Passa ai contenuti principali

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo? Si sente spesso dire - seguendo il relativismo culturale - che chi si sente superiore culturalmente a un'altro popolo è un razzista, ma siamo proprio sicuri che sia così?

Dante, nell'VIII° canto dell'Inferno, descriveva così le persone che ritenevano gli altri spregevoli:
"Quanti si tegnon or là sù gran regi che qui staranno come porci in brago, di sé lasciando orribili dispregi!" , che nell'italiano di oggi dovremmo leggere come "Coloro che oggi si fanno grandi lassù ( era nell'inferno e indicava quindi  la vita di tutti i giorni), qui saranno come dei maiali e saranno disprezzati da se stessi e dagli altri.

Questo testo che in molti pretendono sia a livello sociale e che invece , secondo me Dante ha scritto a livello individuale, viene spesso preso come esempio di come anche un tempo, il più grande letterato italiano riteneva chi si riteneva superiore una persona abietta, pieno di accidia e collera; infatti Dante mette queste persone in quello specifico girone infernale.

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?

Supremazia culturale: razzismo o razionalismo?


Quindi una società primitiva cannibale non ha differenze sostanziali o è uguale ad una società industriale capitalistica?

 Non sono d'accordo, credo che l'uomo sia - grazie al sul cervello ed ai linguaggi - un animale che riesce ad evolversi culturalmente quindi sì, credo che ci siano società e civiltà superiori alle altre ( nel senso morale del termine), ma anche scientificamente e tecnicamente, proprio perchè il senso della morale in una società di cannibali permette di cibarsi di altre persone e in nella nostra no ( questo solo come esempio).

Il Progresso non è mai lineare. 

Più progresso si ha, più tecnologia si ha, più condivisione di informazioni e notizie si hanno quindi - almeno in teoria - dovrebbe esserci anche un'evoluzione delle coscienze.

Credo che un esempio sia quello della Bibbia, uno dei primi testi al mondo il quale ha dato le basi di una coscienza comune tra popoli, delle regole, dei principi.

La società umana ha dimostrato di darsi delle regole ( dai tabù tramandati oralmente) sempre avendo come obiettivo il bene comune, che poi questi siano sfociati anche in atti orribili, è solo un 'danno collaterale' magari non voluto, ma che comunque ci ha fatto progredire fino ad ora .

Poi ripeto: ovviamente il progresso umano non è lineare, io ad esempio ho la sensazione che in questo momento si vada verso una sorta di Idiocracy ma vabbè, si tratta di una sensazione

La scienza e la tecnica però, sono sempre al servizio del profitto e della grande economia 111!!!

La scienza e la tecnica sono SEMPRE al servizio dell'economia, questo da sempre.

Non è che le grandi invenzioni le abbiano fatte persone povere e senza mezzi. Leonardo da Vinci , diventò Leonardo da Vinci, non solo grazie al fatto che fosse un genio, ma anche e sopratutto grazie ai Papi ed ai Signori che gli commissionavano i lavori.

Il più grande architetto del mondo, costruì la grande piramide grazie ai soldi del Faraone. Senza capitali non si fa niente, ed un grande genio rimane un poveraccio sconosciuto.

A volte è talmente la voglia di lamentarsi , che ci sfugge la visione d'insieme delle cose.

Oggi abbiamo degli enormi strumenti per poter espandere le Nostre coscienze ed il Nostro sapere, ad esempio uno ne stiamo utilizzando ora, strumenti che fino a 30 anni fa nemmeno esistevano.

Basterebbe sfruttarli per uno scopo positivo e propositivo

Post popolari in questo blog

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing, il piercing al naso, quello che in lingua italiana si chiama anello al naso, tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l'anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi.

Septum piercing - anello al naso: cosa significa?
Qual'è il significato di un anello al naso? i significati del Septum o piercing al naso sono molteplici, uno per ogni cultura e uno per ogni periodo storico.
Oggi come oggi, portarlo in Italia significa solo un vezzo, una moda, niente di più, ma andiamo a vedere alcune cose che bisognerebbe sapere riguardo un anello al naso.

L'anello al naso è tipico dei bovini, serviva per prendere i bovini con una corda e condurli dove si voleva, da qui il detto "prendere per il naso", cioè portare a spasso, come si dice a Roma, che nella lingua italiana potremmo dire "prendere in giro"…

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza, ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi.
Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi che tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita. Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.
La resilienz…

Migliori ETF da Comprare nel 2019

Quali sono i migliori ETF da comprarequest'anno? Questa sesta puntata annuale  dell'ETF MoneySense All-Stars dovrebbe rassicurare gli investitori di lunga data, passivi e buy-and-hold in quanto in gran parte abbiamo seguito il corso, anche se con tre aggiunte e la creazione di una nuova categoria di investimenti.


Il nostro gruppo di esperti è rimasto integro rispetto allo scorso anno, anche se abbiamo aggiunto Karen Tsang di Forstrong per una certa diversità di genere. E tutte le nostre scelte per il 2017 sono tornate, che è come dovrebbe essere. Anche se il numero di ETF disponibili sulle borse canadesi è salito a 583 entro la fine di febbraio, il numero di ETF All-Stars è a 20, rispetto ai 14 dell'anno scorso. Nel 2018, oltre 26 miliardi di dollari sono confluiti negli ETF, con un aumento del 56% rispetto al precedente record annuale del 2016. E 11 nuovi entranti sono entrati nel mercato, lanciando 60 nuovi ETF nel 2017. All'inizio del 2018, le attività negli ETF canad…

Prestiti Auto Migliori

Quando si tratta di scegliere i migliori prestiti auto, ho preso in considerazione i tassi di interesse insieme ad alcuni altri fattori per restringere la lista.

Dal momento che le tue preferenze possono variare, ho quindi suddiviso le mie selezioni in tre categorie per aiutarti a trovare il creditore giusto per te. Le scelte semplici del dollaro per le migliori compagnie di prestiti autoI migliori servizi di prestito auto online: CarsDirect e MyAutoLoanIl meglio delle grandi banche: LightStream , US Bank e Bank of AmericaMigliori Finanziamenti Online: Auto Credit Express e Capital OneFinanziamenti per StudentiGuida ai Mutui per la casaFinanziamenti senza lavoro e busta pagaFinanziamenti banca o concessionario?A partire dal 2018, gli americani hanno preso in prestito più di 1 trilione di dollari per finanziare le loro auto. Un totale di 86% degli acquirenti di auto nuove finanzia il loro acquisto, secondo Experian , con il prestito medio di nuove automobili che supera i $ 30.300. Mentre …

Monica Bellucci e Ilaria D'Amico: a lesbian love?

Oggi facciamo un po' di gossip, che male non fa.
Torniamo a parlare di Monica Bellucci, considerata una delle donne più belle d'Italia e di una sua amica, Ilaria D'Amico, - 40 anni - un'altra donna dai capelli mori, conduttrice televisiva (Sky).
Le due donne sono amiche da anni, ma 'rumors' le vorrebbero molto intime.
Nessuno ha le prove di un rapporto lesbico tra le due donne, ma di certo ' la voce del popolo' ha insinuato molte volte questo.
Voi cosa ne pensate?
Sarà vero? Non sarà vero?