Passa ai contenuti principali

Agello, Umbria: covo di briganti e ladroni

Agello, Umbria: covo di briganti e ladroni
Agello: il Castello
Agello è un piccolissimo paesino in cima ad una collina a metà tra Perugia ed il Lago Trasimeno, poco distante dal paese di Solomeo.
Le differenze di questi 2 piccoli paesi locati nelle verdi colline umbre sono principalmente 2.
Agello storicamente è stato sempre più importante di Solomeo, però oggi Agello é un paesino che sembra dover crollare da un momento all'altro, mentre Solomeo è un piccolo gioiello restaurato.
Le prime notizie di Agello si hanno addirittura dalle guerre puniche.
Durante l'importante battaglia del Trasimeno contro Annibale, infatti i romani ne fecero un punto di osservazione.

umbria agello
Visuale da Agello: parte della campagna umbra
Alcune delle foto sotto sono state scattate proprio dal punto più alto di Agello.
Agello é in cima ad una piccola collina; per arrivare in cima bisogna fare una strada piuttosto ripida, segno che per arrivarci a piedi o cavalloall'epoca era molto difficile.
Con il tempo Agello fu centro di osservazione di Perugia, che così poteva sapere cosa accadeva al lago Trasimeno ( quasi 30 km. di distanza in linea d'aria) in pochi minuti, bastava infatti avere delle persone in cima ad Agello che potevano trasmettere segnali dal lago a Perugia in pochi minuti.
agello perugia
Visuale da Agello: in fondo, Perugia
Neòll'alto medioevo fin verso l'unificazione d'Italia Agello venne considerato territorio di briganti e ladroni.
Arrivare fin lassù era proprio difficile, ma da quel punto era facile controllare un immenso territorio, nonché l'arrivo di cavalieri dell'esercito.
castello di agello
Il Castello di Agello, distrutto dai perugini nel XIV° secolo

Nel medioevo fu costruito un Castello proprio sulla sommità della collina, castello poi distrutto dai perugini, ma che fu covo di briganti fino ad un paio di secoli fa
agello visuale
Agello: una suggestiva visuale dal paese
Qui: Località da visitare in Umbria

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Best Italian Stock to Invest: FERRARI

Azioni FERRARI: Previsioni, Analisi, Target Price

Best Italian Stocks: Telecom Italia

BEST ITALIAN STOCKS to BUY: Leonardo

Il Migliore Broker Online: FINECO, ISCRIZIONE

Best Italian Stocks to BUY: JUVE

Best Italian Stocks to BUY: Enel