Passa ai contenuti principali

Reddito di Cittadinanza Come Richiederlo, Requisiti

Il reddito di cittadinanza o reddito di base , noto anche come reddito universale o indennità universale , è una somma di denaro versata da una comunità politica a tutti i suoi membri, su base individuale, senza condizioni di risorse né obbligo o assenza di lavoro.
L'età è a volte un criterio discriminante. Questa modalità di operazione economica è applicata in alcuni paesi o su base sperimentale in alcune aree.

 Tra gli argomenti presentati per la sua attuazione vi sono i principi di libertà e uguaglianza , la riduzione o l'eliminazione della povertà , la lotta per condizioni di lavoro più umane, il miglioramento dell'istruzione , la riduzione di l' esodo rurale e disuguaglianze regionali.

Il reddito di base o RDC, può anche essere giustificato come un dividendo monetario o sociale ricevuto da chiunque sia collegato alla proprietà comune della Terra e una condivisione del progresso tecnico ereditato  .

Questa misura aiuterebbe anche a combattere
Disoccupazione e miglioramento della flessibilità del mercato del lavoro  combattendo le trappole di inattività create dalle misure di reddito minimo o dai bassi salari. Questa forma di sicurezza sociale è anche chiamato "reddito universale" 2 "il reddito incondizionato" 2 "un reddito sufficiente incondizionato" 3 "reddito di sussistenza" 4 "minimo vitale" 5 , "reddito sociale" 6 "reddito sociale garantito" 4 "indennità universale" 4 "la vita di reddito" 7 , "reddito di cittadinanza" 8 , "reddito di cittadinanza" 9 , 10 , "concessione incondizionata di autonomia" 11 o "dividendo universale" 4 .


Reddito di Cittadinanza Come Richiederlo, Requisiti


Reddito di Cittadinanza Come Richiederlo, Requisiti 


Alcune definizioni di reddito di base sono più restrittivi e coinvolgono una quantità tale minima per soddisfare le esigenze primarie di un'esistenza, o sostituire i trasferimenti sociali 12 . Questi termini sono talvolta utilizzati anche per misure che, vicino all'imposta sul reddito negativa , pagano tale indennità in base alla situazione delle famiglie o che comprendono le controparti e che non sono pertanto forme di reddito di base in base al definizione del BEN 12 , 3 , 13 .

A volte è confuso o in contrasto con quello di "  salario per la vita  " 14 (o "salario universale") inizialmente ideato da Bernard Friot e promosso in particolare dal sistema salariale 15 .

Il reddito di cittadinanza è stato sperimentato in particolare in Canada , in India e in Namibia 16 , 17 . L' Alaska ha istituito il Fondo permanente dell'Alaska , una speciale forma di reddito di base finanziata dalle entrate minerarie e petrolifere dello Stato. Il reddito di base è difeso globalmente da politiche che vanno da altermondialisti a liberali neoclassici, accademici , personalità e associazioni, comprese quelle raggruppate all'interno del BIEN .

Secondo Liêm Hoang-Ngoc esistono due rami per l'indennità universale: un marxista e un liberale 3  ; la branca marxista sarebbe ispirata all'introduzione generale alla critica dell'economia politica , un'opera in cui Karl Marx immagina lo sviluppo di una società in cui l'umanità è emersa dal lavoro salariato e dove le macchine da sole garantiranno la creazione di ricchezza. , che sarà donato sotto forma di "reddito socializzato universale" 3. Il ramo liberale ritiene che una certa somma di denaro dovrebbe essere data ai cittadini, a volte "rete di sicurezza", a volte "capitale iniziale", in modo che possano consumare e partecipare alla vita della società. In tal modo, tutti devono organizzare le loro spese come meglio credono 3 .

Storia 
Brasiliano senatore Eduardo Matarazzo Suplicy ( PT ) cita come antenati di questo concetto Tommaso Moro , autore di Utopia (1516), suo contemporaneo Juan Luis Vives il cui riflesso ispirato i Poor Laws , l'americano Thomas Paine , lo stipendio istigatore durata minima (SMIV) al momento della rivoluzione americana , e l'inglese Thomas Spence , che mescolava i pensieri di Paine a quelle del socialismo utopistico Charles Fourier 18 . Nel suo libro Agrarian Justice ( 1796Paine si riferiva all'idea di una donazione incondizionata per ogni persona (maschio o femmina) che entra nell'età adulta e una pensione di vecchiaia incondizionata dall'età di 50 anni. Egli ha poi ispirato esperienze dei nativi americani di condivisione e di assegnazione della terra 19 . Secondo lui,

"Gli uomini non hanno creato la Terra. È solo il valore dei miglioramenti, e non la Terra stessa, che deve essere posseduta individualmente. Ogni proprietario deve pagare alla comunità un affitto per la terra che detiene il 20 . "

Nel suo racconto L'uomo con le quaranta corone del 1768 21 , Voltaire immagina il valore locativo di tutti gli arpenti del regno diviso tra tutti i suoi sudditi, e cade sulla somma di quaranta corone . Il suo eroe riesce in qualche modo a vivere con questa somma: povera, certamente, ma libera poiché liberata da ogni lavoro.

Un'altra descrizione conosciuta della data di assegnazione universale nel 1848 con la pubblicazione della soluzione del problema sociale o umanitario costituzione 22 filosofo belga Joseph Charlier , ispirato da Fourier 18 . L' utilitaria John Stuart Mill ha anche difeso il concetto di un reddito di base alla sua seconda edizione dei Principles of Political Economy , come Condorcet e Bertrand Russell (vincitore del premio Nobel per la letteratura ) 18 .

L'indennità universale è stata spesso giustificata come contropartita della proprietà privata della terra. Il filosofo inglese John Locke giustificava l'appropriazione di beni comuni (come la terra) e quindi il diritto di proprietà dichiarando, tra le altre cose, che solo un proprietario privato sarebbe interessato a svilupparlo, poiché secondo Locke, il diritto la proprietà si applica solo al prodotto del suo lavoro. Tuttavia, privatizzare la terra significa escludere altri esseri umani dall'accesso alle risorse naturali , così che, secondo la " Clausola Lockeana "  "La giustizia richiede che le persone vengano risarcite per la perdita del loro diritto ad impegnarsi in attività come la caccia, la pesca, la raccolta o l'estrazione di risorse minerarie naturali.

Infatti, la "  clausola lockiana  " richiede che, quando qualcuno si appropria di un oggetto, esso debba rimanere, secondo la formula di Locke, "sufficientemente e in termini di qualità in comune per gli altri" 23 . Ad esempio, qualcuno non ha il diritto di appropriarsi dell'unica fonte di acqua in un deserto. Per aggirare questo problema, Robert Nozick afferma che, in tal caso, l'appropriazione originaria di un bene comune può essere fatta solo se compensa gli altri utenti "in modo che la loro situazione non si deteriori lei stessa » 24 .

Questa idea è anche conosciuta come social credit o social dividendo dal 1920, dal lavoro di Clifford Hugh Douglas . Non si tratta di finanziarlo con debito o di assegnargli un valore fisso, ma di essere pagato nella creazione monetaria dalla banca centrale per assicurare la necessaria creazione monetaria in relazione alla crescita dell'economia. Quindi deve essere zero in caso di decadimento.

Jacques Duboin introdotto già nel 1930 l'idea di condividere le produzioni e il lavoro in quello che nominerà un economia distributiva 25 , sulla base di una valuta consumi e un reddito universale. Diffonde le sue riflessioni attraverso la rivista La Grande Relève . Nel mese di marzo 2017, mensile pubblicato un numero speciale dedicato al reddito universale 26 .

Per il geografo Christophe Guilluy , negli anni 2000-2010, le proposte di reddito universali sono caratteristiche dei cambiamenti sociali in cui il bobo della "borghesia avanzata" , cercando di darsi una buona coscienza, si sforza di proporre il reddito universale per il "Popolazioni subproduttive della periferia", un'affermazione che non è sostenuta da queste stesse popolazioni 27 .

LEGGI ANCHE: COME VENGONO TASSATE LE AZIONI - In Pensione a 62 anni?

Finanziamento 

Frédéric Bosqué, Patrick Viveret , Yoland Bresson , Christine Boutin e Jean Desessard durante l'assemblea costituente del MFRB, 2-3 marzo 2013 all'ENS (Parigi).
Il Movimento francese per il reddito di base (MFRB) identifica 8 approcci per il finanziamento di un reddito di base 28  :

universalizzazione e rivalutazione della RSA  ;
autofinanziamento mediante trasferimento di servizi esistenti;
la fusione del sistema di welfare, la disoccupazione e la pensione;
la creazione di moneta  ;
tassazione delle proprietà immobiliari;
la tassa sulla ricchezza;
la ridistribuzione dei profitti dalle risorse naturali;
controlli ecologici 29 .
Queste proposte possono essere raggruppate in tre famiglie: redistribuzione, creazione monetaria e approccio comune.

Redistribuzione 
In Germania, secondo il modello del l'ex presidente del Consiglio dei Ministri della Turingia, Dieter Althaus (Cdu), il reddito di base ogni anno costerebbe allo stato 583 miliardi di euro, ma questo sistema è progettato in modo da in sostituzione dell'attuale sistema di welfare, che costa 735 miliardi. Così il reddito di base secondo il modello "althausien" sarebbe meno costoso per le finanze pubbliche che il sistema attuale 30 .

Alcuni [ rif.  ] ritengono che l'assegnazione universale debba essere sostenuta da un prelievo economicamente il più neutro possibile, in particolare per non pesare troppo sul costo del lavoro , al fine di preservare la competitività economica dell'area. interessato.

Un altro tipo di finanziamento di questa indennità universale sarebbe attraverso la tassazione delle entrate e dei consumi ( IVA ). Quindi, tutte le famiglie, compresi i più poveri, pagherebbero una tassa. In generale, non vi è motivo di creare una tassa specifica per finanziare l'indennità universale: è sufficiente che sia finanziata dallo Stato secondo il principio di non assegnare risorse alle spese.

Marc de Basquiat 31 sviluppa una proposta secondo cui l'indennità universale assume la forma di una riforma dell'imposta sul reddito che verrebbe trasformata in IURR (imposta universale di redistribuzione del reddito). I 280 miliardi di euro dell'attuale ridistribuzione verrebbero reindirizzati a un'imposta sul reddito negativa pagata a tutti, con un importo variabile in base all'età, finanziata da un prelievo uniforme del 30% su tutti i redditi.

Per Philippe Van Parijs , il finanziamento dell'indennità universale deve contribuire all'equità e ridurre le disparità. Dovrebbe essere tassati donazioni e lasciti, l'inquinamento, e dei redditi di mercato 32 . In effetti, l'inquinamento deteriora il destino delle generazioni future, mentre è causato principalmente dagli strati più ricchi 33 . L'occupazione è diventata una risorsa scarsa e distribuita in modo molto disuguale. Per lo più fornisce benefici invidiabili diretti e indiretti. L'equità richiede che il valore dei privilegi collegati al lavoro sia distribuito equamente. Di qui la tassazione del reddito professionale e, più in generale, di tutti i redditi di mercato 34 .

Importo 
Gli importi adeguati devono consentire di vivere decentemente solo dal reddito di base. Alcune incertezze sono tuttavia sollevate da Jacques Marseille , sulla partecipazione al lavoro e sulle necessità di finanziamento 35  :

"La scommessa dell'assegno universale è che l'integrazione sociale non può essere costruita sul vincolo ma sulla fiducia riposta nei beneficiari di questo nuovo diritto. Un'utopia, senza dubbio, per tutti quelli che non si fidano di nessuno e pensano che solo la costrizione di "guadagnare il proprio pane dal sudore della fronte" è la migliore salvaguardia contro la pigrizia. Una scommessa sull'interesse e sulla natura umana per tutti quelli che pensano al contrario che un individuo preferirà sempre accumulare questo reddito ad un altro stipendio, specialmente quando questo stipendio corrisponderà a un lavoro che avrà scelto liberamente. » 36
Questa tesi di un premio alla pigrizia è contestata dal filosofo Cynthia Fleury  :

"Manca la vera natura dell'uomo. L'uomo non è pigro, ma può essere pigro quando è immotivato. La sfida è uscire da questa idea di infantilizzazione dell'uomo e di questa pedagogia nera: se non ti combatto e se non ti do una carota non avanzerai ... (...) Tutti avranno voglio sviluppare una relazione con il lavoro non alienante. » 37
importi bassi, in linea con le teorie liberali possono essere accoppiati ad una privatizzazione di istruzione, sanità e altri servizi pubblici 35 . Potrebbero essere presentati come l'aggregazione di dispositivi come controllo dell'istruzione o controllo sanitario . Jean-Pierre Il mio avviso su queste proposte in questi termini:

"Un reddito di vita molto basso è, di fatto, un sussidio per i datori di lavoro. Permette loro di ottenere un lavoro al di sotto del salario di sussistenza. Ma ciò che consente ai datori di lavoro, impone ai dipendenti. Senza essere certi di un reddito di base sufficiente, saranno continuamente alla ricerca di una vacanza, un incarico di recitazione, e quindi incapaci di un progetto di vita multi-attivo. " 38 , 35
I sostenitori di un desiderio un'indennità universale per assegnare un valore basso e identico per tutti i residenti gli esseri umani, mentre i sostenitori di un reddito di base più elevato modulano le loro proposte su una parte della popolazione, come adulti non sposati, qualifiche della persona, o importi diversi in base all'età [rif. necessario] .

In Francia, le proposte sono varie 35  :

Christine Boutin  : 200  € da 0 a 18 anni e 400  € da 18 anni 39  ;
Yoland Bresson  : da 400 a 450  € per tutti i 40  ;
Jacques Marseille  : 375  € da 0 a 18 anni e 750  € da 18 anni;
Gaspard Koenig e Marc Basquiat: € 480 per adulto, € 270 per i giovani tra i 14 ei 18 anni e di € 200 per i bambini fino a 14 anni (nel loro libro Liber, una libertà di reddito per tutti );
Nathalie Kosciusko-Morizet  : € 470 per adulto;
Benoît Hamon  600  € a 750  € 41  ;
Dominique de Villepin  : 850  € da 18 anni 42  ;
Baptiste Mylondo  : € 1.000  per gli adulti (in precedenza aveva offerto € 750  ) € 43 , 230  per minori 44  ;
Yann Moulier-Boutang  : vicino al salario minimo .
Creazione di denaro 
Secondo il modello del credito sociale , il costo sarebbe pari a zero, essendo l'allocazione solo la distribuzione equa dell'aumento dell'offerta di moneta richiesta dalla crescita del valore dei beni e dei servizi scambiati. Tuttavia, questo modello richiede, per essere realizzato all'interno della valuta statale (vedi sotto l'approccio delle valute digitali), la riappropriazione da parte dello Stato della funzione sovrana della creazione monetaria .

L'economista Yoland Bresson propone che il finanziamento del reddito di base sia assicurato dalla creazione monetaria (vedi il suo video di intervento alle 4:20:40 ).

Più di recente, il giornalista ed economista Anatole Kaletsky sostiene che le banche centrali dovrebbero fare il quantitative easing per il popolo, piuttosto che attraverso il sistema bancario con l'acquisto di attività finanziarie 45 , 46 . Secondo questa idea, la banca centrale potrebbe iniettare nuovo denaro nell'economia direttamente versando denaro sui conti bancari dei cittadini 47 .

Questo metodo di finanziamento è discusso, la teoria economica afferma che una creazione monetaria eccessiva e regolare genererebbe l' iperinflazione e, in definitiva, il rischio di bancarotta della moneta [ rif.  desiderato] .

Entrate dai comuni 
Diversi meccanismi basati sui canoni associati risorse naturali e la compensazione di esternalità sono state proposte negative.

Per Peter Barnes  (in) , i beni comuni , come le risorse naturali, servizi ecosistemici , i beni culturali , la solidarietà ,  ecc dovrebbe essere affidato a trust al fine di impedire agli attori economici di appropriarsene. Lo scopo di questi trust è quello di mantenere almeno il valore di tali attività per le generazioni future e distribuire il surplus alla generazione attuale 48 .

Per Sui Comuni 49 , i mercato dei diritti ad inquinare ( cap and trade ) è un sistema meno efficiente che un sistema universale dividendo finanziato da diritti di inquinamento ( tappo e dividendi  (in) ) 50 .

È un meccanismo di questo tipo che viene usato dall'Alaska (vedi sotto).

aspetti filosofici 
La vera libertà 
Il principio della indennità universale è sostenuta da una riflessione filosofica 51 di fronte alla sfida di pensare libertaria alla teoria della giustizia (1971) di John Rawls 52 . Uno dei suoi sostenitori, Philippe Van Parijs , afferma che è un modo per sostenere, da un punto di vista di sinistra, una posizione "real-libertaria" che difenderebbe una vera libertà (e non solo una libertà formale). resta così per gli autori classici libertari) massimo per tutti, vale a dire, in accordo con il principio di differenza rawlsiano , con la massima libertà reale per i più deboli 52. Secondo Van Parijs, sarebbe permettere a tutti di disporre delle più ampie libertà possibili sono, consentendo sia a tutti di vendere sul mercato del lavoro se vuole o agire in modo diverso se preferisce 52 .

I suoi difensori ritengono che l'indennità universale porterebbe a un cambiamento nel rapporto contrattuale tra i dipendenti e il loro datore di lavoro, non più qualsiasi dipendente si trovi nella situazione di dover accettare un lavoro per guadagnarsi da vivere: i dipendenti potrebbero più liberamente negoziare i loro contratti, che porterebbero all'eliminazione di "cattivi posti di lavoro  " 53 nel combattere condizioni di lavoro disumane 1 .

Per raggiungere questo obiettivo assegnato al reddito di base, William Allegre, economista presso l'OFCE , piuttosto sostenitori maggiore prestazioni sociali o un rafforzamento della UI  : "In effetti, il sistema di protezione sociale in corso ha lo stesso effetti come reddito di base, con basi che sembrano più solide. Il minimo sociale è anche quello di aumentare il reddito dei salari bassi prenotazione: con RSA -Attività, minimi sociali sono già combinati con reddito da lavoro, che aiuta a combattere contro gli effetti di tratteggio (Allegre 2011 ) " 54 .

Rispetto di sé 
L'assenza di una condizione correlata al pagamento di un reddito di base è coerente con il principio del rispetto di sé di Rawls 55 non stigmatizzare i beneficiari dell'indennità. Indennità come il reddito di solidarietà attiva (RSA) consentono, in linea di principio, di evitare gli effetti soglia che portano a situazioni di un lavoratore povero, ma non evitano il secondo errore, poiché minano, secondo Philippe Van Parijs , rispetto di sé e libertà individuale costringendo il beneficiario a cercare lavoro e quindi a svolgere attività lavorative remunerate piuttosto che altre attività di volontariatoo ritenuto antieconomico, ma gratificante e / o utile al bene comune . Questo reddito consentirebbe anche l'attuazione di progetti la cui redditività è incerta o si osserva solo a lungo termine, come la formazione, la creazione di imprese o l'attività artistica.

Il reddito di cittadinanza sarebbe finita, per esempio il problema delle persone "fine dei diritti" dei sussidi di disoccupazione e il monitoraggio di persone che ricevono questi benefici per verificare che la persona effettivamente alla ricerca di un posto di lavoro, che può essere visto come una violazione la privacy può causare umiliazione e stress 56 .

Lo stesso argomento è difeso dall'imprenditore tedesco Götz Werner che parla della perdita di "parte dei diritti umani" per i beneficiari del sistema tedesco "  Hartz IV  " che implica l'accettazione forzata di qualsiasi offerta di l'occupazione. Egli ha anche sottolineato in un'intervista che il livello di sovvenzione è a volte superiore al minimo sociale per i ricchi che beneficiano di attività a contributo statale come Opera 57 .

Legittimità del reddito di base 
Negli anni '80, l'economista Yoland Bresson propone quella che definisce la legge del "valore temporale", che regola la legge della "distribuzione del reddito". Collega queste leggi al concetto di "capitale umano materiale e collettivo", che è la base del funzionamento economico di un paese, frutto del lavoro dei nostri predecessori e delle risorse collettive a nostra disposizione. Yoland Bresson stima che questo capitale contribuisca circa al 15% del PIL , o circa € 400  a persona al mese in Francia nel 2011, che propone di ridistribuire sotto forma di un reddito di base 58 ."Dobbiamo comunità, attraverso lo stato, assegna periodicamente ogni cittadino economica, senza altra considerazione della sua esistenza, l'equivalente monetario del valore dell'unità di tempo 59 . "

Conseguenze 
A reddito 
Reddito basso 

Reddito disponibile secondo il salario lordo.
La combinazione di reddito e reddito universali implica che una parte della popolazione beneficerà di questa assistenza mentre lavora, ma non sarà tassata o tassata. Secondo la situazione precedente e in base al tipo di finanziamento, questo fatto può comportare un costo aggiuntivo per lo Stato che dettaglia lo schema a fianco:

Y + rappresenta, prima dell'indennità universale, il reddito lordo massimo non imponibile. Oltre questa soglia di reddito, i lavoratori partecipano alla raccolta nazionale attraverso l' imposta sul reddito  ;
la linea rossa rappresenta la situazione del reddito dopo aver impostato l'indennità. Se i lavoratori godono di un reddito godendo dell'assistenza universale, potranno beneficiare di un reddito netto che nella situazione precedente sarebbe stato imposto. Finché il loro reddito non supera y *, il reddito netto (salario + indennità - tasse) sarà superiore al salario lordo.
Ciò comporterebbe un aumento relativo dei redditi bassi e quindi un abbassamento della gerarchia salariale. Una riduzione della soglia di esenzione fiscale potrebbe limitare questo effetto.

Alto reddito 
Per un reddito lordo superiore a *, i lavoratori pagano una tassa netta positiva, che può essere uguale o maggiore di quella attualmente pagata [non chiara] , in modo che il reddito dei più ricchi non aumenti o diminuisca di conseguenza l'attuazione dell'indennità universale.

Guillaume Allègre, economista OFCE , richiama l'attenzione sul costo che sarebbe implicato dal reddito di base sui redditi più alti: "Il costo per i redditi più alti, in base alla quantità del reddito di base, è [.. triplo: devono finanziare il reddito di base in sé, il possibile calo dell'offerta di lavoro e l'eventuale aumento dei bassi salari. [...] Dato che i trasferimenti da un reddito di base sufficientemente elevato sono potenzialmente molto importanti, è essenziale che le basi di questa politica siano solide " 54 .

In materia di occupazione 
Il caso di un meccanismo di assegnazione universale può sembrare contraddittorio: mentre alcuni cercano di facilitare l'accesso di tutti per l'occupazione rimuovendo le trappole di inattività , altri parlano di liberare le persone dalla necessità di occupazione 60 . Il Quebecis Groulx conclude: "Siamo di fronte a un paradosso, in cui il reddito universale è giustificato da contrapposti quadri ideologici; diventa capace di generare vantaggi a loro volta contrari, se non contraddittori " 61 .

Rimozione delle trappole di inattività 
Articolo correlato: porta di inattività .
Uno degli effetti dell'assegno universale sarebbe la riduzione del disimpegno attribuito ai tradizionali sistemi di previdenza sociale o di welfare , che portano a "  trappole di inattività  " che scoraggiano gli individui dal cercare un'attività lucrativa quando l'ammontare delle retribuzioni è inferiore al "  salario di riserva  ". In effetti, le attuali prestazioni sociali sono ridotte o addirittura eliminate quando aumenta il reddito da lavoro, il che può portare in alcuni paesi a situazioni assurde in cui l'individuo talvolta ha interesse finanziario a non accettare un lavoro, soprattutto se si tratta di una questione di un lavoro part-time. Mentre con il reddito di base l'individuo mantiene il suo reddito in modo permanente e accettando un lavoro, il suo reddito aumenterà. È per questo motivo che i sostenitori del reddito di base sostengono che faciliterebbe l'arrampicata sociale.

Inoltre, l'effetto reale di queste cosiddette trappole di inattività è contestato, in primo luogo perché l'interesse economico non è l'unico motivo che governa la ricerca di un lavoro, che obbedisce anche ai problemi di riconoscimento sociale. . Così, "un terzo dei beneficiari RMI in Francia di tornare al lavoro non hanno interessi" 62 , economicamente parlando, e farlo per altri motivi 63 . L'unica considerazione dell'interesse economico cela altri aspetti del problema, come i vincoli "familiari", dovuti in particolare alla mancanza di sostegno ae all'occupazione,. Questo tipo di problemi non si ripeterà più con il reddito di base perché il lavoro non è più un obbligo, ogni individuo, avendo il diritto di riposare, non accetterà un lavoro sotto pressione sociale ma secondo la propria scelta. Questo tipo di situazione, secondo i sostenitori del reddito di base, è un esempio della libertà data a ciascuno grazie al reddito di base, per loro, l'uomo non è mai completamente libero se non può scegliere il suo lavoro.

Incentivo per lanci di progetti e assunzione di rischi 
Ma riducendo l'incertezza sui redditi futuri, l'indennità universale giocherebbe, secondo alcuni dei suoi sostenitori, come una rete di sicurezza che favorisce l'assunzione di rischi individuali e che si avvia a progetti non redditizi a breve termine. Dopo alcuni mesi di sperimentazione di un assegno universale in Namibia in un villaggio, la disoccupazione è diminuita e il reddito degli abitanti dei villaggi è aumentato del 29%, più del reddito aggiuntivo fornito dal programma, grazie al micro - le imprese che hanno avuto luogo 65 .

Disincentivi al lavoro retribuito 
Una percentuale maggiore o minore della popolazione avrebbe deciso che l'indennità universale era sufficiente per loro e avrebbe smesso di cercare un lavoro o di lasciare il lavoro, favorendo così il tempo libero , attività artistiche , filosofiche e persino scientifiche , nonché il volontariato . Questo sarebbe anche aiutare, in quanto lavoro è un ceppo più debole, ha ridotto l'orario di lavoro per coloro che desiderano e lo sviluppo di orario ridotto.

Alcune attività (come la ricerca) non sono spesso redditizie a breve termine in termini di produzione per un'azienda, ma a vantaggio della società a lungo termine, non sono stimolate dalla legge della domanda e dell'offerta. . Secondo i fautori dell'indennità universale, la società sarebbe bene consigliare di scommettere sulla partecipazione degli individui nel suo progresso, liberando loro tempo per le loro attività personali e garantendo loro i mezzi di sussistenza, considerando che l'attività salariata non non è l'unico a contribuire al progresso della società. Alcuni sostenitori affermano anche che nella storia dell'umanità non abbiamo quasi mai visto grandi gruppi di esseri umani totalmente inattivi.

In programma mincome in Canada, solo l'1% degli uomini e il 3% delle donne sposate e il 5% delle donne non sposate smesso di funzionare dopo l'istituzione del fondo 66 . In un sondaggio in Germania il 60% degli intervistati afferma che non cambierebbe il proprio stile di vita se guadagnassero un reddito base; Il 30% lavorerebbe meno o farebbe qualcos'altro; e il 10% risponde: "Prima dormi, poi vedremo. "Al contrario, l'80% si dicono convinti che gli altri lavoreranno su 67 .

Semplificazione amministrativa 
Secondo la maggior parte dei suoi sostenitori, l'indennità universale è destinata a sostituire un gran numero di assistenza sociale esistente 12 , 68 , superando così le numerose difficoltà amministrative associate alle tradizionali prestazioni sociali 60 , che portano a un significativo -recorso alle prestazioni sociali 69 .

Alcuni critici temono che questo sistema incoraggia lo Stato di concentrarsi sulle sue funzioni esclusivamente sovrano e ad abbandonare il suo ruolo nella fornitura di servizi pubblici, e di condurre all'abbandono completo dei sistemi di protezione sociale 70 . Secondo Daniel Raventós  (es) , professore presso l' Università di Barcellona e difensore del reddito di cittadinanza, questa paura è infondata, tuttavia, e la stragrande maggioranza, se non tutti i sostenitori di reddito di base non stanno prendendo in considerazione questo dispositivo questo angolo 71 .

Giustizia sociale 
Equità visibile attraverso la semplicità 
La crescente complessità del sistema socio-fiscale è una contraddizione con l'essenza della democrazia: le persone che presumibilmente governano la città sono di fatto fuori gioco, a cominciare dai meno informati. La semplicità di un meccanismo di reddito di base sarà ripristinare le condizioni per un dibattito democratico sui parametri del sistema come ad esempio il livello di allocazione e il ritiro tasso di 60 .

"La società si indebolisce nel suo funzionamento democratico quando si dà meno opportunità di mettere in atto una grande discussione sui criteri di giustizia. (...) Lo sguardo (dei cittadini) è molto interessato a valutare tutte le differenze di situazione con i loro vicini. Ci sono due scelte O l'opacità, e questa è la scelta in cui molte aziende hanno in effetti impegnato con politiche di riduzione delle imposte, sono difese evidenziando i benefici effetti macroeconomici che si suppone determinino. D'altra parte, la scelta che chiamerò la "scelta di sviluppo democratico". Ripensare la tassa non significa semplicemente ripensare un metodo di prelievo, significa rafforzare la democrazia 72 , 60 . "

Equità orizzontale 
L'attuale assistenza sociale è intesa principalmente per aiutare le persone povere perché non sono più produttive (il vecchio e il malato). D'altro canto, non esiste un vero meccanismo per aiutare chi è povero perché non è ancora produttivo (giovani e poco qualificati), mentre secondo gli economisti sarebbe vantaggioso per il paese permettere il loro ingresso nel mercato del lavoro . Il reddito derivante dall'attuale sistema di assistenza sociale varia quindi in base alle caratteristiche individuali.

Data la mancanza di considerazione delle situazioni individuali, l'aiuto è il reddito di base universale e incondizionata non è l'effetto perverso di tutti questi sistemi, vale a dire l'esistenza di familiari a carico diritto che non pregiudichi l'aiuto in quanto ignoro della sua esistenza, o non sapendo di averne il diritto o di non essere in grado di dimostrare che la loro situazione dà loro diritto all'aiuto; inoltre, la sfera privata sarebbe protetta.

È questa natura universale, incondizionata e individualizzante dell'assegno universale che la distingue dall'imposta sul reddito negativa proposta da Milton Friedman .

"È importante, pertanto, che il reddito minimo garantito può garantire la massimizzazione della libertà reale nelle sue dimensioni di reddito e potenza senza compromettere il rispetto di sé, completamente descritto nella Theory of Justice (Sezione 67) come il contrario della vergogna. Per questo, è essenziale che venga attribuito in una forma che non lo stigmatizzi, non umilia i beneficiari e che venga quindi fatto, in particolare, senza controllo delle risorse (contrariamente a quanto accade, da definizione, in caso di imposta negativa) e senza controllo della privacy (necessario per verificare, ad esempio, lo stato di isolati o conviventi 73. "

Ad esempio, l'indennità consentirebbe maggiori opportunità di uguaglianza per gli studenti, se alcuni dovessero lavorare durante i loro studi.

Netto secondo situazioni familiari 
Molti paesi forniscono sostegno economico alle persone bisognose e tengono conto della situazione familiare. Ad esempio, in Francia, il reddito di solidarietà attivo può variare notevolmente. Considerando le economie di scala realizzate dalla vita familiare, il sostegno economico della persona in coppia si riduce, in proporzione a quello di una singola persona.

Questi effetti sono presi in considerazione dalla nozione di unità di consumo (CU) che consente di confrontare il tenore di vita delle famiglie di diverse strutture. Ci sono diverse scale, quello definito dal OECD affetti 1 CU per il primo adulto, 0,3 CU bambini fino a 14 anni e 0,5 CPU per altre persone 74 .

Secondo la definizione di reddito di base, è pagato a ciascun individuo indipendentemente dallo stato civile. Le coppie avrebbero quindi vantaggi rispetto al celibato. Questo effetto può essere contrastato da una modifica dell'aliquota fiscale delle famiglie in base alle loro caratteristiche, il costo aggiuntivo persisterà solo per le famiglie non imponibili. Possiamo anche considerare che la convivenza (in coppia o in un coinquilino) è una scelta di vita personale che non deve essere favorita o sanzionata dalle autorità pubbliche. Inoltre, uomini o casalinghe avrebbe un proprio reddito che non sarebbe dipendente da quello del coniuge, acquisendo così autonomia all'interno della famiglia e uno stato sociale riconosciuto e genuino, poiché è indipendente dal mercato del lavoro.

Per le famiglie con bambini, l'indennità universale sostituirà gli assegni familiari. Se i minori non ricevono benefici universali, le famiglie sarebbero svantaggiate rispetto alle persone senza figli. Viceversa, se il reddito di base fosse identico per i bambini e gli adulti, essi beneficerebbero di un potere d'acquisto sopravvalutato, i costi di un minore di quelli di un adulto. L'importo del reddito di base pagato ai minori sarà quindi probabilmente fissato in base alla politica della famiglia perseguita. Ad esempio, un'elevata allocazione può essere motivata da una ripresa del tasso di natalità, nel caso dei paesi sviluppati con demografia senile, l'indennità estesa ai figli fornirebbe reddito aggiuntivo alle famiglie. Alcune proposte di indennità universale sostituiscono anche il sistema fiscale domestico(quoziente familiare) 75 , che equivale a un'indennità per figlio, maggiore è l'importo del reddito familiare.

Applicazioni 
Articolo principale: Elenco delle domande sul reddito di base .
Posizioni 
Brasile 
Un progetto indipendente e privato è attualmente in atto in Brasile a Quatinga Velho  (in) 76 . Il progetto è iniziato nel 2008, organizzato dall'organizzazione non profit ReCivitas 77 .

Questo progetto prevede di dare R $ 30 al mese (4,4% del salario minimo 2013 secondo il governo federale), che non è sufficiente per soddisfare i bisogni di base. Secondo i funzionari del progetto, questo reddito è sufficiente per aiutare le persone a soddisfare i loro bisogni più elementari. I bambini ne beneficiano in particolare. Il progetto, con risorse finanziarie estremamente limitate, ha avuto effetti sociali significativi. Ha un impatto positivo sui bisogni di base e sulla qualità della vita dei partecipanti. I risultati mostrano anche che il reddito di base ha contribuito allo sviluppo sostenibile dei villaggi 78. I coordinatori del progetto hanno visto miglioramenti nella nutrizione, nell'abbigliamento, nelle condizioni di vita, nella salute (specialmente per i bambini), nella costruzione di nuove case e nel miglioramento delle case esistenti. Hanno anche notato un miglioramento dell'autostima e delle interazioni sociali, una riduzione dell'insicurezza sociale e un aumento delle aspettative future, specialmente tra i bambini, cambiamenti significativi nei rapporti di lavoro, nelle nascite, migrazione e dipendenza economica 79 .

Stati Uniti 
Nel 1976, l' Alaska istituì l' Alaska Permanent Fund , un fondo sovrano il cui capitale è basato sulle entrate minerarie e petrolifere dello stato e le cui entrate hanno alimentato dal 1982 un dividendo universale pagato il 30 giugno. ogni anno 80 , 81 . Nel 1999, un referendum ha vietato allo stato di utilizzare "parte" dei proventi del fondo (84% degli avversari). L'importo massimo pagato è stato di $ 2.072  nel 2015 82 . Oggi, nel territorio Cherokee , parte dei ricavi generati dai casinò viene ridistribuito ai membri della tribù di nativi americani 83 .

I 16.000 membri della Banda Orientale di indiani Cherokee  (in) , con sede in North Carolina , ricevono diverse migliaia di dollari per due volte l'anno 84 . Questi pagamenti sono dividendi dai profitti del casinò Cherokee Harrah  (in) , e sono distribuiti nel 1996. Uno studio degli effetti sui bambini della comunità ha mostrato un calo significativo della povertà, problemi di comportamento, la criminalità, abuso di alcool e droghe, problemi psichiatrici e aumento del numero di laureati. Gli effetti si trovano principalmente tra coloro che erano più giovani quando i pagamenti hanno cominciato, e quelli che questi pagamenti dalla povertà 85, 86 .

L'Iran 
L' Iran è stato il primo paese ad introdurre una base reddito nazionale nell'autunno del 2010. E 'pagato a tutti i cittadini e sostituisce i sussidi di benzina, elettricità e alcuni prodotti alimentari 87 che il paese applicato per anni ridurre la disuguaglianza e la povertà. La somma corrisponde nel 2012 a circa US $ 40 a persona al mese, US $ 480 per l'anno per una sola persona e US $ 2300 per una famiglia di cinque persone 88 .

Macao 
Articolo principale: meccanismo di partecipazione alla ricchezza .
Macau distribuisce uno sfondo a tutti i residenti, permanenti e non, a partire dal 2008, attraverso il meccanismo della partecipazione alla ricchezza  (in) della regione . Nel 2014, il governo ha distribuito 9.000  patacas (circa US $ 1.127) per ogni residente permanente, e 5.400 di patacas (US $ 676) a non permanente, più di 600 000 beneficiari 89 .

Esperimenti 
Canada 
Il concetto è stato testato da mincome nel 1970 a Dauphin in Canada 90 . I risultati di questo esperimento, a lungo non studiati, hanno infine dimostrato che il disincentivo di lavorare lì era stato molto debole durante la durata dell'esperimento (quattro anni). Inoltre, sono stati osservati alcuni effetti positivi non previsti, come ad esempio l'aumento della durata degli studi giovanili, una riduzione della criminalità e ricoveri ospedalieri 91 .

Lo storico Rutger Bregman fa riferimento ad esso in una conferenza TED 92 .

Stati Uniti 
Negli Stati Uniti, quattro esperimenti sociali sono stati condotti tra il 1968 e il 1982. Questi esperimenti miravano a testare il comportamento lavorativo dei cittadini se ricevevano un reddito garantito. I ricercatori hanno osservato un disincentivo piuttosto debole a lavorare 91 .

Francia 
In Francia, una "sperimentazione cittadina" è stata lanciata dall'associazione MonRevenuDeBase 93 a novembre 2017. Ogni volta che l'associazione raccoglie 12 000 euro, li ridistribuisce designando per sorte una persona che si è registrata su il sito, e chi riceverà 1000 euro al mese per un anno, senza compensazione 94 . La registrazione per partecipare all'estrazione è gratuita. Per l'associazione, presieduta dall'ambientalista Julien Bayou e composta da volontari, l'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione del reddito di base, ma anche ottenere una legge che autorizzi esperimenti per i territori che desiderano testare questa innovazione sociale.

La sperimentazione ha ricevuto l'attenzione dei media 95 . Per il primo sorteggio, tre beneficiari sono stati identificati 96 .

26 novembre 2017, 8 presidenti dei consigli di contea nel JDD ha annunciato che metterà alla prova il reddito universale 97 .

India 
In collaborazione con il Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF) e Co dal ricercatore britannico Guy Standing e attivista indiana Renana Jhabvala  (a) 98 , i progetti pilota reddito di base sono in corso nei villaggi rurali India 99 da gennaio 2011 su una base di 200 rupie al mese per adulto e 100 rupie per bambino.

Quasi un anno dopo l'inizio dell'esperimento, ha già mostrato risultati positivi su nutrizione, salute, istruzione, infrastrutture e attività economica 100 , 101 [rif. insufficiente] .

Kenya 
Le ONG GiveDirectly test dal 2017, e 12 anni, un reddito universale di 20  $ in un povero villaggio in Kenya 102 .

Kuwait 
Il Kuwait inizia nel febbraio 2012 un'esperienza di assegnazione universale incondizionata 103, ma limitata nel tempo per i suoi 1.155 milioni di cittadini di 1.000  dinari / cittadini ( $ 3.580  / cittadini ).

Namibia 
Un esperimento è stato condotto in Namibia , nel settore dei Otjivero- Omitara (circa 1 000 persone a 100 chilometri da Windhoek ) 104 . Consiste nel distribuire ogni mese per due anni (dal primoGennaio 2008) ogni abitante ha registrato 100 dollari della Namibia.

Dopo alcuni mesi di sperimentazione, la criminalità è diminuita, la sicurezza alimentare della popolazione è aumentata, l'assenteismo scolastico è diminuito e sono state create microimprese che rivitalizzano il tessuto economico e sociale. del villaggio. Complessivamente, i redditi degli abitanti del villaggio sono aumentati del 29%, più delle entrate aggiuntive concesse dal programma. Anche la disoccupazione è diminuita nel villaggio 65 .

Uganda 
Un programma in Uganda ha pagato $ 382 a 535 giovani selezionati a caso tra i 15 ei 35 anni. I risultati hanno mostrato un aumento delle attività commerciali 57% delle ore di lavoro del 17% e dei profitti del 38% rispetto a un gruppo di controllo che ha ricevuto niente 105 .

Regno Unito 
Il governo di Tony Blair ha istituito nel maggio 2003, il Child Trust Fund  (in) , una misura proposta da Bruce Ackerman di fornire ad ogni bambino un "patrimonio di base" per la sua 18 18 . Il programma è stato interrotto nel 2011 106 , e sostituite dalle Junior singoli conti di risparmio  (in) (ISA) 107 , perché l'ISA ha migliori tassi di interesse e più ampia selezione di investimenti 108 .

Il governo del Child Trust Fund ha dato denaro ad ogni bambino. ISA non dà denaro ma offre un conto con benefici fiscali.

Progetti 
Brasile 
In Brasile , la legge 10835, approvata sotto il governo Lula , prevede di espandere gradualmente l'applicazione del Família Programma Bolsa (creata nel 2003) fino a completa istituzione di un assegno universale, 18 , 109 . Nel mese di novembre 2015, quasi un quarto della popolazione brasiliana ha beneficiato di questo programma, vale a dire 47,8 milioni di persone.

Spagna 
In Catalogna, un'iniziativa popolare (ILP) è stata lanciata dal gennaio 2013 per discutere nel Parlamento catalano la possibilità di un "reddito garantito di cittadinanza" (RGC). Se la mozione per l'adozione di questa legge si compone di alcuni sostenitori locali del reddito di base ( Red Renta Básica  (ES) , Associació Justícia i Pau Barcellona  (AC) , ATTAC ,  ecc ), il RGC sarebbe ancora non meno aiuti condizionali, che risponderebbero a una situazione di povertà (vicino al reddito di solidarietà attiva francese (RSA)). L'RGC non può pertanto essere considerato come reddito di base, per sua natura incondizionato 110 .

Finlandia 
Nel 2015, il nuovo governo finlandese di centro-destra si è impegnata a implementare una sperimentazione reddito di base 111 . Questo esperimento è stato effettuato da allora1 ° gennaio 2017da 2000 persone in cerca di lavoro selezionate a caso tra i 25 ei 58 anni; il campione è limitato alle persone in cerca di lavoro e che già beneficiano di indennità di disoccupazione. L'importo è di € 560 al mese per 2 anni, che sostituisce il sistema sociale esistente in Finlandia 112. Questo 560 € mensili sostituirà quindi l'attuale sussidio di disoccupazione. Se i beneficiari ricevono prima un risarcimento più elevato, la sicurezza sociale pagherà loro la differenza. La loro copertura sanitaria e l'indennità di alloggio saranno mantenute. Il cambiamento principale introdotto da questo esperimento è che ogni persona sarà in grado di accettare il lavoro e continuare a ricevere il suo reddito universale, indipendentemente dal salario ricevuto. Le conclusioni dell'esperimento si terranno nel 2019 per decidere sulla sua estensione all'intera popolazione o al suo abbandono 113 .

Francia 
Una mozione che propone lo studio di fattibilità della sperimentazione di un reddito di base in Aquitania è stata adottata nel luglio 2015. In seguito alla riforma territoriale, la regione Aquitania-Limosino-Poitou-Charentes ha ripreso questa idea e i piani una relazione finale sulla sua fattibilità a giugno 2017, che porterebbe a una sperimentazione 114 .

Il Dipartimento della Gironda sta studiando diversi scenari per la creazione di un reddito di base e sta pianificando alcuni esperimenti iniziali nel 2017 115 .

26 novembre 2017, i presidenti socialisti consigli di contea del Ariege , l' Aude , i Gers , nella Haute-Garonne , la Gironda , di Ille-et-Vilaine , in Meurthe-et-Moselle e la Seine-Saint-Denis dichiarare i candidati di sperimentare il reddito di base "senza dogmatismi, senza certezze, ma con l'intuizione che la sua nascita è l'occasione per fare un nuovo sguardo alle sfide del presente" 116 .

Iraq 
I membri del Congresso degli Stati Uniti hanno proposto l'introduzione di tale reddito, in Iraq , sul modello del Fondo permanente dell'Alaska 109 . Supportato da inviato delle Nazioni Unite Sergio Vieira de Mello e la Banca mondiale , la misura è stata sospesa dopo la morte di de Mello 18 .

Paesi Bassi 
La città di Utrecht sta preparando un esperimento di reddito di base su 250 persone nel 2017 117 .

Svizzera 

Intervista a Reuters sul reddito di base, Basilea , 2016.
In Svizzera , l' iniziativa popolare federale "per un reddito di base incondizionato" lanciato11 aprile 2012raccolto più di 126.000 firme sul 100,000 necessario per un referendum popolare è organizzato 118 . L'iniziativa è infine respinta5 giugno 2016dal 76,9% degli elettori e dalla totalità dei cantoni 119 .

Unione Europea 
Un iniziativa dei cittadini europei per un 'reddito di base incondizionato' è stato lanciato il 14 gennaio 2013. Ha dovuto raccogliere un milione di firme in un anno per essere considerato dalla Commissione europea , il termine del 14 gennaio 2014 120 . Nel gennaio 2014, la campagna si è conclusa con un totale di 285.042 firme, 121 insufficienti per la proposta da prendere in considerazione dalla Commissione europea.

Recensioni 
Sostenitori 
Articolo principale: Elenco dei sostenitori del reddito di base .
Il reddito di base è vietato con nomi e per vari motivi da accademici e attivisti, uomini e donne d'affari e sindacalisti, politici di destra e di sinistra, i movimenti sociali e le organizzazioni non governative, l' anti-globalizzazione tanto quanto i liberali neoclassici. Almeno otto titolari del "Premio Nobel per l'economia" sono noti per aver sostenuto l'idea di un reddito di base o di un reddito minimo  : James Tobin , Herbert Simon , Friedrich Hayek , James Meade , Robert Solow , Milton Friedman , Angus Deatone Christopher Pissarides 122 , 123 , 124 .

Dopo rimasta a lungo una proposizione marginali in Francia (teorizzato da Yoland Bresson , Alain Caillé , André Gorz e Jean-Marc Ferry ), il reddito di base diventa un problema di dibattito pubblico nei mesi prima della elezioni presidenziali francesi 2017 125 , 126 , 127 .

Effetti negativi sull'occupazione 
Alcuni liberali come Alain Wolfelsperger sorgono ovunque lavoro attraverso l'occupazione come un prerequisito indispensabile per il pagamento di alcun reddito e quindi considerano il reddito di base come immorale 128 . Lo vedono come una sfida al valore del lavoro .

Il pagamento di un reddito di base potrebbe avere un impatto negativo sul mercato del lavoro e incoraggiare i suoi beneficiari a non lavorare o a lavorare di meno. Secondo alcuni esperimenti su alcuni anni questo impatto sarebbe vero, ma potrebbe comunque rimanere abbastanza limitato, almeno nel breve termine 129 .

Il 15 marzo 2016, ospite del giornalista Guy Birenbaum su France Info , il ministro delle finanze Michel Sapin è contrario all'introduzione del basic basic income, perché vede un incentivo all'ozio più che l'attività 130 .

Riconoscendo questa limitazione, alcuni hanno proposto versioni "ibride" di reddito universale che riducono l'effetto occupazionale del "diritto alla pigrizia" (la possibilità di percepire redditi senza lavoro). Queste soluzioni tuttavia determinano l'impostazione di condizioni che aumentano la complessità del dispositivo 131 . Va notato che parte di questi dibattiti ha avuto luogo anche all'origine della creazione della RMI 132 .

La prospettiva Attac 
L'associazione altacrale di Attac non ha preso posizione sul reddito universale, ma alcuni dei suoi economisti hanno proposto una critica di questa misura. Jean-Marie Harribey critica l'idea di un reddito di base; egli ha osservato che se la comunità ha pagato un reddito di base, aziende anche pagare i loro dipendenti meno di 133 . Jean-Marie Harribey ritiene che un tale dispositivo non ridurrebbe le disuguaglianze, ma al contrario rischierebbe di portare a una società ancora più doppia 68 ,"Non possono esserci diritti eterni senza che chi sostiene il costo non possa chiedere in cambio diritti equivalenti. Se ricevo un reddito senza partecipare al lavoro collettivo, significa che ci sono persone che lavorano per me. È possibile puntualmente o in caso di forza maggiore, ma non per tutta la vita . Poiché non c'è lavoro produttivo oltre l'occupazione nelle sue due forme, lavoro salariato e lavoro autonomo, egli ritiene che il finanziamento proposto non ha senso e parla di "vacuità teorica" 134 , 133poiché solo il lavoro convalidato dalla società (sia dal mercato o da una decisione politica, come imparare a leggere e scrivere a tutti i bambini) produce un valore economico che può essere distribuito nel reddito. L'alternativa al reddito universale sarebbe una riduzione collettiva dell'orario di lavoro e una garanzia di reddito testata per tutti gli adulti che sono in formazione, in cerca di lavoro o incapaci di lavorare.

Michel Husson , economista, anche un membro di Attac, un parallelo con l' assistenza alloggiamento che verrebbe sfruttata dai proprietari per aumentare gli affitti, una deviazione che ridurrebbe notevolmente l'impatto di queste assegnazioni 133 . Il reddito universale sarebbe stato utilizzato dai datori di lavoro per aggirare il salario minimo 133 . Secondo Michel Husson, il progetto reddito di base postulato iniziale che è sbagliato nel negare che la fonte di tutti i redditi è nel lavoro collettivo 133 .

Il punto di vista della Rete Salariat 
Il sociologo ed economista Bernard Friot , specialista in sistemi di protezione sociale, descrive il reddito di base come una "ruota di scorta del capitalismo" 135 . Per lui e il progetto di rete sistema salariale è perfettamente compatibile con il sistema capitalista non mette in discussione i suoi aspetti più distruttivi e persino gli offrono una nuova legittimità, il mercato dei capitali è necessario per finanziarlo. Bernard Friot preferisce il progetto stipendio vita ha descritto come genuinamente emancipatore 15 . Dedica parte del capitolo IX del suo lavoro Poteri del salarioper spiegare i problemi posti ai suoi occhi dall'idea di un reddito incondizionato che considera una deriva simmetrica dell'idea di capitale umano . Egli ha anche affermato in un articolo nel 2013: "Dal momento che la controversia paga ha prodotto un istituti di emancipazione già lì in quanto rende possibile la produzione di assegnazione del capitalismo del PIL totale e il contributo a tutti, di qualificazione personale, perchè regrediscono attraverso l'introduzione di un reddito di base, lasciando intatto il mercato del lavoro, del lavoro e il valore della proprietà redditizio cade come un correttivo nel dominio capitalistico? " 136 .

Samuel Zarka, filosofia ricercatore presso l' Accademia Reale di Belle Arti di Liegi e membro del sistema salariale, a differenza del salario universale, reddito di base porta a una situazione in cui il beneficiario non ha "alcun controllo di cosa e come la produzione, rimanendo il fatto che il proprietario del capitale " 137 . Da parte sua, la rete salariato ha fatto un confronto tra due progetti 138 .

Altre alternative 
Il sociologo Mateo Alaluf rivendica un critico "sinistra" contro ogni assegno universale. Egli sostiene che "sostituire un sistema di welfare finanziato principalmente da contributi e sulla base dei salari di solidarietà una pensione versata dallo Stato e finanziato dalla tassazione appare come una macchina da guerra contro lo stato sociale" 139 ed il précariserait lavoro 140 , il che spiega il rifiuto di questa proposta da parte dei sindacati.

Gli sconcertati economisti fanno la stessa osservazione e considerano, specialmente nel libro, un reddito universale? 141 , che esiste un'alternativa al reddito di base, in cui è introdotto in sostituzione degli aiuti di Stato. Il gruppo basa la sua argomentazione sul ruolo del lavoro e sull'osservazione che il lavoro non è in pericolo, come suggerirebbe la necessità di introdurre un reddito di base. La soluzione avanzata: la riduzione del tempo di lavoro e la transizione ecologica .

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

NUMERO ATTACCHI TERRORISTICI SUBITI DA ISRAELE DAL 2000 AD OGGI

Dagli  Accordi  di Oslo  (settembre 1993) fino al settembre 2000, quasi 300 israeliani furono uccisi negli attacchi. Durante l'  Intifada  di Al-Aqsa  (settembre 2000 - dicembre 2005), furono uccisi altri 1.100 israeliani. Dal settembre 2000, gli attacchi terroristici palestinesi hanno causato la morte di almeno 1.426 israeliani.  Altre centinaia sono rimaste ferite. Da quando sono stati firmati gli accordi di Oslo, almeno 1.340 civili israeliani sono stati assassinati (rivisto per escludere soldati e polizia).  Queste cifre non includono ancora il totale ancora indeterminato (stimato in più di 1.000) degli israeliani uccisi nel  massacro  perpetrato da  Hamas  il 7 ottobre 2023 . Questo elenco include 21 israeliani uccisi all'estero in attacchi terroristici diretti specificamente contro obiettivi israeliani e tre membri del personale diplomatico americano uccisi a Gaza.  Non include i soldati dell'IDF o altri non civili. 2024 22 febbraio Non ancora nominato Ucciso e altri

Banche Italiane: 20 Domande e Risposte Frequenti

Ecco alcune domande e risposte che spesso ci afacciamo quando usiamo un conto corrente Banche Italiane : 20 Domande e 20 Risposte chsi fanno recenemeneo     q 1. Quali sono le principali banche italiane? Intesa Sanpaolo UniCredit Banco BPM BPER Banca Monte dei Paschi di Siena Crédit Agricole Italia UBI Banca Banca Popolare di Sondrio Mediolanum FinecoBank 2. Come si può aprire un conto corrente in una banca italiana? Bisogna recarsi presso una filiale della banca con un documento di identità valido e un codice fiscale. Compilare la modulistica richiesta dalla banca. Effettuare un deposito iniziale. 3. Quali sono i costi di un conto corrente? I costi variano a seconda della banca e del tipo di conto. In genere, i costi includono: Canone annuale Spese per transazioni Spese per prelievi ATM Interessi passivi su scoperti 4. Come si può ottenere un prestito da una banca italiana? Bisogna presentare una domanda di finanziamento alla banca. La banca valuterà la richiesta in base al reddito, a

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Grifo e Grifone: Significato del Simbolo di Perugia

Il Grifo è il simbolo di Perugia, una città situata nella regione dell'Umbria, in Italia. Il Grifo è una creatura mitologica composta da parti di due animali: la parte anteriore di un'aquila, rappresentante il capo e le ali, e la parte posteriore di un leone, rappresentante il corpo e le zampe. Questa combinazione di elementi simboleggia la forza e il potere dell'aquila e del leone, e di conseguenza, la potenza e la nobiltà della città di Perugia. Il Grifo è presente in numerosi luoghi e monumenti perugini, tra cui lo stemma della città, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore. La scelta del Grifo come simbolo di Perugia risale all'epoca medievale, quando la città era un importante centro culturale e commerciale. La figura del Grifo è stata utilizzata per secoli per rappresentare l'identità e l'orgoglio cittadino, ed è ancora oggi un emblema ampiamente riconosciuto e rispettato. In ambito sportivo, il Grifo è anche il soprannome della squadra di calcio di Pe

Migliori Azioni Intelligenza Artificiale: Oracle

Oracle sta espandendo attivamente le proprie capacità di data center per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo basata sull’intelligenza artificiale, posizionandosi come un attore significativo nell’assicurare accordi relativi all’informatica. Nonostante sia tradizionalmente in ritardo rispetto ai giganti dell’infrastruttura cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud, si prevede che la crescita focalizzata di Oracle nei servizi cloud basati sull’intelligenza artificiale migliorerà la sua traiettoria di crescita complessiva nei prossimi anni. Con il resto del business di Oracle che cresce a un ritmo più lento, la rapida espansione della sua infrastruttura cloud, caratterizzata da un aumento dei ricavi del 49% su base annua nell’ultimo trimestre, potrebbe essere un fattore chiave per il futuro successo dell’azienda. Sebbene Oracle sia entrata nel mercato delle infrastrutture cloud più tardi rispetto ai suoi concorrenti e generi ancora una frazione delle

AZIONI NVIDIA a che prezzo arriveranno?

Previsione del prezzo delle azioni NVIDIA: Le previsioni per il prezzo delle azioni NVIDIA (NVDA) sono ottimistiche, con un target price medio di 877,1 USD a 12 mesi. Alcuni analisti prevedono un rialzo fino a 1.400 USD, mentre altri ipotizzano una discesa a 211,7 USD. Il prezzo attuale (8 Marzo 2024) è di circa 830 USD. Fattori che influenzano il prezzo: Domanda di chip per l'intelligenza artificiale e il gaming: la domanda di chip di NVIDIA è in forte crescita, trainata dall'intelligenza artificiale, dal gaming e dal metaverso. Nuovi prodotti e mercati: NVIDIA sta lanciando nuovi prodotti e penetrando nuovi mercati, come l'automotive e i data center. Condizioni macroeconomiche: le condizioni macroeconomiche globali potrebbero influenzare negativamente il prezzo delle azioni. Quando finirà il rally? È difficile prevedere quando il rally di NVDA finirà. Alcuni analisti ritengono che il rally potrebbe continuare per tutto il 2024, mentre altri prevedono una correzione

Come si divide il PIL italiano, le Spese ed Entrate dello Stato italiano 2024

PIL italiano: disaggregazione dagli ultimi dati (IV trimestre 2023) Settori di attività economica: Agricoltura, silvicoltura e pesca: 1,8% Industria: 22,4% Costruzioni: 4,9% Servizi: 69,7% Componenti della spesa: Consumi finali nazionali: 64,7% Investimenti fissi lordi: 17,3% Esportazioni nette: 18% Istituzioni: Famiglie: 57,2% Imprese: 38,6% Pubblica amministrazione: 4,2% Tassi di crescita: Rispetto al trimestre precedente: +0,2% Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente: +0,6% Dati di riferimento: Anno 2023: +0,9% Media Eurozona (IV trimestre 2023): +0,1% Fonti: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT): URL ISTAT - Comunicato stampa del 30 gennaio 2024 Eurostat: URL Eurostat - Database Note: I dati si riferiscono al PIL pro capite a parità di potere d'acquisto (PPP). Il PIL è la misura del valore complessivo di tutti i beni e servizi finali prodotti in un'economia in un determinato periodo di tempo. La disaggregazione del P