Giro giro tondo: il vero significato e storia della canzone per bambini

Chi non conosce la filastrocca o meglio: la canzone per bambini "Giro giro tondo"?
Ecco, questa canzone ha una storia incredibile, una specie di favola moderna, e sì che tutti l'abbiamo cantata quando andavamo all'asilo o alle scuole elementari, chi non ha mai partecipato al cerchio magico insieme ad altri bambini e non ha cantato questa canzoncina, buttandosi a terra e dando delle sonore culate?
Tutti lo abbiamo fatto, tutti i bambini ancora lo fanno, senza sapere che è una tradizione lunga almeno 3 secoli, che arriva dal profondo Nord, da quella Gran Bretagna che nel XIX° secolo divenne punto di riferimento per la cultura popolare mondiale.

Innanzitutto Giro giro tondo, non é una canzone italiana, ma inglese ed è orribile come sia nata.
  • Le più belle canzoni italiane
Durante la Grande Peste di Londra del 1665-66 in Gran Bretagna i morti furono quasi 100.000 , praticamente un quinto dell'allora popolazione della capitale inglese, una delle più grandi città del mondo dell'epoca.

Giro giro tondo: il vero significato e storia della canzone per bambini

Giro giro tondo, significato e storia:

Il testo originale della canzone é naturalmente andato perso, ma quello giunto fino a noi, parla di rose da odorare e di cadere tutti per terra "Ring-a-ring o' roses, A pocket full of posies, A-tishoo! A-tishoo! We all fall down"
Quando a Londra i cadaveri putrescenti dei morti di peste invadevano le strade, le persone per girare portavano con sè dei sacchettini con dentro petali di rose o altri fiori, sacchettini che si portavano al naso per non sentire il tanfo dei cadaveri in putrefazione.
Il 'cadiamo tutti insieme per terra', invece sembra sia una specie di modo per far accettare la morte ai bambini, per esorcizzarla.
Gli inni nazionali più belli
Tutti potevano morire di peste: papà, mamma, sorelline, fratellini , quindi gli educatori del tempo avrebbero scelto questa filastrocca per far accettare ai bimbi tutto quell'orrore e in qualche modo di lenirlo.
Molti dicono che la ricostruzione della storia di Giro giro tondo sia solo una leggenda, altri no.
Quello che sappiamo per certo, é che nel 1790 una canzone folkloristica del genere girava per l'Europa e che nel 1881 fu scritta per la prima volta una versione di Ring ring roses come Noi oggi la conosciamo.

Commenti