21 dic 2017

Filled Under:

Litecoin: il fondatore vende tutto

La notizia è scoppiata ieri mattina che lo sviluppatore di Litecoin e fondatore  Charlie Lee, ha venduto o donato tutte le sue partecipazioni liquide di Litecoin. Ciò ha provocato una forte svendita nei mercati delle criptovalute, mettendo in pausa il rimbalzo del fondo della notte precedente al di sotto di $ 16000 per Bitcoin.

Questo avviene sulla scia di Coinbase che aggiunge Bitcoin Cash (BCH) alla sua scuderia di monete disponibili per l'acquisto, che ha anche inviato onde d'urto attraverso i mercati.

Nel suo post su reddit, Lee ha spiegato di aver sentito che la sua quota di proprietà era in realtà un onere per lo sviluppo di Litecoin come mezzo di scambio reale:

E ogni volta che faccio un tweet sul prezzo di Litecoin o anche solo su notizie buone o cattive, sono accusato di farlo a titolo personale. Alcune persone pensano addirittura che io sia a corto di LTC! Quindi, in un certo senso, è conflitto di interessi per me tenere LTC e twittare su di esso perché ho così tanta influenza. Mi sono sempre astenuto dall'acquistare / vendere LTC prima o dopo i miei tweet più importanti, ma questo è qualcosa che so solo io. E ci sarà sempre un dubbio sul fatto che nessuna delle mie azioni sia stata di promuovere la mia ricchezza personale al di sopra del successo di Litecoin e della criptovaluta in generale.
Litecoin: il fondatore vende tutto
Il mercato ha reagito negativamente alle notizie, ma solo per un breve periodo. Litecoin sotto la direzione di Lee si è messo in piedi come criptovaluta giorno per giorno. Uno che è facile da usare, economico, veloce e facile da pagare.

Ma, come ha osservato un commentatore sull'articolo di Zerohedge su questo evento, piuttosto astutamente:

È stato richiesto da Facebook di farlo in modo tale da non poter essere accusato di interesse personale, di pregiudizi decisionali rispetto allo sviluppo dell'ecosistema LTC. Facebook sta preparando il grande annuncio che introdurrà il supporto per Litecoin come canale di pagamento.



"La startup per lo scambio di valute digitali Coinbase ha annunciato la nomina di un dirigente di Facebook al suo consiglio di amministrazione. David Marcus, vicepresidente dei prodotti di messaggistica su Facebook, entrando a far parte del consiglio di amministrazione, porterà anni di esperienza nella costruzione di prodotti mobili su larga scala, secondo una dichiarazione di Coinbase pubblicata ieri. "

E Litecoin, tra le maggiori criptovalute, si trova in una posizione unica per essere quella valuta per la piattaforma di pagamento digitale di Facebook mentre riempie la sua road map fino al 2018.

Non fa male a Litecoin sia che con l'inizio del trading di rivali Bitcoin Cash su GDAX e comprando attraverso Coinbase che ora c'è potenziale insider trading (GASP! NO! VERAMENTE!) Intorno ad esso e che le operazioni potrebbero dover essere invertite (in qualche modo ).

La manipolazione del mercato e la frode saranno un grosso problema in questo spazio in futuro. La tentazione di incassare e truffare le persone è semplicemente troppo alta per non provare a giocare il sistema a vantaggio degli individui.

Lee vendendo le sue monete e gridando pubblicamente a Satoshi Nakamoto di fare lo stesso e porre fine al potenziale per una balena che scarica la sua scorta e bombardare il mercato è un altro segno che la Fondazione Litecoin sta cercando di diventare mainstream e di eliminare le criptovalute dalle "prostitute, droghe" e il mercato delle armi da fuoco e in quello "Coca-Cola e Starbucks".

Creare il futuro
In un post precedente ho parlato della differenziazione e segmentazione che si verificano nel cripto-spazio.

Bitcoin Cash è un concorrente diretto di Litecoin come mezzo di scambio.


Litecoin ha aggiunto il livello di elaborazione dei pagamenti per facilitare la convenienza del punto di vendita mantenendo la sicurezza del proof of work.

Né, a mio parere, si stanno costituendo una risorsa di riserva o di fondazione nel sistema monetario della criptovaluta. Quello è il rotolo di Bitcoin. E mentre il denaro che scorre nello spazio comincia a vedere quanto Bitcoin è inadeguato e illiquido, si sposteranno in monete che sono entrambe buone riserve di valore e conservano la loro agilità e liquidità.

In effetti, mi aspetto di vedere almeno una dozzina delle monete virtuali sul mercato che si presentano all'occasione per mantenere il mercato liquido e scorrevole. Litecoin è solo uno di questi.

Ma siamo così lontani da quell'immagine qui sopra, il mercato in criptos oggi è l'esatto opposto. Bitcoin si trova in fondo, come una riserva di massa enorme, illiquida. Ed il suo valore sarà convertito in altre monete che sono in grado di elaborare effettivamente i pagamenti per i servizi resi.

Negli ultimi quattro giorni da quando Bitcoin ha raggiunto il picco vicino a $ 20.000, la sua quota del mercato totale della criptovaluta è crollata da oltre il 67% a circa il 45% di oggi.

Litecoin, per la prima volta ha superato il 2% come altri, come DASH e Monero. È chiaro che il mercato delle criptovalute sta subendo una riorganizzazione del capitale durante questa fase del mercato rialzista.
E non sarei sorpreso di vederlo continuare, anche se c'è una correzione significativa all'orizzonte.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.