Passa ai contenuti principali

Ponte sullo Stretto: Gli americani ci fanno lezioni Economia Italia.com

C'è un detto popolare in italiano – simile a come gli anglofoni usano “quando l'inferno gela” – che si traduce come “lo farò quando il ponte per Messina sarà finito”.


Il sogno di un ponte che collegasse la terraferma alla Sicilia attraverso lo Stretto di Messina risale all'epoca romana, quando il console Metello mise insieme barili e legna per spostare 100 elefanti da guerra da Cartagine a Roma nel 252 a.C., secondo gli scritti di Plinio il Vecchio.


Da allora, vari progetti, tra cui un'idea di breve durata per un tunnel, sono andati e venuti, come l'acqua sotto i ponti.

Ponte sullo Stretto: Gli americani ci fanno lezioni di ambientalismo


Se costruito, il ponte sullo Stretto di Messina si estenderebbe per due miglia (3,2 chilometri) e sarebbe il ponte sospeso più lungo del mondo.


Ora l'imponente progetto di ingegneria potrebbe effettivamente essere realizzato, grazie a un decreto approvato dal governo di Giorgia Meloni il mese scorso dopo che il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha rilanciato un piano portato avanti l'ultima volta quando Silvio Berlusconi era presidente del Consiglio.


Nel 2006, la gara per la costruzione del ponte è stata aggiudicata a un consorzio guidato dall'azienda italiana Salini Impregilo, ora chiamata WeBuild. Quando il governo Berlusconi è caduto quell'anno, i piani per costruire il ponte sono crollati con il suo governo dopo che il prossimo presidente del Consiglio, Romano Prodi, l'ha considerato uno spreco di denaro e un rischio per l'ambiente.


Da allora vari governi hanno cercato di rilanciarlo, e l'attuale coalizione di governo di Meloni, Salvini e Berlusconi lo ha inserito nella lista delle promesse elettorali. Quando Salvini è diventato ministro dei Trasporti ne ha fatto la sua priorità, scommettendo la sua eredità sul ponte.


WeBuild, che ha ancora sulla carta l'assegnazione dell'appalto, ha citato in giudizio il governo per violazione del contratto dopo che il progetto è stato sospeso, ma rimane l'azienda con maggiori probabilità di vedersi restituire l'incarico nonostante "manifestazioni di interesse da tutto il mondo, compresa la Cina ”, ha detto Salvini all'Associazione della stampa estera a Roma a marzo quando ha presentato il piano.


"Quelli che hanno vinto la gara del 2006 sono quelli che molto probabilmente continueranno con la versione finale del progetto", ha detto, senza nominare direttamente WeBuild.


Il direttore tecnico di WeBuild, Michele Longo, è stato invitato in parlamento per parlare del piano rinnovato il 18 aprile.

“Il ponte sullo Stretto di Messina è un progetto che può partire subito. Non appena il contratto sarà ripristinato e aggiornato, il progetto potrà partire”, ha detto Longo in parlamento. “La progettazione esecutiva dovrebbe durare otto mesi, mentre il tempo necessario per realizzare il ponte sarà di poco più di sei anni”.


Il costo del progetto su Economia Italia.com è di 4,5 miliardi di euro (4,96 miliardi di dollari) solo per il ponte e di 6,75 miliardi di euro (7,4 miliardi di dollari) per l'infrastruttura di supporto su entrambi i lati, che comprende l'aggiornamento dei collegamenti stradali e ferroviari, la costruzione di terminal e l'esecuzione dei lavori di preparazione su terra e fondali per “ridurre i rischi idrogeologici” in corso d'opera, secondo il piano presentato al ministero dei Trasporti.


Dal 1965, secondo il dipartimento del Tesoro italiano, sono già stati spesi 1,2 miliardi di euro ($ 1,3 miliardi) di fondi pubblici per studi di fattibilità. Salvini ama dire che costerà di più “non costruire il ponte che costruirlo”.


I piani possono sembrare a buon punto, ma le sfide sono complesse.


L'Italia meridionale è incline alla corruzione con due importanti sindacati della criminalità organizzata - la 'Ndrangheta calabrese e la Cosa Nostra siciliana - che eccellono nell'infiltrazione nei progetti di costruzione.


Il recente arresto del boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza in Sicilia ha rappresentato una vittoria.


Denaro era contrario alla costruzione del ponte, così come alcuni altri boss della mafia, secondo le testimonianze di informatori che hanno contribuito all'arresto di Denaro, anche perché i sindacati della criminalità organizzata si nutrono di povertà e sottosviluppo.


Nonostante questo, i timori rimangono. Uno studio antimafia del think tank Nomos Center pubblicato 20 anni fa e ora in fase di aggiornamento ha avvertito che parti del progetto, come il trasporto e l'approvvigionamento, potrebbero cadere sotto il controllo criminale, oltre alla possibilità che i mafiosi locali possano richiedere il pizzo .


Salvini ha minimizzato le preoccupazioni. “Non ho paura delle infiltrazioni criminali”, ha detto di recente in parlamento, “potremo garantire che ci lavorino le migliori aziende italiane, europee e mondiali. Ci saranno organi di controllo su cui stiamo lavorando per ogni euro investito sul ponte».


Ci sono anche problemi geofisici che possono essere ancora più difficili da affrontare.

 

Lo Stretto di Messina si trova lungo una linea di faglia dove un terremoto di magnitudo 7.1 nel 1908 uccise più di 100.000 persone e generò tsunami che devastarono le zone costiere sia sul lato calabrese che su quello siciliano. Rimane l'evento sismico più mortale registrato in Europa fino ad oggi.


Anche le acque sono turbolente. Le correnti sono così forti che spesso strappano le alghe dal fondo del mare e cambiano ogni sei ore, secondo la NASA, che osserva che i forti modelli di onde sono visibili dallo spazio.


Secondo il piano originale di WeBuild, che è l'unico attualmente in esame poiché le offerte non sono state e potrebbero non essere aperte, l'impalcato del ponte sarebbe stato costruito per resistere a venti fino a 300 chilometri all'ora e potrebbe rimanere aperto al traffico con venti fino a 150 chilometri all'ora.


Ci sarebbero tre corsie per i veicoli in ciascuna direzione: due per il traffico e una per le emergenze, con le linee ferroviarie nel mezzo. Secondo il piano attuale, potrebbero transitare 6.000 auto e camion ogni ora e 200 treni al giorno.


I giganteschi tunnel e ponti che collegano l'Asia all'Europa

Il ponte sarebbe a circa 74 metri sul livello del mare e consentirebbe un canale di navigazione di 600 metri, consentendo il passaggio di navi mercantili e anche delle navi da crociera più alte. Sarebbe anche progettato per resistere a un terremoto di magnitudo 7,5, leggermente più forte di quello devastante del 1908.


La sola fase di costruzione contribuirebbe con 2,9 miliardi di euro al Pil nazionale e darebbe lavoro a 100.000 persone e 300 fornitori, ha detto Longo in parlamento, aggiungendo che “la maggior parte di queste persone verrebbe dalle regioni Sicilia e Calabria dove i tassi di disoccupazione sono alti”.


Sulle sfide geografiche, Longo ha detto alla CNN che è “uno degli stretti d'acqua più dinamici ovunque tra le profondità e le correnti, ma è anche una delle aree più studiate. Esistono milioni di pagine di studi dedicate a questo settore. Li abbiamo letti tutti”. Sui pericoli di coinvolgimento della criminalità organizzata ha affermato che "niente è impossibile, ma questo è a basso rischio".


'Devastante' per la fauna selvatica

Gli ambientalisti hanno a lungo sostenuto che il ponte sarebbe stato devastante per il terreno e la fauna selvatica.


“Nello Stretto di Messina, importantissimo luogo di transito per uccelli e mammiferi marini, si concentra una delle più alte concentrazioni di biodiversità al mondo”, dice un portavoce del gruppo Legambiente, aggiungendo che il ponte – sia durante che dopo costruzione – interromperebbe le rotte migratorie tra l'Africa e l'Europa.


Anche il World Wildlife Fund ha fatto una campagna contro il rilancio del progetto. "L'intera area dello Stretto di Messina è un'area protetta ai sensi della Direttiva Habitat dell'UE", ha dichiarato in una nota il direttore delle relazioni istituzionali del WWF, Stefano Lenzi. Nel 2006, prima che il piano fosse accantonato, il gruppo stava preparando una causa per cercare di fermarlo per aver violato le aree protette dell'Unione Europea.

Ponte sullo Stretto: Gli americani ci fanno lezioni di ambientalismo


I gruppi ambientalisti sostengono che il traghetto di mezz'ora è la rotta meno dirompente.


L'impatto post-ponte sull'economia sarebbe indiscutibilmente alto, insiste Salvini, affermando che le navi mercantili dall'Asia potrebbero attraccare in Sicilia e quelle merci potrebbero essere trasportate su treni ad alta velocità verso l'Europa, una volta che le ferrovie ad alta velocità saranno costruite in Sicilia – anche se attualmente non esistono.


L'opinione pubblica su entrambi i lati dello stretto rimane mista, con coloro che sono in grado di prosperare grazie all'aumento del commercio e al turismo più facile generalmente a suo sostegno e quelli a cui non dispiace mantenere la Sicilia isolata in gran parte contro di essa.

Ponte sullo Stretto: Gli americani ci fanno lezioni di ambientalismo


Il ponte non è mai stato così vicino alla costruzione come adesso, dopo che la Meloni ha firmato il decreto per aprire la strada a piani concreti da mettere in atto. Il decreto diventerà legge a giugno e Salvini ha dichiarato di sperare di arrivare entro luglio 2024.


Lo Stretto di Messina è stato a lungo equiparato ad acque agitate. Omero ha creato lì la tana dei mostri marini per Scilla e Cariddi per un motivo. E mentre gli unici mostri potrebbero essere ecologici e criminali, non c'è dubbio che, non importa quando accadrà, il sogno di alcuni di costruire il ponte per Messina non sarà messo a tacere finché non sarà finito.


Leggi anche: 

Gli scandali di Meghan Markle

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E

Selvaggia Lucarelli contro Sesso Droga e Pastorizia: ecco chi ha ragione e chi ha torto

Una specie di guerra all'ultimo sangue tra la Blogger Selvaggia Lucarelli e la pagina FB Sesso Droga e Pastorizia o più semplicemente SDP  e i suoi quasi 2 milioni di fan che aveva. Sì, perchè la Lucarelli sono mesi che si lamenta delle volgarità scritte da questa pagina Facebook ironica, una pagina attivissima, che è proprietà di 4 ragazzi che con le loro battute a volte volgari, ma sicuramente molto ficcanti hanno avuto un enorme successo tra i giovani. Lo scontro Selvaggia Lucarelli vs. SDP , sembra più uno scontro tra 2 generazioni: quella dei giovanissimi e quella degli over 40, quest'ultima molto attiva su FB a condividere notizie che fanno scandalo, suscitano indignazione, tanto che ci sono molti utenti Facebook che non fanno altro che indignarsi per quella cosa o  per quell'altra.. Sesso Droga e Pastorizia vs. Selvaggia Lucarelli Ma torniamo alla diatriba tra Selvaggia Lucarelli (a cui bisogna dare atto che è una maestra per mettersi in mostra in queste l

"Migliori Banche in Italia" il sito specializzato in Banche ed Investimenti

 " Migliori Banche in Italia " è un ito di finanza che parla di banche ed investimenti  Questo sito di finanza è specializzato in banche e investimenti offre una vasta gamma di informazioni e risorse relative al settore bancario e agli investimenti finanziari. Questo tipo di sito può coprire vari aspetti, tra cui: Notizie finanziarie : Aggiornamenti sulle ultime notizie del settore, inclusi sviluppi significativi nelle banche, cambiamenti normativi, e analisi delle tendenze del mercato. Analisi di mercato : Approfondimenti e analisi su diversi mercati finanziari, come quelli azionari, obbligazionari e delle materie prime. Queste analisi possono includere previsioni e raccomandazioni basate su modelli economici e finanziari. Consigli sugli investimenti : Informazioni su vari strumenti di investimento, come azioni, obbligazioni, fondi comuni di investimento, ETF, e altri derivati. Il sito può offrire strategie di investimento, gestione del portafoglio, e suggerimenti su come m

Come si divide il PIL italiano, le Spese ed Entrate dello Stato italiano 2024

PIL italiano: disaggregazione dagli ultimi dati (IV trimestre 2023) Settori di attività economica: Agricoltura, silvicoltura e pesca: 1,8% Industria: 22,4% Costruzioni: 4,9% Servizi: 69,7% Componenti della spesa: Consumi finali nazionali: 64,7% Investimenti fissi lordi: 17,3% Esportazioni nette: 18% Istituzioni: Famiglie: 57,2% Imprese: 38,6% Pubblica amministrazione: 4,2% Tassi di crescita: Rispetto al trimestre precedente: +0,2% Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente: +0,6% Dati di riferimento: Anno 2023: +0,9% Media Eurozona (IV trimestre 2023): +0,1% Fonti: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT): URL ISTAT - Comunicato stampa del 30 gennaio 2024 Eurostat: URL Eurostat - Database Note: I dati si riferiscono al PIL pro capite a parità di potere d'acquisto (PPP). Il PIL è la misura del valore complessivo di tutti i beni e servizi finali prodotti in un'economia in un determinato periodo di tempo. La disaggregazione del P

Piaggio Scooter State of the Art: MP3 HYBRID 300 - Images

Piaggio Hybrid scooter Italy is the land of scooters , as well as good wine, good food, classical art and Ferrari . Piaggio has always been a leader in the scooter world, since, after the IInd WW, began selling the Vespa . For several years the Piaggio is looking for a new means of transport, to revolutionize urban  and non-urban mobility, as it did 50 years ago, and it seems to have found. World's largest morocycling event Ducati Diavel Ducati 1199 Panigale Piaggio Hybrid scooter Piaggio MP3 Hybrid is called, offered in versions 125 and 300 cc., a scooter that goes to unleaded fuel and electricity. Great security, great driving stability (it has three wheels), great energy savings - 60 km/l ( 141 miles/U.S. Gallon ), low CO2 emissions and noise, can carry two people, and is the state the art of Italian scooter . In Italy, this year, spring has arrived a pair of weeks earlier than the calendar says, and now the Italian roads, passing many of these scooters ar

Ferragosto: the Italian fascist holiday celebrated on August 15

Ferragosto Italian holiday L'Italia é una Repubblica democratica che ha l'antifascismo come una delle sue basi giuridiche, ma... Ma solo in Italia si celebra la festa del Ferragosto , il 15 Agosto di ogni anno, festa che storicamente iniziò ai tempi dell'Impero romano, una festa in cui si facevano gli auguri ai padroni e in cui i padroni davano una mancia ai lavoratori, la festa fu ripresa dallo Stato Pontificio, e più tardi, fu ripresa dal Fascismo, e ora? Ora il 15 Agosto le fabbriche sono chiuse, non si lavora ed é considerata una Festa nazionale , anche se non se ne capiscono bene le ragioni, se non quelle che é una tradizione. Una tradizione che mette tutti d'accordo, fascisti ed antifascisti: l'Italia é così, queste 2 parti hanno sempre litigato, ma quando c'é da far festa vanno tutti d'accordo. " Franza o Spagna basta che se magna ", insomma.