L'Italia é in Recessione Economica; inizia male il 2019

L'Italia scivola in recessione economica . Gli economisti dicono che il governo populista italiano ha creato incertezza, spingendo molti italiani a spendere di meno.

Gli economisti dicono che il governo populista italiano ha creato incertezza, spingendo molti italiani a spendere di meno. Credito di credito Gianni Cipriano per The New

L'Italia è ufficialmente scivolata in recessione, e l'Europa nel suo insieme è essenzialmente in stallo economico, sollevando ansie che il mondo è sull'orlo di un significativo rallentamento.

Il tempismo non potrebbe essere peggiore. La pessima performance dell'economia italiana, riportata giovedì, potrebbe aggravare i rapporti tra la Commissione europea e il governo populista italiano, che ha perseguito politiche di spesa ampiamente ritenute irresponsabili. I leader del continente si stanno già occupando dell'uscita disordinata della Gran Bretagna dall'Unione Europea.

Allo stesso tempo, l'economia cinese sta rallentando, in parte a causa della guerra commerciale del Presidente Trump. I dati pubblicati giovedì dalle agenzie statistiche ufficiali hanno mostrato come si sono intrecciate la Cina e l'Europa, e quanto è vulnerabile l'abbandono dell'eurozona. Questa debolezza, a sua volta, aumenta i rischi per gli Stati Uniti, che è il principale partner commerciale dell'Europa.
L'Italia é in Recessione Economica; inizia male il 2019


L'Italia é in Recessione Economica; inizia male il 2019


In Italia, il carico del debito del governo è uno dei più alti del mondo. Una prolungata crisi economica aumenterebbe significativamente il rischio di insolvenza, con ripercussioni globali.

In passato la Banca centrale europea è venuta in soccorso dell'Europa e in particolare dell'Italia, ma ora ha meno possibilità di farlo. La banca sta ridimensionando i suoi acquisti di titoli di stato, una misura di stimolo che ha contribuito a garantire che ci fossero acquirenti per il debito del governo italiano.

"Abbiamo una crescita economica più debole e allo stesso tempo la BCE sta uscendo dal mercato", ha dichiarato Katharina Utermöhl, economista dell'assicuratore tedesco Allianz. "Ciò significa che c'è meno spazio per gli errori di politica".

Giuseppe Conte, il primo ministro italiano, ha appena rassicurato i suoi partner europei quando ha detto giovedì che la battuta d'arresto economica non ha nulla a che fare con il suo governo.

Uno stabilimento per uomo a Mantova, in Italia. Per il secondo trimestre consecutivo, la crescita economica è stata negativa in Italia, il segno di una recessione. È il terzo italiano dal 2008.

Uno stabilimento per uomo a Mantova, in Italia. Per il secondo trimestre consecutivo, la crescita economica è stata negativa in Italia, il segno di una recessione. È il terzo italiano dal 2008. Credito Gianni Cipriano per The New York Times
"Non sono affatto preoccupato", ha detto il signor Conte ai giornalisti, definendo la recessione "temporanea" e accusando una guerra tariffaria tra Stati Uniti e Cina che ha danneggiato il primo partner commerciale dell'Italia, la Germania, e "ci troverà" tutti perdenti. "

L'economia italiana si è ridotta dello 0,2% nel quarto trimestre del 2018 rispetto al terzo trimestre , ha affermato l' Istat, l'agenzia di statistica italiana . Era il secondo trimestre consecutivo in calo di produzione e, secondo una definizione comune, significa recessione. È il terzo italiano dal 2008.


La crescita nella stessa area dell'euro è stata solo dello 0,2% nel quarto trimestre rispetto al terzo trimestre, ha affermato l' agenzia di statistica dell'Unione europea . Quel tasso corrispondeva al trimestre precedente e, per quanto anemico, avrebbe potuto essere peggiore se non fosse stato per la Spagna e la Francia. L'economia spagnola è cresciuta a un ritmo inaspettatamente forte, con un aumento dello 0,7% nel quarto trimestre rispetto al terzo. E in Francia, dove il governo ha lottato con proteste pubbliche di massa per la crisi economica, la crescita ha colpito lo 0,3 per cento.

Gli economisti concordano con il signor Conte su un punto: i problemi della Cina stanno pesando sull'Europa.

Durante l'ultimo decennio, l'Europa ha beneficiato della spinta della Cina a modernizzare le sue infrastrutture. La Cina è uguale agli Stati Uniti come cliente di macchinari tedeschi pesanti, come gru, macchine tessili o attrezzature per acciaierie, e aziende come la Volkswagen hanno reso il paese una priorità.

"È il nostro più grande mercato", ha dichiarato Ralph Wiechers, capo economista della Mechanical Engineering Industry Association, che rappresenta i costruttori di macchine tedesche. "Abbiamo ancora una crescita, ma stiamo notando una mancanza di slancio".

I critici del governo italiano incolpano le sue politiche economiche a casa per le sue prestazioni. Gli economisti dicono che l'alleanza populista ha seminato l'incertezza, spingendo molti italiani a spendere di meno. Un calo della spesa dei consumatori è stato il principale colpevole della battuta d'arresto dell'economia.

Carlo Cottarelli, ex direttore del Fondo Monetario Internazionale che ha condotto una revisione delle spese del precedente governo italiano, ha esaminato le statistiche di giovedì e ha dichiarato che l'alleanza, al potere da giugno, è stata responsabile dello slittamento dell'Italia. "Questa recessione qui, non può essere colpa del precedente governo", ha detto a una stazione radio di Padova.

Dopo un lungo scontro lo scorso anno con Bruxelles, il governo italiano ha aumentato le spese per programmi di welfare più ampi e generose pensioni. Il governo, raccogliendo il suo primo bilancio, ha assicurato all'Europa che la sua crescita sarebbe molto più alta di quanto stimato dagli esperti - sebbene abbia bloccato importanti progetti infrastrutturali che potrebbero stimolare la crescita.

Gli imprenditori italiani sono diventati più audaci nelle loro critiche, come visto mercoledì quando il signor Conte ha accennato a una potente associazione di imprese nel nord della Lombardia che le nuove figure economiche potrebbero deludere.

Carlo Bonomi, il presidente del gruppo, ha implorato il primo ministro di smettere di governare dalla "strada facile" della politica elettorale e di introdurre politiche economiche responsabili. "Ferma questa deriva verso la violenza e l'odio, anche retorico, che sta iniziando a strappare il tessuto della società italiana", ha detto Bonomi, nel commento trasmesso dalle notizie televisive e dai comunicati stampa.

Dopo che le statistiche di una nuova recessione sono diventate ufficiali, le critiche si sono diffuse.

"Abbiamo bisogno di aprire immediatamente i cantieri", ha detto ai giornalisti Vincenzo Boccia, presidente dell'associazione imprenditoriale di Confindustria. Ha aggiunto: "Dobbiamo reagire il prima possibile, in modo da poter compensare l'effetto esterno dall'economia globale".

Alcuni analisti hanno affermato che il dolore economico potrebbe essere l'unico modo per rompere l'incantesimo dei populisti italiani. Ma altri hanno avvertito che un'economia in difficoltà ha contribuito a creare le condizioni che hanno alimentato l'ascesa dei partiti estremi.

Giovedì il governo italiano non ha perso tempo a incolpare qualcun altro, in questo caso, i suoi predecessori.

"I dati odierni dell'Istat mostrano una cosa fondamentale, che quelli che erano al governo prima di noi hanno mentito a noi", ha detto Luigi Di Maio, il leader politico del Movimento a cinque stelle e ministro dello sviluppo economico italiano, parlando a un evento di partito. "Non ci hanno mai tirato fuori dalla crisi."

Ha predetto che le iniziative del governo, incluso un costoso programma di disoccupazione, avrebbero presto aumentato l'occupazione.

Il signor Conte era ugualmente ottimista. "Dobbiamo concentrarci sul rilancio della nostra economia e questo avverrà sicuramente nel 2019", ha affermato. "Questo sarà realizzato principalmente nel secondo semestre del 2019, e c'è molto entusiasmo a riguardo".
Fonter: NYT

https://www.italiansongs.org/2018/06/60-regole-investire-in-azioni-con-successo.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/trading-per-principianti.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/come-investire-in-azioni-guida-principianti.html

https://www.italiansongs.org/2018/06/iniziare-investire-1000-euro.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/investire-in-azioni-wall-street.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/obbligazioni-cinesi-investire-bond-cina.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/migliori-investimenti-azioni-apple.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/previsione-mercati-finanziari-2018.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/fed-alza-i-tassi-conseguenze-investimenti-mercati-finanziari.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/borse-europee-piatte-wallstreet-attesa-fed.html
https://www.italiansongs.org/2018/06/azioni-amazon-fino-che-prezzo-cresceranno.html
Ubicazione: Italia

0 commenti:

Posta un commento

Commenti Offensivi, Spam o Link verso altri siti non verranno pubblicati.