24 feb 2020

Coronavirus COVID-19 ed Economia Globale

L'epidemia di coronavirus si è diffusa ulteriormente al di fuori della Cina, scatenando timori di una pandemia globale. L'Italia, ora epicentro del virus nel continente, sta studiando misure per sostenere l'economia locale.

Le infezioni sono nuovamente aumentate in Corea del Sud e Iran, mentre Afghanistan, Bahrain e Kuwait hanno riportato tutti i loro primi casi. Ciò ha portato a un rinnovato calo delle azioni a livello globale e il rischio di debito dell'Europa è balzato maggiormente in due anni.

Il governo cinese ha dichiarato che avrebbe rinviato le riunioni legislative annuali. Lunedì scorso, la Cina ha dichiarato che avrebbe facilitato la quarantena a Wuhan e poi si è invertita bruscamente ore dopo, dicendo che il blocco sarebbe rimasto in vigore.

Sviluppi chiave

Afghanistan, Bahrein, Kuwait confermano i primi casi Wuhan ritira la dichiarazione sulla misura di allentamento della quarantena La Corea per inviare 1.000 letti ospedalieri in città colpite da virus, espandere lo screening Totale casi in Cina a 77.150, con un aumento di 409; bilancio delle vittime 2.592 Numero delle vittime nel mondo 2.624; casi totali 79.440

Fai clic su VRUS sul terminale per notizie e dati sul coronavirus e qui per mappe e grafici. Per l'analisi dell'impatto di Bloomberg Economics, fare clic qui.

Il rischio di debito dell'Europa salta maggiormente da marzo 2018 (16:47 HK)

L'indice Markit iTraxx Europe Crossover di credit-default swap su società ad alto rendimento è aumentato di 14,5 pb a circa 234 pb, il massimo da marzo 2018.

La Cina vieta il commercio e il consumo di animali selvatici (16:47 HK)

La principale legislatura cinese decide di vietare completamente il commercio e il consumo di animali selvatici, secondo quanto riferito dalla China Central Television.

La Cina rinvia le riunioni legislative annuali (16:23 HK)

La massima legislatura ha deciso di ritardare gli incontri annuali, che inizialmente erano previsti per l'inizio di marzo, ha detto la televisione centrale cinese. Le nuove date saranno annunciate in seguito. L'incontro legislativo è uno degli incontri politici più importanti che si tengono ogni anno a Pechino, durante il quale i funzionari discuteranno i principali obiettivi economici della Cina, tra cui la crescita del PIL, l'inflazione e annunceranno il piano di bilancio del paese. È la prima volta da decenni che l'NPC è stato rinviato.

Sussidi fiscali per studi italiani, sostegno finanziario (16:23 HK)

Le misure in esame includono la sospensione del mutuo, i pagamenti delle imposte locali, secondo il progetto di decreto visto da Bloomberg. Può essere incluso anche il supporto finanziario per le aziende colpite.

L'Afghanistan ha il primo caso (15:38 HK)

Il paese ha la sua prima infezione da coronavirus, riportano notizie locali sul TOLO.

Wuhan per mantenere le misure di quarantena (15:10 HK)

Il governo locale di Wuhan ha dichiarato che manterrà le misure di quarantena, riportando indietro una precedente dichiarazione secondo cui le persone che non erano attualmente residenti in città sarebbero state autorizzate a partire da lunedì per ragioni che includevano necessità mediche. Diceva che la precedente dichiarazione era inefficace.

La dichiarazione aveva affermato che chi se ne andava doveva essere sano, senza sintomi di febbre, tosse o asma. Ha aggiunto che ai residenti di Wuhan e ai loro veicoli è stato ora permesso di entrare in città dopo procedure che includevano controlli di identità e sanitari.

Ore dopo che la dichiarazione è stata rilasciata, è stata cancellata dai media statali e dall'account Weibo del governo locale e sostituita con una dichiarazione in cui si affermava che gli alti funzionari non avevano approvato l'allentamento.

Nelle ultime settimane la Cina ha bloccato circa 50 milioni di persone in più di una dozzina di città per cercare di fermare il virus, che ha avuto origine a Wuhan, la capitale della provincia di Hubei.

Kuwait, Bahrain confermano i primi casi (14:21 HK)

Il virus ha continuato a diffondersi in Medio Oriente, con il Kuwait che ha riportato tre casi e il Bahrain uno, secondo le rispettive agenzie di stampa statali. Le infezioni in Kuwait sono state collegate alle persone di ritorno dal luogo di pellegrinaggio musulmano di Mashhad, in Iran.

Finora l'Iran ha otto morti, il che gli dà il maggior numero di casi di coronavirus nella regione. Altri paesi vicini che hanno segnalato casi di virus sono gli Emirati Arabi Uniti, il Libano, l'Egitto e Israele.

L'Austria allevia i treni dall'Italia (14:20 HK)

L'Austria ha revocato il divieto temporaneo sul traffico ferroviario dall'Italia attraverso il passo del Brennero durante la notte. I due casi sospetti a bordo del treno Venezia-Monaco che avevano innescato l'arresto sono stati giudicati negativi per il coronavirus, ha dichiarato alla radio pubblica Oe1 il ministro degli interni austriaco Karl Nehammer.

L'Italia ha precedentemente confermato un terzo decesso per il virus, in quanto il primo ministro Guiseppe Conte ha affermato di essere fiducioso che il paese possa limitare il contagio. Il teatro alla Scala è tra gli edifici pubblici che hanno sospeso le esibizioni per precauzione. Venezia ha anche cancellato tutti gli eventi pubblici per una settimana, compresi i giorni rimanenti della sua celebrazione del Carnevale di punta, e Milano ha adottato misure simili che probabilmente influenzeranno il resto della sua settimana della moda.

Un'altra provincia cinese abbassa il livello di emergenza (11:33 HK)

La CCTV gestita dallo stato ha dichiarato che il Guangdong - che ha le infezioni più confermate dopo Hubei - è diventato l'ultima provincia cinese ad abbassare il livello di risposta alle emergenze del coronavirus dal più alto.

Anche Gansu, Liaoning, Guizhou, Shanxi e Yunnan hanno riferito in precedenza il People's Daily gestito dallo stato, citando i governi locali. Shanxi è stato abbassato al secondo più alto, e gli altri quattro al terzo livello più alto, ha detto il giornale.

Corea del Sud amplia lo screening dei virus (11:05 HK)

Con il paese al più alto livello di allerta in quasi un decennio, la Corea del Sud estenderà lo screening del coronavirus a tutti i residenti della città di Daegu che mostrano i sintomi dell'infezione e spedirà 1.000 letti d'ospedale nella regione, ha detto un funzionario del ministero della salute in un riunione.

I letti aggiuntivi vengono accelerati quando i funzionari sanitari hanno dichiarato di aver identificato 37.000 persone in città con sintomi del virus. Le mosse sono arrivate un giorno dopo che il presidente Moon Jae-in ha alzato il livello di allerta in Corea del Sud al suo massimo.

Elevando il livello di allerta, il governo può limitare i viaggi aerei, assegnare risorse aggiuntive agli ospedali pubblici e privati ​​e imporre misure più rigorose agli stranieri che entrano nel paese. La Corea del Sud domenica ha rinviato la ripresa delle scuole, che avrebbero dovuto riaprire lunedì prossimo dopo una pausa invernale e ha impedito al personale militare di lasciare la propria base o struttura.

Quando l'ultimo livello di allerta è stato portato al "rosso" nel 2009, il numero di casi di H1N1 in Corea del Sud è raddoppiato a quasi 9000 in una settimana, con circa 40 decessi attribuiti all'influenza nello stesso periodo.

La Cina pubblica nuovi numeri, in ritardo (11.00 HK)

Il bilancio delle vittime del paese è aumentato di 150 a 2.592 domenica, ha dichiarato la National Health Commission in una dichiarazione sul suo sito web. Il numero totale di casi è salito a 77.150, ha detto, mesi dopo che il patogeno è emerso per la prima volta nella provincia di Hubei, dove si è avvertito la maggior parte dell'impatto del virus.

Hubei ha riferito di ulteriori 398 casi e 149 morti in più, secondo il NHC. Ciò porta il numero confermato di casi nella provincia a 64.287 e il suo bilancio delle vittime a 2.495. Più di 24.700 pazienti sono stati dimessi dagli ospedali dall'inizio dell'epidemia, secondo le commissioni.

La Cina è stata ritardata nel rilasciare i suoi dati giornalieri sui virus, con numeri provenienti da Hubei che di solito arrivano tra le 6 e le 7:30 ora locale. Il nuovo segretario del partito provinciale lì nominato, l'ex sindaco di Shanghai Ying Yong, venerdì ha ordinato a Hubei di non rimuovere i casi confermati dai suoi racconti sui virus.

I cambiamenti della metodologia della provincia nelle ultime settimane hanno sollevato dubbi sull'affidabilità dei dati, con una modifica del 13 febbraio che ha aggiunto all'elenco quasi 15.000 nuovi casi. I numeri sono stati rivisti anche venerdì per includere casi nelle carceri che erano stati omessi in precedenza.

All'inizio della scorsa settimana, la Cina ha consigliato a Hubei di segnalare i casi solo come "confermati" o "sospetti". La provincia è alle prese con ospedali sovraffollati e risorse mediche estese.

tassi di mortalità -

Coronavirus COVID-19 ed Economia Globale

Coronavirus COVID-19 ed Economia Globale 


L'agenzia di viaggi di Hong Kong ferma Tours a Seoul (10:52 HK)

L'Hong Thai Travel Services di Hong Kong, con sede a Hong Kong, ha interrotto i tour di gruppo a Seoul in partenza prima del 15 marzo, al fine di garantire la salute e la sicurezza dei clienti e del personale durante lo scoppio, ha detto l'agenzia di viaggi in un post sulla sua pagina Facebook. Avrà un impatto su 570 viaggiatori provenienti da circa 30 gruppi di tour, che potranno beneficiare di scambi e rimborsi.

Livelli di emergenza inferiori delle cinque province cinesi (9:30 am HK)

Le province di Gansu, Liaoning, Guizhou, Shanxi e Yunnan hanno abbassato i livelli di risposta alle emergenze di coronavirus, che in precedenza erano stati ai massimi livelli, secondo il People's Daily, gestito dallo stato, che citava i governi locali.

Shanxi è stato abbassato al secondo più alto, e gli altri quattro al terzo livello più alto, ha detto il giornale.

- Con l'assistenza di Jason Gale, Dominic Lau, Shinhye Kang, Cindy Wang, Peter Pae, Claire Che, Lulu Shen, Boris Groendahl e Bhuma Shrivastava.

Per contattare lo staff di Bloomberg News per questa storia: Karen Leigh a Hong Kong a kleigh4@bloomberg.net; Ian Fisher a New York a ifisher10@bloomberg.net

Per contattare la redazione responsabile di questa storia: Rachel Chang a wchang98@bloomberg.net, Karen Leigh, Emma O'Brien

Disqus Comments