Passa ai contenuti principali

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo? Si sente spesso dire - seguendo il relativismo culturale - che chi si sente superiore culturalmente a un'altro popolo è un razzista, ma siamo proprio sicuri che sia così?

Dante, nell'VIII° canto dell'Inferno, descriveva così le persone che ritenevano gli altri spregevoli:
"Quanti si tegnon or là sù gran regi che qui staranno come porci in brago, di sé lasciando orribili dispregi!" , che nell'italiano di oggi dovremmo leggere come "Coloro che oggi si fanno grandi lassù ( era nell'inferno e indicava quindi  la vita di tutti i giorni), qui saranno come dei maiali e saranno disprezzati da se stessi e dagli altri.

Questo testo che in molti pretendono sia a livello sociale e che invece , secondo me Dante ha scritto a livello individuale, viene spesso preso come esempio di come anche un tempo, il più grande letterato italiano riteneva chi si riteneva superiore una persona abietta, pieno di accidia e collera; infatti Dante mette queste persone in quello specifico girone infernale.

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?


Quindi una società primitiva cannibale non ha differenze sostanziali o è uguale ad una società industriale capitalistica?

 Non sono d'accordo, credo che l'uomo sia - grazie al sul cervello ed ai linguaggi - un animale che riesce ad evolversi culturalmente quindi sì, credo che ci siano società e civiltà superiori alle altre ( nel senso morale del termine), ma anche scientificamente e tecnicamente, proprio perchè il senso della morale in una società di cannibali permette di cibarsi di altre persone e in nella nostra no ( questo solo come esempio).

Il Progresso non è mai lineare. 

Più progresso si ha, più tecnologia si ha, più condivisione di informazioni e notizie si hanno quindi - almeno in teoria - dovrebbe esserci anche un'evoluzione delle coscienze.

Credo che un esempio sia quello della Bibbia, uno dei primi testi al mondo il quale ha dato le basi di una coscienza comune tra popoli, delle regole, dei principi.

La società umana ha dimostrato di darsi delle regole ( dai tabù tramandati oralmente) sempre avendo come obiettivo il bene comune, che poi questi siano sfociati anche in atti orribili, è solo un 'danno collaterale' magari non voluto, ma che comunque ci ha fatto progredire fino ad ora .

Poi ripeto: ovviamente il progresso umano non è lineare, io ad esempio ho la sensazione che in questo momento si vada verso una sorta di Idiocracy ma vabbè, si tratta di una sensazione

La scienza e la tecnica però, sono sempre al servizio del profitto e della grande economia 111!!!

La scienza e la tecnica sono SEMPRE al servizio dell'economia, questo da sempre.

Non è che le grandi invenzioni le abbiano fatte persone povere e senza mezzi. Leonardo da Vinci , diventò Leonardo da Vinci, non solo grazie al fatto che fosse un genio, ma anche e sopratutto grazie ai Papi ed ai Signori che gli commissionavano i lavori.

Il più grande architetto del mondo, costruì la grande piramide grazie ai soldi del Faraone. Senza capitali non si fa niente, ed un grande genio rimane un poveraccio sconosciuto.

A volte è talmente la voglia di lamentarsi , che ci sfugge la visione d'insieme delle cose.

Oggi abbiamo degli enormi strumenti per poter espandere le Nostre coscienze ed il Nostro sapere, ad esempio uno ne stiamo utilizzando ora, strumenti che fino a 30 anni fa nemmeno esistevano.

Basterebbe sfruttarli per uno scopo positivo e propositivo

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

COVID-19 Tassi di Mortalità per Età Sesso e Condizioni Mediche

Età, sesso, condizioni esistenti di casi e decessi di COVID-19Ultimo aggiornamento: 18 febbraio, 16:10 GMT Età delle morti per coronavirusSulla base di tutti i 72.314 casi di COVID-19 confermati, sospetti e casi asintomatici in Cina dall'11 febbraio, un articolo del CCDC cinese pubblicato il 17 febbraio e pubblicato sul Chinese Journal of Epidemiology ( vedi FONTE in fondo all'articolo ) ha scoperto che il rischio di la morte aumenta con l'età, come segue : Tasso di mortalità COVID-19 per ETÀ:ETÀ TASSO DI MORTALITÀ80+ anni 14,8% 70-79 anni 8,0% 60-69 anni 3,6% 50-59 anni 1,3% 40-49 anni 0,4% 30-39 anni 0,2% 20-29 anni 0,2% 10-19 anni 0,2% 0-9 annisenza vittime In generale, si osservano relativamente pochi casi tra i bambini.
In questi dati si osserva che la mortalità più alta è superati gli 80 anni. Quasi 15 persone su 100 che hanno preso il coronavirus sono morte se avevano superato gli 80 anni di età.
Molto importante anche il dato dei bambini sotto ai 9 anni: non c'è 1 morto tra i bambin…

20 Lavori Più Pagati Senza Laurea

L'Università  è sopravvalutata? I 20 migliori lavori di pagamento senza laurea
"Devi studiare per ottenere un buon lavoro."
Quella era una frase che mio padre mi picchiava continuamente nella testa più di quanto Lars Ulrich potesse battere sulla sua grancassa. (Nel caso ci sia un gap generazionale, Lars è il batterista del gruppo rock Metallica).
Mentre sono grato di aver seguito il consiglio di mio padre e di aver ottenuto la mia laurea in finanza, un interessante articolo di WalletPop.com ha colto la mia curiosità. L'articolo aveva dato uno sguardo ad alcuni dei lavori più pagati che si potrebbero ottenere senza laurea.


Come evidenziato dal College Board in un recente sondaggio che illustra i cambiamenti nelle tasse scolastiche tra il 2008 e il 2018 e il 2018, le tasse scolastiche sono in costante ascesa. Negli ultimi 10 anni, il costo medio di un diploma privato di 4 anni è aumentato di oltre $ 7000 entro il 2019, forse rendendo l'idea di ottenere quella laure…

Alexander Soros: Chi é l'erede di George Soros e dell' Open Society

Bellissime modelle, amici della NBA : benvenuti nella sontuosa vita del figlio primogenito playboy ( Soros ha 5 figli) dell'investitore George Soros, che erediterà 24 miliardi di $
Alexander Soros, 30 anni, è il figlio dell'investitore di 86 anni George Soros
Quest'estate negli Hamptons, si sta dando da fare con gli sceneggiatori di New York City e recitando in un complesso affittato di 20.000 piedi quadrati
Ma quelli più vicini a lui dicono che è lo scapolo più ricercato dell'Hampton mentre sta lavorando al suo dottorato di ricerca e spera di sistemarsi

Dalle feste in pigiama con bellissime modelle all'incontro con i giocatori della NBA nel suo ritiro estivo da $ 72 milioni di Hamptons, ad Alexander Soros piace circondarsi di bella gente

Il trentenne filantropo e figlio dell'investitore George Soros - che vale circa 24,9 miliardi di dollari - sembra divertirsi giocando con l'affitto di "Villa Maria", il palazzo del mulino ad acqua appartenente a…