Passa ai contenuti principali

Investire in Bitcoin e monete virtuali oggi, conviene?

Investire in Bitcoin e monete virtuali oggi, conviene? Rispondere al quesito sulla convenienza riguardo l'investimento in monete virtuali e Bitcoin non è affatto semplice.
Il primo tipo di difficoltà riguarda la giovane età di tali mercati, regolamentati da un quadro normativo ancora in formazione, il cui sviluppo futuro non è ancora perfettamente prevedibile.

Investire in Bitcoin : la confusione mediatica

Gli organi di stampa ed in generale tutti i media non forniscono informazioni dettagliate in tal senso, forse nella convinzione che questo mercato si sgonfierà molto presto; in realtà i fatti ci dimostrano il contrario in quanto il mercato delle monete virtuali sta crescendo sempre di più negli ultimi anni, evidenziando un fenomeno dalla grande potenza economica, all’inizio decisamente sottovalutato.
Accanto al Bitcoin oggi troviamo anche altre tipologie di monete virtuali quali, ad esempio, l'Ethereum, il Litecoin ed il Peercoin.
Allo stato attuale del mercato finanziario, all’interno delle cripto-valute, il Bitcoin è ancora la moneta virtuale più utilizzata riguardo a capitalizzazione ed utilizzo, seguita dall'Ethereum.


Investire in Bitcoin:  Pro e contro dell'investimento in monete virtuali

La prima difficoltà che si incontra nell'investire in queste monete è la scarsa liquidità unita alla necessità di reperire tutte le informazioni utili su come investirle nel modo corretto, data l'elevata rischiosità di simili operazioni finanziare.
La crescita esponenziale delle transazioni e del loro valore, accompagnata ad una elevata volatilità delle cripto-valute in genere, ne hanno fatto un mercato rischioso ma nello stesso tempo potenzialmente molto remunerativo.

Investire in Bitcoin e monete virtuali oggi, conviene?


Dove iniziare ad investire in Bitcoin

Il primo passo da compiere è sapere dove e come investire la propria moneta analogamente a quanto si fa per investire nei mercati tradizionali, imparando però nuove modalità e procedure.
La sicurezza della moneta virtuale è un dato di fatto ed un vantaggio ormai pienamente acquisito; basti pensare che ogni transazione per avere luogo deve essere registrata dall'intera rete, procedura che rende altamente difficile l’attuazione di eventuali frodi.
Un altro vantaggio risiede nel poter effettuare ogni singola operazione nel più assoluto anonimato, avendo come garanzia l’ormai dichiarata legalità degli investimenti (tenendo anche conto dell’alto livello di capitalizzazione ormai raggiunto e della quantità elevata degli scambi). Inoltre i possibili investitori hanno totale autonomia e piena indipendenza nelle loro scelte finanziarie poiché le monete digitali operano interamente al di fuori del sistema bancario e di quello governativo.

Dove investire in Bitcoin


A livello operativo online si trovano tantissimi operatori specializzati che facilitano le transazioni di investimento o di speculazione tra le principali cripto-valute. La totale digitalizzazione degli scambi economici e la totale indipendenza dai tradizionali organismi supervisori, fa emergere in tutta la sua potenza la principale innovazione di tale sistema monetario: la piena fiducia e la totale collaborazione tra i partecipanti alla rete che ne fanno investimenti e transazioni. Molti investitori sfruttano la volatilità di tali strumenti per realizzare guadagni facili e, in molti casi, di notevole entità.
Alcuni tra i Paesi più grandi del mondo si stanno occupando dei mercati virtuali come, ad esempio, la Cina che ha deciso di mettere un freno alle transazioni all'estero delle cripto-valute. Nonostante, infatti, le transazioni digitalizzate siano rese sicure da un sofisticato sistema di crittografia, il timore di azioni illegali ed estorsioni è ancora elevato, data anche la conoscenza ancora giovane e "in fase di rodaggio" della moneta virtuale. Se da un lato tali timori possono essere comprensibili, dall’altra eccessivi blocchi e limitazioni da parte delle Nazioni, potrebbero ridimensionare o intaccare lo sviluppo e l’altissimo potenziale di questa nuova tipologia di mercato.

Investire in Bitcoin: dove spendere i BTC


Un altro aspetto importante da considerare riguarda la possibilità di utilizzare le monete virtuali nella vita reale.
Da questo punto di vista sono in continua crescita gli esercizi commerciali che accettano pagamenti con cripto-valute per regolare gli acquisti.
Guadagnare, investire e spendere in Bitcoin non è più una chimera; addirittura in alcuni Paesi, come ad esempio la Svizzera, si possono pagare anche le tasse universitarie in Bitcoin.
Vista la grande accessibilità del mercato digitale e la rapida diffusione negli ultimi anni delle cripto-valute, si potrebbe abbastanza serenamente pronosticare che il Bitcoin (e subito dopo, a seguire, l'Ethereum) diventerà, in tempi più o meno brevi, la principale moneta del futuro.
Leggi anche Il fondatore dei Litecoin Vende tutto - Audizione al Senato sui Bitcoin - Problemi con i BTC Cose da sapere sui BTC - Perchè molti analisti si sbagliavano sui BTC - Perchè i ragazzi comprano BTC - Fondi di investimento sulle Criptovalute  Sito ufficiale: banche centrali e BTC Buoni Postali - Investimenti sicuri 

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Migliori ETF da Comprare nel 2019

Quali sono i migliori ETF da comprarequest'anno? Questa sesta puntata annuale  dell'ETF MoneySense All-Stars dovrebbe rassicurare gli investitori di lunga data, passivi e buy-and-hold in quanto in gran parte abbiamo seguito il corso, anche se con tre aggiunte e la creazione di una nuova categoria di investimenti.


Il nostro gruppo di esperti è rimasto integro rispetto allo scorso anno, anche se abbiamo aggiunto Karen Tsang di Forstrong per una certa diversità di genere. E tutte le nostre scelte per il 2017 sono tornate, che è come dovrebbe essere. Anche se il numero di ETF disponibili sulle borse canadesi è salito a 583 entro la fine di febbraio, il numero di ETF All-Stars è a 20, rispetto ai 14 dell'anno scorso. Nel 2018, oltre 26 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF, con un aumento del 56% rispetto al precedente record annuale del 2016. E 11 nuovi entranti sono entrati nel mercato, lanciando 60 nuovi ETF nel 2017. All'inizio del 2018, le attività negli ETF canad…

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …