Passa ai contenuti principali

Come creare un Blog di successo (1a parte)

Come fare un Blog
Come fare un Blog
Ecco una guida per principianti, per coloro cioè che si avvivinano per la prima volta a questo mondo, la cosa occuperà vari articoli, iniziamo con il primo..

I Blog hanno avuto il loro massimo sviluppo intorno agli anni 2007-2009, finché i social (sopratutto Facebook in Italia) hanno fagocitato gran parte del traffico internet, ma un Blog è ancora importante, per vari motivi.

In un Blog, si possono inserire immagini, video, fare dei post ( cioè degli articoli) ampi e dettagliati di un cerco argomento specifico, che mai nessun post su FB o su Google Plus riuscirà ad emulare.
In un post di un Blog si possono inoltre inserire link verso pagine dettagliati, che cioè descrivono, nel testo, ciò che si può andare a leggere.

I Blog possono essere usati per vari scopi:

  1. Pubblicizzare un attività di un'azienda
  2. Promuoversi personalmente
  3. Guadagnare tramite varie opzioni ( scrivere delle recensioni a pagamento; guadagnare con la pubblicità all'interno del sito)
  4. Fare una campagna umanitaria
  5. Fare una campagna politica
  6. Avere un Blog personale d'opinione

Si possono usare vari tipi di piattaforme per Blog, e se siete qui a leggere questo post, sicuramente non ne avete mai aperto uno, ecco allora quelli che io uso e consiglio: 

  1. Blogger / Blogspot
    blog su wordpress
    Wordpress viene considerata come
    una delle migliori piattaforme
    per Blog esistenti
  2. Wordpress
  3. Myblog.it
  • Tutti queste piattaforme per Blog gratuiti, ma sono con un indirizzo (URL) di secondo livello, se già siete in possesso di un Vostro indirizzo internet, ( un dominio) ed avete un sito ad esempio http://miosito.it , potrete inserire un blog all'interno di questo sito, in questo caso, però dovrete usare una piattaforma specifica come wordpress o joomla, operazione da far fare ad una persona esperta in materia, o comunque dopo aver acquisito un pò di esperienza in questo campo.

Per i principianti, o coloro che non hanno un proprio dominio, conviene comunque usare una delle piattaforme di cui sopra; in special modo, sia wordpress che blogger hanno delle speciali opzioni per cui, una volta aperto un blog, anche dopo un pò di tempo, quando cioè una persona diventa un pò più esperta, potrà comprare un URL specifico e trasformare il proprio blog di 'secondo livello' in uno di primo livello cioè http://massybiagio.blogspot.com  in http://massybiagio.com.
Una volta scelta la propria piattaforma, bisognerà stare attenti a scegliere il nome del sito, che comparirà anche nell'url; ancora oggi questo viene considerato fondamentale per la riuscita del proprio Blog.
Ultimamente, con i nuovi aggiornamenti di Google e il fatto che molto traffico internet si è spostato su FB e Twitter le opzioni possono essere anche più di una.
Per farsi un'idea di cosa le persone cercano su Google, riguardo al settore di cui Vi occupate, un consiglio è quello di usare strumenti che possono aiutare a farsi un'idea, ad esempio: ho una ditta di pompe funebri, andrò su Google Trend e cerco 'pompe funebri o funerali'...ed in base alle parole chiavi simili potrò scegliere i vari argomenti tra quello principale a cui le persone sono interessate.

Fine della prima parte di Come creare un Blog si successo, di seguito altri Articoli che possono auitare a scrivere un Blog:

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Best Italian Stock to Invest: FERRARI

Azioni FERRARI: Previsioni, Analisi, Target Price

Best Italian Stocks: Telecom Italia

BEST ITALIAN STOCKS to BUY: Leonardo

Il Migliore Broker Online: FINECO, ISCRIZIONE

Best Italian Stocks to BUY: JUVE

Best Italian Stocks to BUY: Enel