16 dic 2019

INTEL investe 2 Miliardi di $ in Intelligenza Artificiale

Intel Corp. lunedì ha dichiarato di aver acquisito una startup di intelligenza artificiale da Israele per $ 2 miliardi sostenuti da questa e da altri investitori della Silicon Valley venture.

Habana Labs Ltd., con sede a Tel Aviv, ha raccolto circa 120 milioni di dollari da Intel Capital, Bessemer Ventures, Battery Ventures, Samsung Catalyst e Walden Riverwoods Venture Capital da quando è stata fondata circa tre anni fa.
La società sviluppa processori di intelligenza artificiale personalizzati utilizzati per addestrare reti neurali profonde, aiutando gli sviluppatori a ottenere hardware con prestazioni migliorate e consumi energetici ridotti.

Habana rimarrà indipendente e sarà guidata dal suo attuale team di gestione, riferendo al gruppo di piattaforme dati Intel. Il presidente di Habana, Avigdor Willenz, ha accettato di servire come consulente senior per la business unit e per Intel.

Correlati>>> Azioni da comprare nel 2020
INTEL investe 2 Miliardi di $ in Intelligenza Artificiale



Intel ha affermato che l'acquisizione accelera i suoi sforzi in un mercato in rapida crescita del silicio AI che si aspetta che valga oltre 20 miliardi di dollari entro il 2024. Il colosso del chip di Santa Clara ha dichiarato che prevede di generare oltre 3,5 miliardi di dollari di entrate basate sull'intelligenza artificiale nel anno in corso, in crescita di oltre il 20 percento rispetto all'anno precedente.
"Questa acquisizione fa avanzare la nostra strategia di intelligenza artificiale, che è quella di fornire ai clienti soluzioni per soddisfare ogni esigenza di prestazioni - dal bordo intelligente al data center" , ha affermato Navin Shenoy , vicepresidente esecutivo e direttore generale del gruppo di piattaforme dati di Intel, in l'annuncio dell'accordo.
"Più specificamente, Habana carica turbo le nostre offerte AI per il data center con una famiglia di processori di training ad alte prestazioni e un ambiente di programmazione basato su standard per affrontare i carichi di lavoro in evoluzione dell'IA", ha affermato.
Bessemer Venture Partners, Walden Venture Capital e Habana Chairman Willenz hanno guidato il finanziamento della Serie A da 45 milioni di dollari della startup israeliana nel gennaio 2017. Intel Capital ha portato una serie B da $ 75 milioni un anno fa.
Disqus Comments