Passa ai contenuti principali

Agello, Umbria: covo di briganti e ladroni

Agello, Umbria: covo di briganti e ladroni
Agello: il Castello
Agello è un piccolissimo paesino in cima ad una collina a metà tra Perugia ed il Lago Trasimeno, poco distante dal paese di Solomeo.
Le differenze di questi 2 piccoli paesi locati nelle verdi colline umbre sono principalmente 2.
Agello storicamente è stato sempre più importante di Solomeo, però oggi Agello é un paesino che sembra dover crollare da un momento all'altro, mentre Solomeo è un piccolo gioiello restaurato.
Le prime notizie di Agello si hanno addirittura dalle guerre puniche.
Durante l'importante battaglia del Trasimeno contro Annibale, infatti i romani ne fecero un punto di osservazione.

umbria agello
Visuale da Agello: parte della campagna umbra
Alcune delle foto sotto sono state scattate proprio dal punto più alto di Agello.
Agello é in cima ad una piccola collina; per arrivare in cima bisogna fare una strada piuttosto ripida, segno che per arrivarci a piedi o cavalloall'epoca era molto difficile.
Con il tempo Agello fu centro di osservazione di Perugia, che così poteva sapere cosa accadeva al lago Trasimeno ( quasi 30 km. di distanza in linea d'aria) in pochi minuti, bastava infatti avere delle persone in cima ad Agello che potevano trasmettere segnali dal lago a Perugia in pochi minuti.
agello perugia
Visuale da Agello: in fondo, Perugia
Neòll'alto medioevo fin verso l'unificazione d'Italia Agello venne considerato territorio di briganti e ladroni.
Arrivare fin lassù era proprio difficile, ma da quel punto era facile controllare un immenso territorio, nonché l'arrivo di cavalieri dell'esercito.
castello di agello
Il Castello di Agello, distrutto dai perugini nel XIV° secolo

Nel medioevo fu costruito un Castello proprio sulla sommità della collina, castello poi distrutto dai perugini, ma che fu covo di briganti fino ad un paio di secoli fa
agello visuale
Agello: una suggestiva visuale dal paese
Qui: Località da visitare in Umbria

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…