Passa ai contenuti principali

Brexit White Paper: il Libro Bianco della Brexit

Cos'è il Brexit White Paper? Il governo inglese ha pubblicato il suo tanto atteso libro bianco sulla Brexit , la spiegazione più lunga e dettagliata delle sue proposte per le future relazioni del Regno Unito con l'UE. Il documento di 104 pagine espone molti degli stessi piani dettagliati dopo la riunione del gabinetto a Chequers la scorsa settimana, ma entra molto più in dettaglio. Ecco gli elementi chiave:



Principi principali

Il white paper dice che il governo cerca "una Brexit pragmatica e pratica". Dice che le sue proposte seguono i discorsi di Theresa May a Lancaster House, a Firenze, alla Mansion House e a Monaco di Baviera, "e nel fare ciò [affronta] le questioni sollevate dall'UE nei mesi a venire".
Dice che la speranza è che la sua pubblicazione porterà a "un raddoppiamento degli sforzi nei negoziati". Lo scopo principale, sostiene, è "rispettare il risultato del referendum e la decisione del pubblico del Regno Unito di riprendere il controllo delle leggi, dei confini e del denaro del Regno Unito".
La nuova relazione con l'UE dovrebbe essere "di portata più ampia rispetto a qualsiasi altra esistente tra l'UE e un paese terzo", afferma.

LEGGI ANCHE >> Il Presidente UE Junker è un alcolizzato? 
L'obiettivo sarebbe "una Brexit pratica" con entrambe le parti "fiduciosi di poter contare e fidarsi degli impegni presi l'uno con l'altro". Ciò comporterebbe un dialogo regolare, istituzioni comuni e mezzi "solidi e appropriati" per risolvere le controversie, coinvolgendo un arbitrato vincolante che farebbe riferimento alla Corte di giustizia europea.
Brexit White Paper: il Libro Bianco della Brexit

i 5 obiettivi del Brexit White Paper, il libro bianco della Brexit

Cinque obiettivi chiave

Il white paper presenta cinque aree principali di interesse:
  1. L'economia : "sviluppare una relazione economica ampia e profonda con l'UE che massimizzi la prosperità futura ... e riduca al minimo gli ostacoli agli scambi tra il Regno Unito e l'UE, proteggendo posti di lavoro e mezzi di sussistenza - allo stesso tempo sfruttando le opportunità commerciali in tutto il mondo. ”
  2. Comunità : porre fine alla libera circolazione con un nuovo sistema di immigrazione, sostegno all'agricoltura e alla pesca, e ciò che viene chiamato un "fondo di prosperità condivisa".
  3. Il sindacato : proteggere il processo di pace in Irlanda del Nord, evitare un duro confine irlandese, salvaguardare l'integrità costituzionale del Regno Unito e devolvere poteri adeguati.
  4. Democrazia : lasciare le istituzioni dell'UE e rivendicare la sovranità del Regno Unito, assicurando che le leggi siano prese nel Regno Unito.
  5. La posizione del Regno Unito nel mondo : promuovere principi generali come l'apertura e la libertà.

Partnership economica

Il piano "consentirebbe ai prodotti di subire solo una serie di approvazioni e autorizzazioni in entrambi i mercati, prima di essere venduti in entrambi". Ci sarebbero accordi separati per i servizi, dando alla libertà del Regno Unito "la possibilità di tracciare il proprio percorso nelle aree che contano di più per la propria economia".Il white paper afferma che l'obiettivo è una zona di libero commercio per le merci, che dia un accesso senza frontiere alle frontiere. Ciò "proteggerebbe le catene di approvvigionamento univocamente integrate e i processi" just in time "" senza "dichiarazioni doganali costose".
Questa sezione riconosce che il Regno Unito "non può avere tutti i benefici dell'adesione al mercato unico senza i suoi obblighi" e afferma che è quindi necessario creare un nuovo accordo su misura.



Per quanto riguarda i servizi, ci sarebbero nuovi accordi sul commercio digitale, che consentiranno al Regno Unito e all'UE "di rispondere agilmente alle nuove opportunità e sfide presentate dalle tecnologie emergenti".
I dettagli dei nuovi accordi sui servizi rimangono vaghi, ma si baserebbero su "i principi del commercio internazionale e dei precedenti degli attuali accordi commerciali dell'UE", si legge nel documento, oltre a elementi come il continuo riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali.
Questa sezione richiede anche un nuovo e completo accordo sui servizi finanziari, a partire da una posizione di "regole identiche e quadri di vigilanza intrecciati".

Accordo di dogana facilitato (FCA)

Una parte fondamentale dei nuovi accordi economici sarebbe questa, la nuova proposta di compromesso di maggio per gli accordi doganali post Brexit, che cercherebbe di ridurre al minimo l'attrito alle frontiere mantenendo il Regno Unito al di fuori del mercato unico dell'UE.
Il Regno Unito e l'UE diventerebbero un "territorio doganale combinato" per le merci, in cui il Regno Unito applicherebbe le tariffe e le politiche commerciali dell'UE per le merci destinate al blocco, con le tariffe interne imposte per le merci dirette nel Regno Unito.
Secondo il white paper, l'FCA "preserverebbe il commercio senza attriti per la maggior parte del commercio di beni nel Regno Unito e ridurrebbe le frizioni per gli esportatori e gli importatori britannici".
In pratica, secondo il white paper, quando un prodotto raggiunge il confine del Regno Unito e la sua destinazione "può essere dimostrata in maniera solida da un operatore fidato", verrà applicata la relativa tariffa UK o UE. Se la destinazione non può essere dimostrata, verrà applicata la più alta delle due tariffe, con il rimborso effettuato secondo necessità se il prodotto finisce alla fine nella destinazione tariffaria più bassa.
Questo schema comporterebbe discussioni con l'UE su settori quali i regimi di fiducia degli operatori commerciali e le disposizioni per il rimborso delle tariffe in eccesso.
Il governo avrebbe "esplorato le opzioni per utilizzare i progressi futuri della tecnologia per semplificare il processo", tra cui l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale.

Convergenza sugli standard

Il libro bianco propone un regolamento comune per "sostenere la zona di libero scambio per i beni". Ciò implicherebbe che le norme BSI britanniche non si discostano dai loro equivalenti UE e test comuni per le merci. Un esempio dato nel documento sarebbe il continuo riconoscimento reciproco delle stesse approvazioni per varie categorie di veicoli a motore.
La proposta comporterebbe un regolamento comune su prodotti alimentari e agricoltura e la partecipazione del Regno Unito alle agenzie dell'UE per prodotti chimici, aerei e medicinali, "accettando le regole di queste agenzie e contribuendo ai loro costi".
Per quanto riguarda il cibo, ciò includerebbe l'equivalenza di elementi quali l'etichettatura, gli accordi di speculazione che l'UE ha già con altre nazioni, ad esempio sugli standard comuni per i prodotti commercializzati come biologici.

Movimento di persone

La libera circolazione delle persone dall'UE nel Regno Unito terminerà, dice il white paper. Mentre i dettagli della futura politica migratoria saranno decisi nei mesi a venire, il Regno Unito cercherà di attrarre ancora i "migliori e più brillanti" dall'UE.
Gli accordi di notizie cercheranno di aiutare le imprese a ottenere il personale giusto, consentire ai cittadini di viaggiare senza visto per turismo o viaggi d'affari temporanei, e aiutare gli studenti a studiare all'estero.
Questa sezione ribadisce il desiderio di mantenere "alti standard ambientali" con un nuovo corpo statutario per monitorare questo, ma non contiene dettagli di ciò che ciò significherebbe nella pratica.

Partnership di sicurezza

Ciò significherebbe la continua condivisione di dati e informazioni per proteggere i cittadini e la partecipazione del Regno Unito ad agenzie come Europol. Ciò comporterebbe anche il coordinamento in materia di politica estera e di difesa.

Prossimi passi

L'ultima parte del white paper chiede che i negoziati accelerino, affermando che una volta raggiunto un accordo sarà esaminato dal parlamento. Aggiunge: "Il Regno Unito e l'UE hanno l'ambizione condivisa di concordare entrambi i documenti entro ottobre per dare tempo sufficiente ai loro rispettivi parlamenti per dare la loro approvazione prima che il Regno Unito lasci l'UE il 29 marzo 2019."

Commenti

Popular Posts

Recensione Trading Fineco 2024

Molteplici regolamentazioni di alto livello, tra cui Consob in Italia e FCA nel Regno Unito Fondata nel 1999 La protezione degli investitori è di 100.000 € per contanti e 20.000 € per titoli Un track record pulito: nessun incidente normativo o multa di rilievo La nostra opinione su Fineco Bank Fineco Bank   è un agente di cambio e una banca italiana, regolamentata dalla Banca d'Italia, Consob e soggetta a regolamentazione limitata da parte delle principali autorità FCA e PRA.  Fineco Bank applica commissioni non di negoziazione basse, inclusa l'assenza di commissioni per inattività, deposito o prelievo.  La sua piattaforma di trading mobile è ben progettata e facile da usare.  In qualità di broker quotato con esperienza bancaria, Fineco Bank ottiene ottimi risultati in termini di sicurezza.  Il lato negativo è che puoi utilizzare solo il bonifico bancario per il deposito.  I materiali didattici consistono solo in pochi video, webinar e alcuni articoli di "Guida".  Inf

Migliori Azioni da Comprare Oggi 12 Marzo

 Ecco le migliori azioni di oggi della Borsa di Milano del 12 Marzo 2024 Titolo Valore Var % ESPE 4,12 13,19% ORACLE 118,2000 13,15% IMPRENDIROMA 2,3000 12,75% GISMONDI 1754 4,6000 12,20% IERVOLINO & LADY BACARDI ENTER 0,6400 9,22% FAE TECHNOLOGY 4,9000 8,17% COMPAGNIA DEI CARAIBI 0,8620 8,02% WACKER CHEMIE 111,0000 7,30% BIOERA 0,0320 6,67% GENERAL ELECTRIC 158,0000 6,40% MEGLIOQUESTO 0,201 5,79% TRATON 32,4000 5,54% GVS 6,7000 5,35% LEONARDO 20,8900 5,24% SCIUKER FRAMES 2,9250 5,22% Migliori azioni da comprare oggi: ESPE: ESPE (European Society for Philosophy of Education) è una società accademica internazionale che promuove la ricerca e la discussione filosofica sull'educazione. Fondata nel 1973, ESPE ha sede in Belgio e conta oltre 1.500 membri da tutto il mondo. Attività: Organizza congressi annuali e biennali su vari temi di filosofia dell'educazione. Pubblica la rivista "Educational Philosophy and Theory". Promuove la collaborazione tra ricercatori di d

Migliore Azione di Difesa: Graham Corporation

La guerra e le sfide geopolitiche hanno creato una maggiore domanda di tecnologie di difesa e mission-critical: potenziali venti favorevoli per il conglomerato industriale e diversificato Graham Corporation. La spesa globale per la difesa nel 2023 ha raggiunto la cifra record di 2,2 trilioni di dollari. La Marina degli Stati Uniti è il più grande cliente di Graham Corporation, che ha generato un arretrato record di 400 milioni di dollari e ordini ripetuti di 123,3 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2023. Per l'anno fiscale 24, alla Marina/Marines degli Stati Uniti è stato assegnato un budget totale di 171,17 miliardi di dollari dal Dipartimento della Difesa, che ha assegnato alla Marina + 18 miliardi di dollari (al 12/03/24). Graham ha un solido rating quantitativo e una forte crescita e slancio, +100% nell'ultimo anno rispetto al settore industriale (XLI) +28% rispetto al settore aerospaziale e della difesa (XAR) +22%. Il Quant Team ha intervistato il team esecutivo

Resilienza: significato del Tatuaggio

Anche Gianluca Vacchi ha un tatuaggio con la scritta resilienza , ma cosa significa questa parola? La resilienza indica tutte quelle persone che, nonostante le avversità della vita, non si abbattono e si rialzano anche più forti di prima. Descrive tutte quelle persone che hanno un carattere forte e che sanno fare tesoro delle esperienze negative della vita e sfruttarle a proprio vantaggio. Descrive la capacità di evolvere anche grazie agli eventi negativi. Il termine ha spopolato grazie all’imprenditore Gianluca Vacchi c he tra Facebook e Istagram conta oltre un milione di fan. Vacchi ha tatuato la parola “resilienza” sul proprio corpo e ne ha fatto anche una filosofia di vita . Resilienza significato La resilenza indica la capacità di un corpo di resistere ad eventi che provocano uno choc e di riprendere la sua struttura iniziale. In ambito psicologico indica la capacità di un individuo di superare i momenti dolorosi dell’esistenza e di evolvere, nonostante le avversità.

App Bancarie Per Smartphone Recensione [2024]

 Qui di seguito, una recensione delle App di Banca per Smartphone, Un'app bancaria per smartphone è un'applicazione software creata da banche e istituti finanziari per consentire ai clienti di gestire i propri conti, visualizzare i dettagli finanziari ed effettuare transazioni monetarie utilizzando smartphone o tablet. Le app bancarie per smartphone offrono una serie di funzionalità che consentono ai clienti di gestire le proprie finanze in modo rapido e semplice, anche quando sono in movimento. Queste funzionalità possono includere: Controllo del saldo e dei movimenti dei conti Erogazione di bonifici e pagamenti Gestione delle carte di credito e di debito Richiesta di prestiti e servizi finanziari Accesso a informazioni e prodotti bancari Le app bancarie per smartphone sono un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze. Sono disponibili per la maggior parte delle banche e degli istituti finanziari, e possono essere scaricate gratuitamente dagli app store. E

E=mc2: The Italian formula, stolen by Einstein

The equation of Einstein's E=mc2 would not by....  Albert Einstein , but made 2 years before by a self-taught Italian mathematician, Olinto De Pretto . The shocking revelation comes from the Italian mathemacian and from an article of British newspaper " Guardian " that already years ago, had told the genesis of the famous formula of relativity (time and motion are relative to the observer's position, if the speed of light is constant), otherwise known as E = mc2  ( mass-energy equivalence )  .

Septum piercing anello al naso: significato di una moda particolare

Si chiama septum piercing , il piercing al naso , quello che in lingua italiana si chiama anello al naso , tipico delle antiche popolazioni africane e australiane, è diventata una moda, vediamo insieme cosa significa di questo nuovo trend: l' anello al naso o septum piercing in voga specialmente tra le ragazze, ma non disdegnato dai ragazzi. Piercing alla moda da mettere  I piercing alla moda possono variare nel tempo e tra le diverse culture. Tuttavia, al momento, alcuni dei piercing più popolari e alla moda includono: Piercing al lobo dell'orecchio : Il classico piercing al lobo dell'orecchio rimane sempre di moda e può essere abbellito con una vasta gamma di orecchini. Piercing al trago : Il piercing al trago, situato nella parte anteriore della cartilagine dell'orecchio, è molto popolare negli ultimi anni e offre un aspetto unico e accattivante. Piercing all'elica : L'elica è la parte esterna della cartilagine dell'orecchio e può ospitare diversi tipi

Previsione Prezzo Azioni Super Micro Computer 2024 e Analisi tecnica

Previsioni del prezzo di Aioni Super Micro Computer: cosa dicono gli analisti? Attualmente (8 marzo 2024): Prezzo : $1.159,80 Consensus degli analisti : $1.074 USD (media di 15 analisti) Target price massimo : $1.498,8 Target price minimo : $795 USD Previsioni a breve termine: Rialzista : Super Micro Computer ha registrato un forte rialzo del 17% nel fatturato del terzo trimestre. L'azienda ha aumentato le sue previsioni di fatturato. Il rally dell'intelligenza artificiale potrebbe favorire il prezzo delle azioni. Ribassista : L'offerta convertibile di Super Micro Computer potrebbe diluire le azioni e frenare la crescita del prezzo. Le tensioni geopolitiche e l'inflazione potrebbero influenzare negativamente il mercato azionario. Opinioni degli analisti: Morgan Stanley : ha ribadito il rating "Overweight" su Super Micro Computer con un target price di $1.300 USD. Goldman Sachs : ha un rating "Neutral" su Super Micro Computer con un

Come si divide il PIL italiano, le Spese ed Entrate dello Stato italiano 2024

PIL italiano: disaggregazione dagli ultimi dati (IV trimestre 2023) Settori di attività economica: Agricoltura, silvicoltura e pesca: 1,8% Industria: 22,4% Costruzioni: 4,9% Servizi: 69,7% Componenti della spesa: Consumi finali nazionali: 64,7% Investimenti fissi lordi: 17,3% Esportazioni nette: 18% Istituzioni: Famiglie: 57,2% Imprese: 38,6% Pubblica amministrazione: 4,2% Tassi di crescita: Rispetto al trimestre precedente: +0,2% Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente: +0,6% Dati di riferimento: Anno 2023: +0,9% Media Eurozona (IV trimestre 2023): +0,1% Fonti: Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT): URL ISTAT - Comunicato stampa del 30 gennaio 2024 Eurostat: URL Eurostat - Database Note: I dati si riferiscono al PIL pro capite a parità di potere d'acquisto (PPP). Il PIL è la misura del valore complessivo di tutti i beni e servizi finali prodotti in un'economia in un determinato periodo di tempo. La disaggregazione del P

Greatest Italian Mysteries: True Cross and Iron Crown

In 324 d. C. the first Roman emperor who converted to Christianity : Constantine , he sent architects to dig Golgotha ​​, the hill in Jerusalem where Jesus was crucified It had been three centuries after the death of the son of God , and were found some archaeological evidences , including the True Cross , ie the cross where Jesus was crucified In Jerusalem, during the excavations , was the mother of the Emperor Constantine (the one that religiously influenced his son and made him become a Christian ) : Elena . Elena took her to Italy only 2 nails of the True Cross , and left the wood in Jerusalem. With a nail , we took a ' bite ' (called Sacred Bite now in the Duomo of Milan ) for the horse of his son, with another nail gave us a helmet, that Constantine wore in battle , this is to protect her son when he was in battle.
Sito associato al portale di economia e finanza: www.economia-italia.com