12 ott 2017

Filled Under:

Il migliore inno nazionale del mondo

Dire quale sia il migliore inno nazionale del mondo, non è semplice; l'inno di uno Stato non è tradizione molto antica, è solo dagli Stati nazionali, cioè dopo la rivoluzione francese che ogni Stato si è dotato di un proprio inno nazionale, oggi cercheremo di capire qual'è il migliore inno nazionale, sempre che sia possibile stabilirlo.

Gli inni nazionali, sono nati come dicevamo prima con i nazionalismi e gli Stati nazionali.

Pensate che il primo inno nazionale che si conosca, è quello inglese e parliamo del 1745 quando si iniziò ad usarlo, quindi quello di avere per ogni Stato un inno nazionale, é una tradizione recente, che ha preso piede dopo il 1800.

Oggi sono molto conosciuti in Europa più che altro per le manifestazioni sportive, ad ogni incontro sportivo tra 2 nazionali diverse, infatti si suonano i rispettivi inni nazionali.

Un tempo non era così, prima del 1900, cioè prima delle Olimpiadi moderne e di  De Cubertain e del suo stratagemma per far gareggiare le nazioni a livello sportivo anzichè farle "gareggiare" a suon di cannonate, gli inni nazionali venivano eseguiti specialmente da bande musicali militari che li propinavano nei numerosi eventi propagandistici nazionalisti, ma come disse una volta Jaques Chirac , uno dei fautori dell'Unione Europea, i nazionalismi sono l'anticamera della guerra.

Di seguito, una lista con il migliore inno nazionale ( a Nostro giudizio), con il link al video su Youtube e qualche piccola curiosità.


I 10 migliori inni nazionali
  1. La Marsigliese: é l'inno nazionale per eccellenza, usato anche dai rivoluzionari francesi, in realtà fu scritto prima della rivoluzione francese, rivoluzione che portò enormi mutamenti in tutta Europa. E' il simbolo musicale della libertà, dell' eguaglianza e della fratellanza, valori che tanti altri Stati hanno seguito con il tempo. Al link, la Marsigliese cantata da Edit Piaf.
  2. I migliori inni nazionali
  3. God save the Queen, é l'inno nazionale della Gran Bretagna e l'inno di molti paesi del Commonwealth ( che di solito però, hanno 2 inni nazionali). E' l'inno nazionale più vecchio, ed inoltre cambia nell'eventualità che nel trono ci sia un uomo Re o una donna Regina.
    inno di mameli
  4. Il canto degli italiani - L'inno di Mameli, è molto conosciuto ed apprezzato anche all'estero. In tutte le classifiche dei 'migliori inni del mondo', è sempre tra i primi 10 posti. Mameli, con la sua marcetta ed il suo crescendo ha incantato tutti.
    inno nazionale della russia
  5. Inno nazionale della Russia, é stato scritto nel 1944, quando ancora la guerra non era finita, evocativo, epico, da brividi, è stato 'rivisitato' più volte, sia quando il comunismo è finito, sia dopo la morte di Joseph Stalin. mentre lo si ascolta, si ha la sensazione che migliaia di T-34 marcino trionfali verso la conquista di Berlino, non trovate?
    l'inno nazionale più famoso
  6. Star Spangled Banner; l'inno americano l'abbiamo ascoltando decine di volte, nonostante siamo italiani. Tra film e telefilm di Hollywood e manifestazioni sportive, gli americani - popolo molto nazionalista - non perdono occasione per far ascoltare il proprio bell'inno, qui cantato in modo stupefacente dalla scomparsa Whitney Houston.
    l'inno nazionale più bello
  7. Ode alla Gioia , é l'inno dell'Europa, che non ancora unita del tutto, sta lavorando a questa faticosissima unione di stati. Scritto dal genio musicale tedesco di Ludwig Van Beethoven, l'Inno alla gioia fa parte di quel capolavoro musicale chiamato 9a sinfonia. Quando scrisse questo pezzo, Beethoven era completamente sordo.
    il migliore inno nazionale
  8. Deutchland uber alles ,o Deutschlandlied, o Das Lied der Deutschen, é il Canto dei tedeschi, scritto dal grande compositore Joseph Heydn é un canto che esorta all'unione delle genti germaniche. E' curioso ricordare che fu proprio l'unione dei popoli germanici uno dei cavalli di battaglia politici dei nazisti (l'annessione dei sudeti, l'invasione pacifica dell'Austria, poi della Cecoslovacchia e poi della Polonia, furono fatte proprio con questa scusa). Anche la riunificazione della DDR con la Repubblica Federale Tedesca, ha seguito i dettami di questa stupenda canzone.
    inno nazionale indiano
  9. Jana Gana Mana, é l'inno nazionale dell'India, poco conosciuto in Italia, é stato scritto da un premio Nobel indiano per la letteratura e di solito, viene cantato nello stile delle varie culture che vivono nell'enorme subcontinente indiano.
    inno nazionale brasiliano
  10. Inno nazionale brasiliano, conosciuto molto bene dagli italiani, in quanto ogni tanto, si incontra la nazionale brasiliana ai mondiali di calcio, e allora sono dolori. Secondo noi é ispirato al Nostro inno di Mameli, Voi cosa ne pensate?
    inno nazionale giapponese
  11. Kim Ga Yo ( Il Regno dell'Imperatore), é l'inno nazionale del Giappone. E' l'inno più corto del mondo. Ha il testo più antico di tutti ( del 1.000 dopo Cristo) ed è dedicato all'Imperatore-Dio ed al suo Regno. Questo inno, é lo stesso di 150 anni fa, lo stesso inno nazionale con cui i giapponesi sono andati ad attaccare Pearl Harbor.

2 commenti:

  1. Secondo me mancava l'inno peruviano detto "somos libres" e quello della Nigeria. Il di Brasile e quello americano sono brutissimi.

    RispondiElimina
  2. anche l'inno canadese è piuttosto bello
    peccato che non se ne fà menzione

    RispondiElimina

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.