Passa ai contenuti principali

Savona Ministro dell'Economia: Come Usciremo dall'Europa

Savona come Ministro dell'economia è fondamentale per Salvini e Di Maio per questo stanno insistendo sulla sua nomina



Perché Savona è l’unico ministro che, per la sua autorevolezza e integrità, può trascinarci a viva forza fuori dall’euro e fuori dall’Unione Europea sul filo di un’argomentazione economicamente e politicamente sostenibile.

Il pensiero di Savona infatti muove da una premessa largamente condivisibile: l’Italia è entrata nella moneta unica impreparata, con un’economia che non rispettava il principale fra i criteri d’ammissione, il rapporto fra debito e Pil che avrebbe dovuto essere del 60 per cento.

Ma l’Italia voleva entrare per godere dei benefici di riduzione dell’inflazione e dei tassi d’interesse, e i partner non volevano lasciarla fuori anche perché temevano i vantaggi competitivi che le svalutazioni potevano dare a un paese molto industrializzato.

Fatto sta che il beneficio dell’euro fino alla crisi del 2007 è stato fortissimo per la riduzione del costo del debito, ma nessun governo ne ha fatto tesoro, aumentando anzi il debito pubblico.

Savona Ministro dell'Economia: Come Usciremo dall'Euro

Savona Ministro dell'Economia: Come Usciremo dall'Europa

Poi è arrivata dagli Usa la crisi e la recessione. Di fronte alla quale i diversi governi dell’Unione Europea si sono mossi senza fare fronte comune. I paesi che avevano fatto le riforme economiche e sociali per superare la crisi senza troppi danni ne sono emersi rapidamente. Gli altri hanno rischiato il fallimento e alcuni, come l’Italia galleggiano con fatica e hanno pagato e pagano alti costi sociali
E qui Savona diventa cruciale perché offre una soluzione.

LEGGI ANCHE: Sostenibilità del Debito pubblico sotto il Governo Conte -

Anzi una doppia soluzione. Un’ipotesi A e una B.

Ha esposto la sua tesi in libri e convegni (anche, poveri noi, alla presenza dell’economista di sinistra e ora leghista Alberto Bagnai).

Savona fa una prima ipotesi, che è quella che, lui europeista, preferisce, L’ipotesi A, dice, ci riporta alle ragioni di fondo della scelta comunitaria: la pace dopo le due guerre civili europee, il benessere, la solidarietà.

Ma per raggiungere questo obiettivo occorre potenziare il ruolo della Commissione, dare alla BCE i poteri che ha la Fed, creare uno strumento finanziario comune di pronto intervento a favore dei paesi in difficoltà, armonizzare le politiche fiscali. In sintesi qualcosa di molto simile agli Stati Uniti d’Europa.

Cioè l’esatto opposto di ciò a cui aspirano i sovranisti putinisti del M5S e della Lega, come salta agli occhi.

Ma, aggiunge Savona - ed è qui che la sua investitura come ministro dell’economia diventa essenziale per i due lazzari pseudo guidati dall’avvocato Masaniello - per il successo dell’ipotesi A, cioè per costringere i paesi più ricchi ed egoisti, occorre essere attrezzati con l’ipotesi B, vale a dire pronti tecnicamente ad una subitanea uscita dall’euro.

Niente pugni sul tavolo di Bruxelles, niente minacce di fuoruscita, ma immediato cambio di moneta, seguito da svalutazione competitiva. Ciò richiede una forte e unitaria guida del governo, una Banca D’Italia capace di fare l’inversione a U senza incertezze, l’epurazione di tutti i dirigenti pubblici che sono stati affascinati dalle Sirene bruxellesi, e un’opposizione complice o sedata.

Senza l’ipotesi B in corso, l’ipotesi A è come una moneta fuori corso, non acquisterà mai il consenso dei partner europei.

Capiamo ora la testardaggine di Salvi e Di Maio (forse meno del secondo perché il M5S dovrebbe spartire con la Lega il bottino politico acquisito e la famosa democrazia diretta finirebbe ne cestino dei sogni. Ma forse il Clan dei Casaleggesi questa conseguenza non l’ha ancora calcolata, oppure si accontenta della metà del bottino).

Savona sa qual è il costo dell’uscita dall’euro a cominciare dal l’uscita dall’Unione Europea, dal balzo dell’inflazione conseguente alla svalutazione con necessaria riforma fiscale, dall’aumento esponenziale del costo del debito, fino debolezza italiana rispetto ai giganti dell’economia mondiale.

Ma, dice, e qui cede alla retorica sovranista - e non può fare altro perché la consequenzialità del suo rigore accademico altrimenti lo sprofonda nell’incubo - il futuro tornerebbe nelle nostre mani e non saremmo in balia dell’egoismo tedesco e nordico.

Sintesi: o Stati Uniti d’Europa liberi e belli, o ritorno alla sovranità nazionale con contorno di governo necessariamente autoritario.

- Marco Taradash

 Dettori a fianco di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi


  Secondo quanto riferiscono i quotidiani, a capo dell’Ufficio del Presidente a Palazzo Chigi, come braccio destro di Giuseppe Conte, arriverebbe Pietro Dettori, dipendente della Casaleggio Associati e della Fondazione Rousseau, di cui è socio, braccio destro di Davide Casaleggio.


Significa che le mani di Casaleggio arrivano nel cuore dello Stato. 


Un imprenditore privato, senza incarichi pubblici e senza mai essere stato eletto, gestirà Palazzo Chigi con un suo fedelissimo.

Un conflitto di interessi senza precedenti.

Ecco quale sarebbe l’autonomia e l’indipendenza dell’avvocato Conte.

Dettori, che gestisce i social del Movimento 5 stelle, secondo un’accurata inchiesta del Foglio sarebbe uno dei maggiori responsabili del fango sui social network contro gli avversari politici.

Il Foglio ha svelato i legami che Dettori avrebbe con il gruppo facebook "Club Luigi Di Maio", ricettacolo di propaganda nazista e razzista, nonché macchina dell’odio contro politici e giornalisti con un bacino di utenza da un milione di persone.

Il ruolo di Dettori nell’infangare gli avversari viene confermato anche nel libro “Supernova”, scritto da due ex dipendenti di Casaleggio e M5s con fonti addirittura tra i fedelissimi di oggi di Di Maio, come Laura Castelli che definiva i suoi colleghi “lobotomizzati” e “omertosi”.

Il fatto che un personaggio come Dettori, peraltro senza alcuna esperienza nelle istituzioni, arrivi a dirigere l’ufficio più importante di Palazzo Chigi preoccupa e conferma ancora una volta chi è che comanda sul serio nel Movimento 5 stelle: l’imprenditore privato Davide Casaleggio, a capo del partito per diritto dinastico ed ereditario.

- Michele Anzaldi.

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Gratta e Vinci o Lotto: dove è più facile vincere

La risposta breve è che è più facile vincere qualcosa con un Gratta e Vinci, ma vincere un premio consistente è più probabile con il Lotto. Gratta e Vinci: Probabilità di vincita più alta: In generale, i Gratta e Vinci offrono una probabilità di vincita più alta rispetto al Lotto. Alcuni Gratta e Vinci arrivano ad avere 1 biglietto vincente su 3. Premi più piccoli: Tuttavia, la maggior parte delle vincite ai Gratta e Vinci sono di importo modesto, spesso pari o poco superiore al costo del biglietto stesso. Trasparenza: Le probabilità di vincita di ogni Gratta e Vinci sono indicate sul retro del biglietto o sul sito web di Lottomatica. Lotto: Probabilità di vincita più bassa: Le probabilità di vincere al Lotto sono molto più basse rispetto ai Gratta e Vinci. Premi più alti: In compenso, i premi del Lotto possono essere molto più sostanziosi, arrivando a milioni di euro. Conclusione: Se cerchi la soddisfazione immediata di vincere qualcosa, anche se di piccolo valore, i Gr

Fedez: canzoni, fidanzata, tatuaggi, altezza e Chiara Ferragni

Fedez è uno dei musicisti più amati in questo momento in Italia, conosciamo le sue canzoni , la sua fidanzata , i suoi tatuaggi e le sue misure . Innanzitutto diciamo subito che Fedez viene descritto come 'cantante' ma in realtà un rapper, che molti seguaci dell'Hop-Hop italiano però criticano, in quanto l'accusano di essere 'troppo commerciale'. Federico Leonardo Lucia è l'anticonformismo per eccezione. E' un rapper che fa costume e tendenza. Ma anche un produttore discografico. Fedez è uno dei musicisti italiani tra i più acclamati. Un personaggio amato da donne bellissime e allo stesso tempo particolari. Anche al centro del dibattito politico. Fedez fa parlare di se quasi quotidianamente nel bene e nel male. Ha fatto registrare 60 milioni di download per “ Vorrei ma non posto ”. Le canzoni di Fedez: "Happy birthday baby” E' il messaggino per il compleanno, pubblicato sul profilo di Fedez su Instagram da di Chiara ferragni, come

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Londra: i cacciatori di teste del XXI° secolo

Un'episodio che ha dell'incredibile ieri a Londra , come in un reale film horror di zombie . Due uomini neri, che parlavano un perfetto inglese erano fuori di una caserma di soldati britannici, hanno aspettato che uno di loro uscisse con la macchina, lo hanno speronato, accoltellato, tagliato la testa con una mannaia da macellaio e lasciato il cadavere in mezzo alla strada.

Top Richest Italian Singers

Have you ever wondered to, what is the richest Italian singer in history? Who was the Italian musician, who became the richest of them all? To estimate today, it is not simple. The music world has changed a lot over time. The first revolution occurred in early 1900, when they reached the vinyl records. Everyone started to buy the first disc which was recorded two songs, one on each side, the disks they cost very little and even the less well off could afford them. The second great revolution has arrived with the digital, in the late 90's, early 2000. Both internet, listening in streaming, but also the digital download has revolutionized a little everything. Now hardly an artist earns money by selling songs, ie via download, but a series of things, that is, the concerts, the number of views of video, participation in television programs and finally the download. Sometimes however, there are still many singers who earn almost exclusively by paid downloads, but they are no lo

Sardinia: where oldest european people leaves

Below, is a nice video on the most ancient European people , the Sardinians . The earliest evidence of human life in Sardinia date back between 100,000 and 500,000 years ago, before Homo sapiens. For thousands of years, the waters of the Mediterranean Sea was much lower than now, such as the Island of Elba, it seems that it was within walking distance from Italy, and perhaps even Sardinia , otherwise not explained how the homo erectus could have access ...

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E