Passa ai contenuti principali

Ballare Fino a Morire: i Rave Party nel Medioevo

Siamo nel 1518 in Germania, in una calda serata di giugno, quando una donna a Strasburgo si mette a ballare in mezzo alla strada.
Non c'é una vera e propria ragione, la donna balla, balla in maniera concitata e non la smette più.
Ormai sono ore che Frau Toffea balla, e le persone la guardano sempre con più interesse, lei balla e si sposta lungo la città.
Il mattino dopo, le persone ancora la vedono a ballare, il suo é un ballo concitato, irrefrenabile; ormai arriva la sera, siamo al secondo giorno, ma la donna continua a ballare, e non la smette.
La mattina dopo continua, le persone sono sempre più incuriosite, la donna sembra in estasi, sembra davvero parlare con Dio, non guarda in faccia a nessuno e continua a ballare, ecco allora che qualcuno vuole imitarla ed inizia anche Lui a ballare...

Ballano fino a morire - Germania
Epidemia di danza, 1518
Dopo pochi giorni sono già 34 le persone che ballano insieme a Frau Toffea in un mese siamo a 400 casi di persone che ballano, ormai questo fenomeno viene definito come un'epidemia di danza.

Nessuno sa bene cosa fare, siamo nel 1518 a Strasburgo, nel cuore del Sacro Romano Impero.
Alcuni parlano di influenze astrologiche, altri parlano di 'sangue caldo' e il salasso é l'unica terapia che provano.
Sì, perché queste persone ( in maggioranza donne) ballano senza mai smettere, una danza ossessiva che le porta ad avere degli attacchi di cuore, perchè danzano fino alla sfinimento alcune ballano fino a morire.

Ma cosa diavolo è successo 500 anni fa in Germania? Come mai queste donne si sono messe a ballare in modo così ossessivo, senza smettere fino a morirne?
Oggi potremmo definirlo come un episodio di isteria di massa, ma sicuramente ci ricorda la tarantella e il ballo della pizzica , ma resta comunque un episodio misterioso e di difficile interpretazione, quasi sconosciuto nel Nostro paese.

Questo, é solo uno dei tanti episodi di 'ballo compulsivo sociale', in Italia conosciuto come il Ballo di San Vito.
I primi episodi di cui si è a conoscenza, risalgono al '700, e si sono ripetuti in modo sporadico quasi 1.000 anni in Inghilterra, Olanda e Germania,  numerosi furono questi episodi in cui uomini, donne, giovani e vecchi si mettevano a ballare in maniera compulsiva fino a cadere a terra esausti, alcuni di loro addirittura morivano per il troppo sforzo fatto.
Ancora oggi non si riescono a capire le vere cause della Dancing mania o ballo di San Vito.
  • Un uso inconsapevole di droghe? 
  • Episodi di isteria collettiva?
Probabilmente si trattava di ingestione di pane integrale in cui i semi erano scaduti ed attaccati dalla stessa sostanza con cui oggi si sintetizza l'LSD.
Infatti questa 'epidemia' prendeva o una singola persona, o una famiglia oppure un gruppo ristretto di persone: i ballerini soffrivano di allucinazioni, vere e proprie 'crisi mistiche', avevano delle reazioni violente a colori violenti ( il rosso).
Resta però difficilmente spiegabile il fatto che alcuni di loro non ballavano solo per ore o qualche giorno ( sintomo che potrebbe far pensare all'ingestione di qualche sostanza stupefacente, seppure in modo inconsapevole) ma ballavano anche per settimane, in alcuni casi é stato riportato che ballavano anche per mesi.

Il ballo solitamente si svolgeva in cerchio, c'erano alcuni suonatori che scandivano il tempo e tutti ballavano.. Vi ricorda qualcosa?
A Noi ci sono venuti in mente i rave-party dove si balla per ore ed ore in modo compulsivo tutti insieme, finche non si smette perchè esausti...
Niente di nuovo quindi.
Da: Dancing plague of 1518 

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Best Italian Stock to Invest: FERRARI

Azioni FERRARI: Previsioni, Analisi, Target Price

Best Italian Stocks: Telecom Italia

BEST ITALIAN STOCKS to BUY: Leonardo

Il Migliore Broker Online: FINECO, ISCRIZIONE

Best Italian Stocks to BUY: JUVE

Best Italian Stocks to BUY: Enel