18 set 2017

Filled Under:

Levante: chi è la cantante giudice ad X Factor: bio, canzoni

Chi è Levante, la cantante italiana ora giudice di X Factor? Quali le sue canzoni più famose e la sua biografia. Scrittrice, cantante, nata nel 1987 in Sicilia a Catania, Claudia Lagona in arte Levante , è un fenomeno mediatico, seduta accanto a Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Fedez sulla sedia mediatica di giudice in 'X Factor', ex-moglie (ha da pochi mesi dichiarato di essersi separata dal suo grande amore, il Dj Simone Cogo, con il quale era convolata a nozze una manciata d'anni fa), in piena promozione del suo nuovo album intero 'Nel Caos Di Stanze Stupefacenti'.
Miss Claudia Lagona, ha davvero in pochi anni, bruciato le tappe con la modalità che solo le rock-star di razza possono e vogliono.
Eppure Levante è una songwriter di stampo classico: testi più o meno ricercati, quella grinta del sud di chi è nato nella provincia di Catania, a Caltagirone, ma cresciuta nel nord dei contrasti di una città come Torino, avamposto e Babele di un sud che ha incontrato negli anni i primi importanti flussi migratori, città senza identità e dalle mille identità.
Cantante con quella grinta disillusa di chi, nata alla fine degli anni '80, ha vissuto di riflesso l'epopea edonistica e gaudente degli eighties, maturando nelle progressioni di una società in declino.
Scopriamo un pò di più questa ragazza in grado di mostrare lati diversi di un'identità poliedrica.



Levante canzoni, discografia e successo, tre album e tanti live


Era il 2014 quando un'eco proveniente dall'Inghilterra (un anno prima il brano 'Alfonso' stuzzicava le orecchie dei produttori di INRI Records) sigla il debutto ufficiale con l'album 'Manuale Distruzione'.
Sin dalle prime note del disco il pubblico capta gli echi del background cantautoriale femminile della singer catanese, un folk raffinato che ella stessa dichiara di matrice derivata dagli ascolti di Alanis Morissette, Tori Amos, Cristina Donà, ovviamente, ed è l'influsso più presente anche nel timbro della voce, particolare e colorata, della concittadina Carmen Consoli.
Il folk della siciliana piace subito: Max Gazzè la vuole al suo fianco come 'opener' nel tour ' Sotto casa', Fiorello la invita in 'Edicola', il web scopre giorno dopo giorno, o meglio, traccia dopo traccia, il malessere di fondo di una ragazza sensibile, alternativa al mondo dei talent-show che, per assurdo, la vedono protagonista proprio in queste settimane come giudice.
chi è levante giudice di x factor
Aggiungi didascalia


Levante inizia a farsi conoscere


Eppure Levante è animale 'on stage': è il palco la sua casa, il rapporto con il pubblico, timido e riservato ma pronto ad aprirsi sulle note delle sue canzoni. 'Abbi Cura Di Te' conferma il debutto appena un anno dopo, il 2017 la vuole consacrata nelle cronache discografiche e chiacchierate tra le notizie della sua separazione, la sua presenza confermata nel palinsesto di X-Factor, il disco nuovo, 'Nel Caos Di Stanze Stupefacenti'.
E' proprio questo disco che porta Levante alla vera consacrazione, disco nel quale la voce inconfondibile proprio dell'amico e mentore Max Gazzè compare nel singolo di traino 'Pezzo Di Me', brano tra lo swing e piccoli accenti malinconici, trascinante e orecchiabile nella sua elettronica ritmata, in grado, anche grazie ad un video cliccatissimo, di trainare tutto il disco.
levante canzoni

Il successo discografico di Claudia Lagona


Eppure fu un altro singolo a lanciare il disco, 'Non Me Ne frega Niente', più ruvido ma meno benignamente 'ruffiano' rispetto al duetto con Gazzè. Dodici nuove tracce per porgere al mondo quella che forse è realmente Levante: tutto e nulla, grinta e disillusione, passione e incazzatura, ruvida e dolce sul palco, alternando ballate melodiche a graffi acustici di rock potente. Il disco è da subito un grande successo, ovviamente decretando l'inizio ufficiale del tour 2017, con molte date, alternandosi con gli studi del talent-show che la vuole giudice.
Modena, Roma, San Vito Lo Capo, Treviso, Milano, Brescia, Arezzo: dalla Sicilia al Trentino l'autunno 2017 sarà infuocato dalla voce e dalle canzoni della cantante.
levante biografia

Giudice di X Factor 11: un'opportunità per la carriera


E' abbastanza particolare il fatto che Claudia appartenga alle nuove generazioni di cantanti di successo ma, mosca bianca del mainstream, non abbia percorso la classica carriera proprio nelle tenzoni e tensioni competitive e accademiche dei talent-show.
Claudianasce e cresce con grande spirito 'old-style', cresciuta musicalmente nei garage, nei concerti di pub e piccoli spazi, ossa rotte e riaggiustate come lo fu tutta la generazione di cantautori e musicisti del passato.
Eppure settembre la vuole lassù, al fianco di sua Maestà Mara Maionchi, Manuel Agnelli, Fedez, il mainstream più commerciale che possiate incontrare oggi, tra le finte tendenze alternative di Agnelli e il proletario del rap Fedez, miliardario arricchito odiando chi possiede un Rolex, dal rap di denuncia ai catwalk del lusso della sua compagna, Chiara Ferragni.
Levante appare la personalità più autentica, almeno tra i tre musicisti, la Maionchi è da sempre il commercio travestito da Maga Magò dei contratti discografici.
D'altronde la cantante di origini catanesi, aveva già in passato frequentato la borghesia 'stracciona' del duo platinato Fedez/J-Ax, con un brano estemporaneo, 'Assenzio', ben tre dischi di platino e un pò più di visibilità per la timida, allora, Claudia Lagona, come la protagonista di un film di Pieraccioni, come la sua Catania, ad est di una Sicilia che vede il sole proprio da quella città.
Nessun giudizio a priori: sarà il tempo a decretare come reale alternativa al pattume musicale, saranno i dischi futuri a convincere delle sue reali possibilità di essere degna erede di Carmen Consoli, Cristina Donà, oppure fuoco fatuo della borghesia che finge l'incazzo per piacere al popolo.

Profili social:

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.