Passa ai contenuti principali

Mindhunter: recensione serie TV su serial killer e profiler FBI

Ecco la recensione di Mindhunter, la serie TV vera storia di John E. Douglas il primo profiler dell'FBI, storia pubblicata nel libro autobiografico: "Mind Hunter: Inside the FBI's Elite Serial Crime Unit" e messa da poco in pellicola su NETFLIX, ma com'è questa nuova serie sui Serial Killer americani, di seguito la recensione di Mindhunter:

Recensione Mindhunter: finalmente una storia vera sui serial Killer

Finalmente una completa ricostruzione della storia dei profiler nell'FBI,. quelli che cioè riescono a tracciare un profilo psicologico , dato un determinato crimine e in base a quel profilo, iniziano ad indagare tra i possibili sospetti che fanno parte di quel particolare profilo.

Si stratta di una serie particolarmente interessante per chi ama la psichiatria e la sua storia. Come dicevamo il telefilm è la trasposizione del libro "Mind Hunter Inside the FBI's Elite Serial Crime Unit", cioè la storia professionale e personale di John E. Douglas, con bachelors ( laurea breve)  in : sociologia, psicologia, laureato in tecniche comparate per la classificazione di omicidi per la polizia. Dopo essere entrato nell'FBI come cecchino ( era stato anche un militare, prima), iniziò ad insegnare tecniche di negoziazione ostaggi all'accademia dell'FBI a Quantico, ed è qui che inizia ad interessarsi ai crimini particolarmente violenti e violenze sessuali.


Mindhunter: recensione serie TV su serial killer e profiler FBI

Trama Mindhunter- ATTENZIONE SPOILER

Insieme ad un altro membro dell'FBI inizieranno ad intervistare alcuni dei più efferati omicidi ormai in  carcere d'America, proprio grazie ai loro spostamenti da polizia locale a polizia locale, proprio per insegnare tecniche di negoziazione ostaggi.
La storia di Mindhunter ( letteralmente cacciatore di menti)  si svolge su 3 piani legati insieme:

  1. La vita privata del giovane, curioso ed intelligente  John E. Douglas, che conosce ed interagisce con la sua fidanzata, una intelligente studentessa di sociologia con cui parla spesso del suo lavoro, dalla quale trae anche spunti
  2. La curiosità quasi ossessiva di capire PERCHE' i criminali seriali fanno quello che fanno, cioè cosa li spinge a commettere terribili uccisioni, mutilazioni, stupri.
  3. La progressione del reparto dell'unità speciali dell'FBI che si occupava di crimini violenti e che ha fatto scuola a livello mondiale per quanto diguarda la profilazione criminale .che oggi è diventata la 3a corrente della scienza investigativa

Mindhunter e la profilazione criminale

Mindhunter: recensione serie TV  serial killer  profiler FBI

Opinioni e Recensione del telefilm Mindhunter:

Il telefilm scorre via bene, sono 10 episodi in cui il telespettatore è incollato al divano per capire i progressi della scienza criminale, nonchè i progressi dei casi che man mano si presentano e che l'agente Douglas, insieme al suo collega cercano di risolvere, inoltre c'è la crescita personale dello stesso Douglas, che da giovane agente inesperto e curioso, si calerà sempre più nel buco nero dell'animo umano, in quella parte talmente oscura dalla quale sarà sempre più difficile venirne fuori man mano che il tempo passa.

In particolare sono le ambientazioni, oltre che la regia, la sceneggiatura e la bravura degli attori , tutti perfetti nelle loro particolarissime caratteristiche, specialmente per il 1° serial killer intervistato.
La ricostruzione dettagliata e quasi maniacale della fine degli anni '70 dai vestiti, le auto, la tecnologia dell'epoca, il modo di pensare, il modo di relazionarsi, in questo crediamo che il regista e gli sceneggiatori si siano superati, dando agli appassionati di storia moderna un bellissimo e dettagliato quadro dell'epoca.

Voti di Mindhunter

  • Regia: 9
  • Attori:  9
  • Sceneggiatura:  9
  • Ambientazioni: 10

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …

ORO: a Cosa Serve? I Vari Usi dell'Oro

A cosa serve l'oro? Oro Sappiamo tutti cos'è. Oro. Sappiamo tutti che è un metallo raro, carino e costoso. Per migliaia di anni la razza umana lo ha valutato molto e ha lavorato duramente per ottenerlo. Ma a cosa serve effettivamente? La risposta più ovvia è, ovviamente, la gioielleria. Rappresenta la maggior parte dell'uso sul pianeta. Ma dov'è il resto? Bloccato nei caveau delle banche più ricchi del mondo? Alcuni di questi sono.

L'investimento conta per una grande quantità di domanda d'oro. Sebbene tu abbia difficoltà a usarlo in qualsiasi negozio, è ancora considerato da molti avere un valore monetario intrinseco. In effetti, molti fan del metallo prezioso arriverebbero al punto di sostenere che l'oro è la valuta finale, e potrebbero avere un buon punto.

È passato molto tempo da quando il denaro è stato fissato al valore dell'oro e l'economia globale ora dipende dalla circolazione delle valute, delle valute "cartacee" come la sterlina,…