Passa ai contenuti principali

Armi Italiane: novità dell'industria bellica italiana

Ecco un articolo che volentieri riprendo.
Era stato pubblicato ( da me) in un altro sito a gennaio del 2008, e da allora non molte cose sono cambiate sotto questo aspetto: purtroppo molta innovazione non c'é stata per diversi fattori tra i quali:

  • la crisi economica
  • gli scandali di Finmeccanica

Quindi é sempre valido, sia sotto l'aspetto tecnico, sia come analisi...

In Italia, spesso, c'è la convinzione che in campo militare il Nostro esercito sia di
armi italiane beretta
Beretta cal. 12 automatico
un livello inferiore agli altri, è un "background" culturale che, secondo il mio parere, è stato tollerato dalle 'alte sfere' per scopi ben precisi, infatti, come anche riportato da queste colonne,
avendo perso la guerra, anche se in parte l'E.I. si è riscattato entrando a far parte dei partigiani, un'altra buona fetta si schierò con la Repubblica di Salò, quindi, memori del MinCulPop e consci che l'immagine è molto importante nell'opinione pubblica "indirizzata" dai mass-media, si è fatta passare questa immagine .

D'altronde si sa, che decine di casi di brutalità imputabili a ufficiali dell'esercito italiano furono 'insabbiate' per ovvie ragioni di politica interna e di politica  internazionale.
Evidentemente, passare per 'incapaci e male organizzati', diede un immagine più di 'simpatia' che non essere ricordati come l'esercito che combatteva a fianco di delle SS .
Questa mentalità è andata avanti e ha fatto comodo per decenni, finchè, guarda caso, dopo la caduta del muro di Berlino, l'Esercito Italiano è riuscito, prima in patria e poi all'estero, a riconquitarsi il giusto rispetto che meritava.


In questi 40 anni, intanto, la Nostra industria bellica, non è stata certo a guardare, d'altronde far parte di una categoria di 'imbelli' ha fatto molto comodo e ha stupito molti , quando negli anni '90 uscirono i dati internazionali che l'industria bellica italiana era fra le più attive, è infatti la seconda nel mondo per esportazione di armi leggere.
D'altronde c'era da aspettarselo in certi campi prima della guerra si eccelleva: era impossibile che ci fossimo scordati tutto sull'alta tecnologia che serve a costruire buone armi da guerra e che riuscivamo a vendere solo fucili da caccia.

Descrizione dei video:

L'Oto Melara fu una di quelle industrie che mai venne meno alla tradizione, infatti proprio in questa playlist è presente con svariati esempi, uno per tutti l'incredibile 'Vulcano' (video n.11)il sistema di proiettili che dovrebbe produrre una rivoluzione nella balistica ( il video è in inglese ma grazie all'animazione si capice benissimo) L'ex Agusta, proprio quella delle moto, è riuscita a vendere l'elicottero pure al Presidente degli Stati Uniti, prima volta per un'industria straniera e uno dei risultati più importanti a livello di immagine degli ultimi anni; infatti nella plylist è presente sia l'NH 101 l'elicotterone presidenziale multiruolo che il bellissimo ( a mio avviso) Mangusta (n. 6) , l'elicottero d'attacco più leggero fra la concorrenza.
Poi è di questi ultimi mesi la notizia che la Fiat Oto Melara ha costruito un nuovo mezzo di cui è in pratica impossibile avere immagini ( infatti grazie anche all'incredibile, anacronistica riservatezza dell'E.I. non c'è nemmeno uno straccio di video in tutto internet!) e ne stiamo vendendo un pò in tutto il mondo: è il 'Lince' una Jeep anticarro che, anche se costa lira d'iddio, pare faccia bene il Suo lavoro, più volte, colpita da mine anticarro,  i componenti ne escono solo feriti, non sempre però, ultimamente i combattenti afghani-pakistani chiamati talebani si sono organizzati diversamente e usano cariche per queste jeep solitamente usate per i carriarmati...
Potrete vedere le immagini delle FREMM (n.8) le future navi multiruolo della Marina Militare Italiana, inoltre il 'Puma' sempre Fiat OtoMelara, la versione italiana del PREDATOR (n.4 ) e il cannone navale 'Super -rapido' anch'esso fiore all'occhiello di Oto Melara, insomma c'è di che vedere, molti video sono 'commentati' in Italiano: un'oretta di immagini che difficilmente si vedono in TV.


PS: all'ultimo momento o 'aggiunto 4-5 video di Finmeccanica, vero 'motore' di tutta l'industria bellica high tech italiana, con un pò dei suoi progetti: ce n'è uno particolarmente importante per l'industria aereonautica: il LOAN un laser che identifica eventuali ostacoli-come i fili elettrici- a bassa quota ( video n.16)
Come si sceglie un video su una playlist di YouTube: cliccare su 'play', andare col mouse sopra le frecce a destra e sinistra: cliccandoci scorreranno sotto i video in piccoli riquadri con i titoli e il numero relativo, sciegliere quale interessa e cliccarci sopra.


Ecco elencati tutti i video delle armi di questa playlist:

  1. Vulcano: Oto Melara; Italian Navy Projectile precision pr
  2. Italian Army Main Battle Tank -C1 Ariete
  3. 76SR-Your solutions to any Naval Problems
  4. Otomelara Puma
  5. AgustaWestland
  6. FALCO UAV
  7. WASS Finmeccanica Group
  8. Selex SI- Homeland Security Systems
  9. LOAM
  10. L'essenza della Marina Militare Italiana
  11. OtoMelara Marlin WS
  12. OtoMelara Dart Strales
  13. C-27J Spartan Video
  14. T-129 // Agusta Westland'ın Hazırladığı Video \\
  15. Presentazione nuovo veicolo blindato 8X8 Freccia

Post popolari in questo blog

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Come "Donna che Urla ad un Gatto" è diventato il Meme più Popolare del 2019

Il 2019 ha prodotto diverse tendenze popolari su Internet e meme virali, tra cui "donna che urla a un gatto", che utilizza foto affiancate di una donna che urla e un gatto bianco arrabbiato seduto a un tavolo.
Il gatto nella foto si chiama Smudge, ed è abituato a sedersi a tavola, ha detto a Business Insider la sua proprietaria, Miranda Stillabower. È apparso per la prima volta su Tumblr nel 2018.
La donna nella foto - Taylor Armstrong, ex star di "Real Housewives of Beverly Hills" - ha detto a Business Insider che la sua schermata proveniva da un momento particolarmente emotivo e stressante ma che ora poteva guardare indietro e "ridere delle cose ed essere spensierato. "
Anche se nessuna delle immagini è stata pubblicata online quest'anno, il composito delle due foto è esploso quest'anno dopo che qualcuno le ha postate insieme su Twitter a maggio.
Visita l'homepage di Business Insider per altre storie .
Non c'è motivo per cui tu sappia d…

Buoni Fruttiferi Postali 2020 Interessi Rendimenti Consigli Opinioni

I Buoni Fruttiferi Postali 2020 (BFP) sono da sempre uno degliinvestimenti più sicuri per gli italiani. Quali interessi danno oggi? Conviene investire soldi nei Buoni Postali in questo 2020?

In un periodo di crescente sfiducia da parte del risparmiatore, clima dovuto ai recenti scandali pompati anche dalla stampa e dall'opinione pubblica che hanno coinvolto Banche conosciute a livello nazionale ( anche perchè una di loro interessava un importante membro del Governo), nonchè alla nuova normativa in vigore dal Gennaio 2016 che prevede il Bail In, cioè il prelievo forzoso dai conti correnti superiori a 100 mila euro di importo in caso di fallimento di una banca, i clienti di molte banche stanno seriamente pensando di spostare l'eccedenza dei 100 mila euro verso risparmi garantiti dallo Stato, cioé Buoni Postali e libretti postali.

Purtroppo come tutti sanno i gli interessi dei Buoni Fruttiferi Postali non sono molto alti in questo periodo anzi, possiamo dire tranquillamente che h…