Passa ai contenuti principali

Expo 2015: la giusta protesta fatta nel modo sbagliato

1° Maggio 2015: a Milano si danno appuntamento gran i NOExpo, un movimento di protesta, nato per contrastare l'Expo, ma più in generale tutto il sistema capitalistico.

Il 1° Maggio, la festa dei lavoratori a Milano, arrivano oltre 15 mila persone, attivisti da tutta Italia e gran parte dell'Europa, proprio per partecipare a questa manifestazione, protestare contro l'Expo di Milano, contro la mancanza di lavoro e le politiche di austerity della UE.

Alcuni di Loro usano le consolidate tecniche di guerriglia urbana. Si vestono di nero, si coprono il volto, si  armano di bastoni, bombolette spray, bombe carta incendiarie con cui cercano di incendiare le banche, ma ce ne sono poche e si gettano contro le auto che ritengono 'di lusso'. In mezzo a Loro tanti ragazzini che stanno lì solo per fare 'casino' e - sicuramente - qualche infiltrato delle FFOO, che da sempre usano questo metodo per  cercare di identificare i partecipanti e capire le intenzioni del corteo. Finito di devastare un paio di vie cittadine, buttano via giacche, sciarpe, bastoni e bombolette spray per non farsi riconoscere e si confondono con gli altri manifestanti.

Un'azione ben documentata da giornalisti e fotoreporter sul posto, le immagini hanno fatto il giro d'Italia ( in America ad esempio avevano da vedere le immagini che arrivavano da Seattle, dove per le proteste del 1° Maggio studenti e giovani disoccupati avevano fatto grossomodo la stessa cosa, quindi giornali e TV americane, praticamente non hanno riportato gli eventi di Expo 2015).

Expo 2015: la giusta protesta fatta nel modo sbagliato

Questi i fatti, ma perché la protesta era giusta e sacrosanta?

  • Il 99% dei giornali ha glissato sulle vere ragioni della protesta, che basta andare a guardarle in qualche post di gruppi di anarchici o di movimenti NOEXPO: la protesta infatti non era rivolta solo all'evento culturale Expo, ma anche al modo di fare capitalismo, al modo con cui la finanza depreda i beni dei cittadini e non li ridistribuisce se non ai propri capi d'azienda. Del fatto che i Governi sono conniventi con una finanza che specula ma non crea posti di lavoro.
  • Se si può essere d'accordo o meno sul protestare contro l'Expo, é difficile non essere d'accordo sul protestare nel modo in cui in Expo sono stati dati appalti, nel modo in cui viene gestito, nonché protestare contro lo sfruttamento del lavoro che avviene in Expo, tanto bene il 1° Maggio.

Perché la protesta é stata fatta nel modo sbagliato?

  • Bruciare 2 o 3 macchine di privati cittadini, é stata un'idea pessima e a livello d'immagine questa protesta é stata condannata dal 99% della 'gente' che ha visto le immagini di quelle macchine in fiamme. Sì, perché l'informazione é immagine, è sentimento che si riesce a far nascere nello spettatore. Però dovrebbe essere anche un'informazione completa. Qui invece sembra che o si guardi solo alle macchine danneggiate o ai complottismi ( é stato addirittura scomodato Soros, mandante di quelli che protestano!!!), piuttosto che alle ragioni della protesta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…