Passa ai contenuti principali

Birra artigianale italiana: la nuova moda

Birra artigianale italiana: la nuova moda
photo credit:
mondobirra.org
Ok, oggi non parliamo di musica italiana né di arte italiana, ma di bisogni più materiali anzi nella scala dei bisogni quello di bere sta proprio alla base, quindi parleremo di birra italiana...
A parte scherzi: chi ama la birra ( come chi scrive) avrà notato che da un po di tempo tra gli scaffali delle birrerie o dei semplici supermercati si possono trovare un notevole numero di birre artigianali.
Lemon Beer Cherry Beer
Innanzitutto: cosa sono le birre artigianali e da cosa differisce una birra artigianale da una birra tradizionale?

La definizione Birra artigianale é piuttosto vaga e dibattuta, ma ecco cosa si intende per Birra artigianale:

  • Una Birra non pastorizzata - cioé che non abbia all'interno dei conservanti, che fanno perdere molto sapore alle cosiddette birre industriali.
  • Una Birra prodotta in un birrificio artigianale - cioé che non superi i 2 milioni di litri di prodotto finito all'anno.
  • Il Sapore della Birra artigianale è sempre un po' particolare, sia perché non è pastorizzata, sia perché viene fatto a secondo del gusto del mastro birraio e quindi molto diverso dal 'solito gusto' di birre che già conosciamo.
La storia della birra ha più o meno la storia della civiltà umana, le prime testimonianze di presenza di birra si hanno addirittura 10.000 anni fa in Egitto ed in Mesopotamia il successo storico della Birra è dovuto al fatto che non va a male nel tempo (come l'acqua) e quindi una volta che si metteva dentro un'otre o una borraccia la si poteva bere anche settimane dopo che era stata preparata, forse per questo carovanieri e marinai non se la facevano mai mancare, quindi checché se ne dica, la birra non é nata in Germania, lì é nato solo un nuovo modo di fare birra.

La birra più buona viene dalla Germania?

  • Questo é un'altro mito da sfatare; se è vero che nei paesi del Nord Europa fanno una birra buonissima, è anche vero che ormai anche i mastri birrai italiani hanno un'esperienza tale che in alcuni casi le birre italiane sono addirittura migliori di quelle straniere.
  • In particolare sono proprio le Birre artigianali, come dicevamo il nuovo trend. In Italia ci sono ottimi produttori di birra che nulla hanno da invidiare a quelli stranieri.

La rivoluzione della Birra artigianale arriva dal Centro Italia:
  • Sono centinaia i produttori di birra artigianale in Italia ma sembrerebbe che siano l'Umbria e le Marche i motori di questa nuova rivoluzione;; in particolare l'Università di Perugia ha aperto un CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra) che sta pian piano dando i suoi frutti: frutti intesi come nuovi mastri birrai che stanno spargendo il verbo in tutto lo stivale ma sopratutto in centro Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…