Passa ai contenuti principali

Easter in Italy: Flagellant of Verbicaro

Easter in Italy: Flagellant of verbicaro
photo by: Andrea Piffari
The so-called "Flagellant of Verbicaro" are Christians, people who during the Maundy  Thursday 'beat' their legs, until they bleed (as you can see in the photos below).

These religious rituals dating back to the Middle Ages, a time when there were several Catholic movements that became flagellants, for several reasons.

In particular, the Flagellants of Verbicaro flagellate legs, walk around the streets of the village, with bare legs until they bled.

Verbicaro is a little village in Calabria, and there are other movements of flagellants in South Italy, these movements even after centuries of flagellants from religious connotations have taken folk and cultural connotations.

Pubblicazione di Italian Culture.
I cosiddetti "Battenti di Verbicaro" sono dei fedeli cristiani, delle persone che durante il Giovedì Santo si 'battono' le gambe fino a farle
battenti di verbicaro
Battenti di Verbicaro
sanguinare ( come potete vedere nelle foto sotto), per dimostrare che anche loro soffrono le pene che ha sofferto Gesù durante la sera che é morto e sentirsi quindi più vicini a Lui.

Questi rituali religiosi risalgono al medioevo, epoca in cui ci furono diversi movimenti cattolici che diventarono flagellanti, per diversi motivi.
In particolare i Flagellanti di Verbicaro si flagellano le gambe, vanno in giro per le stradine del paese con le gambe scoperte , fino a farle sanguinare.
Sono ancora rimasti vivi movimenti di flagellanti in Italia, sopratutto al Sud, ancora dopo secoli questi movimenti di flagellanti da connotazioni religiose hanno preso connotazioni folkloristiche e culturali.

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…