11 nov 2019

Apple Inc. (NASDAQ. APPL) ROCE, Return On Capital Employed

Oggi esamineremo Apple Inc. ( NASDAQ: AAPL ) e rifletteremo sul suo potenziale come investimento. In particolare, considereremo il Return On Capital Employed (ROCE), in quanto ciò può darci un'idea di quanto sia redditizia la società in grado di impiegare capitale nella propria attività.


Prima di tutto, scopriremo come calcolare ROCE. In secondo luogo, esamineremo il suo ROCE rispetto a società simili. Infine, esamineremo in che modo le sue passività correnti incidono sul suo ROCE.

Return On Capital Employed (ROCE): che cos'è?


ROCE è una misura del profitto ante imposte annuale di una società (il suo rendimento), rispetto al capitale impiegato nell'azienda. Quindi, più un ROCE è alto, più va meglio come investimento.  Si tratta di un sistema di misurazione che però ha i suoi difetti. L'autore Edwin Whiting afferma di stare attento quando si confronta il ROCE di diverse aziende, dal momento che 'Non esistono due aziende esattamente uguali.


Come si calcola il ritorno sul capitale investito?


La formula per calcolare il rendimento del capitale investito è:

Return on Capital Impiegato = Utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) ÷ (Totale attivo - Passività correnti)

O per Apple:

0,27 = US $ 64 miliardi ÷ (US $ 339 miliardi - US $ 106 miliardi) (Basato sui trascorsi dodici mesi a settembre 2019.)

Pertanto, Apple ha un ROCE del 27%.

Leggi anche : Migliori azioni da comprare


Apple Inc. (NASDAQ. APPL) ROCE, Return On Capital Employed

Apple ROCE è buono?


Nel fare confronti tra imprese simili, gli investitori potrebbero trovare utile ROCE. Nella nostra analisi, il ROCE di Apple è significativamente superiore alla media dell'8,5% nel settore tecnologico. Consideriamo questo un segno positivo, perché suggerisce che utilizza il capitale in modo più efficiente rispetto a società simili. Mettendo da parte il confronto con il suo settore per un momento, il ROCE di Apple in termini assoluti sembra attualmente piuttosto elevato.

I rendimenti di Apple



  • ROE 61,1%
  • ROA 15,9%
  • ROCE 27%


Quando si considera ROCE, tenere presente che riflette il passato e non prevede necessariamente il futuro. Il ROCE può essere ingannevole per le imprese cicliche, poiché i rendimenti possono apparire incredibili nei periodi di boom e terribilmente bassi nelle recessioni. ROCE è solo una misura temporizzata. Ciò che accadrà in futuro è piuttosto importante per gli investitori, quindi abbiamo preparato un rapporto gratuito sulle previsioni degli analisti per Apple .


In che modo le attuali passività di Apple incidono sul suo ROCE


Le passività correnti sono fatture e fatture a breve termine che devono essere pagate entro 12 mesi o meno. L'equazione ROCE sottrae le passività correnti dal capitale impiegato, quindi una società con molte passività correnti sembra avere un capitale investito inferiore e un ROCE più elevato rispetto al resto. Per contrastare ciò, gli investitori possono verificare se una società ha passività correnti elevate rispetto al totale attivo.

Apple ha passività totali per 106 miliardi di dollari e attività totali per 339 miliardi di dollari. Di conseguenza, le sue passività correnti sono pari a circa il 31% delle sue attività totali. Il ROCE di Apple è in qualche modo potenziato dall'ammontare mediocre delle passività correnti.


Il nostro approccio al ROCE di Apple


Tuttavia, ha un alto ROCE e potrebbe essere una prospettiva interessante per ulteriori ricerche. Potrebbero esserci investimenti migliori di Apple, ma dovrai lavorare sodo per trovarli . Queste aziende promettenti con guadagni in rapida crescita potrebbero essere la scelta giusta.

Mi piacerà meglio Apple se vedo alcuni grandi acquisti interni. Mentre aspettiamo, dai un'occhiata a questo elenco gratuito di aziende in crescita con acquisti interni considerevoli, recenti.

Fonte: Simplywall street. com

https://finanza.prezzon1.com/2019/11/apple-inc-nasdaq-aapl-roce-return-on-capital-employed.html
Disqus Comments