Passa ai contenuti principali

Il Bitcoin non minaccia le Banche Centrali, secondo il Belgio

Il Governatore della Banca Centrale del Belgio, fa sapere che secondo lui, il  Bitcoin non è una minaccia per la finanza del suo paese e la finanza mondiale, proprio perché non è "stabile".
All'inizio di questa settimana, il governatore della Banca nazionale del Belgio Jan Smets ha affermato in un'intervista che il bitcoin non è una minaccia per le banche centrali perché non è stabile.

"Non è stabile come l'euro", ha detto Smets, aggiungendo che "la creazione di denaro digitale basato su blockchain potrebbe ridurre il nostro limite di abbassare i tassi di interesse sotto lo zero".

Il Bitcoin è una minaccia per le Banche mondiali, dicono tanti ma secondo Smets è una tesi fallace


Smets ha inoltre sottolineato che il bitcoin non può essere utilizzato e considerato attendibile come valuta a causa della sua mancanza di un'entità centrale e delle autorità che supervisionano la rete. Ha anche osservato che la maggior parte degli investitori nei mercati dei bitcoin e della criptovaluta stanno speculando sull'andamento dei prezzi delle criptovalute e in quanto tali, mentre il rischio di investire in bitcoin è basso al momento, potrebbe aumentare rapidamente nel breve termine.

Il Bitcoin non minaccia le Banche Centrali, secondo il Belgio


Una trascrizione liberamente tradotta dell'intervista tra Smets e la rivista di notizie belga VRT recita:


"Smettiamo di chiamare il Bitcoin una valuta. Diversamente dall'euro, il bitcoin non è garantito da una banca centrale o da un governo come mezzo di pagamento, quindi il bitcoin non è una valuta. Anche se ci sono piccoli rischi per investire in bitcoin al momento, ci sono potenziali conseguenze per la stabilità finanziaria.

Secondo Smets, il bitcoin non è stabile come l'euro a causa della mancanza di un'entità centrale e di una banca centrale. Ha sottolineato che è difficile fidarsi del bitcoin come valuta.

Tuttavia, bitcoin è progettato specificamente per operare come un sistema finanziario e una rete senza fiducia. L'intero scopo del bitcoin e il suo più grande vantaggio rispetto ad altri negozi di valore e valute è che all'interno della rete bitcoin, gli utenti possono inviare e ricevere pagamenti in modo decentralizzato e peer-to-peer (P2P), eliminando la necessità di relazioni basate sulla fiducia , intermediari e fornitori di servizi di terze parti.

Le valute Fiat o le valute emesse dal governo sono anche meno stabili delle criptovalute come bitcoin e altri beni rifugio come l'oro a causa della loro natura inflazionistica. Una valuta fiat come l'euro viene manipolata dalla sua banca centrale, che governa la circolazione e l'offerta della valuta.

Diverse banche centrali comprendono Bitcoin
All'inizio di quest'anno, la Banca di Finlandia ha pubblicato un documento di ricerca dal titolo "Monopolio senza un monopolista: un'analisi economica del sistema di pagamento bitcoin", con l'unico intento di descrivere il sistema senza fiducia e decentralizzato del bitcoin.

"Bitcoin è un monopolio gestito da un protocollo, non da un'organizzazione manageriale. I monopoli familiari sono gestiti gestendo le organizzazioni con discrezione per determinare e quindi modificare prezzi, offerte e regole. I monopoli sono spesso regolati per prevenire o almeno mitigare il loro abuso di potere ", si legge nel documento della Bank of Finland.

La banca centrale della Finlandia ha incoraggiato gli economisti a studiare la struttura del bitcoin, in quanto ha introdotto il primo sistema finanziario e di pagamento decentralizzato nella storia del mercato finanziario globale. Ricercatori della Bank of Finland hanno aggiunto:

"Il design di Bitcoin come sistema economico è rivoluzionario e quindi meriterebbe attenzione e controllo da parte di un economista, anche se non fosse stato funzionale. La sua apparente funzionalità e utilità dovrebbero incoraggiare ulteriormente gli economisti a studiare questa meravigliosa struttura. "
Il bitcoin è una minaccia per le banche centrali e le autorità perché è il primo sistema di valuta e valore in grado di separare denaro e stato. Rimuove probabilmente lo strumento più potente dei governi che è il loro monopolio sul sistema monetario globale.

LEGGI ANCHE : - Il fondatore dei Litecoin Vende tutto - Audizione al Senato sui BitcoinProblemi con i BTC Cose da sapere sui BTC - Perchè molti analisti si sbagliavano sui BTC - Perchè i ragazzi comprano BTC - Fondi di investimento sulle Criptovalute  Sito ufficiale

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Assault Rifle Beretta ARX100 Italian Future Soldier

Soldato Futuro é il nuovo progetto militare di aziende italiane ed esercito italiano per ammodernare e rendere competitivo l'Esercito italiano.

Fulcro di queste sperimentazioni sono principalmente 2 armi: il fucile d'assalto Beretta ARX100 e il blindato trasporto truppe Freccia.

Queste due armi già sono state sperimentate in battaglia dai Nostri corpi speciali in Afghanistan ed Iraq, con buoni risultati.
Il fucile d'assalto Beretta ora è in vendita anche a privati ( non in Italia, naturalmente) .
Come tutti sanno l'azienda di armi Beretta è molto apprezzata in tutto il mondo per fucili e pistole, ed è un'azienda leader mondiale delle armi leggere.

Quello che molti non sanno, invece è che l'intero programma 'Soldato Futuro' é stato preso di mira dai russi.
Gli esperti militari di Putin ( che di armi se ne intendono) hanno espresso una grande curiosità e mesi fa hanno avviato delle trattative per acquistare tutto il pacchetto Soldato Futuro.
Naturalmente …