Passa ai contenuti principali

Investire: i Tipi di Investimento

Ecco i vari tipi di investimento. Esistono molti tipi di investimenti e stili di investimento tra cui scegliere. Fondi comuni, ETF, singoli titoli e obbligazioni, fondi comuni di investimento chiusi, immobili, vari investimenti alternativi e possedere tutto o parte di un business sono solo alcuni esempi.

Investire: i Tipi di Investimento Azioni


L'acquisto di azioni azionarie offre all'acquirente l'opportunità di partecipare al successo della società tramite aumenti del prezzo e dei dividendi del titolo che la società potrebbe dichiarare. Gli azionisti hanno un diritto sulle attività della società in caso di liquidazione, ma non possiedono le attività.

I detentori di azioni ordinarie hanno diritto di voto nelle assemblee degli azionisti e il diritto a ricevere i dividendi se dichiarati. I detentori di azioni privilegiate non hanno diritto di voto, ma ricevono preferenza in termini di pagamento di dividendi rispetto agli azionisti comuni. Hanno anche un credito più alto sui beni aziendali rispetto ai possessori di azioni ordinarie.

Investire: i Tipi di Investimento


 Investire: i Tipi di Investimento Obbligazioni


Le obbligazioni sono strumenti di debito in base ai quali un investitore sta effettivamente prestando denaro a una società o agenzia (l'emittente) in cambio di pagamenti di interessi periodici più il rendimento dell'ammontare nominale dell'obbligazione quando l'obbligazione matura. Le obbligazioni sono emesse da società, il governo federale più molti stati, comuni e agenzie governative.

Una tipica obbligazione societaria potrebbe avere un valore nominale di $ 1.000 e pagare interessi semestrali. Gli interessi su queste obbligazioni sono interamente tassabili, ma gli interessi sulle obbligazioni municipali sono esenti dalle imposte federali e possono essere esentati dalle tasse statali per i residenti dello Stato di emissione. Gli interessi sui Treasuries sono tassati solo a livello federale.

Le obbligazioni possono essere acquistate come nuove offerte o sul mercato secondario, proprio come le azioni. Il valore di un'obbligazione può salire e scendere in base a una serie di fattori, il più importante dei quali è la direzione dei tassi di interesse. I prezzi delle obbligazioni si muovono inversamente con la direzione dei tassi di interesse.

Investire: i Tipi di Investimento Fondi comuni di investimento


Un fondo comune è un veicolo di investimento collettivo gestito da un gestore di investimenti che consente agli investitori di investire il proprio denaro in azioni, obbligazioni o altri veicoli di investimento, come indicato nel prospetto del fondo.

I fondi comuni sono valutati alla fine del giorno di negoziazione e tutte le transazioni di acquisto o vendita di azioni vengono eseguite anche dopo la chiusura del mercato.

I fondi comuni possono seguire passivamente indici azionari o obbligazionari come l'indice S & P 500, l'indice Barclay's Aggregate Bond e molti altri. Altri fondi comuni sono gestiti attivamente laddove il gestore seleziona attivamente azioni, obbligazioni o altri investimenti detenuti dal fondo. I fondi comuni gestiti attivamente sono in genere più costosi da possedere. Le spese sottostanti di un fondo servono a ridurre i rendimenti degli investimenti netti agli azionisti dei fondi comuni.

I fondi comuni possono effettuare distribuzioni sotto forma di dividendi, interessi e plusvalenze. Queste distribuzioni saranno tassabili se detenute in un conto non di vecchiaia. La vendita di un fondo comune può comportare un guadagno o una perdita sull'investimento, proprio come con singoli titoli o obbligazioni.

I fondi comuni consentono ai piccoli investitori di acquistare immediatamente un'esposizione diversificata a un numero di partecipazioni all'investimento nell'ambito dell'obiettivo di investimento del fondo. Ad esempio, un mutuo estero potrebbe contenere 50 o 100 o più titoli esteri diversi nel portafoglio. Un investimento iniziale di soli $ 1.000 (o meno in alcuni casi) potrebbe consentire a un investitore di possedere tutte le posizioni sottostanti del fondo. I fondi comuni sono un ottimo modo per gli investitori grandi e piccoli di raggiungere un livello di diversificazione immediata.

 Investire: i Tipi di Investimento  ETF


Gli ETF oi fondi negoziati in borsa sono come i fondi comuni di investimento sotto molti aspetti, ma sono negoziati in borsa durante la giornata di negoziazione, proprio come le azioni di borsa. A differenza dei fondi comuni di investimento che sono valutati alla fine di ogni giorno di negoziazione, gli ETF sono valutati costantemente mentre i mercati sono aperti.

Molti ETF tracciano indici di mercato passivi come lo S & P 500, l'indice Barclay's Aggregate Bond e l'indice Russell 2000 di titoli a bassa capitalizzazione e molti altri.

Negli ultimi anni sono nati gli ETF a gestione attiva, così come i cosiddetti ETF smart beta che creano indici basati su "fattori" quali la qualità, la bassa volatilità e il momentum.

Investimenti alternativi


Al di là delle azioni, delle obbligazioni, dei fondi comuni di investimento e degli ETF, ci sono molti altri modi per investire. Ne discuteremo alcuni qui.

Gli investimenti immobiliari possono essere effettuati acquistando direttamente una proprietà commerciale o residenziale. I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) investono i soldi e le proprietà di acquisto degli investitori. I REIT sono scambiati come azioni. Esistono anche fondi comuni di investimento ed ETF che investono anche nei REIT.

Anche gli hedge fund e il private equity rientrano nella categoria degli investimenti alternativi, sebbene siano aperti solo a coloro che soddisfano i requisiti di reddito e patrimonio netto di essere un investitore accreditato. Gli hedge fund possono investire quasi ovunque e possono reggere meglio dei veicoli di investimento convenzionali nei mercati turbolenti.

Il private equity consente alle società di raccogliere capitali senza renderle pubbliche. Ci sono anche fondi immobiliari privati ​​che offrono quote agli investitori in un pool di proprietà. Spesso le alternative hanno restrizioni in termini di quanto spesso gli investitori possono avere accesso ai loro soldi.

Negli ultimi anni sono state introdotte strategie alternative nei formati di fondi comuni di investimento e ETF, consentendo investimenti minimi inferiori e grande liquidità per gli investitori. Questi veicoli sono conosciuti come alternative liquide.

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Come "Donna che Urla ad un Gatto" è diventato il Meme più Popolare del 2019

Il 2019 ha prodotto diverse tendenze popolari su Internet e meme virali, tra cui "donna che urla a un gatto", che utilizza foto affiancate di una donna che urla e un gatto bianco arrabbiato seduto a un tavolo.
Il gatto nella foto si chiama Smudge, ed è abituato a sedersi a tavola, ha detto a Business Insider la sua proprietaria, Miranda Stillabower. È apparso per la prima volta su Tumblr nel 2018.
La donna nella foto - Taylor Armstrong, ex star di "Real Housewives of Beverly Hills" - ha detto a Business Insider che la sua schermata proveniva da un momento particolarmente emotivo e stressante ma che ora poteva guardare indietro e "ridere delle cose ed essere spensierato. "
Anche se nessuna delle immagini è stata pubblicata online quest'anno, il composito delle due foto è esploso quest'anno dopo che qualcuno le ha postate insieme su Twitter a maggio.
Visita l'homepage di Business Insider per altre storie .
Non c'è motivo per cui tu sappia d…

Buoni Fruttiferi Postali 2020 Interessi Rendimenti Consigli Opinioni

I Buoni Fruttiferi Postali 2020 (BFP) sono da sempre uno degliinvestimenti più sicuri per gli italiani. Quali interessi danno oggi? Conviene investire soldi nei Buoni Postali in questo 2020?

In un periodo di crescente sfiducia da parte del risparmiatore, clima dovuto ai recenti scandali pompati anche dalla stampa e dall'opinione pubblica che hanno coinvolto Banche conosciute a livello nazionale ( anche perchè una di loro interessava un importante membro del Governo), nonchè alla nuova normativa in vigore dal Gennaio 2016 che prevede il Bail In, cioè il prelievo forzoso dai conti correnti superiori a 100 mila euro di importo in caso di fallimento di una banca, i clienti di molte banche stanno seriamente pensando di spostare l'eccedenza dei 100 mila euro verso risparmi garantiti dallo Stato, cioé Buoni Postali e libretti postali.

Purtroppo come tutti sanno i gli interessi dei Buoni Fruttiferi Postali non sono molto alti in questo periodo anzi, possiamo dire tranquillamente che h…