Passa ai contenuti principali

Befana, storia e leggende di una Festa SOLO italiana

Perchè si festeggia la Befana il 6 Gennaio? Ok, tutti conosciamo la storia dei Re magi del Vangelo, quindi si festeggia l'epifania di Gesù, maqual'è la storia e la leggenda intorno alla Befana?
Nel folklore italiano, la Befana è un'anziana donna che consegna doni ai bambini in tutta Italia alla vigilia dell'Epifania (la notte del 5 gennaio) in modo simile a San Nicola o Babbo Natale.

Una credenza popolare è che il suo nome derivi dalla Festa dell'Epifania. Epifania è una parola latina con origini greche. "Epifania" significa o "Festa dell'Epifania" (6 gennaio) o "manifestazione (della divinità)". Alcuni suggeriscono che la Befana discenda dalla dea Sabina / romana di nome Strenia, mischiatasi al mito della Sibilla, una delle massime espressioni dell'animismo tipico delle regioni dell'Italia centrale.

Nel folklore popolare, la Befana visita tutti i bambini d'Italia alla vigilia della festa della Befana di riempire le calze con caramelle e se sono stati buoni riempe le calze con caramelle e dolciumi vari, mentre se sono stati cattivi, li riempe con il carbone ( che poi nel tempo è diventato 'carbone dolce' buono anche da mangiare).
In molte parti povere dell'Italia e in particolare della Sicilia rurale, al posto del carbone veniva posto un bastone in una calza. Essendo una buona governante, molti dicono che spazzerà il pavimento prima di andarsene. Per alcuni lo spazzamento significava spazzare via i problemi dell'anno. La famiglia del bambino lascia in genere un piccolo bicchiere di vino e qualche boccone di cibo per la Befana che arriverà la notte.

Di solito è ritratta come una strega che cavalca una scopa nell'aria indossando uno scialle nero ed è coperta di fuliggine perché entra nelle case dei bambini attraverso il camino. Spesso sorride e porta con sé un sacchetto di cesto d'oro pieno di caramelle, regali o entrambi.

Viene anche indicata come la strega natalizia.

Befana, storia e leggende di una Festa SOLO italiana
La Befana è una festa legata alla magìa:
qui una bambina con le sue calze piene di doni


La leggenda della Befana


Secondo la leggenda cristiana, la Befana fu avvicinata dal magico biblico, noto anche come i Re Magi (oi tre re) pochi giorni prima della nascita di Gesù Bambino. Chiesero indicazioni su dove fosse il figlio di Dio, ma non lo sapevano. Fornì loro un riparo per una notte, poiché era considerata la migliore governante del villaggio, con la casa più piacevole. Gesù, ma ha rifiutato, affermando che era troppo impegnata con le sue faccende domestiche. Più tardi, la Befana ebbe un cambiamento di cuore e cercò di cercare gli astrologi e Gesù. Quella notte non fu in grado di trovarli, così fino ad oggi, la Befana sta cercando il piccolo bambino. Lascia tutti i buoni giocattoli per bambini e caramelle ( "caramelle") o frutta, mentre i cattivi bambini ottengono il carbone ( "Carbon"), cipolle o aglio.

Un'altra leggenda cristiana prende un tono leggermente più scuro, dato che la Befana era una donna normale con un bambino che amava molto. Tuttavia, suo figlio è morto e il suo risultato Sentendo la notizia della nascita di Gesù, lei era fuori per vederlo, delirante che fosse suo figlio. Alla fine mette Gesù e gli presenta dei regali per renderlo felice. Il bambino Gesù fu felice, e diede alla Befana un dono in cambio; lei sarebbe la madre di ogni bambino in Italia.

La Befana riceverà un tonfo dal suo manico di scopa, poiché non desidera essere vista. Questo aspetto della tradizione può essere progettato per tenere i bambini nei loro letti.

Un'altra leggenda leggendaria cristiana della Befana inizia al momento della nascita del piccolo Gesù. Befana passa le sue giornate a pulire e spazzare. Un giorno i magi, conosciuti anche come i saggi, vennero dalla bambina di Gesù. Befana li ha allontanati perché era troppo occupata a pulire. La Befana nota una luce brillante nel cielo; lei pensa che questo sia il modo di Gesù Bambino. Ha portato alcuni bambini e Gesù per il suo piccolo Gesù e Gesù Cristo. Cercò e cercò Gesù Bambino, ma non lo trovò mai. La Befana cerca ancora oggi, dopo tutti questi secoli. Alla vigilia dell'Epifania, la Befana arriva in una casa dove c'è un bambino e fa un regalo. È una bambina di un bambino, è ancora una bambina di Christ Child può essere trovata in tutti i bambini.
Befana, storia e leggende di una Festa SOLO italiana
La Befana del Vigile, una tradizione tutta italiana
scomparsa con i semafori

La storia 


La Befana non è mai stata una tradizione diffusa tra tutta la gente italiana. Originario di Roma e conosciuto e praticato dal resto della popolazione nel secolo scorso, è stato tradizionalmente preminente nella capitale e nella regione centrale d'Italia. regali ai bambini prima che la tradizione di Babbo Natale arrivasse dagli Stati Uniti negli ultimi decenni.

Molte persone credono que la Befana nome deriva dalla storpiatura degli italiani della parola epifania greca epiphaneia oro. Bastrina, i doni associati alla dea Strina. Nel libro Domestic Life in Palestine, di Mary E. Rogers (Poe & Hitchcock, 1865) L'autore osserva:

"L'anno Saggio Scopo delle Belle Arti da EL Tarbuck, mi ha portato a credere che questa usanza è una reliquia del culto pagano, e que la parola" Bastrina "si riferisce alle offerte qui utilizzati da apportare alla dea Strenia. Non potremmo certo aspettarci che i pagani che abbracciano il cristianesimo possano abbandonare del tutto i loro credi e costumi di addestramento ". Macaulay afferma:" Il cristianesimo ha conquistato il paganesimo, ma il paganesimo ha infettato il cristianesimo; i riti del Pantheon passarono nel suo "culto" e le subtilties dell'Accademia nel suo credo ". Molti costumi pagani furono adottati dalla nuova Chiesa. T. Speranza nel suo saggio su Architettura 'dice:' I Saturnali sono proseguite nel Carnevale e la festa con le offerte alla dea Strenia è stato continuato fait que del nuovo anno ... "- Pagina 408

Un'interessante teoria collega la tradizione dello scambio di doni ad un'antica celebrazione romana in onore di Ianus e Strenia, celebrata all'inizio dell'anno, quando i romani si scambiavano regali.

Nel libro Vestiges of Ancient Manners and Customs, Discoverable in Modern Italy and Sicily di Rev. John J. Blunt (John Murray, 1823), l'autore dice:

"Questo Befana Sembra essere l'erede al diritto di un qualche divinità pagana chiamato Scaduto Strenia, che ha presieduto i regali del nuovo-anno, 'strenae,' da qui, infatti, che deriva il suo nome. La sua presenza erano della descrizione Sami quelli hanno della Befana-fichi, datteri e miele. Inoltre le sue solennità sono stati vigorosamente opposizione da parte dei primi cristiani del proprio account è rumoroso, riottosi, e carattere licenziosa".

La tradizione della Befana sembra includere anche altri elementi culturali pre-cristiani, adattati alla cultura cristiana e legati alla celebrazione del nuovo anno. Lo storico Carlo Ginzburg la collega a Nicevenn. Il personaggio della vecchia signora dovrebbe quindi rappresentare il vecchio anno appena trascorso, pronto per essere bruciato per dare il posto a quello nuovo. In molti paesi europei esiste ancora la tradizione di bruciare in una vecchia signora all'inizio del nuovo anno, chiamata Giubiana nel nord Italia, con chiare origini celtiche. Gli antropologi italiani Claudia e Luigi Manciocco, nel loro libro Una casa senza porte, ripercorrono le origini della Befana delle credenze e delle pratiche neolitiche. Il team di antropologi ha anche scritto sulla Befana come un problema in agricoltura e agricoltura.

La Befana mantiene anche molte somiglianze con Perchta e le sue tradizioni alpine pre-cristiane.

La Befana oggi


La Befana è celebrata in tutta Italia, ed è diventata festa nazionale. Nelle regioni delle Marche, Umbria e Lazio, la sua figura è associata allo stato pontificio, dove l'Epifania ha avuto la maggiore importanza. Si pensa che Urbania sia la sua casa ufficiale. Ogni anno c'è un grande festival per celebrare la festa. Circa 30.000 a 50.000 persone stanno aspettando i festeggiamenti. Sono presenti centinaia di Befana che oscillano dalla torre principale. Si destreggiano, ballano e salutano tutti i bambini.

Tradizionalmente, tutti i bambini possono aspettarsi di trovare un pezzo di "carbone" nelle loro calze (in realtà caramelle fatte con colorante al caramello nero), poiché ogni bambino è stato almeno occasionalmente cattivo durante l'anno.

Tre luoghi in Italia sono oggi associati alla tradizione della Befana:

Piazza Navona nel centro di Roma è il luogo di un mercato popolare ogni anno tra il Natale e l'Epifania, dove sono in vendita giocattoli, zucchero e altre caramelle. La festa della Befana a Roma fu immortalata in quattro famosi sonetti in dialetto romano dal poeta romano del XIX secolo Giuseppe Gioacchino Belli. Nel 1928 Feste Romanesque di Ottorino Respighi ("Feste romane"), il quarto movimento, intitolato La Befana, è un ritratto orchestrale di questo festival di Piazza Navona. I romani credono che alla mezzanotte del 6 gennaio la Befana si mostri da una finestra di Piazza Navona, e vadano sempre a vederla (è uno scherzo che tutti dicono mentre vanno al banchetto per comprare caramelle, giocattoli e dolci).
La città di Urbania in provincia di Pesaro e Urbino all'interno delle Marche, dove si tiene ogni anno il festival nazionale della Befana, di solito tra il 2 e il 6 gennaio. Una "casa della Befana" è prevista per essere costruita e l'ufficio postale ha un cassetta delle lettere riservata alle lettere indirizzate alla Befana, rispecchiando quello che succede con Babbo Natale a Rovaniemi.
A Fornovo di Taro, una cittadina di Parma, l'incontro nazionale "Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani" si tiene il 5 e il 6 gennaio.
In altre parti del mondo in cui esiste una vivace comunità italiana, le tradizioni che coinvolgono la Befana possono essere osservate e condivise con la comunità più ampia. Ad esempio, a Toronto, in Canada, un coro della Befana si presenta alla parata del Festival delle luci di Kensington Market. Donne, uomini e bambini vestiti con il costume della Befana e il naso al sole per invitarne il ritorno. Le streghe cantanti si sono riunite per strada per dare caramelle ai bambini, per schiamazzare e stridere alla musica per fisarmonica, e per cantare in ogni chiave immaginata mentre i partecipanti sfilano in cacofonia. A volte, i Befana ballano con la sfilata e scendono la passeggiata.
La canzone

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Migliore Azione di Difesa: Graham Corporation

La guerra e le sfide geopolitiche hanno creato una maggiore domanda di tecnologie di difesa e mission-critical: potenziali venti favorevoli per il conglomerato industriale e diversificato Graham Corporation. La spesa globale per la difesa nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. La Marina degli Stati Uniti è il più grande cliente di Graham Corporation, che ha generato un arretrato record di 400 milioni di dollari e ordini ripetuti di 123,3 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2023. Per l'anno fiscale 24, alla Marina/Marines degli Stati Uniti è stato assegnato un budget totale di 171,17 miliardi di dollari dal Dipartimento della Difesa, che ha assegnato alla Marina + 18 miliardi di dollari (al 12/03/24). Graham ha un solido rating quantitativo e una forte crescita e slancio, +100% nell'ultimo anno rispetto al settore industriale (XLI) +28% rispetto al settore aerospaziale e della difesa (XAR) +22%. Il Quant Team ha intervistato il team esecutivo

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Come Comprare e Vendere Azioni con il Trading Online

Acquisto e vendita di azioni Il modo più comune di acquistare e vendere azioni è sul mercato azionario utilizzando un broker o un servizio di intermediazione. È inoltre possibile acquistare azioni tramite un prospetto quando vengono immessi per la prima volta sul mercato o indirettamente tramite un fondo gestito.  Un altro modo per acquistare azioni è attraverso uno schema di condivisione dei dipendenti. Acquisto di azioni su uno scambio di azioni Utilizzando un broker Acquisto di azioni in un float Acquisto di azioni tramite un fondo gestito Acquisto di azioni tramite un sistema di condivisione dei dipendenti Vendere le tue azioni Tipi di ordini Acquisto di azioni su uno scambio di azioni Ci sono cinque scambi di azioni pubbliche in Australia.  Quattro di loro controllano direttamente le società che emettono le azioni che commerciano sui loro mercati.  Il quinto scambio, Chi-X, attualmente fornisce solo l'infrastruttura per la negoziazione di azioni già quotate s

Ferragosto: the Italian fascist holiday celebrated on August 15

Ferragosto Italian holiday L'Italia é una Repubblica democratica che ha l'antifascismo come una delle sue basi giuridiche, ma... Ma solo in Italia si celebra la festa del Ferragosto , il 15 Agosto di ogni anno, festa che storicamente iniziò ai tempi dell'Impero romano, una festa in cui si facevano gli auguri ai padroni e in cui i padroni davano una mancia ai lavoratori, la festa fu ripresa dallo Stato Pontificio, e più tardi, fu ripresa dal Fascismo, e ora? Ora il 15 Agosto le fabbriche sono chiuse, non si lavora ed é considerata una Festa nazionale , anche se non se ne capiscono bene le ragioni, se non quelle che é una tradizione. Una tradizione che mette tutti d'accordo, fascisti ed antifascisti: l'Italia é così, queste 2 parti hanno sempre litigato, ma quando c'é da far festa vanno tutti d'accordo. " Franza o Spagna basta che se magna ", insomma.

Selvaggia Lucarelli contro Sesso Droga e Pastorizia: ecco chi ha ragione e chi ha torto

Una specie di guerra all'ultimo sangue tra la Blogger Selvaggia Lucarelli e la pagina FB Sesso Droga e Pastorizia o più semplicemente SDP  e i suoi quasi 2 milioni di fan che aveva. Sì, perchè la Lucarelli sono mesi che si lamenta delle volgarità scritte da questa pagina Facebook ironica, una pagina attivissima, che è proprietà di 4 ragazzi che con le loro battute a volte volgari, ma sicuramente molto ficcanti hanno avuto un enorme successo tra i giovani. Lo scontro Selvaggia Lucarelli vs. SDP , sembra più uno scontro tra 2 generazioni: quella dei giovanissimi e quella degli over 40, quest'ultima molto attiva su FB a condividere notizie che fanno scandalo, suscitano indignazione, tanto che ci sono molti utenti Facebook che non fanno altro che indignarsi per quella cosa o  per quell'altra.. Sesso Droga e Pastorizia vs. Selvaggia Lucarelli Ma torniamo alla diatriba tra Selvaggia Lucarelli (a cui bisogna dare atto che è una maestra per mettersi in mostra in queste l

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Previsione Prezzo Azioni Super Micro Computer 2024 e Analisi tecnica

Previsioni del prezzo di Aioni Super Micro Computer: cosa dicono gli analisti? Attualmente (8 marzo 2024): Prezzo : $1.159,80 Consensus degli analisti : $1.074 USD (media di 15 analisti) Target price massimo : $1.498,8 Target price minimo : $795 USD Previsioni a breve termine: Rialzista : Super Micro Computer ha registrato un forte rialzo del 17% nel fatturato del terzo trimestre. L'azienda ha aumentato le sue previsioni di fatturato. Il rally dell'intelligenza artificiale potrebbe favorire il prezzo delle azioni. Ribassista : L'offerta convertibile di Super Micro Computer potrebbe diluire le azioni e frenare la crescita del prezzo. Le tensioni geopolitiche e l'inflazione potrebbero influenzare negativamente il mercato azionario. Opinioni degli analisti: Morgan Stanley : ha ribadito il rating "Overweight" su Super Micro Computer con un target price di $1.300 USD. Goldman Sachs : ha un rating "Neutral" su Super Micro Computer con un
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com