Passa ai contenuti principali

Torcolo di S. Costanzo di Perugia: la vera ricetta

Il 29 Gennaio é il giorno in cui la Chiesa cattolica ricorda S. Costanzo, primo vescovo di Perugia , martirizzato nel 170 ai tempi dell'Imperatore  Marco Aurelio e oggi Santo Patrono della città capoluogo dell'Umbria.

Dopo averlo decapitato, il corpo del vescovo fu portato nei pressi di Perugia, dove fu eretta la prima cattedrale cristiana a Lui dedicata. S. Costanzo.
Il 29 gennaio, c'é da tempo immemorabile  la luminaria: una processione con torce e candele alla quale partecipano le autorità civili e religiose, che parte dalla Basilica di san Pietro e raggiunge la chiesa di san Costanzo ( dove c'é la facoltà di Agraria) .

Il 29,  c'é tradizionale mostra mercato lungo il Borgo XX Giugno, ed ha luogo la degustazione del torcolo di san Costanzo, dolce tipico della ricorrenza.
Questa ricorrenza è molto antica: proprio nella Basilica di San Costanzo i religiosi facevano grandi quantità di torcolo, che distribuivano ai poveri.
Ma qual'é la vera ricetta del Torcolo di S. Costanzo?
Torcolo di S. Costanzo di Perugia: la vera ricetta
Il Torcolo di San Costanzo, come si può vedere
da questa foto è basso e POCO LIEVITATO

  • Il vero torcono di S. Costanzo ha miliardi di calorie, è un dolce tipicamente invernale: zucchero, pinoli , uova, farina, burro, olio e uvetta sultanina sono i principali ingredienti, e va accompagnato dal Vin Santo, (vino dolce liquoroso), tipico di quelle terre.
  • Una vera e propria bomba calorica che sicuramente serviva alle persone indigenti dell'alto medio evo in epoche in cui racimolare calorie per i più poveri non era certo semplice, calorie di cui oggi si può fare tranquillamente a meno, però certo che un assaggio male non fa.
  • Il torcolo di S. Costanzo è uno di quei dolci tipici italiani da provare.
  • Una curiosità: si dice che fino a qualche decina di anni fa se una ragazza regalava il torcono di S. Costanzo ad un ragazzo questi significava che aveva delle pretese amorose nei suoi confronti... Roba d'altri tempi...

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Best Italian Stock to Invest: FERRARI

Azioni FERRARI: Previsioni, Analisi, Target Price

Best Italian Stocks: Telecom Italia

BEST ITALIAN STOCKS to BUY: Leonardo

Il Migliore Broker Online: FINECO, ISCRIZIONE

Best Italian Stocks to BUY: JUVE

Best Italian Stocks to BUY: Enel