04 nov 2016

Filled Under: ,

Sanremo 2017 date, cantanti, canzoni, vincitori, ospiti, novità

Sanremo 2017, appena lo sapremo qui scriveremo i cantanti, le canzoni ed i vincitori del 67° Festival dalla Canzone Italiana.
Come ogni anno, un paio di mesi dopo l'inizio della nuova stagione televisiva si comincia già a parlare della nuova edizione del Festival di Sanremo, la storica kermesse canora nazionale giunta quest'anno alla sua 67esima edizione.
L'anno nuovo è alla porte, e con esso anche questo appuntamento molto importante sia per quanti amano la musica italiana, sia per quanti si lasciano affascinare maggiormente dallo spettacolo in sé, dai conduttori, dalle vallette, dai vestiti dei cantanti in gara, dall'allestimento e - perché no - anche dai pettegolezzi che inevitabilmente circondano un evento di questa portata.

Sanremo 2017: il presentatore Carlo Conti e le vallette:

Come ormai noto già da mesi, il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo 2017 sarà ancora una volta l'eclettico e simpaticissimo Carlo Conti, che già l'anno scorso fece molto bene al timone di tutte e cinque le serate, e difatti fu riconfermato nell'immediato.
Per quanto riguarda eventuali co-conduttori/conduttrici e vallette (o valletti, visto che l'anno scorso l'attore di fiction Gabriel Garko rivestì proprio questo ruolo, anche se con un certo disappunto rifiutò di essere chiamato così) è ancora troppo presto per sapere cosa ci aspetta al Festival di Sanremo 2017.
Di solito, infatti, i nomi dei co-protagonisti sul palco vengono resi noti non prima della metà di dicembre.
Un po' prima - appena qualche giorno - vengono annunciati invece i nomi dei cantanti famosi, i cosiddetti "big", che prenderanno parte alla gara e che come sempre saranno venti.

Sanremo 2017 cantanti, canzoni, vincitori

I Cantanti del Festival di Sanremo 2017:

E proprio l'annuncio dei big costituirà la prima clamorosa novità del Festival di Sanremo 2017 rispetto alle scorse edizioni; i nomi, infatti, non verranno annunciati come sempre la domenica pomeriggio, durante l'Arena condotta da Massimo Giletti, bensì durante un apposito show voluto proprio da Conti allo scopo di selezionare i giovani in gara nella categoria Nuove Proposte.

Quando ci sarà Sanremo 2017:

Per adesso, dunque, v'è certezza solo del conduttore e delle date in cui si terrà il 67esimo Festival di Sanremo:
  • la kermesse avrà inizio martedì 7 febbraio 2017  
  • terminerà sabato 11 febbraio 2017 

con l'annuncio del vincitore della categoria big e dei nomi del secondo e terzo qualificato.
La location sarà ancora una volta il Teatro Ariston di Sanremo, che ospita il Festival dal 1977.
Per quanto riguarda invece le Nuove Proposte - o esordienti che dir si voglia - sono già stati selezionati i nomi dei sessanta giovani che aspirano a conquistarsi un posto al Festival.
Solo un quinto circa di loro (otto, per la precisione) ce la farà, ma essere arrivati alle pre-selezioni costituisce già un buon risultato, poiché i loro nomi sono noti e sono stati battuti dalle agenzie di stampa.

I nomi dei cantanti esordienti 'Nuove Proposte': 

Durante lo show che andrà il onda il 10 dicembre in prima serata su Rai Uno, dunque, verranno annunciati i nomi dei cantanti Big e i telespettatori potranno assistere in diretta alle selezioni delle nuove proposte (anche se non potrà votare, in quanto le votazioni spetteranno a una giuria tecnica i cui giurati non sono ancora stati resi noti).

Il ritorno del Dopo Festival a Sanremo 2017 

Anche in questo caso, le novità promettono di essere moltissime.
Non solo infatti Carlo Conti ha confermato che nel 2017 tornerà l'amatissimo Dopo Festival, un appuntamento imprescindibile che per alcuni anni purtroppo non è stato rinnovato, ma ha anche ventilato l'ipotesi che il nuovo format possa godere di una serata in più. Il vecchio DopoFestival, infatti, andava in onda dal martedì al venerdì, mentre la serata del sabato (la più lunga, che solitamente occupa abbondantemente anche la seconda serata di Rai Uno) veniva commentata solo il giorno dopo a Domenica In.
Quest'anno, invece, con grande gioia degli appassionati e dei critici musicali, il DopoFestival potrebbe andare in onda anche dopo la Finale dell'11 febbraio e ospitare così il terzetto sul podio.
C'è poi un'altra decisione da prendere e che coinvolge la Rai; la dirigenza, infatti, potrebbe decidere di "raddoppiare" il Festival di Sanremo 2017: il pubblico, infatti, potrà seguire la versione ufficiale di Rai Uno e un'altra versione parodia su Rai 4 commentata dalla mitica Gialappa's Band. Il progetto c'è, restano da definire i dettagli finali per fare in modo che quello che fino a oggi è stato un esperimento confinato alla radio sbarchi anche in televisione grazie al digitale.
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO Sanremo 2012 canzoni e cantanti Sanremo 2013 cantanti e canzoni
Sanremo 2016 vincitori Sanremo 2015 cantanti e canzoni Sanremo 2009 canzoni
Le canzoni di Sanremo 2016 Sanremo 2014 cantanti canzoni Sanremo 2011 cantanti canzoni
Canzone vincitrice Sanremo 2016 Tenco la vera storia di Sanremo Canzone vincitrice Sanremo 2015
Sanremo 2015 e farfallina Canzoni Sanremo 2014

0 commenti: