Passa ai contenuti principali

Paesi BRICS Superbanca e 3a Guerra mondiale

Sarà il caso che ieri c'è stato il vertice in Cina per creare una super banca dei paesi Brics emergenti e i venti di guerra tra USA e Pyongyang?
Mentre in Italia l'attenzione è attirata dal governo-si governo-no all'estero la politica ed economia internazionale sembrano ad un importante bivio.
Come si dice "A pensar male si fa peccato ma a volta ci si prende".
Stiamo parlando dei Paesi BRICS Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, che da soli fanno più del 50% della popolazione mondiale, riuniti a Durban in Sudafrica dove ieri hanno stabilito di creare un superfondo per far fronte alla crisi, fondo costituito da 100.000.000.000 $ americani (100 miliardi..), ma ancora non sono riusciti a trovare un accordo per la cosiddetta Super Banca
Questo fondo sarà apportato ( circa) dal 40% dalla Cina e dal 20% dagli altri paesi, ma la vera rivoluzione politico economica mondiale, non è tanto questa, quando, appunto la Super Banca Brics.
Questa (per cui l'accordo non è ancora stato trovato) sarà la diretta concorrente FMI (Fondo Monetario Internazionale) e Banca Mondiale, organismi in cui Stati Uniti ed Europa hanno un enorme peso politico rispetto gli altri stati membri.

Update: 

superbanca brics
Vertice paesi BRICS
La Corea del Nord ha dichiarato poche ore fa che userà arsenali nucleari contro gli Stati Uniti se questi dovessero attaccarla.
Da canto loro sembra che forze speciali statunitesni sono già pronte ( in Corea del Sud) ad entrare e andare a controllare i vari siti in cui la Corea del Nord ha armi nucleari.
Secondo un reportage di Associated Press (del 2010) la Corea del Nord aveva a disposizione la possibilità di riuscire ad utilizzare 8 testate atomiche, ma ha siti in cui arricchire il plutonio, per altre eventuali testate nucleari.
Su Defense.org (sito storicamente vicino la CIA) in un articolo di poche settimane fa si sosteneva che i nordcoreani, nonostante detengano un arsenale nucleare non possono utilizzarlo a bordo di missili intercontinentali.
Questo non esclude che possano utilizzarli contro paesi della zona alleati USA ( Giappone e Corea del Sud).
In realtà, uno dei 'punti' è proprio questo: la crescente preoccupazione che la Corea del Nord, un giorno, usi questo arsenale contro i suoi storici vicini, iniziando proprio da Seoul.
La Cina é pronta: l'esercito popolare cinese sta spostando ingenti truppe verso i
soldati cinesi corea del nord
Sodati cinesi al confine con la Corea
confini con la Korea del Nord, è una notizia di questa sera.
In questo crescendo di mostrar muscoli, la paura che tutti i governi 8 e popolazione) hanno è quella dell'uso delle armi nucleari.
In realtà nessuno vorrebbe usarle, ma la cosa non è così semplice.
Politicamente parlando anche se ora in Cina l'economia è cambiata non è cambiata la forma di governo: si tratta di una Repubblica Popolare, che ha nel comunismo il suo valore fondante.
La Cina non si può permettere di non spalleggiare la Nord Corea in quanto ha la stessa forma di Governo.
Anche se la Cina non vorrebbe fare una guerra, nel caso in cui questa dovesse in qualche modo scoppiare tra USA e Corea del Nord sarebbe costretta ad intervenire in forma più o meno evidente .
Insomma si riproporrebbe quel conflitto del 1950 a cui nessun trattato di pace è MAI SEGUITO, sì, perchè non bisogna scordare che la Guerra di Corea , ufficialmente, non è mai finita.
nord corea navy seals
Nord Corea:  NAVY SEALS 
A questa complicata situazione politica, è imprescindibilmente legata la situazione economica mondiale.
Cina, Iran e Russia sono legati da forti coesioni economiche che trovano nel petrolio e nelle armi i principali legami.
La Cina ha bisogno del petrolio iraniano, i quali comprano armi dalla Russia, la quale vende petrolio e armi alla Cina, la quale però vende merci in tutto il mondo (paesi occidentali compresi).

La ricostituzione di 2 grandi superpotenze:

Il copione sembra già visto, e questa sembra una storia già vissuta, stavolta ci saranno a fronteggiarsi 2 schieramenti, e quello che sta accadendo in Corea del Nord sembra essere troppo concomitante per non essere legato a questa vicenda.
Certo è che se una guerra nucleare non la vuole nessuno, cosa sta accadendo?

Ecco 2 possibilità, di cui molti siti di analisti militari stanno parlando:

  1. Un cosidetto 'intervento preventivo americano' è un'eventualità a cui molti pensano, in quanto potrebbe avere conseguenze economiche positive per tutta l'economia mondiale. La guerra ha sempre portato, insieme a morti e distruzione un innegabile sviluppo tecnologico e quindi economico dovuto alla ricostruzione, putroppo ci sono decine di saggi che parlano di questo, nonché la teoria dei Neocons americani, mai sopita.
  2. Un accordo segreto Cina-USA per 'smobilitare' l'attuale dirigenza della Corea del Sud, togliergli le armi nucleari ( e la possibilità di costruirne altre in futuro) e mettere un nuovo governo amico di Pechino, ma più controllabile. 
Ma quello che qui si vuol sottolineare è che da questa crisi potrebbe nascere  una Nuova grande Superpotenza - che chiameremo per facilità BRICS - che avrebbe gli stessi interessi politici, economici e strategici, in contrapposizione della potenza dei Paesi occidentali.

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

COVID-19 Tassi di Mortalità per Età Sesso e Condizioni Mediche

Età, sesso, condizioni esistenti di casi e decessi di COVID-19Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 16:10 GMT Età delle morti per coronavirusSulla base di tutti i 72.314 casi di COVID-19 confermati, sospetti e casi asintomatici in Cina dall'11 febbraio, un articolo del CCDC cinese pubblicato il 17 febbraio e pubblicato sul Chinese Journal of Epidemiology ( vedi FONTE in fondo all'articolo ) ha scoperto che il rischio di la morte aumenta con l'età, come segue : Tasso di mortalità COVID-19 per ETÀ:ETÀ TASSO DI MORTALITÀ80+ anni 14,8% 70-79 anni 8,0% 60-69 anni 3,6% 50-59 anni 1,3% 40-49 anni 0,4% 30-39 anni 0,2% 20-29 anni 0,2% 10-19 anni 0,2% 0-9 annisenza vittime In generale, si osservano relativamente pochi casi tra i bambini.
In questi dati si osserva che la mortalità più alta è superati gli 80 anni. Quasi 15 persone su 100 che hanno preso il coronavirus sono morte se avevano superato gli 80 anni di età.
Molto importante anche il dato dei bambini sotto ai 9 anni: non c'è 1 morto tra i bambin…

ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro

A cosa serve l'oro? Oro Sappiamo tutti cos'è. Oro. Sappiamo tutti che è un metallo raro, carino e costoso. Per migliaia di anni la razza umana lo ha valutato molto e ha lavorato duramente per ottenerlo. Ma a cosa serve effettivamente? La risposta più ovvia è, ovviamente, la gioielleria. Rappresenta la maggior parte dell'uso sul pianeta. Ma dov'è il resto? Bloccato nei caveau delle banche più ricchi del mondo? Alcuni di questi sono.

L'investimento conta per una grande quantità di domanda d'oro. Sebbene tu abbia difficoltà a usarlo in qualsiasi negozio, è ancora considerato da molti avere un valore monetario intrinseco. In effetti, molti fan del metallo prezioso arriverebbero al punto di sostenere che l'oro è la valuta finale, e potrebbero avere un buon punto.

È passato molto tempo da quando il denaro è stato fissato al valore dell'oro e l'economia globale ora dipende dalla circolazione delle valute, delle valute "cartacee" come la sterlina,…