Passa ai contenuti principali

Vikings il telefilm storico sui vichinghi

E' trasmesso dal canale Tv americano History Channel e sta avendo un notevole successo.
Vikings è una serie televisiva che narra la storia di un conte Vichingo realmente esistito: Ragnar Lodbrok.
La serie é ispirata a questo personaggio realmente vissuto nel IX° secolo, ma è romanzata, come lo stessa regista Michael Hirst ci tiene a sottolineare.
In particolare la ricostruzione dei villaggi, le case e delle armi vichinghe sono state molto curate. Legni tavoli e altri interni di case, sono stati fatti costruire in India, le riprese all'interno di queste ( non avevano finestre ma una sola porta) sono state particolarmente difficili, ma lo stesso registra ha usato tecniche particolari per cui risultano molto vere.


I vichinghi non erano analfabeti come molti potrebbero pensare, in effetti avevano una forma di scrittura, ma la maggior parte della popolazione non la usava.
Erano considerati barbari, in quanto avevano usanze non del tutto civilizzate e il tutto viene ben descritto in questa serie Tv.
vikings Travis Fimmel Ragnar Lodbrok
Il modello Travis Fimmel é Ragnar Lodbrok
In particolare il regista ha voluto giocare con un rapporto tra un monaco cristiano fatto prigioniero e schiavo dal protagonista Ragnar Lodbrok, il quale con il tempo diventa suo amico: il monaco insegna a Ragnar la lingua inglese e lui gli insegna gli usi ed i costumi dei barbari.
E' forse questa la parte più interessante di tutto il telefilm.

Le navi vichinghe e lo spirito di conquista:


  • I Vichinghi erano un popolo di commercianti e navigatori, scoprirono le americhe ben prima di Colombo, nonostante fossero così ignoranti, ecco allora che il telefilm Vikings ci dà un'interessante lettura di come è iniziata la conquista la razzia vichinga di gran parte del mondo conosciuto.
  • Le loro navi 'volavano' sulle onde, cioè avevano una particolare carena che riusciva a ridurre la resistenza all'acqua , cosa che ha ultimamente permesso, durante una prova fatta con una nave vichinga recentemente ricostruita di fare una gara contro una moderna barca a vela e di non
    Vikings Clive Standen Rolo
    Vikings Clive Standen Rolo
    sfigurare affatto.
  • Avevano delle le vele fatte di lana. recentemente si è scoperto che le loro vele erano di lana, una lana particolare, con una trama fittissima che era idrorepellente.  

Le conquiste vichinghe:

I vichinghi non erano un popolo 'conquistatore', ma lo potremmo definire un popolo razziatore, in quanto una volta conquistato un villaggio o una città, ed averne depredato i beni ( preziosi e schiavi), anche qui il telefilm sembra voler cercare di seguire quello che si sa sui vichinghi, dalla prima conquista conosciuta ( in Inghilterra, nel 793 d.C.) lasciavano la zona, per cercarne altre.

Zone di provenienza dei vichinghi:

  1. Scandinavia
  2. Danimarca

Zone degli insediamenti vichinghi:

  • Isole Fær Øer,  
    vikings poster
    Vikings poster
  • Regno Unito, 
  • Irlanda, 
  • Islanda, 
  • Finlandia, 
  • Russia, 
  • Italia, 
  • Canada, 
  • Groenlandia, 
  • Francia, 
  • Ucraina, 
  • Estonia, 
  • Lettonia 
  • Germania 

Small review:

  • La regìa è un pò lentina, di effetti speciali in computer grafica sembra non ce ne siano, ma la fotografia è fatta molto bene, buona la sceneggiatura ( che ripercorre a grandi linee i racconti storici) gli episodi sono abbastanza 'legati' uno con l'altro, e man mano che si guarda aumenta la suspence .
  • Voto: 7+ (consigliato ed approvato).

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Amazing Italian Alternative Model: Riae Suicide

The interviews have always something more than the articles: are the portrait of an individual's personality. More or less interesting. And I have had the pleasure to exchange a few words with an artist very interesting and very beautiful. An art-model amazing, from the look sassy and with a little body sinuous. She is Riae Suicide...

Who is Riae Suicide and what he did before he became an alt-model?