Baudo  Enrico Ruggeri  Mistero
1994  Pippo Baudo  Baldi  Passerà
1995  Pippo Baudo  Giorgia  Come saprei
1996  Pippo Baudo  Ron + Tosca  Vorrei incontrarti tra 100 anni
1997  Mike Bongiorno  Jalisse  Fiumi di parole
1998  Raimondo Vianello + altri  Annalisa Minetti  Senza te
1999  Fabio Fazio  Anna Oxa  Senza pietà
2000  Fabio Fazio  Avion Travel  Sentimento
2001  Raffaella Carrà  Elisa  Luce (tramonti a nord est)
2002  Pippo Baudo  Matia Bazar   Messaggio d'amore
2003  Pippo Baudo  Alexia  Per dire no
2004  Simona Ventura  Marco Masini  L'uomo volante
2005  Paolo Bonolis  Francesco Renga   Angelo
2006  Giorgio Panariello  Povia  Vorrei avere un becco
2007  Pippo Baudo  Simone Cristicchi  Ti regalerò una rosa
2008  Pippo Baudo  Lola Ponce e Giò di Tonno  Colpo di Fulmine
2009  Paolo Bonolis  Marco Carta  La forza mia
2010  Antonella Clerici  Valerio Scanu  Per tutte le volte che..
2011  Gianni Morandi + altri  Roberto Vecchioni  Chiamami ancora
2012  Gianni Morandi  Emma Marrone  Non é l'inferno
2013 Fabio Fazio Marco Mengoni L'essenziale
2014 Fabio Fazio        Arisa Controvento
2015    Carlo Conti        Il Volo   Grande Amore
2016     Carlo Conti Stadio Un giorno mi dirai
2017                -

2018                -

2019                 -

2020                 -

Per avere i Testi Video di Cantanti e Canzoni di Sanremo 2016 seguiteci FB.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo sia un bel festival

Anonimo ha detto...

Ma é vero che ci sarà anche Albano e Romina Power?

Anonimo ha detto...

Basta con Sanremo, ci sono tanti problemi in Italia, i soldi di Sanremo dovrebbero darli ai disoccupati e ai pensionati che prendono la minima.

BASTAAAAAAAAA

Le Gall ha detto...

L'ultimo commento è totalmente vero e esatto !

Anonimo ha detto...

PERCHS' SOLO 6 CANTANTI GIOVANI, L'ANNO SCORSONON ERANO 8???

Anonimo ha detto...

TOTO CUTUGNO IS THE BEST

Anonimo ha detto...

Ma come si fa a far cantare i 'dear jack'?

Quanto sono stonati?

Anonimo ha detto...

LORENZO FRAGOLA FA CAGARE

Anonimo ha detto...

MEGLIO IL VECCHIETTO CHE I DEAR JACK