Passa ai contenuti principali

Il Bitcoin non minaccia le Banche Centrali, secondo il Belgio

Il Governatore della Banca Centrale del Belgio, fa sapere che secondo lui, il  Bitcoin non è una minaccia per la finanza del suo paese e la finanza mondiale, proprio perché non è "stabile".
All'inizio di questa settimana, il governatore della Banca nazionale del Belgio Jan Smets ha affermato in un'intervista che il bitcoin non è una minaccia per le banche centrali perché non è stabile.

"Non è stabile come l'euro", ha detto Smets, aggiungendo che "la creazione di denaro digitale basato su blockchain potrebbe ridurre il nostro limite di abbassare i tassi di interesse sotto lo zero".

Il Bitcoin è una minaccia per le Banche mondiali, dicono tanti ma secondo Smets è una tesi fallace


Smets ha inoltre sottolineato che il bitcoin non può essere utilizzato e considerato attendibile come valuta a causa della sua mancanza di un'entità centrale e delle autorità che supervisionano la rete. Ha anche osservato che la maggior parte degli investitori nei mercati dei bitcoin e della criptovaluta stanno speculando sull'andamento dei prezzi delle criptovalute e in quanto tali, mentre il rischio di investire in bitcoin è basso al momento, potrebbe aumentare rapidamente nel breve termine.

Il Bitcoin non minaccia le Banche Centrali, secondo il Belgio


Una trascrizione liberamente tradotta dell'intervista tra Smets e la rivista di notizie belga VRT recita:


"Smettiamo di chiamare il Bitcoin una valuta. Diversamente dall'euro, il bitcoin non è garantito da una banca centrale o da un governo come mezzo di pagamento, quindi il bitcoin non è una valuta. Anche se ci sono piccoli rischi per investire in bitcoin al momento, ci sono potenziali conseguenze per la stabilità finanziaria.

Secondo Smets, il bitcoin non è stabile come l'euro a causa della mancanza di un'entità centrale e di una banca centrale. Ha sottolineato che è difficile fidarsi del bitcoin come valuta.

Tuttavia, bitcoin è progettato specificamente per operare come un sistema finanziario e una rete senza fiducia. L'intero scopo del bitcoin e il suo più grande vantaggio rispetto ad altri negozi di valore e valute è che all'interno della rete bitcoin, gli utenti possono inviare e ricevere pagamenti in modo decentralizzato e peer-to-peer (P2P), eliminando la necessità di relazioni basate sulla fiducia , intermediari e fornitori di servizi di terze parti.

Le valute Fiat o le valute emesse dal governo sono anche meno stabili delle criptovalute come bitcoin e altri beni rifugio come l'oro a causa della loro natura inflazionistica. Una valuta fiat come l'euro viene manipolata dalla sua banca centrale, che governa la circolazione e l'offerta della valuta.

Diverse banche centrali comprendono Bitcoin
All'inizio di quest'anno, la Banca di Finlandia ha pubblicato un documento di ricerca dal titolo "Monopolio senza un monopolista: un'analisi economica del sistema di pagamento bitcoin", con l'unico intento di descrivere il sistema senza fiducia e decentralizzato del bitcoin.

"Bitcoin è un monopolio gestito da un protocollo, non da un'organizzazione manageriale. I monopoli familiari sono gestiti gestendo le organizzazioni con discrezione per determinare e quindi modificare prezzi, offerte e regole. I monopoli sono spesso regolati per prevenire o almeno mitigare il loro abuso di potere ", si legge nel documento della Bank of Finland.

La banca centrale della Finlandia ha incoraggiato gli economisti a studiare la struttura del bitcoin, in quanto ha introdotto il primo sistema finanziario e di pagamento decentralizzato nella storia del mercato finanziario globale. Ricercatori della Bank of Finland hanno aggiunto:

"Il design di Bitcoin come sistema economico è rivoluzionario e quindi meriterebbe attenzione e controllo da parte di un economista, anche se non fosse stato funzionale. La sua apparente funzionalità e utilità dovrebbero incoraggiare ulteriormente gli economisti a studiare questa meravigliosa struttura. "
Il bitcoin è una minaccia per le banche centrali e le autorità perché è il primo sistema di valuta e valore in grado di separare denaro e stato. Rimuove probabilmente lo strumento più potente dei governi che è il loro monopolio sul sistema monetario globale.

LEGGI ANCHE : - Il fondatore dei Litecoin Vende tutto - Audizione al Senato sui BitcoinProblemi con i BTC Cose da sapere sui BTC - Perchè molti analisti si sbagliavano sui BTC - Perchè i ragazzi comprano BTC - Fondi di investimento sulle Criptovalute  Sito ufficiale

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Migliori ETF da Comprare nel 2019

Quali sono i migliori ETF da comprarequest'anno? Questa sesta puntata annuale  dell'ETF MoneySense All-Stars dovrebbe rassicurare gli investitori di lunga data, passivi e buy-and-hold in quanto in gran parte abbiamo seguito il corso, anche se con tre aggiunte e la creazione di una nuova categoria di investimenti.


Il nostro gruppo di esperti è rimasto integro rispetto allo scorso anno, anche se abbiamo aggiunto Karen Tsang di Forstrong per una certa diversità di genere. E tutte le nostre scelte per il 2017 sono tornate, che è come dovrebbe essere. Anche se il numero di ETF disponibili sulle borse canadesi è salito a 583 entro la fine di febbraio, il numero di ETF All-Stars è a 20, rispetto ai 14 dell'anno scorso. Nel 2018, oltre 26 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF, con un aumento del 56% rispetto al precedente record annuale del 2016. E 11 nuovi entranti sono entrati nel mercato, lanciando 60 nuovi ETF nel 2017. All'inizio del 2018, le attività negli ETF canad…

Amazing Italian Alternative Model: Riae Suicide

The interviews have always something more than the articles: are the portrait of an individual's personality. More or less interesting. And I have had the pleasure to exchange a few words with an artist very interesting and very beautiful. An art-model amazing, from the look sassy and with a little body sinuous. She is Riae Suicide...

Who is Riae Suicide and what he did before he became an alt-model?

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …