Passa ai contenuti principali

Orologi Rolex: Guida all'Acquisto per Principianti

Per la stragrande maggioranza delle persone nel mondo, è praticamente impossibile trovare qualcosa di diverso da Rolex quando viene chiesto di pensare al primo orologiaio di lusso che viene in mente. Non importa se sei una "persona da orologio" o meno, il nome del marchio è così indissolubilmente legato alla nozione di orologi superiori che i due sono praticamente inseparabili.


La reputazione di Rolex è il risultato finale di oltre un secolo di impegno esaustivo per l'innovazione, la qualità, l'eccellenza ingegneristica e un brillante marketing. C'è un motivo per cui tutti conoscono il nome "Rolex" e la promozione intelligente ne è una parte fondamentale. Troverai una collezione di orologi Rolex al polso di chiunque sia chiunque, passato o presente, reale o immaginario. Notevoli proprietari hanno incluso tutti, da celebrità come Steve McQueen, Elvis Presley e Paul Newman a leader mondiali e personaggi pubblici come Dwight D Eisenhower, JFK e Martin Luther King e JFK. E con un elenco di clienti del genere, chi non vorrebbe unirsi a loro? Rolex dedico un orologio a Paul Newman, orologio oggi molto raro e costosissimo. 


Acquistare il tuo primo Rolex è un rito di passaggio, una pietra miliare spesso associata a un grande successo nella vita. Pertanto, è importante ottenerlo azzeccato. Tuttavia, nessuno ha detto che l'acquisto di un Rolex sarebbe stato semplice. Ci sono più di 1.000 modelli diversi nel catalogo attuale, tra i quali anche molto costosi distribuiti tra orologi da uomo e da donna, suddivisi in due categorie principali e che coprono più di una dozzina di collezioni diverse. Inoltre, il produttore offre un'ampia selezione di diversi tipi di cinturini, lunette e quadranti, nonché un'ampia varietà di metalli per l'orologio stesso.


La scelta del Rolex giusto è un processo complicato e spesso confuso, quindi abbiamo messo insieme questa guida completa sull'argomento, tenendo conto di tutti gli innumerevoli fattori da considerare per assicurarti di trovare il modello perfetto per te tra questi della marca di orologi svizzeri più conosciuta al mondo. . Inizieremo proprio dall'inizio con una breve introduzione al marchio e vedremo come è arrivato al suo attuale status di leader mondiale.


Orologi Rolex Guida all'Acquisto


GUIDA ALL'ACQUISTO DEGLI OROLOGI ROLEX PER PRINCIPIANTI

Sommario:


  1. Orologi Rolex
  2. Storia degli orologi Rolex
  3. Acquistare il tuo primo Rolex: perché e quando?
  4. Termini chiave dell'orologio Rolex
  5. Quali materiali utilizza Rolex?
  6. Bracciali Rolex
  7. Chiusure ed estensioni Rolex
  8. I tipi di cornici Rolex
  9. Movimenti Rolex
  10. Gli attuali orologi della collezione Rolex
  11. Quanto costa un orologio Rolex?
  12. Orologi Rolex
  13. Orologi Rolex

Fatti chiave di Rolex:

  • – Fondata nel 1905 da Hans Wilsdorf.
  • – Sede centrale a Ginevra, Svizzera.
  • – Di proprietà della Fondazione Hans Wilsdorf.
  • – Creato il primo orologio impermeabile nel 1926.
  • – Primo movimento perpetuo a carica automatica nel 1931.
  • – Produzione totale di circa un milione di orologi all'anno.
  • – Venduto in più di 100 paesi diversi.


Storia degli orologi Rolex

L'azienda che sarebbe poi diventata Rolex fu fondata a Londra nel 1905 dall'imprenditore bavarese Hans Wilsdorf. In collaborazione con suo cognato, Alfred Davis, la neonata attività di Wilsdorf & Davis iniziò inizialmente non come orologiai, ma piuttosto come importatori di orologi. L'azienda acquisterebbe pezzi da tutta la Svizzera e il Regno Unito e poi li venderebbe a una rete di rivenditori. Quei gioiellieri, il più delle volte, stampavano i propri nomi sui quadranti. Se il logo W&D apparisse, sarebbe stampato all'interno del fondello.


Tuttavia, le ambizioni di Wilsdorf erano molto più grandi di così. Dopo aver cambiato il nome dell'azienda in Rolex nel 1908, il marchio iniziò ad assemblare orologi da solo, prendendo i migliori componenti da una varietà di produttori diversi e riunendoli in un unico orologio.


Seguirono le prime vittorie per la precisione del cronometraggio. Nel 1910, Rolex vinse un certificato di cronometro di prima classe dall'ufficio di rating di Bienne, in Svizzera. Poi, nel 1914, un altro esemplare divenne il primo cronometro non marino in assoluto a ricevere un certificato di cronometro di classe A dall'Osservatorio di Kew in Inghilterra.

Orologi Rolex Guida all'Acquisto


Innovazioni chiave

Con il nome Rolex diventato sinonimo di orologi di altissima qualità, Wilsdorf ha deciso di espandere la sua portata. Nel 1926 e nel 1931, inventò probabilmente le due innovazioni più importanti che l'orologio da polso abbia mai avuto nella sua intera storia.


Il primo era un alloggiamento impermeabile praticabile. Conosciuto come Oyster, era formato da una solida carrure, sulla quale erano avvitati la lunetta, il fondello e la corona di carica per creare un guscio impenetrabile. In un colpo solo, questo ha risolto il problema principale che aveva accompagnato gli orologi da polso sin dalla loro creazione, vale a dire la loro suscettibilità alla polvere e all'umidità che si insinuavano all'interno e danneggiavano il meccanismo. Con questa nuova invenzione, l'orologio da polso divenne improvvisamente un oggetto pratico che poteva essere indossato tutti i giorni, piuttosto che essere confinato come prima in fragili oggetti di gioielleria da donna.


La parte finale del puzzle arrivò qualche anno dopo, quando Wilsdorf perfezionò il movimento automatico. Ora, il movimento del braccio di chi lo indossava era l'unica cosa necessaria per caricare l'orologio, e il dispositivo risultante fu soprannominato il movimento perpetuo.


Insieme, la cassa Oyster e il movimento Perpetual hanno formato il progetto per quasi tutto ciò che Rolex ha realizzato, e questo è vero anche adesso, quasi un secolo intero dopo. Ad eccezione degli orologi della gamma Cellini, ogni modello della collezione contemporanea di Rolex ha un movimento a carica automatica ed è impermeabile fino a una profondità di almeno 100 metri.


Strumenti Orologi

Dalla fine della seconda guerra mondiale, l'ascesa di Rolex ai vertici dell'industria dell'orologeria è stata costante e costante. Il Datejust arrivò nel 1945 come il primo orologio impermeabile a carica automatica con datario. L'orologio è diventato il più grande successo del marchio fino ad ora, ma molto altro doveva seguire.


Negli anni '50, Rolex ha portato il concetto di orologio strumento nell'era moderna. Termine usato per descrivere un segnatempo che può fare di più che limitarsi a indicare l'ora, un "tool watch" in genere ha funzioni aggiuntive per aiutare i professionisti nella loro vita quotidiana.


In rapida successione, Rolex ha lanciato Turn-O-Graph, Explorer, Submariner, GMT-Master e Milgauss, tutti progettati pensando a un'utilità extra. Altri nomi familiari si uniranno all'elenco in un secondo momento e Rolex ha continuato a rafforzarsi con artisti del calibro di Daytona, Sea-Dweller ed Explorer II che offrono funzionalità ancora maggiori.


Oggi, con una tale litania di successo, invenzione e fascino diffuso, Rolex è così avanti rispetto alla concorrenza più vicina in termini di riconoscimento del marchio che è a malapena un concorso. Mentre gli orologi da strumento costituiscono ancora la maggior parte del portafoglio dell'azienda, gli orologi Rolex sono visti molto più come status symbol in questi giorni rispetto a prima nella storia del marchio. Acquistarne e indossarne uno è un'affermazione piuttosto che una necessità, e spesso è un segno che hai raggiunto un certo livello di realizzazione nella vita.


Quindi, se sei in grado di entrare a far parte di questo club esclusivo, diamo uno sguardo più approfondito a ciò che devi sapere.


Acquistare il tuo primo Rolex: perché e quando?

L'acquisto di un Rolex, in particolare il primo, è un evento e non è qualcosa in cui affrettarsi. Il motivo più comune per cui le persone acquistano orologi Rolex è celebrare un'occasione degna di nota. Potrebbe essere una laurea, un pensionamento o un grande successo aziendale. Potrebbe anche essere solo da regalare; possono certamente rendere davvero speciali i compleanni, il Natale, la festa del papà o la festa della mamma.


Un'altra motivazione comune è il desiderio di quell'unico orologio 'buono', quello che durerà tutta la vita e verrà tramandato alle generazioni future. È qui che Rolex eccelle davvero. Gli orologi del marchio potrebbero essere usati raramente per accompagnare immersioni estreme o vedere il mondo dalla vetta dell'Everest in questi giorni come hanno fatto in passato, ma per quanto riguarda forza, longevità e affidabilità, avrai difficoltà a trovare qualcosa che supera un Rolex.


Ultimamente, un numero crescente di orologi Rolex viene acquistato come investimento, in particolare esemplari vintage. Sebbene questo non sia qualcosa che raccomanderemmo come strategia di investimento principale, non si può sfuggire al fatto che alcuni modelli sono esplosi di valore negli ultimi anni. Tuttavia, scommettere su questo è un'attività rischiosa e che richiede una comprensione estremamente profonda del marchio. Una volta che avrai un sacco di conoscenze alle tue spalle, del tipo che ci vogliono anni per accumularsi, sarai in una posizione migliore per iniziare a speculare, ma è meglio non preoccuparti troppo di questo aspetto durante il tuo primo acquisto.


Il miglior consiglio che possiamo dare riguardo a quando dovresti acquistare il tuo primo Rolex è assicurarti di essere in una posizione finanziariamente abbastanza forte. Anche i modelli meno costosi rappresenteranno comunque un esborso significativo, quindi è importante entrare con la lucidità. Mentre il vecchio adagio "Se non puoi comprarlo due volte, non te lo puoi permettere" non si applica del tutto qui, ti godrai comunque molto di più il tuo orologio se non sei costantemente preoccupato di quanto ci hai speso.

Orologi Rolex Guida all'Acquisto


Quale stile di Rolex dovresti comprare?

Come dicevamo all'inizio, Rolex divide la sua gamma attuale in due categorie: Professional e Classic. La Collezione Professional contiene tutti i vari modelli sportivi e di attrezzi, mentre i modelli della Collezione Classica sono generalmente visti come le opzioni più eleganti del catalogo.


Tuttavia, in realtà non è così semplice come potresti pensare. Versatilità è una parola che incontrerai molto mentre cerchi il tuo orologio Rolex ideale. Molti dei modelli elencati nella sezione Professionale del catalogo si adattano perfettamente a casa come abbigliamento più formale, mentre ci sono molti modelli della Collezione Classica che sono la definizione di uno stile casual e rilassato e funzionano perfettamente come un orologio quotidiano.


Per decenni, l'impegno di Rolex è stato quello di creare modelli che raramente sembrano fuori posto ovunque, e questo vale sicuramente per la maggior parte degli orologi che produce. Ad esempio, nonostante sia stato originariamente progettato per essere un orologio subacqueo professionale, il Submariner ha un design così elegante e adattabile che si abbina bene sia con uno smoking che con jeans e una maglietta, o anche una muta (basta chiedere James Bond).


L'unico avvertimento a questo sarebbe per i pezzi veramente di prima qualità. Qualcosa come un riferimento Day-Date. 228396TBR, il fiore all'occhiello dell'intera gamma, fuso in platino puro e intriso di diamanti dalla testa ai piedi, è ovviamente un orologio indossato solo in occasioni molto speciali e non quando si cambia l'olio dell'auto. Tuttavia, questo ultra-lussuoso Day-Date offre 100 metri di resistenza all'acqua, rendendolo molto più adatto per l'uso quotidiano rispetto alla maggior parte degli altri orologi che occupano un prezzo simile.


Una delle più grandi domande da porsi prima di acquistare è quanti orologi Rolex intendi collezionare a lungo termine. Se pensi che questo sarà l'unico, allora uno stile con la massima flessibilità è una buona scelta. Ma se questo è destinato a essere il primo di molti, puoi permetterti di essere un po' più di nicchia con il tuo primo acquisto. Più di ogni altra cosa, la cosa più importante è comprare ciò che ami. Gli orologi di lusso sono un acquisto emozionale e qualunque cosa tu scelga, sarà sempre il tuo orologio. Assicurati che sia uno che ti piacerà possedere.


Termini chiave dell'orologio Rolex

Un'altra cosa che ti renderai conto molto rapidamente mentre ti addentri nel mondo di Rolex è che sembra esserci una lingua completamente nuova da imparare. Nel corso degli anni è nato un intero vocabolario per descrivere i vari aspetti del marchio e dei suoi vari orologi. Questo "Rolexicon" contiene entrambi i termini ufficiali (coniati dalla stessa Rolex) insieme a una serie di soprannomi non ufficiali inventati dai collezionisti, che hanno perfettamente senso per loro e per i loro compagni appassionati ma sono essenzialmente privi di significato per tutti gli altri.


Questo elenco di etichette formali e informali è vasto e non c'è spazio per elencarle tutte qui. Molti sono anche usati esclusivamente per descrivere orologi vintage, ma di seguito abbiamo elencato quelli più comuni che potresti incontrare mentre cerchi di acquistare il tuo primo Rolex.


  • – Baton: un tipo lungo e rettangolare di indicatore delle ore che si trova più comunemente sugli orologi Rolex dal lato classico del catalogo.
  •  Lunetta:  l'anello esterno che circonda il quadrante. Rolex utilizza diversi tipi distinti di cornici per vari scopi e alcuni offrono funzionalità aggiuntive.
  • Calibro:  il nome più formale per il movimento interno dell'orologio.
  • Chromalight:  il nome del materiale luminescente proprietario interno che Rolex utilizza su lancette e indici delle ore per consentire la lettura dell'orologio al buio. I tipi precedenti di materiale luminescente hanno incluso; Super-LumiNova, LumiNova, Tritium e Radium, gli ultimi due dei quali sono radioattivi.
  •  Chronergy:  trovato nella nuova generazione di movimenti interni di Rolex, lo scappamento Chronergy proprietario del marchio è una significativa rielaborazione del tradizionale scappamento ad ancora svizzero, che offre un aumento dell'efficienza e un'elevata resistenza alle forze magnetiche.
  •  Cronografo:  il nome di un orologio che può essere utilizzato anche come cronometro, di solito con sottoquadranti supplementari per registrare i secondi, i minuti e le ore trascorsi. Ulteriori pulsanti sulla cassa (normalmente posizionati su entrambi i lati della corona) consentono di avviare, arrestare e ripristinare il timer. L'esempio più famoso di Rolex è il Cosmograph Daytona.
  •  Cristallo:  la copertura protettiva trasparente sul quadrante e sulle lancette. Ora realizzati con un materiale sintetico in vetro zaffiro, i vecchi modelli vintage presentavano cristalli realizzati in acrilico.
  •  Ciclope:  il nome che Rolex dà alla piccola lente di ingrandimento incastonata nel cristallo sopra il datario per facilitare la lettura del numero. Fornisce un ingrandimento di 2,5x
  • Freccione:  soprannome non ufficiale (che significa 'freccia' in italiano) utilizzato per descrivere la lancetta GMT arancione brillante sull'originale Explorer II ref. 1655. L'attuale modello Explorer II ha ripristinato il tratto distintivo dopo che era stato assente per molti anni.
  •  Hack:  una funzione su tutti i moderni movimenti Rolex che ferma la lancetta dei secondi quando la corona di carica viene estratta. Questa funzione semplifica l'impostazione precisa dell'ora e consente la facile sincronizzazione di più orologi diversi.
  •  Spirale:  una spirale di metallo incredibilmente sottile montata sul bilanciere per formare l'oscillatore dell'orologio. La spirale è responsabile di garantire che il bilanciere oscilli avanti e indietro a una velocità precisa, garantendo la precisione del cronometraggio dell'orologio
  • Helium Escape Valve (HEV):  sviluppato da Rolex e dal collega orologiaio Doxa, l'HEV è una piccola valvola unidirezionale inserita nel lato della cassa a ore nove. Si apre automaticamente per consentire la fuoriuscita dei gas intrappolati, che potrebbero essersi accumulati all'interno dell'orologio dopo periodi prolungati trascorsi in habitat sottomarini pressurizzati. Senza di esso, il gas in espansione può far saltare via il cristallo dall'orologio. All'interno del catalogo Rolex, le valvole di sfogo dell'elio sono presenti solo sul Sea-Dweller e sul Deepsea.
  •  Indice:  un altro nome per i vari indici delle ore che si trovano sui quadranti.
  •  Maxi Dial:  un tipo di quadrante con indici sovradimensionati.
  •  Mercedes:  il nome non ufficiale per il tipo di lancetta delle ore che si trova comunemente sugli orologi sportivi Rolex. Il design è molto vicino al logo della stella a tre punte della casa automobilistica.
  •  Panda:  un tipo di quadrante del cronografo con sfondo bianco o di colore chiaro e contatori neri. La configurazione opposta, con quadrante nero e sottoquadranti bianchi, è nota tra i collezionisti come "Panda inverso".
  •  Parachrom:  il materiale brevettato da Rolex per la spirale. Una lega di niobio e zirconio con una sorprendente finitura blu, è eccezionalmente stabile di fronte a variazioni di temperatura, urti e campi magnetici, tre fattori che possono influenzare notevolmente la precisione del movimento di un orologio.
  •  Polar:  il nome non ufficiale di un Rolex Explorer II con quadrante bianco.
  •  President/Presidential:  President o Presidential sono soprannomi informali per il Rolex Day-Date, ottenuti attraverso la lunga collaborazione del modello con alcuni dei leader più potenti del mondo. Tuttavia, sebbene il Presidente non sia mai stato utilizzato da Rolex per descrivere l'orologio stesso, è il nome ufficiale del bracciale a tre maglie semicircolari creato esclusivamente per il Day-Date nel 1956.
  •  Rehaut:  il nome dell'anello interno che riempie lo spazio tra il quadrante e il vetro. Su tutti i moderni orologi Rolex, il rehaut è inciso con il numero di serie e la parola "Rolex" ripetuta lungo il suo perimetro.
  •  Rolesor : termine ufficiale Rolex per l'uso di componenti in acciaio inossidabile e oro su un singolo orologio (a volte chiamato semplicemente bicolore). I modelli Yellow Rolesor ed Everose Rolesor (che utilizzano rispettivamente oro giallo e oro rosa) presentano casse in acciaio e maglie esterne del bracciale abbinate a una lunetta, una corona di carica e maglie interne del bracciale formate dall'oro. Sui modelli White Rolesor, solo la lunetta è realizzata in oro bianco.
  •  Quadranti secondari:  più spesso presenti sugli orologi cronografi come il Daytona, i quadranti secondari (abbreviazione di "quadranti sussidiari" e talvolta noti come contatori secondari o totalizzatori) vengono generalmente utilizzati per tenere traccia del tempo trascorso quando il cronografo è corsa. Tuttavia, i quadranti secondari possono anche visualizzare altre informazioni come la data, i secondi correnti o un fuso orario aggiuntivo.
  • Super Case:  uno stile di cassa introdotto da Rolex nel 2005 con anse e protezioni della corona di spessore doppio rispetto agli esempi precedenti. Pur avendo lo stesso diametro della cassa, le proporzioni riviste conferiscono all'orologio una maggiore presenza al polso.
  •  Syloxi:  un nuovo tipo di spirale brevettata da Rolex realizzata in silicio. Trovato solo nei movimenti montati su orologi più piccoli, da donna e di medie dimensioni al momento, si ritiene che funzioni anche meglio della spirale Blue Parachrom di Rolex.


Tool Watch Soprannomi

Due modelli Rolex, in particolare, il GMT-Master e il Submariner hanno ricevuto più della loro giusta quota di soprannomi non ufficiali nel corso degli anni, e quasi sicuramente li incontrerai mentre acquisti il ​​​​tuo primo Rolex. Ognuno si basa interamente sulla combinazione di colori specifica dell'orologio e, nella maggior parte dei casi, deriva dal colore della lunetta.


Soprannomi Rolex Submariner

  • – Bluesy:  un sottomarino Rolesor giallo con quadrante e lunetta blu.
  • Kermit:  un Submariner in acciaio inossidabile con quadrante nero e lunetta verde. In origine, il soprannome veniva dato al rif. 16610LV del 2003, presentato per celebrare i 50 anni della collezione. Quell'orologio è stato ritirato nel 2010; tuttavia, nel 2020 è stato reintrodotto un modello con quadrante nero/lunetta verde con un inserto della lunetta in ceramica e una cassa più grande da 41 mm.
  • Hulk:  Il rif. 116610LV Submariner che ha sostituito il modello "Kermit" dell'anniversario. Oltre alla lunetta in ceramica verde e al design Super Case, l'Hulk presentava anche un quadrante verde sunburst. L'orologio è stato interrotto nel 2020 ma rimane estremamente popolare sul mercato secondario.
  •  Puffo:  Il rif. 116619LB Submariner in solido oro bianco 18 carati e dotato di quadrante blu e lunetta in ceramica blu. Anch'esso interrotto nel 2020, è stato sostituito da un nuovo modello in oro bianco che ora ha una cassa da 41 mm e un quadrante nero con lunetta blu.


Rolex GMT-Master II Soprannomi

  • – Batman:  un GMT-Master II con lunetta metà nera e metà blu. Questa opzione di colore si trova solo sugli inserti della lunetta in ceramica.
  • Batgirl: Quando è stata lanciata la seconda generazione del GMT-Master II nero e blu, è stato offerto esclusivamente su un braccialetto Jubilee e presentava una cassa leggermente più raffinata, tanto da portare alcuni a soprannominare l'orologio “Batgirl” (tuttavia, ci sono altri si riferiscono a tutti gli orologi GMT-Master II nero/blu con lo stesso soprannome "Batman").
  • Pepsi:  l'opzione di colore originale e più famosa per gli orologi Rolex GMT. Gli orologi Pepsi GMT hanno inserti della lunetta che sono per metà rossi e per metà blu, e possono essere trovati su entrambi gli orologi GMT-Master e GMT-Master II e possono essere realizzati in bachelite, alluminio o ceramica.
  • Root Beer:  originariamente introdotto negli anni '60 sotto forma di inserti in alluminio con un profilo marrone e colorato, le moderne lunette Root Beer sono realizzate in ceramica e sono per metà nere e per metà marroni.
  • Coke: introdotte per la prima volta negli anni '80 sul primissimo GMT-Master II, le lunette Coke sono per metà rosse e per metà nere e si trovano solo in alluminio. Al momento, la lunetta Coke non è un'opzione nel catalogo attuale di Rolex.


Quali materiali utilizza Rolex?

Il tipo di materiali che Rolex impiega nella sua orologeria è assolutamente vitale per la qualità della sua produzione. Essendo una delle strutture industriali più sofisticate e integrate verticalmente al mondo, praticamente tutto ciò che il marchio utilizza è realizzato interamente internamente. Di seguito, elenchiamo i vari metalli e leghe che entrano in un orologio Rolex.


  • – Oystersteel:  nome proprio di Rolex per l'acciaio inossidabile 904L utilizzato in tutta la sua gamma. Normalmente si trova solo nelle sfere dell'ingegneria aerospaziale e chimica, è incredibilmente resistente e resistente alla corrosione. È molto costoso e particolarmente difficile da lavorare, con Rolex quasi l'unico produttore che lavora con esso. L'acciaio 904L possiede anche uno smalto distintivo, conferendo agli orologi in acciaio del marchio un aspetto unico.
  • Oro giallo 18 carati:  forgiato all'interno della propria fonderia interna (come nel caso di quasi tutti i metalli utilizzati dal marchio), l'oro giallo 18 carati di Rolex è composto per il 75% da oro puro miscelato con argento e rame (insieme a piccole quantità di altri elementi) per indurire la lega e darle la sua caratteristica tonalità.
  • Oro bianco 18 carati:  con lo stesso rapporto di oro puro della varietà gialla, l'oro bianco di Rolex viene miscelato principalmente con nichel e palladio per ottenere il suo versatile colore monocromatico. A differenza di molti altri orologi in oro bianco, Rolex non utilizza la rodiatura per rivestire i suoi modelli in oro bianco.
  • Oro Everose 18 carati:  il nome di Rolex per la sua lega d'oro rosa con marchio di fabbrica, Everose è stata inizialmente introdotta nel 2005. È composta per il 75% da oro puro, con il 23% di rame per conferire la calda sfumatura rossastra e il 2% di platino per sigillare il colore e evitare che perda i suoi caldi toni rosati.
  • Platino:  trovato solo all'estremità superiore delle linee Day-Date, Daytona e Lady-Datejust, il platino 950 di Rolex contiene il 95% del metallo puro, combinato con il rutenio per una maggiore resistenza e durata.
  • Cerachrom:  Mentre Rolex una volta utilizzava l'alluminio per gli inserti della lunetta in un certo numero dei suoi orologi da utensili, è stato sostituito nel 2005 con un materiale ceramico proprietario soprannominato Cerachrom. Estremamente resistente, Cerachrom è anche resistente allo sbiadimento e ai graffi, assicurando che rimarrà come nuovo per decenni.
  • Rolesor:  brevettato per la prima volta nel 1933, Rolesor è il nome del marchio per un mix bicolore di parti in oro e acciaio su un singolo orologio. Disponibile con tutti e tre i colori dell'oro, le varianti giallo ed Everose hanno la lunetta, la corona e le maglie centrali del bracciale in oro, con la cassa dell'orologio e le maglie esterne in acciaio inossidabile. Nei modelli Rolesor in oro bianco, solo la lunetta è resa in oro.
  • Rolesium:  un altro termine Rolex per un mix di metalli, Rolesium è una combinazione di acciaio inossidabile e platino. Introdotto per la prima volta nel 1999, è stato utilizzato esclusivamente sulla collezione Rolex Yacht-Master sotto forma di cassa e bracciale in acciaio abbinati a una solida lunetta esterna in platino.


Bracciali Rolex

Un elemento spesso trascurato dai nuovi arrivati ​​nell'acquisto di orologi di lusso, il tipo di bracciale montato su un orologio ha un enorme effetto sia sull'aspetto generale che sulla sensazione al tatto. Ci sono cinque tipi di braccialetti ufficiali disponibili sulla gamma contemporanea di orologi Rolex, e ognuno ha il suo design e la sua personalità unici.


  • – Bracciale Jubilee:  il più antico tipo di bracciale Rolex ancora utilizzato, il Jubilee è stato creato appositamente per il modello Datejust quando ha debuttato nel 1945. Con cinque maglie semicircolari, è anche tra i cinturini più intricati del marchio, conferendo un'aria sofisticata agli orologi che gli sono abbinati. Tuttavia, il bracciale Jubilee non è limitato solo ai modelli più eleganti e lo troverai anche sulle versioni in acciaio inossidabile dell'attuale GMT-Master II
  • Bracciale Oyster: solo leggermente più giovane del Jubilee, l'Oyster risale al 1948. Le sue tre maglie piatte lo rendono il più simile a uno strumento e casual tra i bracciali in metallo di Rolex, e troverai l'Oyster ampiamente utilizzato in tutta la gamma, con molti modelli di punta come Submariner, Air-King, Explorer e Sea-Dweller che offrono solo l'opzione di braccialetti Oyster.
  • Bracciale President: Come per il Jubilee, il bracciale President è stato realizzato appositamente per il lancio di un nuovo orologio, e in questo caso è stato disegnato per il Day-Date nel 1956. Con tre maglie arrotondate, è una sorta di punto a metà tra il Giubileo e l'Ostrica; tuttavia, è un'opzione di braccialetto premium ed è realizzato solo in oro massiccio o platino. Sebbene il Day-Date sia comunemente noto come President o Presidential, questi sono soprannomi non ufficiali per l'orologio stesso; tuttavia "President" è il nome formale del braccialetto.
  • Bracciale Pearlmaster: con le sue cinque maglie arrotondate e sfalsate, il Pearlmaster è stato introdotto nel 1992 per il primo degli orologi Pearlmaster, una gamma basata sul Datejust ed esemplificata dal loro uso liberale di pietre preziose. Come il bracciale President, il Pearlmaster è un bracciale premium, realizzato esclusivamente con metalli preziosi e presente nelle versioni orientate al lusso del Datejust e del Day-Date.
  • Bracciale Oysterflex: il primo cinturino in caucciù di Rolex, l'Oysterflex è in realtà costituito da una lama in nichel-titanio ricoperta da un polimero nero ipoallergenico ad alte prestazioni. Utilizzato inizialmente sulla serie Yacht-Master dal 2015, l'Oysterflex è stato indossato sia dal Daytona che più recentemente dallo Sky-Dweller, eliminando gradualmente le versioni con cinturino in pelle di entrambe le serie. Sul lato inferiore dell'Oysterflex sono presenti un paio di prese d'aria rialzate, che consentono all'aria di fluire e stabilizzano l'orologio al polso, e attualmente è montato solo su orologi Rolex in oro massiccio.
  • Cinturino in pelle: in questi giorni, i cinturini in pelle si trovano solo sulla serie di orologi eleganti Rolex dedicati, i Cellini. Disponibili in nero, marrone o blu e dotati di una fibbia in oro 18 carati abbinata alla cassa dell'orologio, i cinturini presentano un bordo pieno e sono spesso realizzati in pelle di alligatore. Inoltre, in passato i cinturini in pelle venivano offerti su una gamma molto più ampia di orologi, inclusi alcuni modelli Daytona, Day-Date e Datejust.


Chiusure ed estensioni Rolex

Proteggere qualsiasi braccialetto indossi il tuo orologio Rolex è una considerazione fondamentale e il marchio offre tre tipi di fermagli per proteggere dall'apertura accidentale. La particolare chiusura viene scelta in base al ruolo teorico di ciascun modello: ad esempio, un orologio subacqueo ha una chiusura più resistente rispetto a un orologio elegante.


  • Oysterclasp: la forma più semplice, solitamente indossata dalla gamma di orologi non-tool. È dotato di una chiusura pieghevole a scatto aperta da un meccanismo a leva e con impresso il logo Rolex.
  • Oysterlock: simile all'Oysterclasp, l'Oysterlock ha una chiusura aggiuntiva per proteggersi dall'apertura accidentale durante le attività più impegnative. Robusto e affidabile, questo è il tipo montato sulla maggior parte degli orologi sportivi del marchio.
  • Crownclasp: introdotto negli anni '60 nel bracciale President di Day-Date, il Crownclasp fornisce un meccanismo di chiusura praticamente senza soluzione di continuità, dando l'impressione che il bracciale sia un'unica fascia ininterrotta. Solo una chiusura a corona Rolex in rilievo segna l'unione e il Crownclasp si trova anche su versioni selezionate dei braccialetti Jubilee e Pearlmaster.


Sistemi di estensione della chiusura

Ogni chiusura Rolex ha un tipo specifico di espansore, che consente di allungare o accorciare efficacemente il bracciale in modo rapido, semplice e senza l'uso di alcun attrezzo. Ancora una volta, il tipo di sistema di estensione è dettato dal tipo di orologio e dalla sua destinazione d'uso.


I modelli non sportivi avranno bisogno solo di una quantità limitata di regolazione per compensare il leggero gonfiore e restringimento che il polso subisce durante il giorno a causa delle fluttuazioni della temperatura e dei livelli di idratazione. Tuttavia, gli orologi subacquei sono progettati per adattarsi alla manica di una muta umida o stagna e quindi richiederanno un livello molto maggiore di alterazione del cinturino.


  •  Estensione Easylink: sviluppata nel 1996 per consentire circa 5 mm di estensione, Easylink è montata sulla maggior parte dei modelli non professionali. Funziona includendo un collegamento extra sotto la chiusura che può essere estratto o ripiegato a seconda che tu abbia bisogno del braccialetto più lungo o più corto
  • Estensione Glidelock: montato sul trio di orologi subacquei Rolex, il Glidelock è stato inventato nel 2008 appositamente per consentire a chi lo indossa di infilare facilmente l'orologio sopra la manica di una muta da sub. La sezione dentata interna sotto la fibbia offre un totale di 20 mm di estensione a intervalli di 2 mm.
  •  Estensione Fliplock: Montato solo sui modelli di immersione Sea-Dweller e Deepsea particolarmente robusti, il Fliplock funziona in combinazione con il Glidelock e consente un'estensione aggiuntiva di 26 mm, per consentire a chi lo indossa di indossare il proprio Rolex sopra le maniche estremamente spesse delle mute o mute stagne.


I tipi di cornici Rolex

Ogni orologio Rolex ha una lunetta di qualche tipo, il suo scopo principale è quello di fissare il cristallo sulla cassa per garantire un livello di resistenza all'acqua. Tuttavia, dopo che questo compito è stato risolto, la lunetta offre l'opportunità perfetta per aggiungere uno stile distintivo di decorazione o per fornire un'utile funzione aggiuntiva.

orologi di lusso rolex prezzi


Lunette decorative Rolex

Le cornici decorative sono quelle che non offrono alcuna utilità aggiuntiva oltre a trattenere il cristallo e il cui scopo principale è in gran parte legato all'estetica dell'orologio.


  •  Scanalata:  la lunetta scanalata è un design molto associato a Rolex e presente in gran parte nelle gamme Day-Date e Datejust. Realizzato esclusivamente in oro, presenta una serie di creste leggermente ondulate lungo l'intero perimetro che catturano la luce in modo sottile ma comunque evidente. Le cornici scanalate in realtà si sono evolute dal precedente stile a moneta, che ha fornito agli orologiai un modo per afferrare la lunetta mentre la avvitavano sulla cassa.
  • Smooth:  il tipo più semplice e sobrio, le cornici lisce (a volte chiamate lunette bombate) si trovano in molte delle famiglie di orologi Rolex, tra cui Oyster Perpetual, Air-King, Milgauss ed Explorer, così come Day-Date e Datejust. Privi di qualsiasi decorazione e disponibili in acciaio, tutti e tre i gusti di oro e persino platino, sono la forma più versatile di lunetta offerta da Rolex.
  • Gem-Set:  Rolex impiega il proprio team di maestri gioiellieri per vestire molti dei suoi orologi con pietre preziose. Diamanti, zaffiri, rubini e smeraldi si trovano tutti sulle lunette Rolex, in particolare tra i modelli orientati al lusso della Collezione Classica. Tuttavia, in passato ci sono stati anche numerosi orologi sportivi con pietre preziose, tra cui edizioni speciali di Daytona, Submariner, GMT-Master II e Yacht-Master.


Lunette funzionali Rolex

Le lunette funzionali sono quelle che si aggiungono alla funzionalità complessiva dei loro orologi e spesso presentano varie scale numeriche incise sulle loro superfici. Possono essere fissi o rotanti e si trovano più frequentemente sui vari modelli di orologi sportivi e strumenti di Rolex.


– Timing Lunetta:  i tre orologi subacquei di Rolex; il Submariner, il Sea-Dweller e il Deepsea (insieme allo Yacht-Master) sono tutti dotati di una lunetta girevole incisa con una scala di 60 minuti che può essere utilizzata per tenere traccia del tempo trascorso. Per iniziare a cronometrare un evento, chi lo indossa allinea semplicemente il punto zero della lunetta (contrassegnato da un triangolo capovolto) con la lancetta dei minuti dell'orologio. La quantità di tempo trascorso può quindi essere letta facilmente dai numeri della lunetta.


  •  Cornici per immersioni: le cornici per immersioni sono solo un tipo di lunetta per il cronometraggio, ma sono specificamente pensate per aiutare a tenere traccia del tempo sott'acqua. Le moderne cornici da immersione presentano spesso un punto luminescente al centro per migliorare la leggibilità in condizioni di scarsa illuminazione e inoltre ruotano solo in senso antiorario (noto come unidirezionale). Questo funge da dispositivo di sicurezza e garantisce che se la lunetta viene urtata o spostata accidentalmente durante l'immersione, sopravvaluterà solo il tempo di immersione, aiutando i subacquei a evitare la malattia da decompressione. Inoltre, tutte le moderne lunette da immersione di Rolex sono ora realizzate con il materiale ceramico Cerachrom proprietario del marchio.
  • Lunette GMT:  simili alle lunette da immersione, anche le lunette GMT sono incise con numeri, ma questa volta con una scala di 24 ore. Trovato su GMT-Master II ed Explorer II, la lunetta funziona in combinazione con la lancetta aggiuntiva delle 24 ore di quegli orologi, che è orientata a funzionare a metà della velocità della normale lancetta delle ore. Per tenere traccia di un secondo fuso orario, chi lo indossa imposta semplicemente la lancetta delle ore dei secondi in modo che indichi l'ora desiderata sulla lunetta. La lunetta GMT dell'Explorer II è fissa e forgiata nello stesso acciaio del resto dell'orologio. Sul GMT-Master II, ora è realizzato in Cerachrom e ruota in entrambe le direzioni (noto come bidirezionale), consentendo all'orologio di tracciare tre diversi fusi orari.
  • Lunetta Ring Command:  presente sullo Yacht-Master II e sullo Sky-Dweller, la lunetta Ring Command è collegata direttamente al movimento interno. Su entrambi i modelli, ruotando la lunetta esterna si bloccano e si sbloccano le varie funzioni dell'orologio, che possono poi essere regolate sia con i pulsanti che con la corona di carica.
  •  Lunetta tachimetrica:  presente esclusivamente sul Daytona, la lunetta tachimetrica può essere utilizzata per misurare con precisione la velocità su una determinata distanza (o distanza se si percorre una velocità costante). La scala incisa converte il tempo trascorso in velocità media, essenzialmente dividendo 3.600 (il numero di secondi in un'ora) per il numero di secondi necessari per percorrere una certa distanza. Per calcolare la velocità media, basta avviare la lancetta cronografica centrale del Daytona all'inizio, quindi fermarla una volta completato un miglio. Dove i punti della lancetta sulla scala tachimetrica corrisponderanno alla velocità media percorsa su quel miglio. La lunetta tachimetrica del Rolex Daytona può essere realizzata in oro, platino o Cerachrom, mentre i modelli fuori produzione possono essere trovati anche con lunetta tachimetrica in acciaio inossidabile.

Movimenti Rolex

Il movimento (noto anche come calibro) è il cuore pulsante dell'orologio. Nella sua forma più basilare, controlla le mani principali del modello, ma può anche essere costruito con varie complicazioni. Una complicazione è qualsiasi funzione al di là della regolazione delle lancette delle ore, dei minuti e dei secondi, e può essere qualcosa di semplice come una visualizzazione della data fino (nel caso di Rolex) al calendario annuale dello Sky-Dweller o alla regata regolabile dello Yacht-Master II. timer – i due pezzi più complessi della collezione moderna del marchio.


I movimenti di Rolex sono tutti sviluppati e prodotti interamente all'interno dell'azienda e sono stati a lungo personificati dalla loro composizione che segue la forma e la funzione. I movimenti Rolex sono fatti per continuare a funzionare in modo affidabile, praticamente per sempre, purché ricevano una manutenzione standard e regolare. Sono estremamente robusti e relativamente semplici, utilizzano il minor numero possibile di parti, poiché meno componenti ci sono, meno c'è da sbagliare.


Allo stesso modo, dove altri produttori di fascia alta producono calibri con decorazioni meravigliosamente intricate, la finitura di Rolex è più semplice e industriale. Inoltre, non ci sono orologi nella gamma attuale con fondelli trasparenti come troverai tra gli altri marchi, che ti permettono di vedere il movimento in azione.


La maggior parte dei calibri che Rolex utilizza attualmente rientra nel Cal. serie 32xx. Introdotta per la prima volta nel 2015, la gamma in continua espansione sta lentamente prendendo il posto della precedente Cal. 31xx movimenti da allora. Ora ci sono Cal. 32xx in quasi tutti gli orologi Rolex solo tempo, ora e data, GMT e doppio calendario, con le diverse complicazioni assegnate a ciascuna variante che fanno sì che il movimento abbia un nuovo numero di calibro.


Inoltre, ogni Cal. Il movimento 32xx beneficia dello scappamento Chronergy del marchio, che offre un aumento dell'efficienza del 15% rispetto alle versioni precedenti, nonché della spirale Parachrom blu proprietaria. Tuttavia, ci soo anche una manciata di movimenti più specializzati, costruiti interamente da zero e rilasciati come meccanismi autonomi a sé stanti. Di seguito diamo una carrellata di ciascuno.


  •  Cal. 3230:  Il calibro 3230 è il movimento solo tempo più semplice che Rolex utilizza ora. Lo troverai in modelli come i modelli Oyster Perpetual da 36 mm e 41 mm, insieme al Submariner senza data e al Rolex Explorer aggiornato con un diametro della cassa di 36 mm.
  •  Cal. 3235:  il movimento più utilizzato nel catalogo, il calibro 3235 è il motore di data e ora di Rolex, che alimenta l'enorme gamma di orologi Datejust da 41 mm e 36 mm, il Submariner Date, il Sea-Dweller, il Deepsea, il Pearlmaster, e lo Yacht-Master.
  •  Cal. 3255:  Il primo della nuova generazione Cal. 32xx di prossima uscita, il Calibro 3255 è il movimento che guida l'ammiraglia Day-Date con le sue doppie complicazioni del calendario.
  •  Cal. 3285:  Il calibro 3285 è l'ultimo calibro dotato di Rolex GMT, progettato per tracciare un secondo fuso orario. Si trova all'interno della serie GMT-Master II e degli attuali orologi Explorer II.
  •  Al momento in cui scrivo, Rolex sta sostituendo tutto l'ex Cal. 31xx e ci sono diversi modelli che utilizzano ancora i movimenti più vecchi. È probabile che questi vengano sostituiti molto presto, ma per ora questi calibri sono elencati di seguito.
  •  Cal. 3132:  Utilizzato solo nel Rolex Cellini Time, il Calibro 3132 è un altro movimento solo tmpo, dotato di ammortizzatori Paraflex e di una spirale Parachrom blu.
  •  Cal. 3131:  Un movimento condiviso sia dall'Air-King che dal Milgauss, il Cal. 3131 ha potenziato le capacità antimagnetiche, lavorando in combinazione con lo scudo magnetico degli orologi per fornire protezione da campi superiori a 1.000 gauss.
  • Cal. 3165:  Trovato nel Cellini Date, il Calibro 3165 alimenta il grande quadrante secondario dell'orologio che mostra la data.
  • Cal. 3180:  Il Calibro 3180 è il movimento dotato di GMT che si trova all'interno del Cellini Dual Time.
  • Cal. 3195:  Il calibro 3195 guida il Cellini Moonphase e offre l'omonima complicazione lunare dell'orologio.


Movimenti speciali

  • Cal. 4130:  Il primo calibro cronografo Rolex mai costruito interamente in-house, il calibro 4130 guida il Cosmograph Daytona. Riconosciuto come uno dei migliori del suo genere attualmente in produzione, il movimento controllato dalla ruota a colonne presenta una frizione verticale per prestazioni superiori.
  •  Cal. 4161:  Originariamente basato sul movimento Daytona di cui sopra, il Calibro 4161 alimenta il complicatissimo Yacht-Master II. Ideato per aiutare gli skipper a cronometrare le complicate procedure di partenza delle regate, include il primo timer di regata flyback (e fly-forward) programmabile al mondo con una memoria meccanica.
  •  Cal. 9001:  Con 380 componenti separati, il Calibro 9001 è il movimento Rolex più complesso fino ad oggi. Si inserisce nello Sky-Dweller, l'orologio da viaggio top di gamma del marchio, e racchiude una data, la funzione GMT e una complicazione del calendario annuale. Un calendario annuale è quello che compensa il diverso numero di giorni in ogni mese, il che significa che deve essere regolato manualmente solo una volta all'anno, il 1° marzo.


Movimenti Rolex più piccoli

I movimenti all'interno della selezione Rolex di orologi di medie dimensioni e da donna sono, semmai, ancora più impressionanti delle loro controparti più grandi. Tenuti agli stessi rigorosi standard, devono fare tutto con componenti più piccoli e tolleranze spesso più strette. Il nuovo Cal. Le serie 22xx beneficiano tutte delle spirali Syloxi.

  •  Cal. 2232:  lanciato nel 2020, questo semplice movimento solo tempo alimenta i modelli Oyster Perpetual da 28 mm, 31 mm e 34 mm.
  • Cal. 2236:  la versione con visualizzazione della data del Cal. 2232, questo calibro si trova negli orologi Datejust da 28 mm e 31 mm.


Gli attuali orologi della collezione Rolex

Finora abbiamo esaminato la storia, i movimenti, i termini, le lunette e i braccialetti di Rolex. Ora è il momento di esplorare gli orologi stessi.


Come dicevamo all'inizio, la stessa Rolex si avvale di due categorie: la Professional Collection, che ospita i vari modelli sportivi e di attrezzi del marchio; e la Classic Collection che contiene tutto il resto, compresi gli orologi eleganti sia casual che formali. Tuttavia, molti orologi Rolex possono facilmente svolgere il doppio compito sia come abbigliamento casual che formale, quindi non è necessario sentirsi limitati nella scelta. Ad esempio, troverai molti orologi subacquei Rolex abbinati a tute attorno ai tavoli della sala riunioni.

guida agli orologi rolex


Di seguito la guida agli orologi Rolex: l'intero catalogo degli orologi Rolex


Orologi Rolex della collezione professionale

Rolex classifica i suoi modelli "Professionali" come quelli appositamente costruiti per un uso specifico, come sport, ambienti attivi o attività di stile di vita.


Rolex Submariner


  • Caratteristiche principali del sottomarino:
  • Dimensioni della cassa:  41 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Oro bianco; Giallo oro; Ruolo giallo
  • Caratteristiche:  solo tempo; Visualizzazione ora + data
  • Quadrante:  Nero; Blu
  • Lunetta:  unidirezionale con scala di immersione di 60 minuti. Inserto Cerachrom in nero; Blu; Verde
  • Movimento:  Cal. 3230 (senza data); Cal. 3235 (data)
  • Resistenza all'acqua:  300 metri / 1.000 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Glidelock

L'orologio subacqueo più iconico mai realizzato e uno dei modelli sportivi più importanti di tutti i tempi, il Submariner ha bisogno di poche presentazioni. Debuttando nel 1953, il Rolex Submariner è stato il primo del suo genere a essere resistente all'acqua fino a 100 m. Nel corso degli anni, la sua valutazione è triplicata, sono state lanciate versioni in metallo prezioso ed è stata aggiunta una funzione di data.


Oggi, ci sono otto versioni tra cui scegliere, con opzioni di metallo tra cui acciaio inossidabile, Rolesor giallo, oro bianco massiccio e oro giallo massiccio. Le opzioni del quadrante includono blu o nero e le cornici possono essere nere, blu o verdi. Inoltre, l'unico modello senza data, in acciaio inossidabile e con quadrante e lunetta neri, offre forse quanto di più vicino si possa ottenere all'essenza originale del Submariner: l'orologio senza fronzoli, robusto ma incredibilmente elegante con un aspetto senza tempo.


Spesso il primo porto di scalo per ogni nuovo collezionista, il Rolex Submariner è abbastanza versatile da poter essere indossato praticamente con qualsiasi cosa e ricopre senza sforzo il ruolo di essere l'unico orologio di cui avrai mai bisogno.


Rolex Sea-Dweller


Caratteristiche principali di Sea-Dweller:


  • Dimensioni della cassa:  43 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Ruolo giallo
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data
  • Quadrante:  nero
  • Lunetta: unidirezionale con scala di immersione di 60 minuti. Inserto Cerachrom nero
  • Movimento:  Cal 3235
  • Resistenza all'acqua:  1.220 metri / 4.000 piedi (valvola di fuga dell'elio)
  • Bracciale: bracciale Oyster con chiusura Oysterlock e sistemi di estensione Glidelock + Fliplock


Il fratello maggiore del Submariner è diventato ancora più grande qualche anno fa quando è emerso in una nuova cassa da 43 mm, scartando le sue dimensioni di 40 mm consacrate dal tempo. Apparso per la prima volta nel 1967, è stato inizialmente progettato per il mondo delle immersioni in saturazione e ha debuttato con la prima valvola di fuga dell'elio (HEV) del settore, un piccolo regolatore sul lato della cassa che consente all'orologio di decomprimersi contemporaneamente al subacqueo che lo indossa .


Il Rolex Sea-Dweller è rimasto rigidamente fedele alle sue radici di orologio da strumento per decenni, apparendo solo in forme interamente in acciaio. Tuttavia, Rolex ha scosso notevolmente le cose nel 2019, quando ha dato al Sea-Dweller una versione Yellow Rolesor bicolore, segnando la prima volta che i metalli preziosi sono stati presenti su un orologio Sea-Dweller.


Estremamente robusto e impermeabile fino a un incredibile 4.000 piedi, il Rolex Sea-Dweller è un orologio che non sarà mai spinto oltre i suoi limiti.


Rolex Deepsea Sea-Dweller


  • Caratteristiche principali del mare profondo:
  • Dimensioni della cassa:  44 mm
  • Materiali:  Oystersteel
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data
  • Quadrante:  Nero; D-Blu
  • Lunetta: unidirezionale con scala di immersione di 60 minuti. Inserto Cerachrom nero
  • Movimento:  Cal 3235
  • Resistenza all'acqua:  3.900 metri / 12.800 piedi (valvola di fuga dell'elio + sistema di blocco dell'anello)
  • Bracciale: bracciale Oyster con chiusura Oysterlock e sistemi di estensione Glidelock + Fliplock


Il terzo del trio subacqueo di Rolex e l'orologio più grande della collezione del marchio, il Rolex Deepsea è un orologio subacqueo alzato fino a 11. Una combinazione di ingegneria estrema, un paio di leghe dell'era spaziale e un vetro zaffiro più di 5 mm spesso significa che il Deepsea può sopravvivere a un tuffo a circa due miglia e mezzo sotto le onde.


Il sistema Ring Lock ridistribuisce uniformemente le pressioni di schiacciamento del cranio intorno alla superficie dell'orologio e il fondello in titanio può flettersi leggermente per assorbire le sollecitazioni. Disponibile con quadrante nero o con l'unico quadrante a colori diviso di Rolex, il quadrante D-Blue, lanciato per commemorare la discesa da record di James Cameron nelle parti più profonde degli oceani del mondo nella Fossa delle Marianne.


Un orologio enorme con capacità enormi quanto la sua presenza al polso, il Rolex Deepsea Sea-Dweller viene sempre notato e può viaggiare più in profondità dell'oceano stesso.


Rolex Daytona


Caratteristiche principali del Cosmograph Daytona:


  • Dimensioni della cassa:  40 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Oro bianco; oro Everose; Giallo oro; Ruolo giallo; Platino
  • Caratteristiche:  tempo con secondi correnti + cronografo 12 ore
  • Quadrante:  Numerosi colori; Madreperla; Gemma incastonata
  • Lunetta:  fissa con scala tachimetrica. Realizzato in Cerachrom; Oro; Platino
  • Movimento:  Cal 4130
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster o bracciale Oysterflex con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink


Probabilmente il cronografo più famoso al mondo, il Rolex Cosmograph Daytona ha debuttato nel 1963. Oggi ha la gamma più varia di qualsiasi orologio della Rolex Professional Collection, forgiato in quasi tutti i metalli offerti dal marchio, incluso il lusso luccicante del platino, e con abbastanza opzioni di selezione per soddisfare i gusti di chiunque.


Lungi dall'essere tutto spettacolo, tuttavia, il Rolex Daytona è uno dei cronometri meccanici più abili sul mercato, con un motore impeccabile che è in grado di cronometrare eventi fino a 1/8 di secondo con operazioni di avvio e arresto senza interruzioni grazie al suo utilizzo di un cronografo con ruota a colonne e frizione verticale.


Talentuoso, bello e molto ricercato, il Rolex Daytona è una vera leggenda, sia nel mondo delle corse che oltre.


Rolex GMT Master II


Caratteristiche principali del GMT-Master II:


  • Dimensioni della cassa:  40 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Oro bianco; oro Everose; Everose Ruolo
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data con funzionalità GMT
  • Quadrante:  Nero; Blu; Meteorite
  • Lunetta:  bidirezionale con scala 24 ore. inserto Cerachrom in blu/nero (Batman); Blu/Rosso (Pepsi); Nero/Marrone (Root Beer)
  • Movimento:  Cal 3285
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  •  Bracciale:  bracciale Oyster o bracciale Jubilee con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink


Quello che il Rolex Submariner è per gli orologi subacquei, il Rolex GMT-Master II è per gli orologi da viaggio. Un'icona innegabile sia del marchio che dell'industria dell'orologeria in generale, l'originale GMT-Master è stato costruito per aiutare gli equipaggi della Pan Am Airlines a combattere gli effetti del jet lag. Equipaggiando l'orologio con una lancetta delle ore dei secondi e una lunetta girevole delle 24 ore, gli utenti sono stati in grado di tenere d'occhio due fusi orari contemporaneamente.


L'arrivo del GMT-Master II, che ha permesso di impostare la coppia di lancette delle ore indipendentemente l'una dall'altra, significa che un terzo fuso orario può essere tracciato con la lunetta. Tuttavia, saranno sempre le varie combinazioni di colori dell'orologio a rimanere la sua caratteristica distintiva. La lunetta "Pepsi" blu e rossa è sempre stata con noi, e la collezione moderna comprende anche la lunetta "Batman" blu e nera e la lunetta "Root Beer" nera e marrone di ispirazione retrò.


Un gioiello di orologio con una complicazione davvero utile, il Rolex GMT-Master II è un must sia per i viaggi frequenti che per gli appassionati di orologi.


Rolex Yacht Master


Caratteristiche principali di Yacht-Master:


  • Dimensione cassa:  37 mm; 40mm; 42 mm
  • Materiali:  oro bianco; oro Everose; Rolesium; Everose Ruolo
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data
  • Quadrante:  Nero; Rodio scuro; Cioccolato; Blu; Gemma incastonata
  • Lunetta:  bidirezionale con scala di temporizzazione di 60 minuti. Inserto lunetta in Cerachrom; Oro; Platino
  • Movimento:  Cal. 2236; Cal. 3235
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster o bracciale Oysterflex con chiusura Oysterlock ed estensione Glidelock

Il Rolex Yacht-Master è stato introdotto nel 1992 come versione più lussuosa del Submariner. In quanto tale, mentre i due modelli condividono decisamente le stesse basi, lo Yacht-Master ha un aspetto del tutto più morbido e una collezione con versioni in metallo molto più preziose rispetto all'onnipresente orologio subacqueo.


Sebbene sia un nome relativamente giovane nel canone Rolex, lo Yacht-Master ha ottenuto numerosi primati durante la sua corsa. È stato il primo degli orologi sportivi del marchio disponibile in tre misure (originariamente 29 mm, 35 mm, 40 mm), il primo ad essere emesso con cassa in acciaio e lunetta in platino (nota come Rolesium) ed è stato il modello scelto per debuttare con il cinturino in caucciù di Rolex. , il bracciale Oysterflex.


In questi giorni, Rolesium è ancora un'opzione, ma le tre dimensioni sono aumentate, ora 37 mm, 40 mm e 42 mm. L'attuale collezione è in realtà divisa a metà, tra pezzi di lunetta metallica sui braccialetti Oyster e modelli di lunetta Cerachrom sull'Oysterflex. Guardandoli fianco a fianco, potresti essere perdonato se pensi che provengano da due famiglie di orologi completamente diverse, tale è l'impatto che può avere uno scambio di bracciale e lunetta. I modelli interamente in metallo sono una serie classica e inconfondibilmente opulenta, mentre la gamma in ceramica è fresca ed elegantemente sportiva.


Un'alternativa orientata al lusso all'onnipresente Submariner, il Rolex Yacht-Master è un orologio affascinante con una gamma di opzioni.


Rolex Yacht-Master II


Caratteristiche principali di Yacht-Master II:


  • Dimensioni della cassa:  44 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Rolesium; Everose Ruolo; Giallo oro
  • Caratteristiche: tempo con secondi correnti + timer regata
  • Quadrante:  Bianco
  • Lunetta:  ghiera Ring Command. Inserto in Cerachrom Blu; Platino
  • Movimento:  Cal. 4161
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink


Forse il design più appariscente che Rolex abbia mai scatenato, lo Yacht-Master II non è in alcun modo simile al suo omonimo. Mentre l'originale Yacht-Master è un semplice modello di data e ora all'interno di un guscio sobrio e quasi austero, lo Yacht-Master II è un orologio estremamente complesso con un esterno sfacciato ed estroverso.


Misura lo stesso diametro di 44 mm dell'enorme Deepsea, ma fa ancora di più per farsi notare con il suo eccentrico layout del quadrante e (sulla maggior parte delle versioni) la sua lunetta in ceramica blu brillante. Tuttavia, trattandosi di Rolex, tutto ha uno scopo. Lo Yacht-Master II è il primo orologio a offrire un conto alla rovescia programmabile con memoria meccanica, costruito appositamente per il mondo delle regate professionistiche per aiutare gli skipper a cronometrare con precisione l'inizio delle regate.


Sebbene non sia uno dei fiori da parete del marchio, non si può negare la genialità dell'ingegneria alla base del Rolex Yacht-Master II, in particolare da un marchio non noto per i suoi orologi complicati.


Rolex Explorer


Caratteristiche principali dell'esploratore:


  • Dimensioni della cassa:  36 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Ruolo giallo
  • Caratteristiche:  solo tempo
  • Quadrante:  nero
  • Lunetta:  Fissa. Liscio
  •  Movimento:  Cal. 3232
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink

L'Explorer è uno dei nomi più antichi sui libri di Rolex e potrebbe senza dubbio detenere il titolo di primo orologio strumento moderno. In costante produzione dal 1953, è stato creato in riconoscimento della riuscita scalata dell'Everest quell'anno da parte di Hillary e Norgay. Anche se potrebbe non avere nulla di cui parlare in termini di funzionalità extra, è facilmente uno dei modelli più puri della collezione, realizzato solo in acciaio inossidabile fino al 2021, quando un modello bicolore in acciaio e oro si è unito alla gamma, il suo seminale il quadrante con i suoi numeri 3/6/9 è sia altamente leggibile che straordinariamente bello - e sempre e solo offerto in nero.


L'attuale generazione ha segnato il ritorno della storica e altamente versatile dimensione della cassa da 36 mm dell'Explorer, che rappresenta una delle pochissime volte nella storia di Rolex in cui è stata effettivamente ridotta la dimensione della cassa di uno dei suoi modelli. Dopo aver trascorso circa un decennio a 39 mm, il Rolex Explorer è tornato allo stesso diametro della cassa di 36 mm del modello inaugurale del 1953. Inoltre, un modello Yellow Rolesor in acciaio inossidabile e oro giallo 18 carati è entrato a far parte della collezione nel 2021, segnando la prima volta nella La storia di Explorer che sia mai stata prodotta in qualcosa di diverso dall'acciaio inossidabile.


Tra un mare di modelli da immersione in oro massiccio e cronografi in platino, il Rolex Explorer rimane un orologio strumento nel vero senso della parola.


Rolex Explorer II


Caratteristiche principali di Explorer II:


  • Dimensioni della cassa:  42 mm
  • Materiali:  Oystersteel
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data con funzionalità GMT
  • Quadrante:  Nero; Bianco
  • Lunetta:  scala fissa di 24 ore. Acciaio inossidabile
  • Movimento:  Cal. 3285
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink

Come lo Yacht-Master contro lo Yacht-Master II, l'Explorer originale condivide pochissime somiglianze con il suo sequel. Debuttando nel 1971, l'Explorer II è stato costruito per gli speleologi (esploratori di grotte). Trascorrere lunghi periodi di tempo sotto terra senza luce naturale, perdere la cognizione della notte e del giorno è praticamente garantito. Quindi, prendendo in prestito una pagina dal libro del GMT-Master, l'Explorer II è stato dotato di una seconda lancetta delle ore e di una scala delle 24 ore sulla lunetta per aiutare chi lo indossa a tenere traccia delle ore AM e PM.


Anche se non ha mai attirato lo stesso livello di devozione dei famosi orologi da pilota del marchio, è visto come una sorta di classico di culto, oltre che bello e capace. Come con il suo fratello maggiore, l'Explorer II è stato forgiato solo in acciaio inossidabile, ma può scegliere tra un quadrante nero o bianco (noto come Polar) e la sua lancetta delle ore extra arancione brillante conferisce un gradito tocco di colore.


Nonostante il fatto che Rolex abbia rilasciato un nuovissimo orologio Explorer II nel 2021, la generazione aggiornata è in gran parte la stessa del suo predecessore. Insieme a proporzioni leggermente aggiornate e alcune revisioni estetiche minori al quadrante e alle lancette, l'aggiornamento più significativo per accompagnare il nuovo Rolex Explorer II ref. 226570 è il movimento calibro 3285 di nuova generazione che condivide con l'attuale collezione GMT-Master II.


Come uno degli ultimi orologi sportivi Rolex ad essere sempre e solo realizzato in acciaio inossidabile, l'Explorer II è l'incarnazione perfetta dell'apice dell'era degli orologi-strumento specializzati di Rolex.


Rolex Milgauss


Caratteristiche principali di Milgauss:


  • Dimensioni della cassa:  40 mm
  • Materiali:  Oystersteel
  • Caratteristiche:  solo tempo
  • Quadrante:  Nero; Z-Blu
  • Lunetta:  Fissa. Liscio
  • Movimento:  Cal. 3131
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink

Il Rolex Milgauss fu presentato nel 1956 come risposta a un problema mai sperimentato prima. Con l'introduzione di nuove tecnologie, scienziati e ingegneri scoprirono che i loro orologi erano disturbati dai campi magnetici emessi dalle apparecchiature elettriche all'avanguardia. Con solo una forza relativamente debole sufficiente per influenzare un calibro meccanico, Rolex ha escogitato un modo per proteggere il movimento del Milgauss schermandolo all'interno di una seconda cassa interna che fungeva da gabbia di Faraday.


Sebbene offrisse una difesa contro campi fino a 1.000 gauss (da cui l'orologio ha preso il nome, dove mille è il francese per mille) il Milgauss era un venditore lento e scivola nello stesso tipo di categoria dell'Explorer II; favorito di culto. Al giorno d'oggi, sono disponibili due versioni, con quadrante nero o blu elettrico, chiamato Z-Blue. Entrambi sono ricoperti da un esclusivo vetro zaffiro di colore verde (Glace Verte) e hanno una lancetta dei secondi arancione a forma di fulmine, come un cenno al suo passato elettrizzante.


Un modello spesso trascurato e probabilmente uno dei modelli visivamente più distinti nell'attuale catalogo dei marchi, il Rolex Milgauss è sia colorato che appositamente costruito.


Rolex Air-King


Caratteristiche principali di Air-King:


  • Dimensioni della cassa:  40 mm
  • Materiali:  Oystersteel
  • Caratteristiche:  solo tempo
  • Quadrante:  nero
  • Lunetta:  Fissa. Liscio
  • Movimento:  Cal. 3131
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterlock ed estensione Easylink

Condividendo una custodia, una protezione magnetica e un movimento con il Milgauss, l'Air-King è tra gli orologi Rolex più longevi offerti. Ha iniziato il suo viaggio durante la seconda guerra mondiale, quando il fondatore del marchio, Hans Wilsdorf, ha creato una serie di orologi "Air" per commemorare l'eroismo della RAF inglese durante la battaglia d'Inghilterra. L'Air-King è stato l'unico modello a continuare la produzione, entrando a far parte della propria collezione nel 1958. Oggi rappresenta uno degli orologi più accessibili della gamma.


Concepito per una perfetta leggibilità, il Rolex Air-King si espande sul quadrante 3/6/9 dell'Explorer e include numeri arabi ogni cinque minuti. Disponibile solo in nero, la lancetta dei secondi e il nome dell'orologio sono evidenziati in verde, mentre la corona Rolex è in giallo, rendendolo l'unico orologio ad avere la scritta del quadrante in tre diversi colori.


Come porta d'accesso alle offerte del marchio, il Rolex Air-King offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, pur rimanendo davvero unico nella sua estetica generale.


Orologi Rolex collezione classica

Gli orologi “Classici” di Rolex sono quelli che non sono progettati per uno sport specifico o un'attività di stile di vita, ma piuttosto sono destinati ad essere indossati tutti i giorni e in un'ampia varietà di ambienti e contesti diversi.


Rolex Oyster Perpetuo


Caratteristiche principali di Oyster Perpetual:


  • Dimensioni della cassa:  28 mm; 31mm; 34mm; 36mm; 41 mm
  • Materiali:  Oystersteel
  • Caratteristiche:  solo tempo
  • Quadrante : ampia selezione di colori
  • Lunetta:  Fissa. Liscio
  • Movimento:  Cal. 2232; Cal. 3230
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster con chiusura Oysterclasp ed estensione Easylink


La serie Oyster Perpetual è la collezione di orologi più semplice e senza fronzoli del catalogo Rolex. Come il Datejust, è un pezzo unisex con una gamma che copre cinque taglie anche se, essendo il meno costoso dei modelli del marchio, sono tutti realizzati in Oystersteel.


Allo stesso modo, l'unica scelta per la lunetta è il tipo liscio e bombato, ma l'assortimento di colori del quadrante è ampio. Si può avere di tutto, dal bianco e nero monocromatico, fino al rosso corallo e al rosa confetto, ciascuno con semplici indici a bastone e lancette a bastoncino. Tuttavia, Rolex entry-level o meno, l'Oyster Perpetual ospita ancora l'ultimo raccolto di calibri su tutta la linea e i materiali e la qualità dell'ingegneria sono identici ai modelli che costano il doppio o il triplo.


Una gamma di orologi pregiati semplice e occasionalmente spensierata, il Rolex Oyster Perpetual è l'apertura perfetta per qualsiasi collezione di orologi di lusso.


Rolex Datejust


Caratteristiche principali di Datejust:


  • Dimensioni della cassa:  28 mm; 31mm; 34mm; 36mm; 41 mm
  • Materiali:  Oystersteel; Giallo oro; oro Everose; Oro bianco; Ruolo giallo; Everose Ruolo; Ruolo bianco
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data
  • Quadrante:  ampia selezione di colori e stili; Gemma incastonata
  • Lunetta:  Fissa. Liscio; scanalato; Set di gemme
  • Movimento:  Cal. 2236; Cal. 3135; Cal. 3235
  • Resistenza all'acqua : 100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  Ostrica; Giubileo; Presidente con Oysterclasp e estensione Easylink

È difficile sopravvalutare l'importanza del Rolex Datejust. Rilasciato nel 1945, questo è stato l'orologio che ha davvero messo Rolex sulla mappa, ed è il primo modello impermeabile a carica automatica con funzione di data. È stato costantemente il best-seller del marchio sin dal suo debutto ed è ancora l'orologio più camaleontico mai realizzato.


Oggi, la gamma di diverse dimensioni, tipi di metallo, quadranti, bracciali e lunette in cui viene offerto il Datejust è sbalorditiva e progettata per attrarre praticamente tutti, uomo o donna. Può essere vestito su o giù, passare inosservato o richiedere attenzione ed essere il compagno ideale per tutto, da una giornata in spiaggia al cocktail party più elegante. Ma mentre l'esterno è in stile classico come può essere un orologio, il Datejust è ancora contemporaneo in termini di movimenti, con l'intera gamma - ad eccezione della versione da 34 mm (chiamata semplicemente The Date) - tutti ora alimentati dal all'avanguardia Cal. 22xx e Cal. 32xx serie di movimenti.


L'epitome assoluto di "un orologio che può fare tutto", il Rolex Datejust è praticamente l'orologio perfetto per tutti i giorni.

orologi rolex prezzi


Rolex Day-Date


Caratteristiche principali giorno-data:


  • Dimensioni della cassa:  36 mm; 40 mm
  • Materiali:  Oro giallo; oro Everose; Oro bianco; Platino
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data e complicazione giorno
  • Quadrante: ampia selezione di colori e stili; Gemma incastonata
  • Lunetta:  Fissa. Liscio; scanalato; Set di gemme
  • Movimento:  Cal. 3255
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  braccialetti President con chiusura a corona

Il successivo logico passo avanti rispetto al Datejust, il Rolex Day-Date fu rilasciato nel 1956 e aggiunse una seconda funzione di calendario, rendendolo il primo orologio ad avere anche il giorno della settimana scritto per intero. Immediatamente ha assunto le funzioni di punta per l'intero portafoglio di Rolex, come una creazione spudoratamente elitaria, indossata da così tanti leader di aziende e paesi che ha presto preso il soprannome di Presidente.


Fin dall'inizio, il Day-Date è stato forgiato solo con i migliori metalli preziosi, senza alcun accenno di acciaio o addirittura Rolesor bicolore che lo ha inserito nella gamma. L'attuale collezione ha modelli in tutti e tre i gusti di oro 18 carati, insieme al metallo più nobile di tutti, il platino. Solo una versione da 36 mm è stata offerta fino al 2008, quando Rolex ha finalmente ceduto all'opinione pubblica e ha rilasciato il Day-Date II di breve durata in 41 mm. Questo è stato sostituito nel 2015 dal Day-Date 40 (come in 40 mm) e ora le dimensioni 36 mm e 40 mm si affiancano.


Come il Datejust, le possibili combinazioni di quadrante, metallo, bracciale e lunetta qui sono enormi, e ce ne sono anche molte disponibili inondate di pietre preziose. Il presidente è ora cresciuto ben oltre le sue radici conservatrici ed è indossato dalle persone di maggior successo di tutti i ceti sociali, dagli autocrati della sala riunioni ai magnati dell'hip hop e dalle star del cinema ai campioni dei pesi massimi.


Uno degli orologi più ambiziosi al mondo, il Rolex Day-Date è un potente simbolo di prestigio.


Rolex Sky-Dweller


Caratteristiche principali di Sky-Dweller:


  • Dimensioni della cassa:  42 mm
  •  Materiali:  Rolesor bianco; Ruolo giallo; Giallo oro; Oro Everose
  • Caratteristiche:  visualizzazione ora + data con calendario annuale e funzionalità GMT
  • Quadrante:  Nero; Bianco; Rodio scuro; Champagne; Blu; Cioccolato
  • Lunetta:  ghiera Ring Command. Scanalato
  • Movimento:  Cal. 9001
  • Resistenza all'acqua:  100 metri / 330 piedi
  • Bracciale:  bracciale Oyster o bracciale Jubilee con chiusura Oysterclasp ed estensione Easylink; Bracciale Oysterflex con chiusura Oysterclasp ed estensione Glidelock


Lo Sky-Dweller è l'orologio da viaggio di prim'ordine di Rolex, che riesce a racchiudere sia una data che un innovativo display a doppio fuso orario, insieme al primo calendario annuale del marchio, il tutto in una custodia senza corone o pulsanti supplementari.


Lanciato nel 2012, che lo rende l'ultima novità assoluta della gamma, è arrivato sfoggiando la nuova generazione della lunetta Ring Command che abbiamo visto per la prima volta sullo Yacht-Master II. Qui, la cornice scanalata è in realtà un selettore di funzioni analogiche, un interruttore a tre posizioni che ruota e apre a turno le varie funzioni dell'orologio, con tutte le regolazioni effettuate solo con la corona di carica.


Tutte le informazioni sono visualizzate in modo brillante sul quadrante, con un disco decentrato che svolge le funzioni GMT e una piccola finestra sopra ogni indicatore dell'ora che rivela a colpo d'occhio il mese corrente. Facilmente l'orologio più complicato di Rolex fino ad oggi, il movimento, il Cal. 9001 contiene 380 componenti, 60 dei quali necessari per collegare il movimento direttamente alla sofisticata lunetta.


Per quanto riguarda l'aspetto, i fan hanno impiegato un po' di tempo per abituarsi allo Sky-Dweller, ma la sua estetica è maturata negli ultimi anni e ora sta diventando un modello molto ricercato, aiutato dall'arrivo di un trio di White Versioni Rolesor che hanno notevolmente ridotto il prezzo di entrata. Gli ultimi due cambiamenti della serie sono stati sei modelli emessi sull'Oysterflex, eliminando gradualmente i riferimenti precedenti sui cinturini in pelle e un'opzione di braccialetto Jubilee che si unisce ai modelli Rolesor nella gamma. Questi aggiornamenti hanno portato l'orologio in una direzione del tutto più sportiva, conferendo allo Sky-Dweller un aspetto generale rinnovato.


Da un inizio lento, il Rolex Sky-Dweller è sbocciato nell'accessorio definitivo per il giramondo di prima classe ed è un formidabile esempio di abilità orologiera.

Orologi Rolex


RolexCellini


Caratteristiche principali di Cellini:


  • Dimensioni della cassa:  39 mm
  • Materiali:  oro bianco; Oro Everose
  • Funzionalità  solo tempo; Visualizzazione ora + data; Dual-Time + indicatore AM/PM; Visualizzazione ora + data e fasi lunari
  • Quadrante: – Nero; Bianco; Argento; Blu; Cioccolato
  • Lunetta:  Fissa. Doppia lunetta (a cupola e scanalata)
  • Movimento:  Cal. 3132 (Tempo Cellini); Cal. 3165 (Data Cellini); Cal. 3180 (Cellini Dual Time); Cal. 3195 (fasi lunari Cellini)
  • Resistenza all'acqua:  50 metri / 165 piedi
  • Bracciale:  cinturino in pelle con fibbia in oro 18 carati


Acquista la collezione

La serie Cellini di Rolex (che prende il nome dall'artista e orafo italiano del Rinascimento, Benvenuto Cellini), è la vera e propria collezione di orologi eleganti del marchio. I quattro diversi modelli della gamma condividono lo stesso design classico arrotondato ed elegante da 39 mm: gli unici esempi dell'intera gamma Rolex senza la loro custodia Oyster.


Il Cellini Time è il semplice orologio solo tempo a tre lancette. Disponibile con quadrante nero o bianco e fuso in oro bianco o Everose, è un pezzo dall'aspetto eccezionalmente pulito. I suoi indici delle ore allungati sono sezionati da una sottile traccia dei minuti e presenta un paio di lancette sfaccettate a forma di foglia.


Il Cellini Date è una collezione di quattro diversi orologi, ciascuno con un bel quadrante in una varietà di colori e una scelta di cinturino in pelle marrone, blu o nero. Sempre disponibile in oro bianco o Everose, l'orologio è dotato di un ampio quadrante secondario a ore tre per visualizzare la data


Il terzo degli orologi GMT di Rolex, il Cellini Dual Time include un piccolo disco di 12 ore alle sei per tracciare il secondo fuso orario, con un sole e una luna stilizzati che fungono da indicatore giorno/notte. Forgiato in oro Everose o bianco e dotato di un quadrante guilloché " rayon flammé de la gloire " in nero, argento o cioccolato.


Rolex ha realizzato alcuni orologi con fasi lunari nel corso degli anni, ma nessuno nella storia recente del marchio. Il Cellini Moonphase ha il suo display celeste come un disco smaltato blu incastonato nella parte inferiore di un quadrante laccato bianco. La luna piena è raffigurata da un disco di meteorite mentre la luna nuova è un anello d'argento. I due ruotano lungo il loro ciclo lunare, con la fase attuale indicata da una piccola freccia in alto. Guidato dal Cal. 3195, la funzione rimarrà accurata per 122 anni.


A completare tutti i moderni orologi Rolex Cellini c'è una doppia lunetta, una bombata e l'altra delicatamente scanalata, che conferisce all'orologio un tocco di raffinata eleganza. Inoltre, ogni modello è dotato di un raffinato cinturino in pelle di alligatore nero, marrone o blu e completato da una tradizionale fibbia ad ardiglione in oro 18 carati abbinata.


Guida all'acquisto di orologi Rolex


Quanto costa un orologio Rolex?

Se acquistati a livello di vendita al dettaglio, gli orologi Rolex meno costosi partono da migliaia di dollari, mentre i modelli più costosi superano appena il mezzo milione di dollari. Con questo in mente, quando si tratta di orologi Rolex usati e vintage, la fascia di prezzo è molto più alta, da meno di $ 2.000 a milioni.


A partire dal 2023, il Rolex meno costoso in assoluto attualmente in produzione è l'Oyster Perpetual da 28 milioni in acciaio inossidabile, che viene venduto a $ 5.100. All'estremo opposto delle cose ci sono i solidi modelli Day-Date 40 e Daytona in platino 950 che sono incastonati con diamanti e altre pietre preziose. Rolex non elenca nemmeno i prezzi ufficiali per questi modelli ultra esclusivi sul suo sito, ma se desideri aggiungerne uno alla tua collezione, puoi programmarlo con un importo di qualche centinaio di migliaia di dollari (ammesso che tu riesca anche a trovare uno).


Di seguito sono riportati i prezzi al dettaglio di partenza per tutte le diverse collezioni Rolex:


  • Submariner: a partire da $ 8.950
  • Sea-Dweller: a partire da $ 12.950
  • Daytona: a partire da $ 14.550
  • GMT-Master II: a partire da $10.550
  • Yacht-Master: a partire da $ 11.600
  • Yacht-Master II: a partire da $ 18.750
  • Explorer: a partire da $ 7.200
  • Explorer II: a partire da $ 9.500
  • Milgauss: a partire da $ 9.150
  • Air-King: a partire da $ 7.400
  • Oyster Perpetual: a partire da $ 5.300
  • Datejust: a partire da $ 7.200
  • Day-Date: a partire da $ 33.150
  • Sky-Dweller: a partire da $ 15.200
  • Cellini: a partire da $ 26.750


Ora, va detto che il nuovissimo prezzo al dettaglio di un orologio Rolex e l'importo effettivo che dovrai pagare per aggiungerne uno alla tua collezione oggi (e senza spendere un tempo piuttosto lungo in una lista d'attesa) sono due valori completamente diversi. La maggior parte dei modelli più popolari di Rolex è perennemente esaurita presso i rivenditori e gli acquirenti aspettano diversi anni alla volta solo per avere l'opportunità di acquistare il modello dei loro sogni.


Pertanto, molti degli orologi Rolex di produzione attuale vengono venduti sul mercato dell'usato a valori significativamente superiori ai loro prezzi al dettaglio nuovi di zecca. Ad esempio, sia il Daytona in acciaio inossidabile che il GMT-Master II sono modelli così richiesti che scambiano costantemente le mani per valori che sono circa due o tre volte quelli che Rolex addebita per loro. Inoltre, a causa del modo in cui i prezzi degli orologi Rolex continuano ad aumentare nel corso degli anni, i modelli più vecchi che esistono da alcuni decenni ora valgono esponenzialmente più di quanto i loro primi proprietari li pagarono quando furono acquistati nuovi di zecca, nonostante ricevessero anni di usura e uso quotidiano.


Nessun orologio Rolex può mai essere considerato economico, ma il prezzo riflette semplicemente la qualità degli orologi e l'ineguagliabile riconoscimento del marchio Rolex. Rolex è noto per aver realizzato alcuni dei migliori orologi di lusso esistenti, ed è proprio per questo motivo che possedere un orologio Rolex è un risultato universalmente riconosciuto.


E qui abbiamo la nostra guida definitiva all'intera collezione di Rolex. Se tutto va bene, ti sarà utile mentre cerchi il tuo primo (o prossimo) orologio Rolex.

Articoli correlati:

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Come Comprare e Vendere Azioni con il Trading Online

Acquisto e vendita di azioni Il modo più comune di acquistare e vendere azioni è sul mercato azionario utilizzando un broker o un servizio di intermediazione. È inoltre possibile acquistare azioni tramite un prospetto quando vengono immessi per la prima volta sul mercato o indirettamente tramite un fondo gestito.  Un altro modo per acquistare azioni è attraverso uno schema di condivisione dei dipendenti. Acquisto di azioni su uno scambio di azioni Utilizzando un broker Acquisto di azioni in un float Acquisto di azioni tramite un fondo gestito Acquisto di azioni tramite un sistema di condivisione dei dipendenti Vendere le tue azioni Tipi di ordini Acquisto di azioni su uno scambio di azioni Ci sono cinque scambi di azioni pubbliche in Australia.  Quattro di loro controllano direttamente le società che emettono le azioni che commerciano sui loro mercati.  Il quinto scambio, Chi-X, attualmente fornisce solo l'infrastruttura per la negoziazione di azioni già quotate s

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Selvaggia Lucarelli contro Sesso Droga e Pastorizia: ecco chi ha ragione e chi ha torto

Una specie di guerra all'ultimo sangue tra la Blogger Selvaggia Lucarelli e la pagina FB Sesso Droga e Pastorizia o più semplicemente SDP  e i suoi quasi 2 milioni di fan che aveva. Sì, perchè la Lucarelli sono mesi che si lamenta delle volgarità scritte da questa pagina Facebook ironica, una pagina attivissima, che è proprietà di 4 ragazzi che con le loro battute a volte volgari, ma sicuramente molto ficcanti hanno avuto un enorme successo tra i giovani. Lo scontro Selvaggia Lucarelli vs. SDP , sembra più uno scontro tra 2 generazioni: quella dei giovanissimi e quella degli over 40, quest'ultima molto attiva su FB a condividere notizie che fanno scandalo, suscitano indignazione, tanto che ci sono molti utenti Facebook che non fanno altro che indignarsi per quella cosa o  per quell'altra.. Sesso Droga e Pastorizia vs. Selvaggia Lucarelli Ma torniamo alla diatriba tra Selvaggia Lucarelli (a cui bisogna dare atto che è una maestra per mettersi in mostra in queste l

Ferragosto: the Italian fascist holiday celebrated on August 15

Ferragosto Italian holiday L'Italia é una Repubblica democratica che ha l'antifascismo come una delle sue basi giuridiche, ma... Ma solo in Italia si celebra la festa del Ferragosto , il 15 Agosto di ogni anno, festa che storicamente iniziò ai tempi dell'Impero romano, una festa in cui si facevano gli auguri ai padroni e in cui i padroni davano una mancia ai lavoratori, la festa fu ripresa dallo Stato Pontificio, e più tardi, fu ripresa dal Fascismo, e ora? Ora il 15 Agosto le fabbriche sono chiuse, non si lavora ed é considerata una Festa nazionale , anche se non se ne capiscono bene le ragioni, se non quelle che é una tradizione. Una tradizione che mette tutti d'accordo, fascisti ed antifascisti: l'Italia é così, queste 2 parti hanno sempre litigato, ma quando c'é da far festa vanno tutti d'accordo. " Franza o Spagna basta che se magna ", insomma.

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E

Migliore Azione di Difesa: Graham Corporation

La guerra e le sfide geopolitiche hanno creato una maggiore domanda di tecnologie di difesa e mission-critical: potenziali venti favorevoli per il conglomerato industriale e diversificato Graham Corporation. La spesa globale per la difesa nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. La Marina degli Stati Uniti è il più grande cliente di Graham Corporation, che ha generato un arretrato record di 400 milioni di dollari e ordini ripetuti di 123,3 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2023. Per l'anno fiscale 24, alla Marina/Marines degli Stati Uniti è stato assegnato un budget totale di 171,17 miliardi di dollari dal Dipartimento della Difesa, che ha assegnato alla Marina + 18 miliardi di dollari (al 12/03/24). Graham ha un solido rating quantitativo e una forte crescita e slancio, +100% nell'ultimo anno rispetto al settore industriale (XLI) +28% rispetto al settore aerospaziale e della difesa (XAR) +22%. Il Quant Team ha intervistato il team esecutivo
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com