24 giu 2018

Filled Under: ,

Come Guadagnare Soldi dalla Guerra Commerciale USA CINA

Se sei un investitore, come guadagnare soldi dalla guerra commerciale che è scoppiata tra Cina e Russia? Trump sembra scatenato I piani del presidente Trump per le tariffe su circa $ 60 miliardi di importazioni cinesi hanno fatto crollare i mercati azionari. Gli investitori dovrebbero iniziare a studiare quali tipi di industrie, paesi e aziende potrebbero vincere o perdere se scoppierà una guerra commerciale a tutto campo.
Dalla sua campagna elettorale, il presidente Trump ha promesso agli elettori di intraprendere azioni severe contro la Cina per proteggere l'industria statunitense. Anche se non prendiamo una posizione politica sulla decisione, noi, in quanto investitori azionari, dobbiamo valutare il potenziale impatto di ciò che potrebbe diventare un movimento politico definitivo dell'amministrazione.

Posizione tattica o piede di guerra?

Nessuno sa esattamente come si svolgeranno le cose. Le tariffe annunciate oggi potrebbero essere una mossa tattica mirata per spremere le concessioni dalla Cina. Alcune misure potrebbero essere temporanee. E la Cina potrebbe piegarsi alle pressioni ed essere più accomodante alle richieste degli Stati Uniti del previsto.
Ma cosa succede se le cose vanno fuori controllo? Se gli Stati Uniti decidessero di spingere forte la Cina e la Cina si vendicasse con la stessa forza, l'impatto sarebbe molto diffuso. A livello macroeconomico, questo scenario potrebbe innescare un rallentamento della crescita economica negli Stati Uniti e in Cina. Ma per le società e le azioni, gli effetti sarebbero molto più difficili da prevedere.

Spostamento delle relazioni commerciali

Nuove barriere commerciali potrebbero stimolare un cambiamento nelle relazioni commerciali tradizionali. La Cina potrebbe ripensare le sue alleanze commerciali nella regione e avvicinarsi ai partner nel Sud-est asiatico, nell'America latina e nell'Unione europea (UE). In particolare, la Cina cercherebbe nuove fonti di prodotti che attualmente importa pesantemente dagli Stati Uniti. Gli esempi includono aerei e parti; carne di maiale, che è abbondante nelle varie parti dell'America Latina e dell'Asia; e soia ( Visualizzazione ).



Come Guadagnare Soldi dalla Guerra Commerciale USA CINA

Come Guadagnare Soldi dalla Guerra Commerciale USA CINA

Gli Stati Uniti importano un'ampia varietà di prodotti dalla Cina ( Display ). Un cambiamento radicale nel rapporto commerciale avrebbe il potenziale per ridisegnare le catene di fornitura che sono diventate la spina dorsale dell'industria tecnologica globale - e vitale per i produttori statunitensi. Si consideri ad esempio di Apple (NASDAQ: AAPL ) di produzione di iPhone in Cina. Molte componenti sono prodotte in Cina da società della Corea del Sud e di Taiwan, che potrebbero trasportare le loro attività altrove nella regione.
Come Guadagnare Soldi dalla Guerra Commerciale USA CINA

Tre linee guida per gli investitori

Quindi, cosa dovrebbero fare gli investitori oggiMentre l'incertezza abbonda, tre importanti linee guida possono aiutare gli investitori a navigare in un potenziale scenario di guerra commerciale.
1. Identificare i prodotti, le industrie e le aziende più vulnerabili
Le aziende con catene di approvvigionamento grandi e complesse in Cina, in particolare quelle nel settore dell'elettronica e delle telecomunicazioni, saranno probabilmente colpite in modi imprevedibili. Gli investitori devono iniziare a valutare quali aziende si adegueranno senza problemi a una nuova realtà e che potrebbero subire interruzioni significative delle loro operazioni.

LEGGI ANCHE >>> Come Investire in Azioni con Successo
Anche i prodotti cinesi che competono direttamente con prodotti che hanno una base produttiva negli USA potrebbero essere vulnerabili. Le grandi categorie qui includono attrezzature sportive e mobili, quest'ultimo particolarmente forte in North Carolina. Inoltre, le aziende di abbigliamento con sede negli Stati Uniti potrebbero accelerare il passaggio della produzione dalla Cina verso paesi come il Vietnam e l'Indonesia.
Anche i prodotti statunitensi con significato politico potrebbero essere presi di mira. L' UE ha già minacciato di colpire gli Stati Uniti con tariffe su prodotti emblematici statunitensi come jeans Levi e bourbon, se Trump solleva barriere commerciali alle importazioni di acciaio europeo negli Stati Uniti.
2. Trova le aziende che potrebbero effettivamente beneficiare della ricaduta della guerra commerciale
Le parti di aeromobili sono una grande componente del rapporto commerciale tra Stati Uniti e Cina. Se la Cina decidesse di boicottare Boeing (NYSE: BA ), questo potrebbe essere un vantaggio per Airbus ( OTCPK: EADSY ). Se la Cina non può più comprare semi di soia dall'Illinois o dall'Iowa, potrebbe invece interessare ai produttori brasiliani. La Cina potrebbe anche rivolgersi a società europee per acquistare vari tipi di attrezzature di capitale e macchinari di precisione che attualmente acquista da gruppi statunitensi.
La Cina potrebbe anche negare le licenze alle ditte statunitensi. Ciò ridurrebbe la concorrenza per le imprese europee o asiatiche in una vasta gamma di settori e industrie, offrendo loro un netto vantaggio nella seconda economia mondiale.
3. Cercare aree specifiche mirate in cui un paese possa avere influenza su un altro
La Cina è un leader mondiale nella fornitura di terre rare e metalli speciali utilizzati come materie prime in un'ampia varietà di prodotti, dalle batterie alle apparecchiature elettroniche di alta precisione. Questi includono disprosio, neodimio e molibdeno. Se la Cina decidesse di trattenere la fornitura di terre rare e metalli speciali, ei prezzi aumenterebbero, le aziende che si affidano a questi materiali per i loro prodotti potrebbero essere colpite. D'altra parte, le aziende che producono questi metalli potrebbero trarne beneficio.
Quando si parla di innovazione, gli Stati Uniti hanno una leva sulla Cina. Gli Stati Uniti stanno già cercando di impedire alle aziende cinesi di accedere alle aziende tecnologiche statunitensi, come si è visto nella decisione del presidente Trump di bloccare l'acquisizione di Qualcomm (NASDAQ: QCOM ) da parte di Broadcom (NASDAQ: AVGO ) della Cina all'inizio di questo mese.

Come Guadagnare Soldi dalla Guerra dei Dazi tra Trump, Europa e Cina

Preparati per tutte le possibilità

Le potenziali implicazioni di una guerra commerciale a tutto campo tra Stati Uniti e Cina sarebbero enormi. Investire in questo ambiente richiederà un approfondito apprezzamento fondamentale della complessa ondata di effetti che si svilupperebbe nel tempo.
Sebbene non sia affatto certo che le notizie di oggi porteranno a questo risultato, i rischi sono chiaramente aumentati. Gli investitori devono iniziare a prepararsi ora per tutte le possibilità. Molti potenziali beneficiari del mutevole scenario del commercio non saranno scoperti immediatamente dagli investitori, quindi chi li troverà in anticipo potrebbe generare forti ritorni a mano a mano che il mercato si riprenderà.

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.