Passa ai contenuti principali

Guerra Commerciale USA Cina UE: Trump attacca il WTO nuovi Dazi in arrivo?

Trump attacca il WTO, l'organizzazione mondiale per il commercio che dal dopoguerra ha sviluppato benessere e ricchezza nel mondo. Gli Usa non più solo contro Cina ed Unione Europea, ma Trump vorrebbe cambiare le regole del WTO ed avere una sorta di sistema protezionistico per le merci degli Stati Uniti, vorrebbe introdurre nuovi dazi, insomma .

WASHINGTON / BRUXELLES  - Il presidente americano Donald Trump ha avvertito lunedì l'Organizzazione mondiale del commercio che "faremo qualcosa" se gli Stati Uniti non saranno trattati correttamente, poche ore dopo che l'Unione europea ha dichiarato che le tariffe automobilistiche statunitensi avrebbero danneggiato il suo proprio settore automobilistico e tempestive ritorsioni.

Trump, parlando ai giornalisti durante un incontro con il primo ministro olandese Mark Rutte alla Casa Bianca, ha dichiarato: "Il WTO ha trattato gli Stati Uniti molto, molto male e spero che cambino i loro modi".


I suoi commenti arrivano dopo che il sito web di Axios ha riferito che l'amministrazione di Trump ha elaborato una proposta legislativa che consentirà a Trump di aumentare le tariffe a proprio piacimento e negoziare tariffe speciali con paesi specifici - due violazioni fondamentali delle regole dell'OMC.

Gli Stati Uniti hanno "un grosso svantaggio con l'OMC. E non stiamo pianificando nulla ora, ma se non ci trattano correttamente, faremo qualcosa ", ha detto Trump, senza elaborare.

La scorsa settimana, una fonte familiare al pensiero di Trump ha detto a Reuters che il presidente ha espresso in privato il desiderio di dimettersi dall'OMC, ma che non è stata una proposta seria.

Più tardi lunedì, la portavoce della Casa Bianca Sarah Sanders ha detto che Trump era concentrato sulla risoluzione dei problemi nel commercio globale, non sull'abbandono dell'organizzazione commerciale che è stata la base del sistema commerciale mondiale postbellico.

"In questo momento vorrebbe vedere il sistema riparato, ed è quello che si è concentrato sul fare", ha detto Sanders. "E 'stato chiaro che ha preoccupazioni, che ci sono una serie di aspetti che non crede siano giusti. E la Cina e altri paesi hanno usato l'WTO a proprio vantaggio. Siamo concentrati sulla riparazione del sistema. "

Guerra Commerciale USA Cina UE: Trump attacca il WTO nuovi Dazi in arrivo?


Guerra Commerciale USA Cina UE: Trump attacca il WTO nuovi Dazi in arrivo?


Durante il suo incontro con Rutte, Trump ha anche detto che la sua amministrazione si sarebbe incontrata con i funzionari dell'UE per "lavorare su qualcosa" sul commercio. Gli Stati Uniti hanno imposto tariffe alle importazioni europee di acciaio e alluminio e stanno conducendo un altro studio sulla sicurezza nazionale che potrebbe portare a tariffe per auto e ricambi auto.

"Penso che l'UE - ci incontreremo abbastanza presto, ha detto Trump. "Vogliono vedere se riescono a risolvere qualcosa, e questo andrà bene, e se lo risolviamo sarà positivo, e se non lo faremo, sarà positivo anche perché noi" Penseremo solo a quelle macchine che si riversano qui e faremo qualcosa, giusto? "

Non è stato possibile raggiungere immediatamente una portavoce dell'ufficio del rappresentante commerciale degli Stati Uniti per commenti su ulteriori dettagli su tali colloqui.

L'UE di venerdì ha presentato commenti che avvertivano il dipartimento del commercio degli Stati Uniti che le tariffe di importazione degli Stati Uniti su auto e parti di automobili erano ingiustificabili e avrebbero danneggiato l'industria automobilistica americana e probabilmente avrebbero portato a contromisure da parte dei suoi partner commerciali su $ 294 miliardi di esportazioni statunitensi.

Il Dipartimento del Commercio ha avviato le sue indagini, per motivi di sicurezza nazionale, il 23 maggio sotto gli ordini di Trump, che ha spesso lamentato il fatto che la tariffa auto del 10% dell'UE è quattro volte quella degli Stati Uniti, a parte il 25% di prelievo USA sul ritiro camion.

La scorsa settimana Trump ha detto che il governo completerà presto il suo studio e ha suggerito agli Stati Uniti di agire, avendo in precedenza minacciato di imporre una tariffa del 20% su tutte le auto assemblate dall'UE.

La Commissione europea, l'organo esecutivo dell'UE che gestisce gli scambi commerciali per il blocco, ha detto oggi che sta cercando di convincere le sue controparti statunitensi che imporre tali tariffe sarebbe un errore.

"Non risparmieremo sforzi, sia a livello tecnico che politico, per evitare che ciò accada", ha detto un portavoce della commissione ai giornalisti, aggiungendo che il viaggio del presidente Jean-Claude Juncker a Washington a fine mese cercherebbe di fermarsi eventuali nuove tariffe statunitensi.

L'UE ha esportato 37,4 miliardi di euro (43,6 miliardi di dollari) di automobili negli Stati Uniti nel 2017, mentre 6,2 miliardi di euro di auto sono andate dall'altra parte.

Guerra Commerciale USA Cina UE: Trump attacca il WTO nuovi Dazi in arrivo?


Nella sua presentazione, l'UE ha dichiarato che le aziende dell'UE fanno quasi 2,9 milioni di automobili negli Stati Uniti, supportando 120.000 posti di lavoro, o 420.000 se sono inclusi i concessionari di automobili e i rivenditori di ricambi per auto.

Le importazioni non hanno mostrato un aumento drammatico negli ultimi anni, ha detto, ed erano cresciute in gran parte a fianco dell'espansione generale del mercato automobilistico statunitense, con una maggiore domanda che non poteva essere soddisfatta dalla produzione nazionale.

La presentazione affermava che le tariffe delle auto e delle parti di automobili potevano minare la produzione automobilistica statunitense imponendo costi più elevati ai produttori statunitensi. L'UE ha calcolato che una tariffa del 25% avrebbe avuto un impatto iniziale di $ 13 miliardi - $ 14 miliardi sul prodotto interno lordo degli Stati Uniti senza alcun miglioramento del saldo del conto corrente del paese.

Guerra Commerciale USA Cina UE: ora cosa succede?


Il gruppo commerciale che rappresenta le case automobilistiche di Detroit General Motors Co, Ford Motor Co e Fiat Chrysler, ha anche avvertito il Dipartimento del Commercio che una tariffa di importazione del 25% su automobili e componenti porterebbe a un carico fiscale totale di $ 90 miliardi all'anno in combinazione con l'acciaio e tariffe di alluminio.

"L'imposizione di tariffe aumenterà i costi per i consumatori, diminuirà la scelta dei consumatori, ridurrà la domanda dei consumatori, ridurrà la produzione e le vendite di auto e autocarri, abbasserà i livelli di investimento e causerà perdite di posti di lavoro nel settore automobilistico statunitense", ha dichiarato Matt Blunt, presidente dell'American Automotive Consiglio politico, ha detto in una dichiarazione.

Come guadagnare con i dazi 
Cosa succede coi Dazi? 
Azioni da comprare con i dazi

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Migliore Azione di Difesa: Graham Corporation

La guerra e le sfide geopolitiche hanno creato una maggiore domanda di tecnologie di difesa e mission-critical: potenziali venti favorevoli per il conglomerato industriale e diversificato Graham Corporation. La spesa globale per la difesa nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. La Marina degli Stati Uniti è il più grande cliente di Graham Corporation, che ha generato un arretrato record di 400 milioni di dollari e ordini ripetuti di 123,3 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2023. Per l'anno fiscale 24, alla Marina/Marines degli Stati Uniti è stato assegnato un budget totale di 171,17 miliardi di dollari dal Dipartimento della Difesa, che ha assegnato alla Marina + 18 miliardi di dollari (al 12/03/24). Graham ha un solido rating quantitativo e una forte crescita e slancio, +100% nell'ultimo anno rispetto al settore industriale (XLI) +28% rispetto al settore aerospaziale e della difesa (XAR) +22%. Il Quant Team ha intervistato il team esecutivo

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Previsione Prezzo Azioni Super Micro Computer 2024 e Analisi tecnica

Previsioni del prezzo di Aioni Super Micro Computer: cosa dicono gli analisti? Attualmente (8 marzo 2024): Prezzo : $1.159,80 Consensus degli analisti : $1.074 USD (media di 15 analisti) Target price massimo : $1.498,8 Target price minimo : $795 USD Previsioni a breve termine: Rialzista : Super Micro Computer ha registrato un forte rialzo del 17% nel fatturato del terzo trimestre. L'azienda ha aumentato le sue previsioni di fatturato. Il rally dell'intelligenza artificiale potrebbe favorire il prezzo delle azioni. Ribassista : L'offerta convertibile di Super Micro Computer potrebbe diluire le azioni e frenare la crescita del prezzo. Le tensioni geopolitiche e l'inflazione potrebbero influenzare negativamente il mercato azionario. Opinioni degli analisti: Morgan Stanley : ha ribadito il rating "Overweight" su Super Micro Computer con un target price di $1.300 USD. Goldman Sachs : ha un rating "Neutral" su Super Micro Computer con un

E=mc2: The Italian formula, stolen by Einstein

The equation of Einstein's E=mc2 would not by....  Albert Einstein , but made 2 years before by a self-taught Italian mathematician, Olinto De Pretto . The shocking revelation comes from the Italian mathemacian and from an article of British newspaper " Guardian " that already years ago, had told the genesis of the famous formula of relativity (time and motion are relative to the observer's position, if the speed of light is constant), otherwise known as E = mc2  ( mass-energy equivalence )  .

Greatest Italian Mysteries: True Cross and Iron Crown

In 324 d. C. the first Roman emperor who converted to Christianity : Constantine , he sent architects to dig Golgotha ​​, the hill in Jerusalem where Jesus was crucified It had been three centuries after the death of the son of God , and were found some archaeological evidences , including the True Cross , ie the cross where Jesus was crucified In Jerusalem, during the excavations , was the mother of the Emperor Constantine (the one that religiously influenced his son and made him become a Christian ) : Elena . Elena took her to Italy only 2 nails of the True Cross , and left the wood in Jerusalem. With a nail , we took a ' bite ' (called Sacred Bite now in the Duomo of Milan ) for the horse of his son, with another nail gave us a helmet, that Constantine wore in battle , this is to protect her son when he was in battle.

Ferragosto: the Italian fascist holiday celebrated on August 15

Ferragosto Italian holiday L'Italia é una Repubblica democratica che ha l'antifascismo come una delle sue basi giuridiche, ma... Ma solo in Italia si celebra la festa del Ferragosto , il 15 Agosto di ogni anno, festa che storicamente iniziò ai tempi dell'Impero romano, una festa in cui si facevano gli auguri ai padroni e in cui i padroni davano una mancia ai lavoratori, la festa fu ripresa dallo Stato Pontificio, e più tardi, fu ripresa dal Fascismo, e ora? Ora il 15 Agosto le fabbriche sono chiuse, non si lavora ed é considerata una Festa nazionale , anche se non se ne capiscono bene le ragioni, se non quelle che é una tradizione. Una tradizione che mette tutti d'accordo, fascisti ed antifascisti: l'Italia é così, queste 2 parti hanno sempre litigato, ma quando c'é da far festa vanno tutti d'accordo. " Franza o Spagna basta che se magna ", insomma.

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com