Passa ai contenuti principali

Ospedali migliori in Italia, per intervento medico

I Migliori Ospedali d'Italia per intervento
Ministero della Salute
E'  da poco online un sito già definito il Tripadvisor degli Ospedali italiani, un portale privato che é già entrato in funzione e che si avvale di una fonte di dati istituzionale: Il Programma Nazionale Valutazione Esiti, presentato alcuni giorni fa dal Ministero della Salute.
Molto interessante sia l'iniziativa del Ministero della Salute, sia l'idea di un portale privato da usarsi come una sorta di cartina dei migliori ospedali italiani, dove gli utenti iscritti potranno dire le Loro impressioni su come sono stati curati, come i pazienti sono stati trattati e come i familiari ed amici dei malati si sono trovati in queste strutture mediche.
In pratica si tratta di una metodologia usata per elencare le migliori strutture ospedaliere a seconda della malattia per cui si viene curati; ecco un estratto da questo sito:

Parto

L'ospedale più virtuoso si trova Torino e, con 7913 parti l'anno (2012), è l'Ospedale Ostetrico S. Anna. L'Accordo Stato Regioni del 16 dicembre 2010 fissa in almeno 1000 nascite/anno lo standard cui tendere

Parto con taglio cesareo

L'ospedale che lo esegue in maniera più appropriata è l'Ospedale Vittorio Emanuele III presso Carate Brianza, in Lombardia, con appena 4,68% cesarei per 100 parti, contro una media nazionale di 26,27%

Infarto del miocardio

L'ospedale migliore dove essere ricoverati in caso di infarto è l'Azienda ospedaliera S. Maria degli Angeli - sede di Sacile a San Vito al Tagliamento in Friuli Venezia Giulia, in cui si registrano solo 1,68 decessi per 100 ricoveri contro una media nazionale di 9,98%.
Se si considera la quota di pazienti sottoposti ad angioplastica coronarica entro 48 ore dal ricovero tra tutti i pazienti ricoverati per infarto, la performance media in Italia è di 36,71%, mentre l'ospedale migliore, con il 77,41% dei pazienti, è l'Azienda Ospedaliera Policlinico Tor Vergata di Roma

Insufficienza cardiaca

Minore è il numero di decessi, più alta risulta la qualità delle cure offerte dall'ospedale in cui è avvento il ricovero. Per questo indicatore risulta primo in classifica in Italia è il Centro Cardiologico Monzino - Milano con appena 2,1% decessi contro un valore medio italiano di 10,67%

Ictus

Fra gli indicatori si considera il numero di pazienti ricoverati nuovamente in ospedale dopo 30 giorni dal primo ricovero: più basso è questo numero, più alta è la sicurezza del trattamento ricevuto nel primo ricovero. In questo caso l'ospedale numero uno sono gli Ospedali Riuniti di Bergamo con appena 3,28% di nuovi ricoveri contro un valore medio nazionale di 10,29%

Frattura del collo del femore

è l'Ospedale Cto di Milano ad avere il primo posto in classifica con 0,81% deceduti contro una media nazionale di 6,02%. Un altro indicatore seguito per la frattura del collo del femore è la tempestività dell'intervento che secondo gli standard internazionali deve avvenire entro 48 ore dal ricovero. La media nazionale per questo indicatore è il 40,16% degli interventi. La struttura migliore è l'Istituto Rizzoli di Bologna, con l'86,92% degli interventi eseguiti entro 48 ore

Bronco-pneumopatia cronico-ostruttiva (Bpco)

un indicatore di performance è la mortalità entro 30 giorni dal ricovero. La media nazionale è di 8,79% per cento pazienti ricoverati. Il miglior ospedale risulta la Fondazione Maugeri di Cassano delle Murge in Puglia con lo 0,5%

Tumore del colon

La performance è misurata sulla base della mortalità a 30 giorni dall'intervento. La media nazionale è di 4,37%, il primo ospedale è l'Ospedale di Magenta in Lombardia con 1,13%

Tumore del retto

La media nazionale di mortalità a 30 giorni dall'intervento è di 1,99%, il primo ospedale è l'Azienda ospedaliera di Perugia con 0,36%

Tumore del polmone

Anche in questo caso la performance ospedaliera è misurata sulla base della mortalità a 30 giorni dall'intervento. La media nazionale è di 1,54%, il primo ospedale è l'Azienda ospedaliera S. Martino di Genova con lo 0,3%

Intervento di artroscopia del ginocchio

Più è basso il numero di pazienti che devono subire un secondo intervento di artroscopia al ginocchio dopo 6 mesi dal primo, più alta è la buona riuscita del primo intervento. La media nazionale per questo indicatore è 1,44%. L'ospedale migliore è l'Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze con 0,21% dei casi
Qui, altre notizie di Scienza

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Coronavirus dalla Cina cosa succede ai mercati finanziari

Il nuovo coronavirus: la Cina si sta muovendo abbastanza rapidamente?
Pechino ha bloccato Wuhan, ma la malattia continuerà a testare la capacità di Xi Jinping di gestire una crisi

Il calvario di Zhang Luhua è iniziato alla fine della scorsa settimana, quando il 57enne residente di Wuhan ha iniziato a respirare con difficoltà. Andò all'ospedale popolare provinciale di Hubei, uno dei migliori della città, dove un medico le disse che avrebbe potuto avere un nuovo virus che stava iniziando a causare un allarme globale, ma in realtà non riuscì a testarla.

Nel corso della settimana successiva, è stata allontanata da altri quattro ospedali della città prima che un medico dell'ospedale Xinhua le avesse detto che probabilmente aveva il virus e che avrebbe dovuto tornare a casa e "autosospinearsi".

"A quel punto avevamo smesso di provare perché gli ospedali erano chiusi o pieni di pazienti con diversi livelli di sintomi", dice Xie Jing, sua figlia. "Abbiamo spes…

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …