03 nov 2016

Filled Under:

Le più belle canzoni d'amore

Quali sono le più belle canzoni d'amore? Una delle questioni più annose e dibattute quando si parla di canzoni riguarda quali siano le più belle canzoni d'amore mai composte. Si può dire che una risposta a tale dilemma sia più difficile di quella sull'essere o non essere di Amleto. Ma senza voler fare paragoni scomodi, va detto che stilare una classifica delle più belle canzoni d'amore è una impresa di carattere titanico, probabilmente impossibile. Tuttavia questo è un argomento che puntualmente e ciclicamente ritorna in tutte le discussioni tra appassionati di musica. Quindi, se volessimo rispondere alla domanda in questione, quali sono le canzoni che secondo noi non dovrebbero mai mancare in una eventuale playlist che contenga tutte le migliori canzoni di questo tipo?

Le più belle canzoni d'amore:

La prima canzone da citare è una delle ballate rock d'amore più famose degli anni '80, ovvero I want to know what love is, degli americani Foreigner. Questo è il pezzo più famoso del gruppo e per capire la sua importanza nella cultura popolare, basta pensare al fatto che è uno dei pezzi che nella storia della musica è stato coverizzato più volte e che Rolling Stones l'ha inserita tra le 500 canzoni più belle del secolo scorso.
Parlando di classici non si possono non citare i Beatles e quella che ancora oggi non solo è una delle canzoni d'amore più famose di sempre, ma è anche un simbolo della pop music. Stiamo ovviamente parlando di All you need is love, che scritta nel 1967 è ancora oggi famosissima e utilizzata per dediche ricche di sentimento e passione da parte degli innamorati nei confronti della propria dolce metà.
Parlando di Beatles la mente va, per una sorta di riflesso condizionato, agli Oasis: forse metterli in questa classifica risulterà esagerato a molti, ma la loro Wonderwall non si può non considerare non soltanto la canzone manifesto di una generazione, quella del brit-pop, ma anche una ballata d'amore atipica sia nel sound, molto ruvido, ma allo stesso tempo dolce, sia nel testo: dalla penna di Noel Gallagher, che nel 1995 era in uno stato di grazia, uscì una canzone malinconica, che era un vero e proprio grido d'amore e di richiesta d'aiuto verso la propria fiamma dell'epoca. Al di là di come la si pensi sugli Oasis, questo rimane uno dei pezzi migliori tra quelli che parlano d'amore.
Le più belle canzoni d'amore

Le canzoni d'amore italiane

Non abbiamo ancora citato pezzi di artisti italiani: fare una scelta, anche in questo caso, risulta difficile e quasi impossibile. Volendo scegliere due pezzi che fungano da rappresentanti della tradizione nostrana in fatto di canzoni d'amore, possiamo senza dubbio optare per due giganti come Fabrizio De Andrè e Lucio Battisti. I pezzi di questi due artisti che meritano di essere citati sono l'eterna La canzone dell'amore perduto e la struggente Io Vorrei, Non Vorrei, Ma Se Vuoi.
Queste due canzoni, che hanno ormai un certo numero di anni sulle spalle, sono ancora malinconicamente attuali e fanno capire come i due cantautori siano stati in grado di descrivere molto bene alcune sfaccettature di quel sentimento così incredibile che è l'amore.
LEGGI ANCHE >>> Le canzoni di Natale più belle - Gli Inni nazionali più belli - Le 10 canzoni italiane più belle -
In una carrellata di pezzi rappresentativi del rapporto tra la musica e l'argomento dell'amore, non possono mancare quelle canzoni che saranno per sempre legate alle colonne sonore dei film per cui sono state composte. Anche qui la scelta risulta molto difficile, ma dovendo fare una selezione, pensiamo che a meritare una citazione siano la compianta Whitney Houston e Celine Dion. Tutti avranno capito che le canzoni di cui stiamo per parlare sono I will Always Love You, che a volte sembra essere più famosa del film a cui ha fatto da colonna sonora, ovvero Guardia del corpo, e di My Heart Will Go on, che invece si divide equamente la popolarità con il film che l'ha resa immortale, ovvero Titanic.
Infine, parlando di canzoni d'amore, non si può non fare riferimento ad un signore di nome Elvis Presley. Di canzone del "Re" che potrebbero essere citate ve ne sono davvero decine e questo fa capire la grandezza immortale di questo artista. Tuttavia la nostra scelta non può che cadere su Love me Tender. Il motivo è semplice: per scrivere questo brano Presley trasse spunto da una ballata popolare risalente alla Guerra di Secessione e la canzone conquistò talmente il pubblico dopo la sua prima proposizione in uno show televisivo, che ancora prima di uscire nei negozi erano già un milione coloro che l'avevano prenotata.
Concludiamo questa carrellata con Historia de un Amor, di un artista quasi sconosciuto che ha avuto questa 'genialata' di scrivere una canzone per la donna di un suo amico, canzone che è diventata una delle più belle canzoni d'amore in lingua spagnola.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.