Passa ai contenuti principali

Utah Data Center (NSA) Servizi Segreti e privacy su internet: incredibile...

Ieri la Casa Bianca ha ammesso grazie ai servizi segreti di NSA e allo Utah Data Center, PRISM, che é il nome in codice di un sistema usato dalla stessa NSA per tracciare tutte le conversazioni che si svolgono sulle più importanti piattaforme del web, nessuna esclusa.

Da  Facebook, Google,  Skype, tutto è tracciabile, in nome della sicurezza interna ; la cosa accade in America, ma si può ritenere che accada anche in Italia, usando importanti siti web italiani; d'altronde se c'è una cosa che non ha frontiere sono proprio i dati di internet che non si fermano alle dogane e rilasciano un passaporto, ma PASSANO.
I giornali e la politica stanno trattando questa notizia come la scoperta dell'acqua calda, come se qualcuno non sapesse che un tipo di controllo sul traffico web fosse in atto da parte della NSA da chissà quanto tempo e delle varie agenzie di informazione di tutti gli stati.
Prism how works
Prism how works
Internet ormai è diventato il sistema d'informazione più importante di questo periodo storico ed è normale che chi ha del potere lo voglia controllare.
Ma veniamo a DOVE questi dati andranno, si perché sembra che tutta questa mole di dati avrà un posto dove andare per essere analizzata:  il governo americano ha pensato bene di costruire un megaposto nello Utah che si chiama Utah Data Center e che verrà gestito dalla NSA.
Ma quello che lascia veramente di stucco sono i numeri, che fanno di questa installazioni di alta tecnologia un'impianto incredibile...
Utah Data Center
Utah data center in costruzione (foto: AP)

Lo Utah Data Center, noto anche come ICCNCIDC: Intelligence Community Comprehensive National Cybersecurity Initiative Data Center, è un impianto di stoccaggio di dati per l'intelligence americana,  progettato per memorizzare i dati nella scala di yottabytes (1 yottabyte = 1 trilione di terabyte, o 1 gigabyte quadrilioni).

  Il suo scopo - come dice il nome - è quello di sostenere l'iniziativa Comprehensive National Cybersecurity (CNCI), anche se il suo vero scopo è segreto..
La National Security Agency, che condurrà le operazioni presso l'impianto, è l'agente esecutivo per il direttore della National Intelligence.
  Si trova a Camp Williams, vicino Bluffdale nello Utah, tra il Lago Utah e Gran Lago Salato.
Il data center è accusato di essere in grado di catturare "tutte le forme di comunicazione, inclusi i contenuti completi di e-mail private, chiamate al cellulare, e ricerche su Internet, così come tutti i tipi di dati personali ricevute dai vari siti, itinerari di viaggio, acquisto di libri , ed altri dati digitali "
Anche se secondo un le modifiche all'atto della  FISA del 2008, al governo federale è legalmente vietato raccogliere, memorizzare, analizzare, o diffondere il contenuto delle comunicazioni dei cittadini degli Stati Uniti, sia all'interno che al di fuori degli Stati Uniti, se non autorizzati da parte di un mandato individuale dal Foreign intelligence Surveillance Court.
La struttura prevista è di 1 milione e 1,5 milioni di metri quadrati e si prevede un costo che oscilla tra i 1,5 MLD $ a  2 miliardi di $, e la cui fine dei lavori è prevista nel settembre di questo anno (2013).
 Un rapporto ha suggerito che avrà un costo di altri 2 miliardi di dollari per l'hardware, il software e la manutenzione, che portano ad un costo complessivo di 4 MLD di $.
  L'impianto completato dovrebbe richiedere 65 megawatt di energia elettrica, , che da soli avranno un costo di circa 40 milioni di dollari all'anno.
NSA Utah Data Center
NSA Utah Data Center (photo: AP)

Possibili scopi

Nel mese di agosto 2012, il New York Times ha pubblicato un breve documentario di registi indipendenti dal titolo The Program, basato su interviste a un informatore: William Binney
. Il progetto era stato progettato per messaggi di intelligence raccolta straniera (SIGINT), ma, Binney affermato, dopo l'11 settembre 2001 gli attacchi terroristici, i controlli che limitata raccolta accidentale di dati relativi a cittadini statunitensi sono stati rimossi, spingendo le preoccupazioni da lui e altri che le azioni erano illegali e incostituzionali. Binney ha sostenuto che l'impianto Bluffdale è stato progettato per memorizzare una vasta gamma di comunicazioni interne per il data mining senza mandato.
data center della NSA
Mistero nel nuovo data center della NSA:
una struttura chiusa è stata alzata pochi giorni fa


Utah Data Center, Bluffdale, Utah

Tuttavia, l'Ordine Esecutivo 12333, che disciplina le attività di intelligence negli Stati Uniti, definisce le missioni della NSA come proteggere le informazioni sensibili o riservate degli Stati Uniti da avversari, o Information Assurance (IA), e la raccolta, l'elaborazione e la diffusione di informazioni di intelligence da segnali stranieri a fini di intelligence e controspionaggio e per sostenere le operazioni militari, o Signals Intelligence (SIGINT).
L'NSA può controllare le comunicazioni estere, la cui raccolta non necessitano di un mandato, anche per le comunicazioni stranieri che entrano negli Stati Uniti e le reti di traslazione degli Stati Uniti.
Questa missione non comprende le comunicazioni di monitoraggio di americani negli Stati Uniti. Un portavoce della NSA ha detto: "Molte accuse infondate sono state fatte circa le attività previste del Data Center dello Utah", e inoltre ha detto che "uno dei più grandi equivoci circa NSA è che siamo in violazione di legge ascoltando in su, o la lettura di messaggi di posta elettronica di, Stati Uniti cittadini. Questa non è semplicemente il caso. "
La temporanea Protect America Act del 2007 (PAA) e la FISA Modifiche Act del 2008 (FAA) chiariscono e codificano le condizioni giuridiche che disciplinano la raccolta di intelligence straniera negli Stati Uniti diversi anni dopo Binney lasciato NSA. Questi permessi di raccolta SIGINT straniera negli Stati Uniti, ma anche specificare che un mandato individuale è tenuto a raccogliere su un cittadino degli Stati Uniti in tutto il mondo.  Il 29 dicembre 2012, FAA è stato nuovamente autorizzato fino al 31 dicembre 2017.
Durante l'amministrazione Obama, la NSA ha ufficialmente continuato operativo in base alle nuove linee guida FISA.
 Tuttavia, nell'aprile del 2009, i funzionari del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, hanno riconosciuto che la NSA era impegnata in attività di stoccaggio dati che andavano oltre le normali autorizzazioni.

Fonti:

  • Washington Post
  • Casa Bianca

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …

ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro

A cosa serve l'oro? Oro Sappiamo tutti cos'è. Oro. Sappiamo tutti che è un metallo raro, carino e costoso. Per migliaia di anni la razza umana lo ha valutato molto e ha lavorato duramente per ottenerlo. Ma a cosa serve effettivamente? La risposta più ovvia è, ovviamente, la gioielleria. Rappresenta la maggior parte dell'uso sul pianeta. Ma dov'è il resto? Bloccato nei caveau delle banche più ricchi del mondo? Alcuni di questi sono.

L'investimento conta per una grande quantità di domanda d'oro. Sebbene tu abbia difficoltà a usarlo in qualsiasi negozio, è ancora considerato da molti avere un valore monetario intrinseco. In effetti, molti fan del metallo prezioso arriverebbero al punto di sostenere che l'oro è la valuta finale, e potrebbero avere un buon punto.

È passato molto tempo da quando il denaro è stato fissato al valore dell'oro e l'economia globale ora dipende dalla circolazione delle valute, delle valute "cartacee" come la sterlina,…