Passa ai contenuti principali

Economia: la Cina non convince gli Investitori europei

SHANGHAI - La riforma gli impegni assunti dal presidente cinese Xi Jinping in un discorso chiave di questa settimana non è riuscito ad andare abbastanza lontano, ha detto una lobby economica europea, chiedendo azioni concrete e tempi per aprire la seconda economia più grande del mondo.

Il presidente cinese Xi Jinping partecipa alla cerimonia di apertura della prima China International Import Expo (CIIE) a Shanghai, Cina, 5 novembre 2018. REUTERS / Aly Song / Pool
Xi ha promesso oggi di abbassare le tariffe, ampliare l'accesso al mercato e importare di più dall'estero all'inizio di una fiera commerciale a Shanghai, progettata per dimostrare buona volontà a fronte di crescenti attriti con gli Stati Uniti e altri.

Mentre Xi ha detto che la Cina accelera l'apertura dei settori dell'istruzione, delle telecomunicazioni e della cultura, tra gli altri, e intensifica l'applicazione dei diritti di proprietà intellettuale, le sue osservazioni hanno in gran parte fatto eco a precedenti impegni.



Economia: la Cina non convince gli Investitori europei


Il discorso di Xi "non è andato per quanto è necessario", ha detto in una dichiarazione lunedì la Camera di commercio dell'Unione europea in Cina.

La camera ha applaudito la promessa di Xi di rimuovere i limiti agli investimenti stranieri nei settori dell'istruzione e dei servizi medici e il suo obiettivo di accelerare i colloqui su un trattato di investimento Cina-UE.

"Ciò detto, gli affari europei avevano maggiori speranze per quello che era stato commercializzato dal governo cinese come un evento importante", ha detto la camera.


"Questa continua ripetizione, senza l'introduzione di misure concrete o di scadenze temporali sufficienti, ha lasciato la comunità imprenditoriale europea sempre più desensibilizzata a questo tipo di promesse", ha affermato.

La Camera ha anche affermato che le imprese sono state "disincantate" dalle zone di libero scambio cinesi, che Xi si è impegnata a espandere, definendole "un timido approccio alla riforma che non è allineato con il peso e la maturità economica della Cina".

"La Cina dovrebbe concentrarsi sull'apertura di nuovi settori della sua economia agli investimenti stranieri, non a" pilotare "le riforme nelle aree che sono separate dal resto del paese", ha detto.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha inveito contro la Cina per quello che considera un furto di proprietà intellettuale, barriere all'ingresso negli affari statunitensi e un deficit commerciale spalancato.

La Cina Xi Jinping promette di aprire mercati
Finora gli Stati Uniti hanno imposto tariffe per prodotti cinesi per 250 miliardi di dollari, e la Cina si è vendicata con dazi per $ 110 miliardi di beni statunitensi. Trump ha detto che se un accordo non viene fatto, potrebbe imporre tariffe su altri $ 267 miliardi di importazioni cinesi negli Stati Uniti.

L'Unione europea, che condivide le preoccupazioni degli Stati Uniti sulle pratiche commerciali della Cina, se non sulla strategia tariffaria di Trump, ha invitato la Cina a compiere passi concreti per aprire ulteriormente il proprio mercato alle imprese straniere e offrire condizioni di parità.

Migliori ETF 2019

Commenti

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…