Passa ai contenuti principali

Via dei Fori Imperiali scompare

Via dei Fori Imperiali scompare
Via dei Fori Imperiali, Roma
Sono pronte 2 commissioni che, guidate dal Ministro Brey, rimuoveranno un vincolo del 2002.
Via dei Fori Imperiali verrà demolita per far ritornare alla luce le antiche vestigia della Roma Imperiale.
Un progetto ambizioso fu quello di Mussolini quando edificò Via dei Fori imperiali, progetto che portò non poche critiche all'epoca, nonostante la sempre presente propaganda fascista.
Palazzo Venezia è collegata al Colosseo, proprio grazie a questa via, costruita Roma imperiale.
via dei fori imperiali mussolini
Mussolini costruisce
Via dei Fori Imperiali
spianando chiese ed abitazioni del quartiere alessandrino, che fu costruito nel XVI° secolo, sopra le antichi resti di
Già negli anni '80 il sindaco Petroselli parlò di riedificare il tutto, ma non se ne fece più niente.
Resta il fatto che , oltre ad essere un grande progetto, smantellare Via dei Fori Imperiali significa riscrivere l'assetto stradale di quella parte di Roma, spendere tanti soldi ma sopratutto sarà molto difficile cercare di riportare alla luce gli antichi fori imperiali romani, ricoperti poi da Chiese e vani di abitazioni nel rinascimento e che furono praticamente distrutte all'epoca del fascismo, senza dover deturpare il futuro paesaggio di uno dei simboli dell'Italia nel mondo: il Colosseo e il luogo dove si svolgono le parate militari italiane.
Tutto ciò sarà possibile?
Staremo a vedere...
Via dei fori imperiali, prima di Mussolini
Via dei fori imperiali, prima di Mussolini
"Pur essendo nota dalle fonti storiche l'estensione e la rilevanza delle rovine sottostanti le demolizioni fasciste, i terreni su cui sorgeva il quartiere Alessandrino furono all'epoca semplicemente spianati, reinterrando percorsi stradali, fondazioni rinascimentali e murature romane sottostanti. Una vasta campagna di scavi sistematici su tutti e quattro i Fori fu poi avviata nel 1998, nel quadro dell'ipotesi, discussa a partire dagli anni ottanta, di eliminare la via per ragioni archeologiche, in quanto essa copre i resti dei Fori imperiali, tagliando semplicemente al centro l'area archeologica" [wikipedia: via dei fori imperiali]

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…