27 ott 2016

Filled Under: , ,

Le più belle canzoni di Sanremo 2016

Il 66° Festival della canzone italiana si accinge al termine, quali sono state le più belle canzoni di Sanremo 2016?

Quest'anno il Festival di Sanremo è stato particolarmente deludente in fatto di canzoni, sarà perchè le abbiamo ascoltate solo una volta o due ( come ci ricorda il buon Gianni Morandi dal suo seguitissimo profilo Facebook), sarà perchè per farle piacere a tutti, alla fine non piacciono a nessuno, ma quello che emerge da questo Sanremo Festival è che non ci sono canzoni d'amore che ci hanno entusiasmato, e parliamo di quelle canzoni che mentre le ascolti, ad un certo punto ti esce la lacrimuccia da sola, o quelle che appena iniziano, il piede sinistro inizia a battere il tempo per terra, istintivamente.

Niente di tutto questo, nè qualcosa che ci ha toccato il cuore, nè qualcosa che ha toccato il Nostro sistema nervoso.

Le più belle canzoni di Sanremo 2016

Poco ritmo, stessi temi musicali, a volta polemiche sterili ( come quelle di Cecile,  NEGRA) o canzoni di una tristezza infinita, come quella di Annalisa, o peggio ancora, come quella di Arisa o di Noemi.

Le più belle canzoni di Sanremo 2016

AMEN DI FRANCESCO GABBANI VINCE LA CATEGORIA GIOVANI:

  • Ve lo avevamo detto solo 3 giorni fa' che la canzone di Francesco Gabbani "Amen" era quella che preferivamo. Ieri anche tutti gli italiani e i critici della sala stampa di Sanremo 2016 hanno votato per questa simpatica canzone.
  • Niente di che, delle note messe insieme con un minimo di voglia di divertire, da Vince Tempera, uno dei grandi vecchi del Festival e dallo stesso Gabbani che ci ha messo del suo per cantarla bene e dare quel tocco di spettacolarità alla canzone.
  • Una canzone che come dicevamo ha tutti i componenti per essere una vera canzone di sanremo: non impegnata, facile da ricordare nel ritornello delle parole e nella melodia, la canzone che ha successo a Sanremo è quella che fischiettano gli operai dei cantieri a Marzo ed Aprile, questo è ormai stato scientificamente dimostrato.

Sanremo 2016: le canzoni più belle 

  1. AMEN, è una canzone di un esordiente, Francesco Gabbani. Una canzone con un ritmo semplice ma sostenuto, una canzone di quella 'perfetta per l'estate', una canzone che non vuol trasmettere chissà quale messaggio, ma che riesce a farsi ricordare e canticchiare, quello che Noi pretendiamo da una canzone sanremese.
  2. INTROVERSO, una canzone di un'altra esordiente di Sanremo nella categoria giovani, Chiara dello Iacono. A detta di molti questa è la migliore canzone tra le nuove proposte, che dire? A noi piace, e parecchio.
  3. Wake UP, è la canzone di Rocco Hunt che sembra la meno peggio tra quelle dei cantanti big. Dovevamo scegliere una canzone tra quelle 20 presentate dai Big, ma incredibilmente non siamo riusciti a trovarne una che ci piaceva parecchio, un livello di mediocrità assoluta. Rocco Hunt - nonostante ci rimandi parecchia sfiducia - è tutto sommato ascoltabile, anche il video è molto carino.

Festival di Sanremo 2016 vince la canzone degli Stadio Un Giorno Mi Dirai:

  • Gli Stadio vincono per la prima volta Sanremo, con la canzone Un giorno mi dirai, un giusto corollario alla loro carriera di band seria e professionale nell'ambito musicale italiano. La canzone non rientra in quelli che sono i Nostri gusti musicali, ma è comunque ben scritta a livello di testo, parole che fanno anche emozionare chi l'ascolta, musicalmente invece ricalca le melodie della band, melodie che hanno fatto il successo di questo gruppo di 4 professionisti del palco.

Festival di Sanremo e canzoni italiani, approfondimenti:

0 commenti: