25 ott 2016

Filled Under: , ,

Mina Mazzini: bio, discografia, e ultime canzoni con Celentano

Le canzoni di Mina Mazzini, dall'11 novembre si arricchiranno di un altro importante momento grazie all'ultimo lavoro con Adriano Celentano.
Questo nuovo disco promette di andare a replicare in grande stile il successo di quello che fino ad oggi era l'unico disco che i due giganti della musica italiana avevano inciso insieme.
Chi oggi è maggiorenne era nato o sarebbe venuto al mondo di lì a poco: basta questo per capire il tempo che è passato da "Mina e Celentano" il disco che ha segnato la storia degli ultimi vent'anni della musica italiana, con il suo milione e seicentomila copie vendute e il grande successo anche dal punto di vista della critica.

Ancora oggi quel disco è il lavoro discografico più venduto in assoluto sul mercato italiano e la sensazione è che anche "Le migliori", questo il titolo del nuovo lavoro dei due artisti, sia destinato a far registrare gli stessi numeri se non addirittura a fare meglio.

Mina: bio, discografia, e ultime canzoni con Celentano

Le nuove canzoni di Mina e Celentano:

L'accoglienza per il singolo "Amami, amami", che ha confermato come i due artisti, pur essendo vicini agli ottant'anni siano assolutamente aperti alle sperimentazioni sonore e alla modernità, è stata infatti entusiastica da parte del pubblico, che ha premiato il brano facendolo schizzare al primo posto della classifica iTunes, normale per i 2 cantanti italiani più famosi.
Ora bisognerà attendere l'uscita dell'11 novembre per poter ascoltare tutto il disco, la cui lavorazione è iniziata sicuramente nel 2015, come si può evincere dal criptico messaggio che Adriano Celentano scrisse all'amica di una vita per farle gli auguri per i suoi 75 anni: il Molleggiato infatti definì lui e Mina "le migliori".
All'epoca ci si interrogò sul perchè di quell'errore che sembrava assolutamente voluto.
A mesi di distanza, quando si è prima saputo che i due artisti stavano lavorando ad un nuovo disco e poi è trapelato il titolo che avrebbe avuto, tutto è stato più chiaro.
 Ma cosa devono aspettarsi i fan e coloro che magari si approcceranno per la prima volta a queste due iconiche figure della musica italiana?
I brani saranno circa venti ed è prevista una versione deluxe dove saranno presenti altri pezzi e non solo canzoni d'amore.
La particolarità, rispetto al primo lavoro insieme di Mina e Celentano, sta nella struttura stessa di questo disco: non vi saranno solo pezzi inediti, ma anche rivisitazioni di loro vecchi successi e di canzoni di altri artisti appartenenti alla scena musicale italiana.
Già da questo aspetto si capisce il grande lavoro che vi è stato dietro questo disco, perchè non è difficile immaginare che la scelta dei brani da reinterpretare sia stata tutto tranne che lasciata al caso.

Mina e Celentano, una lunga storia professionale:

Questa collaborazione tra Mina e Celentano, che hanno registrato il disco attraverso diverse sessioni che si sono svolte negli studi di Lugano della "Tigre di Cremona" e in quelli in Brianza del Molleggiato, segna un altro momento molto importante della loro parabola artistica ormai lunga mezzo secolo e della loro amicizia.
Il primo incontro artistico tra i due avvenne quando Mina cantò e arrangiò un testo scritto da Celentano, testo che poi sarebbe finito in un film in cui i due erano tra i volti più noti.
Le loro carriere sono proseguite in parallelo e altri incontri si sono avuti sul piccolo schermo, dove i due hanno alternato simpatici siparietti alle proprie esibizioni canore.
Tuttavia, per attendere un loro disco insieme si dovuto attendere il 1998.
 Ora arriva questa nuova collaborazione, la cui importanza si percepisce in modo nitido da diversi aspetti, non ultimo il fatto che la Rai dedicherà al disco una serata speciale, nel corso della quale l'ultima fatica di Mina e Celentano verrà analizzata in profondità.
Ovviamente i due artisti non saranno presenti, ma si tratta in ogni caso di un programma da non perdere.
Inizialmente la serata era prevista su Rai Uno per il 5 dicembre.
La scelta, scontata, di Rai Uno, risulta confermata, mentre la data potrebbe subire uno slittamento.
Il 5 dicembre è infatti la data prevista per il referendum costituzionale e questo potrebbe oscurare la trasmissione dedicata a Mina e Celentano. Per questo motivo appare certo lo spostamento ad un'altra data, sicuramente nello stesso mese di dicembre.
 Insomma, la fine di quest'anno porta in dote questa nuova collaborazione, la quale sicuramente sarà un regalo molto gettonato da fare alle persone care per Natale.
Canzoni di Mina Mazzini:

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.