Passa ai contenuti principali

Bitcoin: Domande e risposte frequenti sulle criptovalute

Ecco una serie di risposte alle domande frequenti sui Bitcoin e le altre criptovalute più importanti.
E' un po' di tempo che ci occupiamo di Bitcoin e molti lettori hanno delle domande ricorrenti, a cui è bene dare delle risposte semplici e chiare. In quel momento sono riuscito a far arrabbiare sia i sostenitori che gli oppositori della moneta digitale. Questo normalmente indica che stavo facendo qualcosa di giusto, ma in questo caso si tratta più delle emozioni sovralimentate che circondano Bitcoin e cripto-valute in generale più di ogni altra cosa.
Queste emozioni possono rendere dibattiti interessanti nelle sezioni dei commenti, o piuttosto dibattiti che sono interessanti per i partecipanti.
Per molte persone sono semplicemente un'altra cosa confusa sull'argomento, piena di termini e concetti che sono mistificanti, e questo è un'indicazione del più grande problema che Bitcoin ha.

La natura complicata e innovativa della tecnologia e la passione che lo circonda rendono facile dimenticare che la stragrande maggioranza delle persone rientra in una delle due categorie. O non hanno mai sentito parlare di Bitcoin, o hanno solo sentito alcune notizie, lasciandole con l'impressione che si tratti di un mondo sotterraneo oscuro, popolare tra criminali e artisti della truffa. Le affascinanti possibilità di una valuta che, per sua natura deflazionistica, trasforma il pensiero convenzionale sulla politica monetaria in testa e il potenziale di un sistema di pagamento che offre trasferimenti di fondi rapidi ed economici si perde su di loro.

LEGGI ANCHE : Bitcoin perchè molti analisti si sbagliavano

Quando dico che occasionalmente scrivo sull'argomento, le persone che non hanno familiarità con il concetto di solito fanno una serie di domande; le FAQ di Bitcoin se vuoi. La conversazione poi va in questo modo.


Bitcoin: Domande e risposte più frequenti sulle criptovalute


BITCOIN: DOMANDE E RISPOSTE PIU' FREQUENTI

Cos'è Bitcoin? 

In parole povere, Bitcoin è una valuta. È un modo per pagare beni e servizi. Si differenzia dalle valute tradizionali in due modi fondamentali. Innanzitutto, non esiste in forma fisica. Bitcoin è virtuale; esiste solo sui computer. In secondo luogo, non è emesso o controllato da alcun governo nazionale. L'emissione è controllata da un protocollo informatico definito da uno sviluppatore anonimo noto come "Satoshi Nakomoto" e il controllo quotidiano della valuta è nelle mani della comunità di utenti.

Chi è Satoshi Nakomoto? 


Questa è una domanda ricorrente che, fino ad ora, nessuno è stato in grado di rispondere. Il fondatore e lo sviluppatore originale di Bitcoin hanno scelto l'anonimato, ma non è così sospetto come sembra. Bitcoin e il suo sistema di pagamenti, la blockchain, hanno il potenziale per interrompere i sistemi bancari e di pagamento globali e ridurre il potere che i governi detengono sui loro soggetti. Sia che soddisfi questo potenziale deve ancora essere visto, ma non è difficile immaginare che il fondatore abbia pensato di creare nemici molto potenti. Dato che, l'anonimato sembra una precauzione ragionevole.
[LEGGI ANCHE : Fondi di investimento basati sulle criptovalute ]

Cos'è la Blockchain? 

La blockchain è una rete decentralizzata di tutti gli utenti Bitcoin che essenzialmente controlla e registra ogni transazione. Quando si scarica il software client Bitcoin, si connette via Internet a ogni altro utente e genera una coppia di codici o chiavi matematicamente collegati. Una di quelle chiavi è pubblica e l'altra privata. Quando trasferisci i pagamenti in Bitcoin, il software verifica uno contro l'altro per verificare che tu abbia verificato Bitcoin per effettuare il pagamento, quindi registra la transazione in un record disponibile per tutti gli utenti. Ogni legittimo Bitcoin può quindi essere ricondotto al suo minatore originale



Da dove viene Bitcoin? 

Bitcoin viene scoperto o "estratto" utilizzando la potenza di calcolo per risolvere problemi crittografici sempre più complessi. La difficoltà ora è tale che ci vogliono banche di computer molto potenti per risolvere questi problemi e una volta raggiunto il minatore viene ricompensato con un "blocco" della valuta. I minatori conoscono la storia di ogni moneta, quindi convalidano anche i Bitcoin utilizzati nelle transazioni e vengono ricompensati con un piccolo addebito su ogni transazione. Il tasso di emissione è controllato e entro il 2140 saranno in circolazione tutti i 21 milioni di Bitcoin creati.

Se il numero è limitato, come si tiene conto della crescita economica? 

A differenza delle valute convenzionali che sono divisibili solo per 100 (dollari e centesimi), il Bitcoin è in teoria infinitamente divisibile. Man mano che vengono prodotti più beni, il loro valore relativo al numero limitato di Bitcoin diminuirà. Quindi, qualcosa che oggi costa 0,1 di un Bitcoin potrebbe valere solo 0,05 in pochi anni. Invece di perdere il potere d'acquisto, i Bitcoin sono progettati per aumentare in valore reale.

Se Bitcoin non è reale, cosa significa smettere di fare qualcuno per fare finta milioni di cose? 

La risposta a questo si trova nella natura della Blockchain. Poiché ogni transazione è verificata dall'intera comunità, compresi i minatori, non è realmente possibile, o più esattamente, non è pratico. Per fare ciò, qualcuno dovrebbe controllare più potenza di calcolo di tutti i minatori messi insieme, in modo che potessero falsificare l'approvazione delle loro false monete prima che la blockchain rilevasse qualcosa di sospetto. Ci sarebbero usi molto più redditizi per quel tipo di potere.risposta.
Se si è soddisfatti di una valuta progettata per perdere costantemente valore quando viene creata una quantità infinita, non c'è motivo di cercare un'alternativa.

LEGGI ANCHE : Perchè tanti giovani comprano Bitcoin?

Allo stesso modo, se sei felice di pagare grandi commissioni per trasferire denaro, in particolare a livello internazionale, allora Bitcoin non fa per te. Immaginate, però, una valuta che potrebbe essere salvata ora per le generazioni future nella certezza che quando quelle generazioni l'hanno ereditata, acquisterebbe molte più cose di quando è stata salvata.

Domande ricorrenti sul Bitcoin: qual'è il futuro di questa criptovaluta?


Il potenziale di Bitcoin è innegabile.
Che soddisfi tale potenziale o meno dipende da molti fattori, ma non c'è alcuna possibilità a meno che più persone capiscano i concetti di base alla base della valuta e del suo sistema di pagamenti.
Negli ultimi mesi ho tentato di rispondere a queste domande molte volte e ho distillato le risposte a quanto sopra.
Ovviamente è una visione semplicistica di un argomento complicato, ma se dissipa alcuni miti e incoraggia alcuni a scavare più a fondo, allora avrà raggiunto il suo scopo.
FAQ - FAQ2 -

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

COVID-19 Tassi di Mortalità per Età Sesso e Condizioni Mediche

Età, sesso, condizioni esistenti di casi e decessi di COVID-19Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 16:10 GMT Età delle morti per coronavirusSulla base di tutti i 72.314 casi di COVID-19 confermati, sospetti e casi asintomatici in Cina dall'11 febbraio, un articolo del CCDC cinese pubblicato il 17 febbraio e pubblicato sul Chinese Journal of Epidemiology ( vedi FONTE in fondo all'articolo ) ha scoperto che il rischio di la morte aumenta con l'età, come segue : Tasso di mortalità COVID-19 per ETÀ:ETÀ TASSO DI MORTALITÀ80+ anni 14,8% 70-79 anni 8,0% 60-69 anni 3,6% 50-59 anni 1,3% 40-49 anni 0,4% 30-39 anni 0,2% 20-29 anni 0,2% 10-19 anni 0,2% 0-9 annisenza vittime In generale, si osservano relativamente pochi casi tra i bambini.
In questi dati si osserva che la mortalità più alta è superati gli 80 anni. Quasi 15 persone su 100 che hanno preso il coronavirus sono morte se avevano superato gli 80 anni di età.
Molto importante anche il dato dei bambini sotto ai 9 anni: non c'è 1 morto tra i bambin…

ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro

A cosa serve l'oro? Oro Sappiamo tutti cos'è. Oro. Sappiamo tutti che è un metallo raro, carino e costoso. Per migliaia di anni la razza umana lo ha valutato molto e ha lavorato duramente per ottenerlo. Ma a cosa serve effettivamente? La risposta più ovvia è, ovviamente, la gioielleria. Rappresenta la maggior parte dell'uso sul pianeta. Ma dov'è il resto? Bloccato nei caveau delle banche più ricchi del mondo? Alcuni di questi sono.

L'investimento conta per una grande quantità di domanda d'oro. Sebbene tu abbia difficoltà a usarlo in qualsiasi negozio, è ancora considerato da molti avere un valore monetario intrinseco. In effetti, molti fan del metallo prezioso arriverebbero al punto di sostenere che l'oro è la valuta finale, e potrebbero avere un buon punto.

È passato molto tempo da quando il denaro è stato fissato al valore dell'oro e l'economia globale ora dipende dalla circolazione delle valute, delle valute "cartacee" come la sterlina,…