Passa ai contenuti principali

Come creare un Blog di successo (1a parte)

Come fare un Blog
Come fare un Blog
Ecco una guida per principianti, per coloro cioè che si avvivinano per la prima volta a questo mondo, la cosa occuperà vari articoli, iniziamo con il primo..

I Blog hanno avuto il loro massimo sviluppo intorno agli anni 2007-2009, finché i social (sopratutto Facebook in Italia) hanno fagocitato gran parte del traffico internet, ma un Blog è ancora importante, per vari motivi.

In un Blog, si possono inserire immagini, video, fare dei post ( cioè degli articoli) ampi e dettagliati di un cerco argomento specifico, che mai nessun post su FB o su Google Plus riuscirà ad emulare.
In un post di un Blog si possono inoltre inserire link verso pagine dettagliati, che cioè descrivono, nel testo, ciò che si può andare a leggere.

I Blog possono essere usati per vari scopi:

  1. Pubblicizzare un attività di un'azienda
  2. Promuoversi personalmente
  3. Guadagnare tramite varie opzioni ( scrivere delle recensioni a pagamento; guadagnare con la pubblicità all'interno del sito)
  4. Fare una campagna umanitaria
  5. Fare una campagna politica
  6. Avere un Blog personale d'opinione

Si possono usare vari tipi di piattaforme per Blog, e se siete qui a leggere questo post, sicuramente non ne avete mai aperto uno, ecco allora quelli che io uso e consiglio: 

  1. Blogger / Blogspot
    blog su wordpress
    Wordpress viene considerata come
    una delle migliori piattaforme
    per Blog esistenti
  2. Wordpress
  3. Myblog.it
  • Tutti queste piattaforme per Blog gratuiti, ma sono con un indirizzo (URL) di secondo livello, se già siete in possesso di un Vostro indirizzo internet, ( un dominio) ed avete un sito ad esempio http://miosito.it , potrete inserire un blog all'interno di questo sito, in questo caso, però dovrete usare una piattaforma specifica come wordpress o joomla, operazione da far fare ad una persona esperta in materia, o comunque dopo aver acquisito un pò di esperienza in questo campo.

Per i principianti, o coloro che non hanno un proprio dominio, conviene comunque usare una delle piattaforme di cui sopra; in special modo, sia wordpress che blogger hanno delle speciali opzioni per cui, una volta aperto un blog, anche dopo un pò di tempo, quando cioè una persona diventa un pò più esperta, potrà comprare un URL specifico e trasformare il proprio blog di 'secondo livello' in uno di primo livello cioè http://massybiagio.blogspot.com  in http://massybiagio.com.
Una volta scelta la propria piattaforma, bisognerà stare attenti a scegliere il nome del sito, che comparirà anche nell'url; ancora oggi questo viene considerato fondamentale per la riuscita del proprio Blog.
Ultimamente, con i nuovi aggiornamenti di Google e il fatto che molto traffico internet si è spostato su FB e Twitter le opzioni possono essere anche più di una.
Per farsi un'idea di cosa le persone cercano su Google, riguardo al settore di cui Vi occupate, un consiglio è quello di usare strumenti che possono aiutare a farsi un'idea, ad esempio: ho una ditta di pompe funebri, andrò su Google Trend e cerco 'pompe funebri o funerali'...ed in base alle parole chiavi simili potrò scegliere i vari argomenti tra quello principale a cui le persone sono interessate.

Fine della prima parte di Come creare un Blog si successo, di seguito altri Articoli che possono auitare a scrivere un Blog:

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Come "Donna che Urla ad un Gatto" è diventato il Meme più Popolare del 2019

Il 2019 ha prodotto diverse tendenze popolari su Internet e meme virali, tra cui "donna che urla a un gatto", che utilizza foto affiancate di una donna che urla e un gatto bianco arrabbiato seduto a un tavolo.
Il gatto nella foto si chiama Smudge, ed è abituato a sedersi a tavola, ha detto a Business Insider la sua proprietaria, Miranda Stillabower. È apparso per la prima volta su Tumblr nel 2018.
La donna nella foto - Taylor Armstrong, ex star di "Real Housewives of Beverly Hills" - ha detto a Business Insider che la sua schermata proveniva da un momento particolarmente emotivo e stressante ma che ora poteva guardare indietro e "ridere delle cose ed essere spensierato. "
Anche se nessuna delle immagini è stata pubblicata online quest'anno, il composito delle due foto è esploso quest'anno dopo che qualcuno le ha postate insieme su Twitter a maggio.
Visita l'homepage di Business Insider per altre storie .
Non c'è motivo per cui tu sappia d…

Buoni Fruttiferi Postali 2020 Interessi Rendimenti Consigli Opinioni

I Buoni Fruttiferi Postali 2020 (BFP) sono da sempre uno degliinvestimenti più sicuri per gli italiani. Quali interessi danno oggi? Conviene investire soldi nei Buoni Postali in questo 2020?

In un periodo di crescente sfiducia da parte del risparmiatore, clima dovuto ai recenti scandali pompati anche dalla stampa e dall'opinione pubblica che hanno coinvolto Banche conosciute a livello nazionale ( anche perchè una di loro interessava un importante membro del Governo), nonchè alla nuova normativa in vigore dal Gennaio 2016 che prevede il Bail In, cioè il prelievo forzoso dai conti correnti superiori a 100 mila euro di importo in caso di fallimento di una banca, i clienti di molte banche stanno seriamente pensando di spostare l'eccedenza dei 100 mila euro verso risparmi garantiti dallo Stato, cioé Buoni Postali e libretti postali.

Purtroppo come tutti sanno i gli interessi dei Buoni Fruttiferi Postali non sono molto alti in questo periodo anzi, possiamo dire tranquillamente che h…