01 feb 2016

Filled Under:

Ennio Morricone: 2° Oscar al più grande musicista italiano vivente

Siamo molto felici per il 2° Oscar ad Ennio Morricone, che Noi riteniamo il più grande musicista italiano vivente senza dubbio alcuno.

Proprio così, Noi di Italian Songs siamo fan di Morricone da sempre, praticamente da prima di nascere già sentivamo all'interno del liquido amniotico le musiche de Il Maestro, come nell'ambiente musicale viene amichevolmente chiamato Morricone.

In tanti si erano scandalizzati che Ennio Morricone non avesse mai avuto un Oscar, fu così che molte star di Hollywood, da registi ( in primis Tarantino) ed attori ( in primis Clint Eastwood) spinsero per dare un Oscar alla carriera al grande maestro romano, così prese il suo primo Oscar, un Oscar alla carriera nel 2007.

La grandezza di questo straordinario musicista, si vede subito dai numeri e nella sua storia di 'operaio dello spartito', un compositore vero, di quelli che hanno studiato al conservatorio.

Morricone , romano de Roma, studiò al famosissimo Conservatorio Santa Cecilia, fucina di grandi musicisti italiani, dove si diplomò in tromba e composizione, conservatorio in cui studiò anche come compositore di musiche per coro.
Nato nel 1928, dopo essersi diplomato, ha iniziato subito a lavorare come compositore ed arrangiatore, prima per RCA poi fu assunto in RAI, dove naturalmente iniziò a lavorare a sceneggiati, film, telefilm e quindi a sfornare colonne sonore.

Le musiche di Ennio Morricone sono conosciute in tutto il mondo, da grandi e piccini, le colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema come quelle scritte per Sergio Leone, sono tutt'ora famosissime, band come i Metallica , i Muse, The Edge, omaggiano Il Maestro praticamente ad ogni concerto live, basta andare su YouTube e vdere come sia letteralmente venerata la sua musica da persone di tutte le età e di tutte le etnie.
Morricone è una vera, grande Star mondiale della musica.

Ennio Morricone: 2° Oscar al più grande musicista italiano vivente

10 cose che non sapevi di Ennio Morricone, il più grande musicista italiano vivente:

  1. Morricone, il più grande musicista italiano vivente, ha vinto il 2° Oscar per The Hateful Height, un film di Quentin Tarantino.
  2. Morricone ha collaborato con i più grandi musicisti, cantanti italiani, registi italiani ed internazionali, ne ricordiamo solo alcuni ( è difficile anche fare il conteggio di chi ha lavorato con Lui): Mina, Gino Paoli, Elisa, Bocelli, ha diretto grandi concerti
  3. Morricone ha scritto qualcosa come 500 colonne sonore, un numero spaventoso.
  4. Ennio Morricone è stato invitato ad abitare in California, dagli Studios in una mega villa tutto spesato, ma ha preferito rimanere nella sua città: Roma.
  5. Morricone si è candidato con il Partito Democratico nel 2007.
  6. Morricone è sempre stato un grande tifoso della squadra di calcio della Roma.
  7. Morricone ha scritto musiche per oltre 60 film che hanno vinto premi.
  8. Morricone ha scritto più di 500 tra colonne sonore per film, telefilm, sceneggiati, ecc.
  9. Morricone ha ricevuto premi per le sue colonne sonore in tutto il mondo, collezionando qualcosa come 38 Premi musicali.
  10. Morricone ha avuto 4 medaglie di Stato per meriti artistici ( 3 italiane ed 1 francese).

0 commenti: