26 ott 2017

Filled Under:

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?


Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro".


Septum piercing anello al naso: cosa significa la nuova moda
Rihanna ed il suo magnifico septum piercing, l'anello al nas


Nell'antica Roma il piercing al naso era tipico degli schiavi per 2 motivi:

  1. Gli schiavi venivano da posti ( Africa) dove l'anello al naso era uno status symbol.
  2. A Roma l'anello al naso era dei buoi, quindi significava sottomissione.
Anello al naso in India:
Anelli del naso, che hanno un significato simbolico nelle culture indiane, africane e alcune culture musulmane, stanno diventando popolari anche in altre aree del mondo. Infatti, negli Stati Uniti, il piercing del naso può essere visto come un atto di ribellione contro i valori conservatori. A seconda di dove si vive un anello naso può avere diversi significati - come le espressioni di valori culturali o una decorazione per migliorare il tuo aspetto.
anello al naso septum piercing significato
Lady Gaga con il suo anello al naso.
Lady G non può fare a meno di essere alla moda: eccola con un raffinato septum pierging

Piercing al naso: la vera storia

Nell'antica India, il naso era preso molto in considerazione, oltre ad essere destinato oltre a respirare e fondamentale per lo YOGA, lo era  per rilevare gli odori.
Gli scrittori e manoscritti Vedici di 6.000 anni fa, ricordano anelli di piercing al naso. A quel tempo si credeva che il naso fosse coinvolto anche con la fertilità. Negli anni settanta, gli hippies che hanno viaggiato in India, hanno imparatocosa significasse il piercing al naso e molti di loro ( uomini e donne) hanno iniziato a portarlo ed a importarlo in occidente; è da qui che arriva l'attuale moda del Septum, cioè dell'anello al naso: dai ragazzi hippy degli anni '70.

In altre parti del mondo, in particolare in Sudafrica, i Berberi e Beja indossano gioielli di naso per mostrare la loro ricchezza. I Berberi e Beja invece credono che sia più grande il gioiello, più ricco la famiglia. Mentre il piercing del corpo guadagna la popolarità, il piercing del naso sta diventando più flusso principale.
septum piercing significato anello al naso
Una bellissima donna indiana che porta un grandissimo anello al naso
( in questo caso però non è all'interno del naso, ma solo su una sua parte) 

Piercing al naso: la spiritualità del Septum:


Decorare il naso è importante anche perché gli antichi credevano che il sesto senso, che rappresenta la messa a fuoco delle onde cerebrali, si trova appena sopra la fine del naso. In India, le spose indossano anelli o borchie al naso perché sono attraenti e implicano che la sposa sia degna. Si crede anche che il naso si connette con sentimenti romantici, sessuali e emotivi.
piercing al naso significato
Un anello al naso messo ai bovini per farli spostare

Significato degli anelli al naso o Septum piercing:


Nella medicina ayurvedica il piercing al naso è associato con organaiuti a ridurre il dolore mi riproduttivi femminili. Si ritiene che il piercing del naso, estruale e il disagio periodico e che assicura meno dolore durante la nascita del bambino.

Piiercing al naso: il significato non è uguale dappertutto


In India, l'anello del naso è una parte importante del costume da sposa e viene indossato nella narice sinistra o destra a seconda di dove provenga la sposa. L'anello naso viene portato per migliorare la bellezza della sposa agli occhi del marito. Gli anelli del naso,  possono essere decorati con pesci, uccelli, gioielli e perle, sono in oro o argento. Non è raro vedere donne indiane sposate ed in età fertile, che indossano un piccolo stoppino o si trovano nella narice sinistra del naso ogni giorno.

Cosa significa mettere un anello / septum piercing al naso in Italia?

NON HA SIGNIFICATI PARTICOLARI, non fatevi sviare, chi dice che il piercing al naso lo mettono "le putt***" mente, sono solo pregiudizi. Chi lo associa ad una mucca o un anmale è solo una persona ignorante, perchè non sa che la moda che c'è oggi nei paesi occidentali, come abbiamo detto sopra, è stata importata negli anni '70 ed '80 dai ragazzi Hippy che tornavano dall'India, ha quindi significati positivi e puramente estetici.
Sia che siate maschi o siate femmine quindi potete tranquillamente portare questi anelli senza grandi paranoie, certo magari senza esagerare, a meno che le critiche non si cerchino a tutti i costi, allora possiamo stare tranquilli che arriveranno.

Leggi anche: I tatuaggi di Vacchi - Resilienza significato  - fonte

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.