Passa ai contenuti principali

Armi Italiane: novità dell'industria bellica italiana

Ecco un articolo che volentieri riprendo.
Era stato pubblicato ( da me) in un altro sito a gennaio del 2008, e da allora non molte cose sono cambiate sotto questo aspetto: purtroppo molta innovazione non c'é stata per diversi fattori tra i quali:

  • la crisi economica
  • gli scandali di Finmeccanica

Quindi é sempre valido, sia sotto l'aspetto tecnico, sia come analisi...

In Italia, spesso, c'è la convinzione che in campo militare il Nostro esercito sia di
armi italiane beretta
Beretta cal. 12 automatico
un livello inferiore agli altri, è un "background" culturale che, secondo il mio parere, è stato tollerato dalle 'alte sfere' per scopi ben precisi, infatti, come anche riportato da queste colonne,
avendo perso la guerra, anche se in parte l'E.I. si è riscattato entrando a far parte dei partigiani, un'altra buona fetta si schierò con la Repubblica di Salò, quindi, memori del MinCulPop e consci che l'immagine è molto importante nell'opinione pubblica "indirizzata" dai mass-media, si è fatta passare questa immagine .

D'altronde si sa, che decine di casi di brutalità imputabili a ufficiali dell'esercito italiano furono 'insabbiate' per ovvie ragioni di politica interna e di politica  internazionale.
Evidentemente, passare per 'incapaci e male organizzati', diede un immagine più di 'simpatia' che non essere ricordati come l'esercito che combatteva a fianco di delle SS .
Questa mentalità è andata avanti e ha fatto comodo per decenni, finchè, guarda caso, dopo la caduta del muro di Berlino, l'Esercito Italiano è riuscito, prima in patria e poi all'estero, a riconquitarsi il giusto rispetto che meritava.


In questi 40 anni, intanto, la Nostra industria bellica, non è stata certo a guardare, d'altronde far parte di una categoria di 'imbelli' ha fatto molto comodo e ha stupito molti , quando negli anni '90 uscirono i dati internazionali che l'industria bellica italiana era fra le più attive, è infatti la seconda nel mondo per esportazione di armi leggere.
D'altronde c'era da aspettarselo in certi campi prima della guerra si eccelleva: era impossibile che ci fossimo scordati tutto sull'alta tecnologia che serve a costruire buone armi da guerra e che riuscivamo a vendere solo fucili da caccia.

Descrizione dei video:

L'Oto Melara fu una di quelle industrie che mai venne meno alla tradizione, infatti proprio in questa playlist è presente con svariati esempi, uno per tutti l'incredibile 'Vulcano' (video n.11)il sistema di proiettili che dovrebbe produrre una rivoluzione nella balistica ( il video è in inglese ma grazie all'animazione si capice benissimo) L'ex Agusta, proprio quella delle moto, è riuscita a vendere l'elicottero pure al Presidente degli Stati Uniti, prima volta per un'industria straniera e uno dei risultati più importanti a livello di immagine degli ultimi anni; infatti nella plylist è presente sia l'NH 101 l'elicotterone presidenziale multiruolo che il bellissimo ( a mio avviso) Mangusta (n. 6) , l'elicottero d'attacco più leggero fra la concorrenza.
Poi è di questi ultimi mesi la notizia che la Fiat Oto Melara ha costruito un nuovo mezzo di cui è in pratica impossibile avere immagini ( infatti grazie anche all'incredibile, anacronistica riservatezza dell'E.I. non c'è nemmeno uno straccio di video in tutto internet!) e ne stiamo vendendo un pò in tutto il mondo: è il 'Lince' una Jeep anticarro che, anche se costa lira d'iddio, pare faccia bene il Suo lavoro, più volte, colpita da mine anticarro,  i componenti ne escono solo feriti, non sempre però, ultimamente i combattenti afghani-pakistani chiamati talebani si sono organizzati diversamente e usano cariche per queste jeep solitamente usate per i carriarmati...
Potrete vedere le immagini delle FREMM (n.8) le future navi multiruolo della Marina Militare Italiana, inoltre il 'Puma' sempre Fiat OtoMelara, la versione italiana del PREDATOR (n.4 ) e il cannone navale 'Super -rapido' anch'esso fiore all'occhiello di Oto Melara, insomma c'è di che vedere, molti video sono 'commentati' in Italiano: un'oretta di immagini che difficilmente si vedono in TV.


PS: all'ultimo momento o 'aggiunto 4-5 video di Finmeccanica, vero 'motore' di tutta l'industria bellica high tech italiana, con un pò dei suoi progetti: ce n'è uno particolarmente importante per l'industria aereonautica: il LOAN un laser che identifica eventuali ostacoli-come i fili elettrici- a bassa quota ( video n.16)
Come si sceglie un video su una playlist di YouTube: cliccare su 'play', andare col mouse sopra le frecce a destra e sinistra: cliccandoci scorreranno sotto i video in piccoli riquadri con i titoli e il numero relativo, sciegliere quale interessa e cliccarci sopra.


Ecco elencati tutti i video delle armi di questa playlist:

  1. Vulcano: Oto Melara; Italian Navy Projectile precision pr
  2. Italian Army Main Battle Tank -C1 Ariete
  3. 76SR-Your solutions to any Naval Problems
  4. Otomelara Puma
  5. AgustaWestland
  6. FALCO UAV
  7. WASS Finmeccanica Group
  8. Selex SI- Homeland Security Systems
  9. LOAM
  10. L'essenza della Marina Militare Italiana
  11. OtoMelara Marlin WS
  12. OtoMelara Dart Strales
  13. C-27J Spartan Video
  14. T-129 // Agusta Westland'ın Hazırladığı Video \\
  15. Presentazione nuovo veicolo blindato 8X8 Freccia

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Fedez: canzoni, fidanzata, tatuaggi, altezza e Chiara Ferragni

Fedez è uno dei musicisti più amati in questo momento in Italia, conosciamo le sue canzoni , la sua fidanzata , i suoi tatuaggi e le sue misure . Innanzitutto diciamo subito che Fedez viene descritto come 'cantante' ma in realtà un rapper, che molti seguaci dell'Hop-Hop italiano però criticano, in quanto l'accusano di essere 'troppo commerciale'. Federico Leonardo Lucia è l'anticonformismo per eccezione. E' un rapper che fa costume e tendenza. Ma anche un produttore discografico. Fedez è uno dei musicisti italiani tra i più acclamati. Un personaggio amato da donne bellissime e allo stesso tempo particolari. Anche al centro del dibattito politico. Fedez fa parlare di se quasi quotidianamente nel bene e nel male. Ha fatto registrare 60 milioni di download per “ Vorrei ma non posto ”. Le canzoni di Fedez: "Happy birthday baby” E' il messaggino per il compleanno, pubblicato sul profilo di Fedez su Instagram da di Chiara ferragni, come

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Londra: i cacciatori di teste del XXI° secolo

Un'episodio che ha dell'incredibile ieri a Londra , come in un reale film horror di zombie . Due uomini neri, che parlavano un perfetto inglese erano fuori di una caserma di soldati britannici, hanno aspettato che uno di loro uscisse con la macchina, lo hanno speronato, accoltellato, tagliato la testa con una mannaia da macellaio e lasciato il cadavere in mezzo alla strada.

Gratta e Vinci o Lotto: dove è più facile vincere

La risposta breve è che è più facile vincere qualcosa con un Gratta e Vinci, ma vincere un premio consistente è più probabile con il Lotto. Gratta e Vinci: Probabilità di vincita più alta: In generale, i Gratta e Vinci offrono una probabilità di vincita più alta rispetto al Lotto. Alcuni Gratta e Vinci arrivano ad avere 1 biglietto vincente su 3. Premi più piccoli: Tuttavia, la maggior parte delle vincite ai Gratta e Vinci sono di importo modesto, spesso pari o poco superiore al costo del biglietto stesso. Trasparenza: Le probabilità di vincita di ogni Gratta e Vinci sono indicate sul retro del biglietto o sul sito web di Lottomatica. Lotto: Probabilità di vincita più bassa: Le probabilità di vincere al Lotto sono molto più basse rispetto ai Gratta e Vinci. Premi più alti: In compenso, i premi del Lotto possono essere molto più sostanziosi, arrivando a milioni di euro. Conclusione: Se cerchi la soddisfazione immediata di vincere qualcosa, anche se di piccolo valore, i Gr

Sardinia: where oldest european people leaves

Below, is a nice video on the most ancient European people , the Sardinians . The earliest evidence of human life in Sardinia date back between 100,000 and 500,000 years ago, before Homo sapiens. For thousands of years, the waters of the Mediterranean Sea was much lower than now, such as the Island of Elba, it seems that it was within walking distance from Italy, and perhaps even Sardinia , otherwise not explained how the homo erectus could have access ...

Top Richest Italian Singers

Have you ever wondered to, what is the richest Italian singer in history? Who was the Italian musician, who became the richest of them all? To estimate today, it is not simple. The music world has changed a lot over time. The first revolution occurred in early 1900, when they reached the vinyl records. Everyone started to buy the first disc which was recorded two songs, one on each side, the disks they cost very little and even the less well off could afford them. The second great revolution has arrived with the digital, in the late 90's, early 2000. Both internet, listening in streaming, but also the digital download has revolutionized a little everything. Now hardly an artist earns money by selling songs, ie via download, but a series of things, that is, the concerts, the number of views of video, participation in television programs and finally the download. Sometimes however, there are still many singers who earn almost exclusively by paid downloads, but they are no lo

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E